DOMANDA Upgrade o risparmio per nuovo PC?

Jo_14

Utente Attivo
115
2
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
ati radeon HD 5570
Audio
integrata
Monitor
Asus VS247
PSU
switching power supply atx 650 p5
Case
Cololer Master G-lite
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Salve, grazie ai vostri consigli circa sei anni fa "assemblai" un pc...nel corso degli anni ha avuto qualche intoppo e ho dovuto cambiare qualcosa tipo alimentatore (fulmine che colpisce la rete elettrica) e scheda video (qualche anno dopo un altro fulmine)....purtroppo l'alimentatore lo ho cambiato con una cinesata che sono riuscito a recuperare immediatamente....quindi ho cambiato negli anni la scheda video, ho aggiunto un ssd e un meccanico da 1tb

la configurazione attuale è questa:

cpu: Intel Core i7 2600K
motherboard: Asus P8P67
Ram: ddr3 2x4gb 1333Mhz
scheda video: Amd radeon R7 200series
SSD: Samsung 850 evo da 256gb
HD: 1 Tb della WD
Alimentatore: so di sicuro che è da 500W ma onestamente ne ignoro la marca....una cosa molto scadente sicuro.
Case: CoolerMaster Glite.



Ciò detto, vi racconto il mio utilizzo: sto facendo un dottorato di ricerca in Biotecnologie e molto spesso mi capita di dover di utilizzare dei programmi che richiedono parecchia potenza di calcolo (mettiamola così dalla sequenza di amminoacidi mi creano una molecola strutturata tridimensionalmente).

Con il pc del laboratorio (un vecchio pentimium4) è praticamente impossibile fare questo tipo di lavoro, e ultimamente anche con il mio desktop stava diventando faticoso( le temperature andavano altissime) e riuscivo a lavorarci solo tenendolo in O.C.

Da circa 9 mesi ho un bellissimo Dell da gaming come notebook e questo tipo di lavoro lo svolge egregiamente e senza il minimo sforzo.

Ora quindi questo desktop lo uso solo per i programmi base di analisi dei dati (che anche il pentium riesce a fare) ma quando tipo apro una 15ina di tab su chrome, 3 programmi in background e magari spotify....inizio a sentire la ventola che diventa iper rumorosa, il pc inizia a piantarsi e le temperature si alzano.

Secondo voi è arrivato il momento di effettuare qualche upgrade oppure iniziare a risparmiare e mettere in cantiere l'acquisto di un nuovo desktop?

Io pensavo ad un dissipatore magari un pochino più performante e portare a 16gb le ram....anche perchè non penso che ci sono altre cose da poter cambiare.


Grazie a chiunque mi dia la sua opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
beh io ti direi di vedere dopo il 21 che vengono presentati gli i5 skylake con 6 core e prendere qualcosa di nuovo e tenere quello che puoi tipo hardisk
ssd
case volendo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Jo_14

Utente Attivo
115
2
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
ati radeon HD 5570
Audio
integrata
Monitor
Asus VS247
PSU
switching power supply atx 650 p5
Case
Cololer Master G-lite
OS
Windows 7 ultimate 64bit
beh io ti direi di vedere dopo il 21 che vengono presentati gli i5 skylake con 6 core e prendere qualcosa di nuovo e tenere quello che puoi tipo hardisk
ssd
case volendo


Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.

Quindi secondo te, anche dirottando i "lavori pesanti" sul Dell, per il desktop i giorni migliori sono ormai andati? XD
Lo pensavo anche io :(
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
diciamo che siamo praticamente o vicinissimi alla fine vita della seconda serie se è però comune lavoro potresti anche lasciare quello per carità ma se ti da problemi anche con quelli non trovo il motivo di tenerlo

ma la ram con chrome 15 tab aperti sono tantissimi per la tua povera ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Jo_14

Utente Attivo
115
2
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
ati radeon HD 5570
Audio
integrata
Monitor
Asus VS247
PSU
switching power supply atx 650 p5
Case
Cololer Master G-lite
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Ci ho ragionato e ho deciso di iniziare a risparmiare qualcosina per un nuovo assemblaggio.

Però devo fare qualcosa per le temperature, complice anche il caldo viaggia (senza O.C.) tra gli 85 e 90 gradi.

C'è ancora in commercio qualcosa compatibile con la mia configurazione? (no liquido)
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Come mai no liquido? costano poco... In teoria potresti cominciare a lavorare da li. :)
Se vuoi un dissipatore buono, ad aria, devi spenderci almeno 45€. con sessanta te lo fai liquido e ne ottieni uno decisamente migliore.
Devi fare molti calcoli. Posso sugerirti gli amd? Hanno ottimi rendimenti per quanto riguarda questo genere di lavori.
R7 serie 200, intendi 260 o 270? perchè se non giochi stai sereno con quella.
Hai un socket di 2^ generazione. Se l'avessi fatto quando ancora c'erano le mbo a ddr3 con 300€ eri a cavallo. Ma ora le 1151 non costano nulla...
Quanto puoi spenderci? Quando puoi resistere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14 e Cocu.Alec

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Salve, grazie ai vostri consigli circa sei anni fa "assemblai" un pc...nel corso degli anni ha avuto qualche intoppo e ho dovuto cambiare qualcosa tipo alimentatore (fulmine che colpisce la rete elettrica) e scheda video (qualche anno dopo un altro fulmine)....purtroppo l'alimentatore lo ho cambiato con una cinesata che sono riuscito a recuperare immediatamente....quindi ho cambiato negli anni la scheda video, ho aggiunto un ssd e un meccanico da 1tb

la configurazione attuale è questa:

cpu: Intel Core i7 2600K
motherboard: Asus P8P67
Ram: ddr3 2x4gb 1333Mhz
scheda video: Amd radeon R7 200series
SSD: Samsung 850 evo da 256gb
HD: 1 Tb della WD
Alimentatore: so di sicuro che è da 500W ma onestamente ne ignoro la marca....una cosa molto scadente sicuro.
Case: CoolerMaster Glite.



Ciò detto, vi racconto il mio utilizzo: sto facendo un dottorato di ricerca in Biotecnologie e molto spesso mi capita di dover di utilizzare dei programmi che richiedono parecchia potenza di calcolo (mettiamola così dalla sequenza di amminoacidi mi creano una molecola strutturata tridimensionalmente).
Con il pc del laboratorio (un vecchio pentimium4) è praticamente impossibile fare questo tipo di lavoro, e ultimamente anche con il mio desktop stava diventando faticoso( le temperature andavano altissime) e riuscivo a lavorarci solo tenendolo in O.C.
Da circa 9 mesi ho un bellissimo Dell da gaming come notebook e questo tipo di lavoro lo svolge egregiamente e senza il minimo sforzo.
Ora quindi questo desktop lo uso solo per i programmi base di analisi dei dati (che anche il pentium riesce a fare) ma quando tipo apro una 15ina di tab su chrome, 3 programmi in background e magari spotify....inizio a sentire la ventola che diventa iper rumorosa, il pc inizia a piantarsi e le temperature si alzano.

Secondo voi è arrivato il momento di effettuare qualche upgrade oppure iniziare a risparmiare e mettere in cantiere l'acquisto di un nuovo desktop?

Io pensavo ad un dissipatore magari un pochino più performante e portare a 16gb le ram....anche perchè non penso che ci sono altre cose da poter cambiare.
Grazie a chiunque mi dia la sua opinione.

MA intanto aiutiamolo a scegliersi una cpu. Deve servirgli per il calcolo, non per il gaming.
Quanto puoi spenderci? Il ryzen 1600 credete sia un buon pezzo per quello che ci deve fare? Non gli serve gaming, quindi con una scheda madre asrock, penso ad una b350, potrebbe starci...
mandarlo dalle 2011 non credo sia necessario vero?
Sono abituato a ragionare da gamer. E' fantastico poterti aiutare con una configurazione ad lavoro... Non mi sembra vero :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
il ryzen sarebbe sicuramente la soluzione top ma bisogna vedere i programmi
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14 e Cocu.Alec

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
Il dubbio mi viene dal fatto che il programma di calcolo originariamente girava sul Pentium 4 e quindi è possibile che lavori in single core

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il dubbio mi viene dal fatto che il programma di calcolo originariamente girava sul Pentium 4 e quindi è possibile che lavori in single core

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

verissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Jo_14

Utente Attivo
115
2
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
ati radeon HD 5570
Audio
integrata
Monitor
Asus VS247
PSU
switching power supply atx 650 p5
Case
Cololer Master G-lite
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Prima di tutto grazie a tutti siete stati gentilissimi.

Ovviamente quel programma esiste in versioni diverse xD. Sul mio dell sto usando la versione 2016 del programma...quindi non credo che ci siano problemi.

Seconda cosa per continuare ad usare il mio pc non vorrei una cosa di particolarmente rumoroso o costoso....massimo una 50ina di euro...questa cosa la devo sistemare sto sempre a temperature troppo elevate....

Per il prossimo assemblaggio al momento ho un budget ma da qui ai prossimi 6-7mesi posso arrivare intorno ai 800 euro.

Grazie di nuovo a tutti quanti siete come sempre gentilissimi.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
quanto hai in altrezza per il dissipatore ma credo che un cryorig h7 o a meno un tx 3evo dovrebbe starci

se il pc vuoi cambiarlo tra un po non c'è motivo di parlarne adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo_14

Jo_14

Utente Attivo
115
2
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
asus p8p67
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
ati radeon HD 5570
Audio
integrata
Monitor
Asus VS247
PSU
switching power supply atx 650 p5
Case
Cololer Master G-lite
OS
Windows 7 ultimate 64bit
quindi dici che se lo voglio cambiare tanto vale tirare avanti come sto fino alla morte XD

ok accetto il consiglio.


Per quanto riguarda il prossimo Pc diciamo che il budget è sugli 800 euro (verso gennaio), aggiungo a quanto ho scritto prima dell'utilizzo che ne faccio, che utilizzo molto photoshop per preparare le immagini delle pubblicazioni per i giornali scientifici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili