Undervolt GTX 1080

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perché penso sia più adatta all'argomento.

In pratica ho acquistato una 1080 Turbo OC, che è una monoventola, per poterla usare senza raggiungere temperature troppo alte ho pensato di undervoltarla o, al limite, bloccarla aduna certa frequenza che rappresenta, nella curva di GPU Boost, quella più vicina al voltaggio desiderato.

La curva delle frequenze stock è:
Cattura.PNG

A 925 mv corrisponde la frequenza di 1797 mhz

al che io ho impostato la curva in questo modo:

Cattura2.PNG

Ora, ad esempio, avviando Fire Strike la frequenza scende subito a 1772 e non capisco il motivo, il problema è che se imposto su 925 mv la frequenza di 1772 questa a sua volta scendere ancora, come posso definire definitivamente una frequenza sulla quale stare?

Inoltre - e qui c'è il secondo problema, in teoria questa operazione non dovrebbe comportare problemi di sorta nei giochi se non una perdita prestazionale (ma giocando a 1080p o 1440 downscalati non è un problema), ma per qualche motivo in Far Cry 5 (Tutto Ultra, 1440p) ci sono come degli artefatti, ma che in realtà rimangono anche a GPU stock, quindi potrebbe essere un problema del gioco di per se e non atrlo, voi che dite? In altri giochi e nei benchmark (Fire Strike, Time SPy e Superposition) non mi sembra di veder problemi se non un simil tearing dovuto immagino ai frame o bassi (Sui 28) o troppo alti (Sopra i 60hz del monitor).

Le temperature massime raggiunte con la ventola a 65% sono di 63 gradi con la curva di frequenze qua sopra.

Resto configurazione:
i7 7700k
Ram 2x4GB 2133MHz -> 2666MHz
CX550M
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Intanto: I problemi con Far Cry 5 sono causati dai driver, andando alla versione 399 questi non si presentano
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
La frequenza che si abbassa è causato molto probabilmente da un sistema di "protezioni" della scheda. Perché se te gli diminuisci il voltaggio la scheda non riesce a stare stabile a certe frequenze. Quindi credo che in automatico per non far crashare il gioco o altro abbassa le frequenze. Comunque non ha senso castrare una scheda video. Come temperature in gioco con voltaggio e frequenze stock come sei messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
La frequenza che si abbassa è causato molto probabilmente da un sistema di "protezioni" della scheda. Perché se te gli diminuisci il voltaggio la scheda non riesce a stare stabile a certe frequenze. Quindi credo che in automatico per non far crashare il gioco o altro abbassa le frequenze. Comunque non ha senso castrare una scheda video. Come temperature in gioco con voltaggio e frequenze stock come sei messo?

Grazie per la risposta :)

Non capisco perché scenda di frequenza visto che io semplicemente blocco la frequenza stock dei 0.900V.

Le temperature vanno a 80 gradi con tutto stock e curva modificata a 65% di velocità, che già fa diventare il PC come un aereo
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Grazie per la risposta :)

Non capisco perché scenda di frequenza visto che io semplicemente blocco la frequenza stock dei 0.900V.

Le temperature vanno a 80 gradi con tutto stock e curva modificata a 65% di velocità, che già fa diventare il PC come un aereo
Allora: molto probabilmente quando è sotto sforzo la scheda aumenta il voltaggio e tu avendolo bloccato fa schendere le frequenze. 80 gradi per una scheda non sono altissimi e comunque il rumore e temperature alte sono un classico della ventole a turbina.
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Allora: molto probabilmente quando è sotto sforzo la scheda aumenta il voltaggio e tu avendolo bloccato fa schendere le frequenze. 80 gradi per una scheda non sono altissimi e comunque il rumore e temperature alte sono un classico della ventole a turbina.

Dici che posso lasciarla a stock senza problemi?

Alla fine gioco su 1080p, se posso tenerla più fresca con meno potenza non è un problema.


Ma le ventole si danneggiano se fatte girare a tanti giri per tanto tempo?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Dici che posso lasciarla a stock senza problemi?

Alla fine gioco su 1080p, se posso tenerla più fresca con meno potenza non è un problema.


Ma le ventole si danneggiano se fatte girare a tanti giri per tanto tempo?
Rovinare la ventola no assolutamente. Ma con questa scheda se non vuoi per i prosimi 3 4 o 5 anni cambiare monitor o usare il ray tracing e se hai degli altri componenti che non fanno e non faranno nei prossimi anni collo di bottiglia sempre per il full hd, come ti ha scritto sopra @mazza94 spendi 2 spicci e la liquidi è la cosa migliore.
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Rovinare la ventola no assolutamente. Ma con questa scheda se non vuoi per i prosimi 3 4 o 5 anni cambiare monitor o usare il ray tracing e se hai degli altri componenti che non fanno e non faranno nei prossimi anni collo di bottiglia sempre per il full hd, cme ti ha scritto sopra @mazza94 spendi 2 spicci e la liquidi è la cosa migliore.

teoricamente vorrei passare al 2K, ma ho paura che la scheda non riesca a reggere a quella risoluzione in futuro
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Io ci gioco a 144hz in 2k. Sbagli ad aver paura te la devi godere adesso non in futuro la scheda.
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
teoricamente vorrei passare al 2K, ma ho paura che la scheda non riesca a reggere a quella risoluzione in futuro
Te la regge per adesso queĺle risoluzioni ma per stare tranquillo a quella risoluzione per i prossimi anni devi andare minimo sulla 2080 che per il momento e per quella risoluzione é la scelta migliore. Non ha senso spenderci dei soldi sopra per poi cambiarla a breve. E lo dico da possessore di una 970 in attesa che siano disponibili ste benedette 2080ti per prenderne una e sfruttare il 4k della tv e monitor.
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Te la regge per adesso queĺle risoluzioni ma per stare tranquillo a quella risoluzione per i prossimi anni devi andare minimo sulla 2080 che per il momento e per quella risoluzione é la scelta migliore. Non ha senso spenderci dei soldi sopra per poi cambiarla a breve. E lo dico da possessore di una 970 in attesa che siano disponibili ste benedette 2080ti per prenderne una e sfruttare il 4k della tv e monitor.
Avendola appena presa la 1080 penso di voler riamanere fermo per un po' ahahah

Per il 2K attualmente ci sono giochi che non regge?
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Io ci gioco a 144hz in 2k. Sbagli ad aver paura te la devi godere adesso non in futuro la scheda.
Assolutamente vero. Ma uno deve vedere anche in futuro come si comporterà la scheda con i nuovi titoli e tecnologie come il ray tracing ese si vuole vuole cambiare monitor e risoluzioni. E quindi spendere per poi doverla comunque cambiare é una doppia spesa inutile.
Post unito automaticamente:

Avendola appena presa la 1080 penso di voler riamanere fermo per un po' ahahah

Per il 2K attualmente ci sono giochi che non regge?
Per il momento stai aposto ma se l'hai appena presa allora cambiagli metodo di dissipazione e fagli anche un oc
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Per liquidarla devo pensarci un po', che non ho spazio per un altro radiatore ahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!