Università: Ingegneria Informatica vs Informatica, Triennale vs Magistrale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, a Settembre farò il 4° anno di superiori, ITIS Indirizzo e articolazione Informatica
Rispetto ai miei coetanei penso di avere le idee leggermente più chiare riguardo l'università, ma comunque non molto. Vorrei avere le idee chiare il prima possibile, per questo mi muovo presto, le mie domande sono:

Informatica o Ingegneria Informatica? Ho letto che in Ingegneria Informatica ci sono molte più materie odiose (come per esempio Fisica) e che il tutto si incentra meno sulla programmazione al contrario della facoltà di Informatica. Adesso non essendo io uno a cui piacciono materie come Fisica e altre cose abbastanza inutili, sono propenso verso Informatica, ma l'aver fatto ignegneria e quindi essere un ingegnere, nel mondo del lavoro, quanti vantaggi da?

Triennale o Magistrale? I due anni valgono le qualifiche/opportunità che ti danno? E all'estero quanto sono riconosciute queste qualifiche (non parlo di traduzione etc. ma al livello di datori di lavoro, come la prendono in considerazione all'estero?)
 

Mangiomc

Nuovo Utente
18
3
Ciao! Io sto frequentando l'università di informatica a Torino! Posso dirti che è vero che ad informatica ci si dedica molto di più al lato software mentre ad ing. informatica al lato hardware. Comunque anche ad informatica troverai materie odiose come analisi, vari esami solo di matematica, fisica al secondo anno.Io sto facendo la triennale e poi proverò a trovare lavoro. Ti posso assicurare però che qualsiasi delle due università sceglierai non avrai problemi a trovare lavoro ;).
p.s. preparati perché non ti faranno fare programmi divertenti o di una qualche utilità ma solo programmi per risolvere problemi matematici che probabilmente, possiamo considerarli una "base" per poi saper fare un pò tutto. Se vuoi fare qualcosa di carino, con le conoscenze che ti danno li, puoi cercare su internet un certo tipo di linguaggio e impararlo in poco tempo ma non ti aspettare che lo faccia l'università.
 
  • Mi piace
Reazioni: doc 1985

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Ovviamente nelle materie informatiche non si può prescindere da una base di analisi I e di fisica I
Ma apparte questo, lo scoglio di ingegneria sono le materie pesanti che non servono per i programmatori.
Dopo il purgatorio del biennio = Fisica2 Analisi2 Geometria e Analisi3 o Metodi matematici.
fino a qualche tempo fà c'era anche teoria dei sistemi, controlli automatici e schifezze simili.
Praticamente inutili, ma servivano a fare selezione e ad ostacolare gli studenti.
Poi si sono decisi a togliere queste materie perchè altrimenti le università italiane non reggevano
il passo con quelle europee, dove i laureati escono a 22 anni... :sisi:
Purtoppo ora il prezzo da pagare è che stanno laureando cani e porci con le logiche conseguenze..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!