DOMANDA Upgrade PC gaming [300-400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Delfing

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
Grazie al consiglio di alcuni amici più esperti di me (non che siano esperti loro, ma sono io ignorante), 3 anni fa comprai i componenti del mio attuale PC e adesso vorrei fare un upgrade con un cifra come da titolo.
Chiedo aiuto a voi per capire cosa sostituire (GPU, CPU, RAM?)
Questa la mia attuale configurazione:
- MOBO: ATX ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X Extreme4+
- CPU: AMD FM2+ A8-7600
- RAM: 2x HyperX Fury 8GB 1866MHz DDR3
- PU: Corsair VS550
- GPU: Sapphire r9 270 2GB Vapor-X OC
- SSD 850EVO 250GB

Spero di non aver trascurato nessun dettaglio rilevante.
Attendo i consigli degli esperti
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
Grazie al consiglio di alcuni amici più esperti di me (non che siano esperti loro, ma sono io ignorante), 3 anni fa comprai i componenti del mio attuale PC e adesso vorrei fare un upgrade con un cifra come da titolo.
Chiedo aiuto a voi per capire cosa sostituire (GPU, CPU, RAM?)
Questa la mia attuale configurazione:
- MOBO: ATX ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X Extreme4+
- CPU: AMD FM2+ A8-7600
- RAM: 2x HyperX Fury 8GB 1866MHz DDR3
- PU: Corsair VS550
- GPU: Sapphire r9 270 2GB Vapor-X OC
- SSD 850EVO 250GB

Spero di non aver trascurato nessun dettaglio rilevante.
Attendo i consigli degli esperti

Se ti hanno consigliato quella PSU, con tutto il rispetto, ma tanto esperti non dovevano essere :asd: Oramai te la ritrovi e ok, ma se vuoi fare un upgrade serio è la prima cosa che cambierei. Comunque dovresti essere più specifico quando scrivi "Gaming", ovvero a che risoluzione, dettagli e refresh rate? Da li si poi si può elaborare qualcosa :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Delfing e sghe23

Delfing

Nuovo Utente
5
0
Ciao Luke92s,
come avevo scritto nel mio messaggio, l'epserienza dei miei consiglieri era relativa alla mia ignoranza :vv:.
Per rispondere alla tua domanda:
1080p e 60Hz
Per quanto riguarda i "dettagli" non saprei cosa rispondere perchè non so da cosa dipenda il loro livello :look:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Luke92s,
come avevo scritto nel mio messaggio, l'epserienza dei miei consiglieri era relativa alla mia ignoranza :vv:.
Per rispondere alla tua domanda:
1080p e 60Hz
Per quanto riguarda i "dettagli" non saprei cosa rispondere perchè non so da cosa dipenda il loro livello :look:

Se vai nelle impostazioni video di qualsiasi gioco, è possibile impostare alcuni parametri su ombre, texture, qualità degli ambienti ecc..che sono appunto i dettagli grafici, più sono alte le pretese e più ci sarà bisogno di schede video in grado di garantire i dettagli massimi (anche chiamati ultra) unitamente al Full HD ed ai 60 FPS. Visto il budget però ti dico subito qual'è la situazione, dunque non penso che la tua configurazione sia recuperabile o potenziabile per poter garantire un'esperienza di gioco ottimale in Full HD a 60 FPS in quanto non è in grado di sfruttare al meglio le nuove VGA (e non penso che ci siano processori a prezzi vantaggiosi che sul quel socket permettano tale cosa o GPU usate, magari qualcuno ci illumina, ma ne dubito ), perciò c'è da cambiare la triade, ovvero Mobo, CPU e RAM. Siccome cambiando tali componenti stai praticamente acquistando un nuovo PC recuperando alcune componenti di quelle che hai già (SSD, HDD e Case), ti consiglio, essendo roba nuova, di acquistare anche un nuovo alimentatore visto che quello che hai, come ho detto, è pessimo e poco affidabile. Con 400€ la cosa è fattibile, e nel dettaglio:

PSU: Sharkoon WPC 550w
MOBO: Asrock AB350m Pro 4
CPU: AMD Ryzen 5 1600
RAM: Corsair Vengeance LPX 8 Gb DDR4 3000 Mhz

Totale 390€. Chiaramente è possibile valutare altri shop per risparmiare qualcosina, ma Amazon rimane il più affidabile. Ora questa è una delle configurazioni più economiche, ma allo stesso tempo performanti, fattibili con il tuo budget e incluso alimentatore. A tale configurazione va aggiunta la tua attuale GPU in quanto il Ryzen 5 1600 non ha una GPU integrata, ma il problema è proprio qui. Acquistando questo nuovo PC non fai altro che preparare il terreno per accogliere una nuova scheda video che ti permetta di giocare a dettagli medio/alti o ultra (a seconda del modello e del costo della stessa), ma chiaramente non avrai un'esperienza molto diversa da quella attuale o dei boost prestazionali importanti, visto che la tua GPU è un fattore limitante in gaming. Chiaramente si potrebbe investire il budget proprio nella GPU che è una componente fondamentale, ma nel tuo caso, come ho detto, il tuo PC non sarebbe in grado di sfruttarla al massimo quindi avresti comunque una insoddisfacente esperienza di gioco.

P.S. Specifica anche che case hai in modo tale da capire se ci sono problemi di spazio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dipende quanto vuoi spendere, allo stato attuale se vuoi un upgrade per i giochi puoi cambiare solo la scheda video con una gtx 1050ti sulle 180€ che è una scheda video di fascia media.
potresti pure prendere la fascia superiore ma verrai un po limitato dalla cpu, le elenco in ordine ti potenza, ma cambia poco tra le 4 schede
GTX1060 3GB 209€
RX 580 4GB - 230€ (3 e 4GB di vram in alcuni giochi nuovi sono pochi quindi dovrai limitare qualche settaggio grafico per un 1080p a 60 fps)

GTX 1060 6GB 280€
RX 580 8GB 284€

se hai un monitor con freesync prendi le RX altrimenti le GTX che scaldano e consumano un po meno.
se scegli le RX l'alimentatore è meglio che lo cambi, se prendi la gtx fai la prova se vedi che il pc ha problemi con riavvi improvvisi o schermate blu, va cambiato. purtroppo la piattaforma del tuo alimentatore è riuscita male, non è una bomba che esplode da buttare nel cassonetto come le marche cinesi, ma potrebbe perdere potenza soprattutto con la rx che carica l'alimentatore più della tua vga attuale.

ovviamente vale pure il consiglio di luke fatto sopra, dipende dal tuo budget.
personalmente andrei di rx 580 4gb/8gb+alimentatore in modo da avere subito migliorie sulle prestazioni in gioco, nel frattempo accumuli il budget per cambiare la triade, cpu+mb+ram come indicato sopra, o da rivedere se acquisti tra 6 mesi.

p.s. che giochi fai?

qualche dettaglio in più sui limiti della tua cpu (bottleneck)è molto orientativo perchè dipende pure dal gioco dalla risoluzione e dal dettaglio grafico
ho inserito pure un q9650 nel confronto con gtx 1060 perchè c'è chi lo ha fatto :)
sopra il 10% di bottleneck è la cpu che farà fatica a stare dietro alla scheda grafica nuova.
1537944678614.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Delfing e Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dipende quanto vuoi spendere, allo stato attuale se vuoi un upgrade per i giochi puoi cambiare solo la scheda video con una gtx 1050ti sulle 180€ che è una scheda video di fascia media.
potresti pure prendere la fascia superiore ma verrai un po limitato dalla cpu, le elenco in ordine ti potenza, ma cambia poco tra le 4 schede
GTX1060 3GB 209€
RX 580 4GB - 230€ (3 e 4GB di vram in alcuni giochi nuovi sono pochi quindi dovrai limitare qualche settaggio grafico per un 1080p a 60 fps)

GTX 1060 6GB 280€
RX 580 8GB 284€

se hai un monitor con freesync prendi le RX altrimenti le GTX che scaldano e consumano un po meno.
se scegli le RX l'alimentatore è meglio che lo cambi, se prendi la gtx fai la prova se vedi che il pc ha problemi con riavvi improvvisi o schermate blu, va cambiato. purtroppo la piattaforma del tuo alimentatore è riuscita male, non è una bomba che esplode da buttare nel cassonetto come le marche cinesi, ma potrebbe perdere potenza soprattutto con la rx che carica l'alimentatore più della tua vga attuale.

ovviamente vale pure il consiglio di luke fatto sopra, dipende dal tuo budget.
personalmente andrei di rx 580 4gb/8gb+alimentatore in modo da avere subito migliorie sulle prestazioni in gioco, nel frattempo accumuli il budget per cambiare la triade, cpu+mb+ram come indicato sopra, o da rivedere se acquisti tra 6 mesi.

p.s. che giochi fai?

qualche dettaglio in più sui limiti della tua cpu (bottleneck)è molto orientativo perchè dipende pure dal gioco dalla risoluzione e dal dettaglio grafico
ho inserito pure un q9650 nel confronto con gtx 1060 perchè c'è chi lo ha fatto :)
sopra il 10% di bottleneck è la cpu che farà fatica a stare dietro alla scheda grafica nuova.

Bene, non ero sicuro sulla questione bottleneck, ma a quanto pare la 1050 Ti ad esempio è valutabile se non ha grosse pretese e può mantenere il suo hardware senza dover cambiare tutto (anche se appunto dipende dai giochi, quindi il rischio c'è sempre). Si può anche prendere la GPU prima visto che alla fin fine il bottleneck, essendo comunque una cosa momentanea da sopportare, non è una tragedia e gli permetterebbe di avere maggiori prestazioni in gaming rispetto ad ora o comunque con la triade + la sua attuale GPU, il tutto se sceglie chiaramente RX 580 8 Gb o GTX 1060 6 gb per le massime prestazioni in gaming . Certo è che il PC è da cambiare in toto e si salvano praticamente solo Case (meglio che specifichi quale sia) HDD ed SSD. Però anche acquistando le GPU più costose, visto il budget, la PSU riesce a rientrarci, perciò quella la prenderei a prescindere senza fare test con quella attuale. D'altronde può sempre recuperare i pezzi che sono avanzati, acquistando un case ed un HDD economici, per poter costruire una build da "battaglia" che può sempre tornare utile :) Vale sempre il detto "del maiale non si butta via niente" :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Delfing

Delfing

Nuovo Utente
5
0
Vi ringrazio per le risposte esaustive.
Avete fatto una bella analisi dandomi giustificazioni molto interessanti.
Quest'ultima conclusione (GPU e PSU) potrebbe essere forse la strada che mi può dare più soddisfazione nel breve tempo.
Se poi in breve tempo riesco a recuperare i soldi per la triade CPU-MOBO-RAM farò anche quell'acquisto. In caso contrario a tempo debito chiederò nuovamente consiglio.
Il monitor non dispone di tecnologia freesync quindi dovrei optare per una GTX seguendo il consiglio di SiRiO.
Il case è un tamarro iTek BI-TURBO ITGCL03.
Essendo appassionato di RPG, gli ultimi giochi sono The Witcher 3 e FF XV.
Riepilogando:
- GTX 1060 6GB
- PSU: Sharkoon WPC 550w
Possono essere un buon di partenza!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vi ringrazio per le risposte esaustive.
Avete fatto una bella analisi dandomi giustificazioni molto interessanti.
Quest'ultima conclusione (GPU e PSU) potrebbe essere forse la strada che mi può dare più soddisfazione nel breve tempo.
Se poi in breve tempo riesco a recuperare i soldi per la triade CPU-MOBO-RAM farò anche quell'acquisto. In caso contrario a tempo debito chiederò nuovamente consiglio.
Il monitor non dispone di tecnologia freesync quindi dovrei optare per una GTX seguendo il consiglio di SiRiO.
Il case è un tamarro iTek BI-TURBO ITGCL03.
Essendo appassionato di RPG, gli ultimi giochi sono The Witcher 3 e FF XV.
Riepilogando:
- GTX 1060 6GB
- PSU: Sharkoon WPC 550w
Possono essere un buon di partenza!

iTek e Corsair VS, stupenda accoppiata, oserei dire "esplosiva" :asd: Comunque dai il case può andare puoi tenerlo, non è fondamentale come la PSU pur essendo anche questo di scarsa qualità. Anche se non hai il Freesync puoi prendere anche la RX 580 8 Gb, che la considero complessivamente meglio anche se come prestazioni siamo li. Si opta per tale soluzione che ti permette di giocare subito, ma chiaramente vedrai il bottleneck, ovvero dei micro scatti nel gioco a causa del fatto cha la CPU non riesce a star dietro alla GPU, motivo per il quale dovrai poi cambiare la triade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Delfing

Delfing

Nuovo Utente
5
0
Acquisti effettuati. Per fare le cose per bene ho letto il thread sulla RX 580.
Non che mi sia servito a molto date le mie conoscenze, ma almeno ci sto provando!
La strada per un buon PC è iniziata :rock:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Acquisti effettuati. Per fare le cose per bene ho letto il thread sulla RX 580.
Non che mi sia servito a molto date le mie conoscenze, ma almeno ci sto provando!
La strada per un buon PC è iniziata :rock:

Quindi hai preso la RX 580 con il WPC 550? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili