Upgrade Cpu+Mobo [300€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giga12

Utente Attivo
208
52
Ciao ragazzi, di seguito la mia build :
CPU : i7 6700 (@4.5ghz via bclk)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
Ram : Corsair Vengeance LPX 3000mhz C15
GPU : Rx 480 8gb tuned by XFX
Premesso che questa build ha un 1 mese di vita, l'ho fatta dopo aver ricevuto in regalo la CPU da un amico, ma adesso mi è presa la scimmia (dannata) di passare ad una nuova piattaforma.
Cosa mi consigliate? Il budget massimo è quello in oggetto(300€), ma posso arrivare fino a 350 perché credo che dalla vendita della mia Cpu e Mobo riesco a ricavare 250€.
Utilizzo il pc principalmente per il Gaming (in FHD) e per navigare in rete.
Soprattutto mi conviene cambiare piattaforma?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
Secondo me ti conviene tenere la tua. Aggiornandola ora bruceresti metà del budget in ram e non avresti quasi nessun guadagno tangibile in gaming.
 

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
Giusto, errore mio. Comunque se è solo per il gaming fhd non avresti nessun vantaggio a passare a Ryzen.
Forse un 8700k avrebbe un po' di margine, ma la piattaforma z370 verrà resa obsoleta a breve, quindi meglio aspettare la nuova serie.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
E con un i5 8600k? Tengo in considerazione anche i Ryzen visto che, almeno in teoria, come socket dovrebbero durare qualche anno.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'i5 in gaming è l'ideale: va quanto un 8700k e costa meno, ma socket a fine vita e zero upgrade in futuro.
Un Ryzen 2600x dovrebbe andare meglio in tutto ma in gaming fhd potresti addirittura perdere qualcosina. Sicuramente potrai aggiornare a zen 2, ma oltre non credo perchè si passerà alle ddr5.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

giga12

Utente Attivo
208
52
E con un i5 8600k? Tengo in considerazione anche i Ryzen visto che, almeno in teoria, come socket dovrebbero durare qualche anno.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'i5 in gaming è l'ideale: va quanto un 8700k e costa meno, ma socket a fine vita e zero upgrade in futuro.
Un Ryzen 2600x dovrebbe andare meglio in tutto ma in gaming fhd potresti addirittura perdere qualcosina. Sicuramente potrai aggiornare a zen 2, ma oltre non credo perchè si passerà alle ddr5.
Allora rimango così, anche perché il sistema gira a meraviglia. Diverso è se riesco a monetizzare al meglio il blocco cpu+ram, così da dover aggiungere una spesa minima se non nulla. A quanto potrei venderli al max?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Allora rimango così, anche perché il sistema gira a meraviglia. Diverso è se riesco a monetizzare al meglio il blocco cpu+ram, così da dover aggiungere una spesa minima se non nulla. A quanto potrei venderli al max?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aspetta davvero la prossima generazione... fatti quest'estate e l'autunno, poi con i primi rumor saprai come muoverti.

A rivenderli i tuoi 300 e rotti € dovrebbero uscirti. :sisi:
 

giga12

Utente Attivo
208
52
Salve ragazzi, nonostante i vostri consigli, ho venduto tutto. Ho ricevuto un'ottima offerta ed ho accettato. Adesso mi sono più o meno deciso per un Ryzen 2600, sono un po' indeciso su quale Mobo x470 prendere, premetto che farò di sicuro oc, come dissipatore ho un Noctua NH-C12P. Quale Mobo mi consigliate?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Salve ragazzi, nonostante i vostri consigli, ho venduto tutto. Ho ricevuto un'ottima offerta ed ho accettato. Adesso mi sono più o meno deciso per un Ryzen 2600, sono un po' indeciso su quale Mobo x470 prendere, premetto che farò di sicuro oc, come dissipatore ho un Noctua NH-C12P. Quale Mobo mi consigliate?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, se non vuoi spendere troppo per una top di gamma, ti consiglierei la ROG STRIX X470-F GAMING o La Gigabyte Aouros Gaming 5, oppure la ASRock Fatal1ty X470 K4, sono entrambe sotto i 200€.
 
  • Mi piace
Reazioni: giga12

giga12

Utente Attivo
208
52
Salve ragazzi, nonostante i vostri consigli, ho venduto tutto. Ho ricevuto un'ottima offerta ed ho accettato. Adesso mi sono più o meno deciso per un Ryzen 2600, sono un po' indeciso su quale Mobo x470 prendere, premetto che farò di sicuro oc, come dissipatore ho un Noctua NH-C12P. Quale Mobo mi consigliate?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, se non vuoi spendere troppo per una top di gamma, ti consiglierei la ROG STRIX X470-F GAMING o La Gigabyte Aouros Gaming 5, oppure la ASRock Fatal1ty X470 K4, sono entrambe sotto i 200€.
Innanzitutto grazie per la risposta, le soluzioni leggermente più economiche (intorno alle 140-150€) sono da scartare? Intendo tipo una Asrock Killer Sli, una Asus Tuf Gaming ecc..

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Innanzitutto grazie per la risposta, le soluzioni leggermente più economiche (intorno alle 140-150€) sono da scartare? Intendo tipo una Asrock Killer Sli, una Asus Tuf Gaming ecc..

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No no, penso non lo siano. Ti ho consigliato quelle 3 perché ho letto più recensioni su quelle equindi posso fare una media comune sulla bontà di quelle schede madri; poi se vuoi davvero fare un po' di overclock preferiresti avere più fasi di alimentazione per stabilità. :)
Ma sono sul sito ASRock e sto guardando la Master SLI, ha anch'essa le 12 fasi... quindi perché no? ;) La TUF, sembra avere un 10+2. :sisi: Ti ringrazio per avermelo detto, dovrò approfondire meglio nelle recensioni, pensavo che la ASRock ne avesse meno, sulla TUF non ne avevo idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: giga12

giga12

Utente Attivo
208
52
Innanzitutto grazie per la risposta, le soluzioni leggermente più economiche (intorno alle 140-150€) sono da scartare? Intendo tipo una Asrock Killer Sli, una Asus Tuf Gaming ecc..

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No no, penso non lo siano. Ti ho consigliato quelle 3 perché ho letto più recensioni su quelle equindi posso fare una media comune sulla bontà di quelle schede madri; poi se vuoi davvero fare un po' di overclock preferiresti avere più fasi di alimentazione per stabilità. :)
Ma sono sul sito ASRock e sto guardando la Master SLI, ha anch'essa le 12 fasi... quindi perché no? ;) La TUF, sembra avere un 10+2. :sisi: Ti ringrazio per avermelo detto, dovrò approfondire meglio nelle recensioni, pensavo che la ASRock ne avesse meno, sulla TUF non ne avevo idea.
Ottimo . Ho appena visto la disponibilità di schede da tao o bpm. Mi viene da piangere. Secondo te cosa mi conviene? Vorrei spendere sui 160 max di scheda. Se è proprio strettamente necessario, aumento il budget.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ottimo . Ho appena visto la disponibilità di schede da tao o bpm. Mi viene da piangere. Secondo te cosa mi conviene? Vorrei spendere sui 160 max di scheda. Se è proprio strettamente necessario, aumento il budget.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Su amazon c'è, anche se venduta da rivenditori esterni (motivo per cui neanche io ho comprato ancora la MoBo, io ho addocchiato e son rimasto stregato dalla taichi ultimate).
La TUF c'è, venduta da Amazon stessa a 161, 31.
Io non compro MoBo Asus da 5 anni (ho avuto i miei trascorsi infelici con le ROG), ma dalla recensioni che avevo visto sulla Strix sembra migliorata come qualità, stesso discorso sembra sulla TUF, ma ho visto sul sito asus. Per ASRock ho visto qualità che aumentava col tempo, sia come componenti che come circuiteria, sul forum qua le loro MoBo nell'ultimo anno sono state sempre tra le più consigliate. Mia sorella ha la Taichi X370 quindi ti dico che la qualità è migliorata, poi anche sul forum m'hanno detto di andare su quella invece della Hero VI...
Ho un feedback da un utente, che aveva preso la X370 Killer SLI e ne era rimasto molto soddisfatto. La scelta spetta a te, non so' vorresti sfruttare il software AURA per gli rgb con altri compatibili o spendere una decina di euro in meno per l'ASRock?
 
  • Mi piace
Reazioni: giga12

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!