DOMANDA Upgrade pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rhpsdodo

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti ragazzi,
sto pensando di fare un upgrade del mio pc che utilizzo principalmente per navigare/giocare in casa. Gioco quasi esclusivamente a Minecraft (moddato) ma none escludo di poter provare giochini più "performanti" anche perché i miei due bimbi cominciano a smanettare qui su :D come consigliato da @Cibachrome credo che la cosa più urgente di tutte sia la sostituzione della Cpu (e quella dell'alimentatore). Vi lascio i dettagli del mio attuale pc, sperando in qualche consiglio. Non so se è il caso di cambiare proprio Mainboard e assemblare tutto daccapo, tenendo Ram e HDD

Cpu
Cpu.jpg


Caches
cache.jpg

Gpu
gpu.jpg

HDD
HDD.jpg

Mainboard
mainboard.jpg

Ram
ram.jpg

Alimentatore
FullSizeRender.jpg

Monitor
Philips 23" LCD modello: 234CL2SB FullHD

Case, quello dell'Extensa E440 :D
 

Allegati

  • Cpu.jpg
    Cpu.jpg
    83.4 KB · Visualizzazioni: 21

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti ragazzi,
sto pensando di fare un upgrade del mio pc che utilizzo principalmente per navigare/giocare in casa. Gioco quasi esclusivamente a Minecraft (moddato) ma none escludo di poter provare giochini più "performanti" anche perché i miei due bimbi cominciano a smanettare qui su :D come consigliato da @Cibachrome credo che la cosa più urgente di tutte sia la sostituzione della Cpu (e quella dell'alimentatore). Vi lascio i dettagli del mio attuale pc, sperando in qualche consiglio. Non so se è il caso di cambiare proprio Mainboard e assemblare tutto daccapo, tenendo Ram e HDD

Cpu


Caches

Gpu

HDD

Mainboard

Ram

Alimentatore

Monitor
Philips 23" LCD modello: 234CL2SB FullHD

Case, quello dell'Extensa E440 :D
Ciao!
Che budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Direi sui 300€
Ok!
Allora, io direi di fare ciò:
1. Alimentatore. Nel dubbio, un Corsair CX550M è una buona sicurezza per 60€. Va benissimo anche per gli upgrade futuri.
2. Testa tutti gli Hard Disk che hai. Se va tutto bene, direi di iniziare ad aggiungere un SSD. Con 50€ ti porti a casa un Patriot Torch SE da 120GB, ma il mio consiglio è di prendere un Samsung 850 evo da 250GB a 90€, così sei a posto a vita. Un HDD da 1TB da 7.200 RPM viene sui 45€

Il blocco Mobo + CPU + RAM non ci sta nel budget rimasto. Sono già 60€ di alimentatore, più 90€ di SSD e sei già a 150€.

In cosa possiamo investirli?
1. Secondo me, tienili e vanno raddoppiati, per portare a casa un blocco CPU + RAM + Motherboard.
2. Oppure puoi optare per una RX470 da 4GB, in attesa del cambio CPU + RAM + scheda madre (ovviamente la tua CPU inizialmente limiterà la RX 470, ma non si può fare altro). Che giochi utilizzi?
3. Investiamoli nel case e al massimo nell'Hard disk, se sono messi male quelli attuali....

Non so, vedi tu... cosa preferiresti?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Secondo me fa prima a raccimolare più soldi e superare almeno i 500 euro di budget, e cambiare tutto insieme. Cambiare adesso alimentatore, SSD o gpu, è vero che potrà riutilizzarli ma adesso non gli cambiano la vita. Una volta raggiunto un tetto di spesa massimo si sceglie il meglio che si può prendere con quel budget che gli permetta una discreta configurazione.
 

rhpsdodo

Nuovo Utente
30
1
Ragazzi ma io l'SSD ce l'ho già :D e anche con l'HDD attuale mi ci trovo bene (lo uso praticamente solo come storage)
Come detto nel primo post, gioco praticamente solo a Minecraft (moddato) ma non voglio precludermi la possibilità di provare giochi più prestanti in futuro

Voi escludete proprio l'idea di prendere un processore nuovo tenendo la motherboard attuale e poi aggiungere una Gpu decente? (tipo la GTX 1050)

PS: sono un niubbo, non offendete troppo :D
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Ragazzi ma io l'SSD ce l'ho già :D e anche con l'HDD attuale mi ci trovo bene (lo uso praticamente solo come storage)
Come detto nel primo post, gioco praticamente solo a Minecraft (moddato) ma non voglio precludermi la possibilità di provare giochi più prestanti in futuro

Voi escludete proprio l'idea di prendere un processore nuovo tenendo la motherboard attuale e poi aggiungere una Gpu decente? (tipo la GTX 1050)

PS: sono un niubbo, non offendete troppo :D

Teoricamente potresti anche riuscire ad oggiornare solo la CPU prendendo tra l'usato un phenom II (con tdp da 95w perché immagino che difficilmente quella scheda madre reggerebbe una CPU di fascia superiore), magari un x4 945, ma sarebbe un "aggiornamento" pseudo farlocco e poco produttivo visto che prenderesti comunque una CPU che ha più di 5 anni.

Poi tu sai....
 

rhpsdodo

Nuovo Utente
30
1
Allora, vorrei cercare un compromesso, ma non so se va bene.
Vorrei tenere HDD, SSD e RAM (2x4 G DDR3 @664Mhz), sostituire il blocco MoBo-Cpu-Gpu e acquistare un alimentatore (magari il Corsair CX550M consigliato da @EasyMan)
Se po' fa'?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Allora, vorrei cercare un compromesso, ma non so se va bene.
Vorrei tenere HDD, SSD e RAM (2x4 G DDR3 @664Mhz), sostituire il blocco MoBo-Cpu-Gpu e acquistare un alimentatore (magari il Corsair CX550M consigliato da @EasyMan)
Se po' fa'?
con 300€... Dura.
togli i 60€ dell'alimentatore, sono 240€.
Dovresti trovare un blocco con un i5 - i7 Haswell (se con CPU K meglio), che sono 120€ CPU (non K) + 8GB RAM 40€ + Scheda madre massimo 80€, e così se può fa.

Sul nuovo, dovresti prendere un Pentium i5 7400 +160€ + B250m + 60€ + RAM 8GB 55€ ma sfori
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

rhpsdodo

Nuovo Utente
30
1
Che ne dite di fare una cosa per step?

Tipo
Maggio: Pentium i5 7400+B250m+alimentatore (dovremmo essere sui 300)
Giugno: nuova Gpu (mi date consigli?) e nuova Ram (come sopra)
HDD e SSD mi terrei i miei
Lo so che in questo modo sforerei, ma lo spalmo e sti cazzi :D

Se dovessi procedere in questo modo, mi dite se posso utilizzare gpu e ram attuali con nuova mobo?
E ancora: una volta assemblato il tutto, devo reinstallare il SO o dovrebbe fungere tutto tranquillamente? (ho Windows 8.1)
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Che ne dite di fare una cosa per step?

Tipo
Maggio: Pentium i5 7400+B250m+alimentatore (dovremmo essere sui 300)
Giugno: nuova Gpu (mi date consigli?) e nuova Ram (come sopra)
HDD e SSD mi terrei i miei
Lo so che in questo modo sforerei, ma lo spalmo e sti cazzi :D

Se dovessi procedere in questo modo, mi dite se posso utilizzare gpu e ram attuali con nuova mobo?
E ancora: una volta assemblato il tutto, devo reinstallare il SO o dovrebbe fungere tutto tranquillamente? (ho Windows 8.1)

Certo che lo puoi fare!

Come gpu dipende dal budget. Diciamo che per il full hd le schede da gaming sono:
- GTX 1050 o RX 560
- GTX 1050ti o RX 570
- GTX 1060 o RX 580
le AMD RX di solito hanno un miglior rapporto qualità/prezzo.

Per le ram, dovranno essere DDR4, dovrai prendere almeno 8GB (2x4Gb per sfruttare il dual channel) e le sceglierai in base a quelle che offriranno un miglior rapporto qualità/prezzo. Ti converrà chiedere consigli quando arriverà il momento.

Il sistema operativo andrebbe reinstallato perché avrai una piattaforma con drivers diversi.
 

rhpsdodo

Nuovo Utente
30
1
Che ne dite?
Il mio principale dubbio è la scheda madre, ce ne sono diverse di B250, non saprei quale scegliere. La Asrock in questione potrebbe andare bene?

Immagine.png
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Scusate se uppo, ma se mi sciogliete questi ultimi dubbi procedo all'acquisto :D

Se non hai particolari necessità quella asrock va benissimo. Inoltre tra le economiche con chipset b250 non ci sono particolari schede da evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: rhpsdodo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili