DOMANDA Upgrade E/o Consigli

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Salve ragazzi; ormai da più di un anno ho acquistato una nuova scheda grafica per il mio fisso, una R9 380x che mi sta dando grosse soddisfazioni. Ciò che però mi impedisce di godere della reale potenza di questa scheda è il processore, il famosissimo FX-8320;
Mi sono così deciso di cambiare CPU ( so che sono ovviamente comprese MB e RAM) e sto puntando su un i5 6600K; guardando qualche benchmark sono rimasto sorpreso nel vedere una differenza media di 20fps a gioco tra l'FX e l'i5.
Pensiate sarà così anche con la mia R9 380x?

Grazie in anticipo

-Riccardo
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao! @Riccardo Torre
Se decidi di fare l'upgrade io ti consiglio di portare pazienza un altro mesetto e vedere cosa tira fuori dal cappello amd con le cpu Ryzen, poi magari valuti un upgrade.
Detto questo, non so quanto il gioco valga la candela se non cambi anche scheda video.
Comunque la cpu è a frequenze stock? in caso affermativo si può spingere un po' la cpu per recuperare qualche frame (mobo e dissi permettendo). In questo caso credo che le differenze con l'i5 possano ridursi al minimo, restando sempre su un 380x.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi; ormai da più di un anno ho acquistato una nuova scheda grafica per il mio fisso, una R9 380x che mi sta dando grosse soddisfazioni. Ciò che però mi impedisce di godere della reale potenza di questa scheda è il processore, il famosissimo FX-8320;
Mi sono così deciso di cambiare CPU ( so che sono ovviamente comprese MB e RAM) e sto puntando su un i5 6600K; guardando qualche benchmark sono rimasto sorpreso nel vedere una differenza media di 20fps a gioco tra l'FX e l'i5.
Pensiate sarà così anche con la mia R9 380x?

Grazie in anticipo

-Riccardo

Ciao :)

Perfino un i5 del 2013 è migliore per giocare rispetto ad un FX a 8 core che non è mai stato pensato per giocare ma per altri utilizzi.

Farai overclock?

Poi io andrei sulle Cpu Kaby Lake-S + le nuove schede madri della serie 200 che supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 oppure di aspettare il 2 marzo dato che usciranno ufficialmente le nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con le ddr4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Ciao!

Guarda mi trovo nella tua stessa situazione. Io ho addirittura CPU, Mobo e RAM ancora più vecchi (hanno 6 anni).
Quello che posso consigliarti, e mi trovo d'accordo con dona311 è di portare pazienza e vedere cosa ne esce dai nuovi Ryzen. Ho guardato in giro e i punti deboli delle CPU amd (temperature, frequenze da capogiro per compensare l'architettura "grande") sembrerebbero sparite.
Se proprio non vuoi aspettare allora buttati su KabyLake (versione pompata degli Skylake) oppure sugli Skylake appunto perchè simili ai KabyLake ma più economici.
Comunque se il tuo scopo è il gaming, allora io investirei su di una nuova scheda video. Personalmente posseggo una gtx 970 ed è stretta con i suoi 4 GB vRAM. Alla fin fine per giocare ti serve una buona GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre
M

Mattew87

Ospite
Ciao!

Guarda mi trovo nella tua stessa situazione. Io ho addirittura CPU, Mobo e RAM ancora più vecchi (hanno 6 anni).
Quello che posso consigliarti, e mi trovo d'accordo con dona311 è di portare pazienza e vedere cosa ne esce dai nuovi Ryzen. Ho guardato in giro e i punti deboli delle CPU amd (temperature, frequenze da capogiro per compensare l'architettura "grande") sembrerebbero sparite.
Se proprio non vuoi aspettare allora buttati su KabyLake (versione pompata degli Skylake) oppure sugli Skylake appunto perchè simili ai KabyLake ma più economici.
Comunque se il tuo scopo è il gaming, allora io investirei su di una nuova scheda video. Personalmente posseggo una gtx 970 ed è stretta con i suoi 4 GB vRAM. Alla fin fine per giocare ti serve una buona GPU
la R9 380x è ancora una buonissima gpu, non occorre cambiarla.....
la differenza si sentirà sostituendo il processore.
@Riccardo Torre, come già ti hanno consigliato gli altri ragazzi, stringi i denti e attendi le Rayzen, se proprio devi sbrigarti punta Kaby Lake, se trovi Sky Lake ad un prezzo più basso (a parità di modello) buttati ovviamente su quest'ultimo... ;)
in caso scegli Kaby Lake prendi mobo serie 270.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
la R9 380x è ancora una buonissima gpu, non occorre cambiarla.....
la differenza si sentirà sostituendo il processore.
@Riccardo Torre, come già ti hanno consigliato gli altri ragazzi, stringi i denti e attendi le Rayzen, se proprio devi sbrigarti punta Kaby Lake, se trovi Sky Lake ad un prezzo più basso (a parità di modello) buttati ovviamente su quest'ultimo... ;)
in caso scegli Kaby Lake prendi mobo serie 270.
Innanzitutto grazie, non so perché ma non mi sono arrivate le email di notifica quindi non pensavo aveste risposto..
Il mio cambio non è imminente, volevo solo sapere se cambiando la CPU avrei avuto dei cambiamenti abbastanza evidenti nell'ambito gaming.
Aspetterò ryzen allora, sono curiosissimo.
Per la GPU stavo pensando, una volta effettuato l'upgrade del reparto CPU, converrebbe un'altra 380x in Crossfire?? Vedendo dei test online supera o sta dietro ad una 980 TI
 
M

Mattew87

Ospite
Innanzitutto grazie, non so perché ma non mi sono arrivate le email di notifica quindi non pensavo aveste risposto..
Il mio cambio non è imminente, volevo solo sapere se cambiando la CPU avrei avuto dei cambiamenti abbastanza evidenti nell'ambito gaming.
Aspetterò ryzen allora, sono curiosissimo.
Per la GPU stavo pensando, una volta effettuato l'upgrade del reparto CPU, converrebbe un'altra 380x in Crossfire?? Vedendo dei test online supera o sta dietro ad una 980 TI
Lascia perdere crossfire o sli, danno problemi di consumi e temperature e poi alcuni giochi sono incompatibili con quella tecnologia!
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Speriamo! Anche se io con il mio 6700k sto apposto per un bel po... :asd:
Eddai però, così non vale..
Comunque ho visto un paio di video e sembrerebbero battere tutti gli I7 in circolazione:
Chi meglio di lui può illustrarceli? ahah
 

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
eh si eh, mi sa proprio che fanno il boom co ste Ryzen.....
per non parlare poi di quei pc moddati da brividi! :figo:
Mi sto gasando troppo ahahah
Pensi sia meglio aspettare l'uscita della serie 6 per il gaming?
O già il 1700 va bene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!