Upgrade Alienware 17 R3

Rich0000

Nuovo Utente
11
3
Buon giorno a tutti

Espongo prima di tutto le Caratteristiche del pc :
- Portatile Alienware 17 r3
- Memoria ram 16GB
- Scheda video NVIDIA GeForce GTX 980M
- Processore Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @2.6GHz 2.59GHZ (Quad-Core , 6mb cache, up to 3.5GHz w/Turbo Boost)


Ho creato una discussione in passato dove chiedevo spiegazioni per aumentare le prestazioni del mio pc poichè risultava scattante in alcune situazioni di gioco :
- Ho attivato dal boot CPU OPTIMIZATION che comprendeva ottimizzazione della cpu e attivazione ventole extra
- Ho aggiornato tutti i drivers
- Ho impostato "utilizza prestazioni elevate" dalle impostazioni della batteria
- Ho usato il software "razer cortex" per chiudere tutti i programmi inutili e liberare un pò di ram
- Disconnesso il pc da internet per essere sicuro che eventuali programmi in background connessi alla rete rallentassero il sistema

Nonostante questi miglioramenti i giochi scattano comunque, molto meno ma il problema persiste (prove fatte con gta 5), le prestazioni nei settings del gioco non sono neanche settate al massimo.

La domanda a questo punto è questa :
Potete consigliarmi dei componenti da sostituire al pc per avere alte prestazioni ? (scheda video, processore etc), non ho un budget specifico da spendere quindi siete liberi di consigliarmi i componenti che avreste sostituito se il pc fosse stato il vostro !

Attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Essendo un portatile risulta difficile cambiare i componenti se non impossibile, penso tu possa cambiare ram e hard disk e basta, ma non ne vedo il senso, se i giochi scattano il problema non è dei componenti ma di qualcos'altro.
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
scusa ma che giochi e quando scattano?
io ho una 965M con tuoi stessi CPU e RAM e gioco in FHD a ultra 60fps a Battlefield1 in multiplayer...
 

Rich0000

Nuovo Utente
11
3
Essendo un portatile risulta difficile cambiare i componenti se non impossibile, penso tu possa cambiare ram e hard disk e basta, ma non ne vedo il senso, se i giochi scattano il problema non è dei componenti ma di qualcos'altro.

NicoZ96 Ho visto dei video su youtube dove sostituiscono dei componenti dell'alienware come il processore.


scusa ma che giochi e quando scattano?
io ho una 965M con tuoi stessi CPU e RAM e gioco in FHD a ultra 60fps a Battlefield1 in multiplayer...

dgcross, A me sembra molto strano che il mio pc non regga al meglio giochi come GTA 5 o Mafia 3, l'ho pagato più di 2000€ , dovrei riuscire a reggerli con prestazioni alte giusto?

Comunque non sono proprio scatti ma la visione durante il gioco non è fluidissima, non è una bellissima esperienza di gioco.

Non sono un esperto di hardware ma mi sta venendo il dubbio che la cpu non sia sufficiente per girare al meglio giochi come quelli sopra citati.
 
Ultima modifica:

Rich0000

Nuovo Utente
11
3
Un dettaglio che non ho messo in conto è questo :
In passato capitava che nonostante il pc fosse connesso all'alimentatore quando avviavo il sistema mi appariva una schermata iniziale che diceva che l'alimentatore aveva dei problemi (non ricordo bene il messaggio) , in poche parole non dava energia necessaria al pc, poi il problema è sparito, possibile che l'alimentatore abbia dei problemi e che il pc quindi non avendo energia necessaria non possa prestare al massimo?
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
NicoZ96 Ho visto dei video su youtube dove sostituiscono dei componenti dell'alienware come il processore.




dgcross, A me sembra molto strano che il mio pc non regga al meglio giochi come GTA 5 o Mafia 3, l'ho pagato più di 2000€ , dovrei riuscire a reggerli con prestazioni alte giusto?

Comunque non sono proprio scatti ma la visione durante il gioco non è fluidissima, non è una bellissima esperienza di gioco.

Non sono un esperto di hardware ma mi sta venendo il dubbio che la cpu non sia sufficiente per girare al meglio giochi come quelli sopra citati.
I componenti vanno benissimo, c'è qualche errore sul pc, ma i componenti van benissimo.
Certo, si possono cambiare, se vuoi metterti a dissaldare e risaldare, ma non mi sembri proprio un esperto del settore, per un utente comune non è consigliato farlo, soprattutto perchè i tuoi componenti sono già tra i più aggiornati per quanto riguarda il notebook gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

Rich0000

Nuovo Utente
11
3
I componenti vanno benissimo, c'è qualche errore sul pc, ma i componenti van benissimo.
Certo, si possono cambiare, se vuoi metterti a dissaldare e risaldare, ma non mi sembri proprio un esperto del settore, per un utente comune non è consigliato farlo, soprattutto perchè i tuoi componenti sono già tra i più aggiornati per quanto riguarda il notebook gaming

Ok quindi a quanto pare il problema non è dato dal fatto che i componenti non sono in grado di fare girare bene i giochi.

Guardate vi riporto un errore che ho citato poco fa e che è appena apparso nuovamente riavviando il pc (vedete allegato)

Secondo voi devo cambiare alimentatore? a volte mi esce l'errore altre volte no

 

Allegati

  • img.jpg
    img.jpg
    851 KB · Visualizzazioni: 87

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
guarda non sono un esperto, ma la cosa più banale che mi viene in mente è provare a impostare anche con l'alimentazione a batteria il profilo performance. Magari l'alimentatore non funziona bene e a batteria ti si castra un po' tutto. Questo potrebbe far andare a scatti.
Il tuo hardware per il FHD è già ottimo, è inutile, oltre che rischioso e complicato, sostituire pezzi
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Ok quindi a quanto pare il problema non è dato dal fatto che i componenti non sono in grado di fare girare bene i giochi.

Guardate vi riporto un errore che ho citato poco fa e che è appena apparso nuovamente riavviando il pc (vedete allegato)

Secondo voi devo cambiare alimentatore? a volte mi esce l'errore altre volte no
Sì hai decisamente problemi con l'alimentatore, ti conviene farlo controllare o cambiarlo direttamente. Il pc non lavora alle massime prestazioni perchè più prestazioni vuol dire più consumo, avendo a disposizione meno della metà del carico che gli serve, il tuo computer lavora molto più lentamente e quindi i giochi ti scattano
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!