Undervolt GTX 1080

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il gpu boost 3.0 abbassa il clock di 1 bin, 12.5mhz, ogni 10 gradi sopra i 35. Quindi se a 60 gradi boosta a 1770 ( esempio a caso) a 50 boosterebbe a 1782mhz e così via. Non arriverai mai alla frequenza impostata a meno che tu tenga la scheda sotto i 35 gradi.

TempComp.png

Per completezza riporto però che se alzi il "temp limit" da afterburner il primo step di calo avviene a temperatura più alta
Ad esempio se la scheda ha 80° di temp limit stock e lo porti ad esempio a 92° il primo down bin avviene a 47° anziché 35° (di quanto aumenti il limite aumenta il margine per il primo calo)
Infatti la mia 1080 dentro il loop custom con temp limit al massimo restava ai 2025MHz di massimo boost stock fino a 46° e scendeva a 2012MHz solo in estate in quelle rare occasioni che superava tale soglia ;)
Post unito automaticamente:

Difficili da montare?

Non particolarmente, ma sono molto ingombranti (hanno anche un'ottima resa)
A seconda del modello che ci monti arrivi ad occupare anche 4 slot ;)

IMHO, se hai posto per un rad da 120, meglio aio+bracket o addirittura roba tipo gli alphacool eiswolf (ma la tua gpu non ha pcb reference, quindi sono più difficili da trovare)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per completezza riporto però che se alzi il "temp limit" da afterburner il primo step di calo avviene a temperatura più alta
Ad esempio se la scheda ha 80° di temp limit stock e lo porti ad esempio a 92° il primo down bin avviene a 47° anziché 35° (di quanto aumenti il limite aumenta il margine per il primo calo)
Infatti la mia 1080 dentro il loop custom con temp limit al massimo restava ai 2025MHz di massimo boost stock fino a 46° e scendeva a 2012MHz solo in estate in quelle rare occasioni che superava tale soglia ;)

C'è sempre da imparare, hai fatto bene a precisarlo perché questo punto mi mancava. Questo spiega anche quanto detto da @BWD87, lui anche a 42 gradi non ha notato downclock.

Ora però ti faccio una domanda. Mettiamo di alzare il power limit e al contempo downvoltare la scheda: il comportamento è quello classico o quello da power limit più alto? ( ovviamente downvoltandola non ci si imbatte mai nel PL). Insomma: è la levetta o l' imbattersi nel PL la causa dello spostamento del gpu boost 3.0 più in basso?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
C'è sempre da imparare, hai fatto bene a precisarlo perché questo punto mi mancava. Questo spiega anche quanto detto da @BWD87, lui anche a 42 gradi non ha notato downclock.

Ora però ti faccio una domanda. Mettiamo di alzare il power limit e al contempo downvoltare la scheda: il comportamento è quello classico o quello da power limit più alto? ( ovviamente downvoltandola non ci si imbatte mai nel PL). Insomma: è la levetta o l' imbattersi nel PL la causa dello spostamento del gpu boost 3.0 più in basso?

Guarda, io con la mia liquidata il pl stock non l'ho mai raggiunto come assorbimento
Downvoltando si ferma ad assorbimenti più bassi quindi continuava a mantenermi la frequenza massima

Ti dico nelle rilevazioni da AB a stock mi stava, se non ricordo male, intorno al 80-85% del PL (215W nella mia EVGA FTW), downvoltando scende sul 65-70% del PL
Capisci che in questa situazione, alzare il PL al 120% non cambia nulla al comportamento della scheda (continua a non arrivarci, quindi mantiene la frequenza massima, con eventualmente i downbin delle tamperatura)
Non ho provato ad abbassarlo, ma credo che se lo avessi impostato a -50% ad esempio la scheda impattandoci avrebbe scalato su frequenze e voltaggi inferiori seguendo la curva come impostata su AB dopo il downvolt
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Guarda, io con la mia liquidata il pl stock non l'ho mai raggiunto come assorbimento
Downvoltando si ferma ad assorbimenti più bassi quindi continuava a mantenermi la frequenza massima

Ti dico nelle rilevazioni da AB a stock mi stava, se non ricordo male, intorno al 80-85% del PL (215W nella mia EVGA FTW), downvoltando scende sul 65-70% del PL
Capisci che in questa situazione, alzare il PL al 120% non cambia nulla al comportamento della scheda (continua a non arrivarci, quindi mantiene la frequenza massima, con eventualmente i downbin delle tamperatura)
Non ho provato ad abbassarlo, ma credo che se lo avessi impostato a -50% ad esempio la scheda impattandoci avrebbe scalato su frequenze e voltaggi inferiori seguendo la curva come impostata su AB dopo il downvolt

Ok quindi è legato proprio all' aumento del PL massimo, non al raggiungimento. Strana cosa comunque: il clock decresce all' aumentare della temp e fin qui è logico. Ma se aumento il PL la frequenza è stabile fino ad una temp più elevata, praticamente un controsenso.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!