upgrade o consolle?

kalgan

Utente Attivo
228
4
Ciao ragazzi, sono chiamato a fare una scelta come da titolo. vengo subito al punto: non sono uno che gioca moltissimo ed a vari generi di titoli, ma un giocatore abbastanza occasionale che gioca solo a precisi giochi. tali giochi sono della serie ea sports (fifa 20xx), pro evolution soccer ed alcuni gestionali-guerra (age of empires, total war). per adesso mi sono arrangiato con un pentium skylake con la scheda dedicata, e comunque sono riusciuto a giocare senza troppe pretese ma come mi bastava.
adesso, vedendo i nuovi requisiti dei giochi che mi interessano, credo che un dual core non vada più bene. va da se la gpu che avevo gia intenzione di cambiarla e che probabilmente prenderò a breve, il problema rimane la cpu.
le opzioni sono due: o me la cavo con un upgrade economico o se devo stravolgere tutto con cpu costosa+gpu + alimentatore (che a quel punto dovrei cambiare dato che ho un vs450) mi converrebbe prendere una consolle.

su alcuni siti ho trovato a 130 euro spedito un i3 7350k che a quel prezzo mi sembra ottimo. come scheda madre ho una h110i pro da cui potrei solo toccare il moltiplicatore, ma comunque non comprei la cpu per l'overclock ma perchè sugli stessi siti costa quanto il 7300.. quindi... voi che ne dite?
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
ciao,
il 7350k è una pessima scelta perchè costa quasi quanto un i5 ma ha due core fisici in meno.
qual è il budget per l'upgrade della cpu?
che ram hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao ragazzi, sono chiamato a fare una scelta come da titolo. vengo subito al punto: non sono uno che gioca moltissimo ed a vari generi di titoli, ma un giocatore abbastanza occasionale che gioca solo a precisi giochi. tali giochi sono della serie ea sports (fifa 20xx), pro evolution soccer ed alcuni gestionali-guerra (age of empires, total war). per adesso mi sono arrangiato con un pentium skylake con la scheda dedicata, e comunque sono riusciuto a giocare senza troppe pretese ma come mi bastava.
adesso, vedendo i nuovi requisiti dei giochi che mi interessano, credo che un dual core non vada più bene. va da se la gpu che avevo gia intenzione di cambiarla e che probabilmente prenderò a breve, il problema rimane la cpu.
le opzioni sono due: o me la cavo con un upgrade economico o se devo stravolgere tutto con cpu costosa+gpu + alimentatore (che a quel punto dovrei cambiare dato che ho un vs450) mi converrebbe prendere una consolle.

su alcuni siti ho trovato a 130 euro spedito un i3 7350k che a quel prezzo mi sembra ottimo. come scheda madre ho una h110i pro da cui potrei solo toccare il moltiplicatore, ma comunque non comprei la cpu per l'overclock ma perchè sugli stessi siti costa quanto il 7300.. quindi... voi che ne dite?
Ciao,
se vuoi un KabyLake devi aggiornare il BIOS della scheda madre, e poi passi ad un Pentium G4560 che ha l'HyperTrading.
Il tuo alimentatore non è un granché, ma se va tienilo, mentre quell'i3 K è proprio da evitare.

Potresti fare così:
- Aggiorni il BIOS della scheda madre e passi ad un Pentium G4560 (dual core con HyperTrading - ovvero lo sdoppiamento dei core)
- Passi ad un i5 6400, aspetti che esca CoffeLake e sicuramente il suo costo nell'usato con molta probabilità calerà.

L'opzione della console per te non è una brutta idea, in quanto ti definisci un giocatore occasionale, però visto che hai già in mano questo pc, direi che è un po' un tran tran inutile :ok:
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
ciao,
il 7350k è una pessima scelta perchè costa quasi quanto un i5 ma ha due core fisici in meno.
qual è il budget per l'upgrade della cpu?
che ram hai?
ne sono a conoscenza dello scarso rapporto qualità prezzo, ma non ragiono n termini di listino ma a quanto lo pagherei io. l'ho trovato a 130 euro spedito, meno di qualunque i5. non ho specificato tra l'altro che a me per altri motivi serve potenza in single thread e quindi frequenze elevate, ecco perchè avevo pensato questo. come budget non c'è un budget. devo vedere se conviene fare l'upgrade considerando che dovrò prendere anche una gpu (fascia bassa, una 560 o una 1030 o una 1050) oppure andare di consolle...

ram sono messo bene, 16 gb ddr4 con una frequenza 2133 mhz (corsair vengeance)
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
fidati di me,
un i3 7350k anche a 130€ è un pessimo affare,
considerando che lo paghi così tanto solo per il moltiplicatore sbloccato che non sfrutteresti.
a sto punto consiglierei un g4560 che è in parole povere un i3 downclockato e per gaming occasionale e per i tuoi giochi è perfetto
come scheda video la gt 1030 è assolutamente da evitare, prendi una 1050 o una 560.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

kalgan

Utente Attivo
228
4
Ciao,
se vuoi un KabyLake devi aggiornare il BIOS della scheda madre, e poi passi ad un Pentium G4560 che ha l'HyperTrading.
Il tuo alimentatore non è un granché, ma se va tienilo, mentre quell'i3 K è proprio da evitare.

Potresti fare così:
- Aggiorni il BIOS della scheda madre e passi ad un Pentium G4560 (dual core con HyperTrading - ovvero lo sdoppiamento dei core)
- Passi ad un i5 6400, aspetti che esca CoffeLake e sicuramente il suo costo nell'usato con molta probabilità calerà.

L'opzione della console per te non è una brutta idea, in quanto ti definisci un giocatore occasionale, però visto che hai già in mano questo pc, direi che è un po' un tran tran inutile :ok:


grazie mille!
- un pentium nuovo lo considererei un upgrade un po' scarsino non trovi?
-non vorrei cpu usate
- l'i3 che ho detto non va bene in se per se o per l prezzo? trovato a 130 euro non mi sembra malaccio..no?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ne sono a conoscenza dello scarso rapporto qualità prezzo, ma non ragiono n termini di listino ma a quanto lo pagherei io. l'ho trovato a 130 euro spedito, meno di qualunque i5. non ho specificato tra l'altro che a me per altri motivi serve potenza in single thread e quindi frequenze elevate, ecco perchè avevo pensato questo. come budget non c'è un budget. devo vedere se conviene fare l'upgrade considerando che dovrò prendere anche una gpu (fascia bassa, una 560 o una 1030 o una 1050) oppure andare di consolle...

ram sono messo bene, 16 gb ddr4 con una frequenza 2133 mhz (corsair vengeance)
Che scheda madre hai?

Comunque in ogni caso ti sconsiglierò sempre e comunque quella CPU, non conviene davvero.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
grazie mille!
- un pentium nuovo lo considererei un upgrade un po' scarsino non trovi?
-non vorrei cpu usate
- l'i3 che ho detto non va bene in se per se o per l prezzo? trovato a 130 euro non mi sembra malaccio..no?
- Si non è un upgrade chissà cosa, però lo si abbinava benissimo ad una RX 470, tanto che Intel ha deciso a tratti di farlo sparire - ha fatto fuori gli i3 praticamente.
- Peccato, era una opzione molto valida
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
grazie mille!
- un pentium nuovo lo considererei un upgrade un po' scarsino non trovi?
-non vorrei cpu usate
- l'i3 che ho detto non va bene in se per se o per l prezzo? trovato a 130 euro non mi sembra malaccio..no?
Ciao, io in linea di massima non ti consiglio di prendere una Console, ci sono passato e sinceramente ogni volta che vuoi prendere un gioco nuovo ti cadono le braccia, 70-80 euro ormai è roba da pazzi!
Quindi parti con l'idea che farsi un pc è sicuramente meglio, certamente però devi pareggiare le prestazione di una PS4.
Ora se vuoi farlo, devi concederti un budget di almeno 300-400 euro, e apparte questo devi dirci :
1)che monitor hai già adesso
2)Hai HDD o SSD?
3) Il VS450 per quanto pessimo, può comodamente reggere build odierne , tanto ormai consumano pochissimo.
4) Che componenti hai adesso? Puoi dirmi ogni singolo pezzo per nome e cognome?

EDIT:
Sono un giocatore assiduo di Fifa/PES e RTS e li ho giocati su qualsiasi PC da quello più potato a quello per gaming in 2k, e posso dirti che bastano 300 euro per goderseli anche perbene.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

kalgan

Utente Attivo
228
4
come scheda madre ho una h110ipro. per quanto riguarda l'opzione pentium: ora che mi ci fai pensare posso pure optare per questa. c'è da capire quanto sia fondamentale l'ht per giochi tipo pes. se non è proprio fondamentale allora acquisterei solo la gpu ed aspetterei il cambio piattaforma..
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
come scheda madre ho una h110ipro. per quanto riguarda l'opzione pentium: ora che mi ci fai pensare posso pure optare per questa. c'è da capire quanto sia fondamentale l'ht per giochi tipo pes. se non è proprio fondamentale allora acquisterei solo la gpu ed aspetterei il cambio piattaforma..
Si ma che pentium hai adesso? Che scheda video?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
come scheda madre ho una h110ipro. per quanto riguarda l'opzione pentium: ora che mi ci fai pensare posso pure optare per questa. c'è da capire quanto sia fondamentale l'ht per giochi tipo pes. se non è proprio fondamentale allora acquisterei solo la gpu ed aspetterei il cambio piattaforma..
Con un H110 non ti serve un i3 K, perché dovresti cambiare scheda madre.
O Pentium G4560 aggiornando il BIOS o i5 6400
Si ma che pentium hai adesso? Che scheda video?
Ha detto che ne ha uno Skylake - probabilmente un G4400 o simile - ma sono comunque tutti dual core.

Tuttavia non comprendo perché "ho paura che non regga i nuovi giochi".
Quando non regge si cambia, non prima... no? :asd:
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
Ciao, io in linea di massima non ti consiglio di prendere una Console, ci sono passato e sinceramente ogni volta che vuoi prendere un gioco nuovo ti cadono le braccia, 70-80 euro ormai è roba da pazzi!
Quindi parti con l'idea che farsi un pc è sicuramente meglio, certamente però devi pareggiare le prestazione di una PS4.
Ora se vuoi farlo, devi concederti un budget di almeno 300-400 euro, e apparte questo devi dirci :
1)che monitor hai già adesso
2)Hai HDD o SSD?
3) Il VS450 per quanto pessimo, può comodamente reggere build odierne , tanto ormai consumano pochissimo.
4) Che componenti hai adesso? Puoi dirmi ogni singolo pezzo per nome e cognome?

EDIT:
Sono un giocatore assiduo di Fifa/PES e RTS e li ho giocati su qualsiasi PC da quello più potato a quello per gaming in 2k, e posso dirti che bastano 300 euro per goderseli anche perbene.
ti ringraziio.
diciamo che il mio pc come base non è male, non ho investito su gpu ed acquistai una cpu economica perchè ero a corto di soldi e puntai a fare una buona base per fututi upgrade.

-ssd drevo 120 gb (solo os), ma dovrei prenderne comunque un altro a breve
-3 x hdd 1tb (due a 7200rpm hgst ed un 5400rpm toshiba)
-16 gb ram ddr4 2133mhz corsair vengeance
-case mini itx thermaltake v1 core
-scheda madre msi h110i pro
-monitor base, un philips 22" 1920X1080 (va benissimo questo)
-alimentatore corsair vs 450
-pentium g4520 skylake
-no gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

kalgan

Utente Attivo
228
4
Con un H110 non ti serve un i3 K, perché dovresti cambiare scheda madre.
O Pentium G4560 aggiornando il BIOS o i5 6400

Ha detto che ne ha uno Skylake - probabilmente un G4400 o simile - ma sono comunque tutti dual core.

Tuttavia non comprendo perché "ho paura che non regga i nuovi giochi".
Quando non regge si cambia, non prima... no? :asd:
hai ragione, infatti prima li poverò, vorrei farmi qualche idea. comincio a vedere da adesso perchè tanto la gpu devo comprarla per forza e mi vorrei fare due conti nel caso dovessi passare a consolle. comunque dai requisisti mi pare dic apire che un dual core non vada bene
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
hai ragione, infatti prima li poverò, vorrei farmi qualche idea. comincio a vedere da adesso perchè tanto la gpu devo comprarla per forza e mi vorrei fare due conti nel caso dovessi passare a consolle. comunque dai requisisti mi pare dic apire che un dual core non vada bene
Allora, facciamo così: tu dacci un budget massimo, vediamo insieme cosa si può fare :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili