Upgrade pc vecchio (mobo,RAM,CPU ??)(cinesone 700W to cinesone 900W)(rx 570)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hahaha speriamo di no l'intento è di erogare un po' di energia in più per evitare che quando installerò l'rx 570 non mi funzioni il computer (è già successo quando ho provato a installarci una r9 290.. il BIOS caricava ma appena arrivava a caricare Windows si reboottava).

Mi date consigli su quali componenti (processore,mobo,RAM) meno costosi che posso prendere per non fare bottleneck alla 570?

Un idea per risparmiare secondo me era quella di prendere una mobo che supporta le ddr3 e non le ddr4 che alla fine le differenze non sono così sostanziali..
Risparmio sull'acquisto sia della mobo sia delle ram

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si ma sugli alimentatori cinesi i watt non sono mai quelli dichiarati per questo hai problemi, inoltre sei stato fortunato che non ti ha fritto scheda madre e quant'altro e non hai dovuto cestinare tutto. Puoi risparmiare su tutto meno che sull'alimentatore, su quello c'è poco da scherzare se non vuoi rischiare veramente di buttare tutte le componenti che hai acquistato, quindi spendi 40€ per prendere un 450W di qualità piuttosto che un cinesone da 900W. Per quanto riguarda la triade, ti conviene cercare nell'usato con 100€ sul nuovo non ci fai niente purtroppo.
 

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Si ma sugli alimentatori cinesi i watt non sono mai quelli dichiarati per questo hai problemi, inoltre sei stato fortunato che non ti ha fritto scheda madre e quant'altro e non hai dovuto cestinare tutto. Puoi risparmiare su tutto meno che sull'alimentatore, su quello c'è poco da scherzare se non vuoi rischiare veramente di buttare tutte le componenti che hai acquistato, quindi spendi 40€ per prendere un 450W di qualità piuttosto che un cinesone da 900W. Per quanto riguarda la triade, ti conviene cercare nell'usato con 100€ sul nuovo non ci fai niente purtroppo.
Il minimo indispensabile per la triade senza bottleneck?
L'alimentatore prima di metterlo nel mio PC lo testo su un altro computer, per quanto riguarda le onde che manda quando è spento basta staccare la presa :)

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il minimo indispensabile per la triade senza bottleneck?
L'alimentatore prima di metterlo nel mio PC lo testo su un altro computer, per quanto riguarda le onde che manda quando è spento basta staccare la presa :)

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'alimentatore non te lo viene a dire quando decide di lasciare questo mondo e portare con se nell'oltretomba anche le tue componenti, quindi il testarlo su un altro PC è una cosa inutile così come staccarlo quando è spento. L'alimentatore è una componente fondamentale come ti ho già detto, se poi sei convinto che un cinese da 900W sia comunque buono, allora va bene, però come si dice uomo avvisato...:morte: Per quanto riguarda la triade con B350+ Ryzen 3 1200 e 8 Gb di RAM DDR4 con 200€ ce la dovresti fare, ma con 100€ appunto devi vedere sull'usato e li non so dirti.
 

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
La B350 è ddr4 ... Possibile che non esista una mobo ddr3 con un socket decente a buon prezzo che permetta l'overclock?
Mi basta solo chi non faccia da collo di bottiglia alla rx570.. non importa come xP basta che sfrutti al massimo la scheda video.. con o senza overclock


Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La B350 è ddr4 ... Possibile che non esista una mobo ddr3 con un socket decente a buon prezzo che permetta l'overclock?
Mi basta solo chi non faccia da collo di bottiglia alla rx570.. non importa come xP basta che sfrutti al massimo la scheda video.. con o senza overclock


Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il problema non penso sia la Mobo e le RAM DDR3 (entrambe comunque non è che te le regalano eh rispetto alle nuove e alle RAM DDR4), ma trovare un processore economico quanto un Ryzen 1200 con le stesse prestazioni e che sia compatibile appunto con mobo e RAM DDR3, per questo ti dicevo cerca nell'usato. Sul nuovo più economico di un Ryzen 3 1200 e che non faccia troppo schifo allo stesso tempo non c'è nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: lexyo

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Il problema non penso sia la Mobo e le RAM DDR3 (entrambe comunque non è che te le regalano eh rispetto alle nuove e alle RAM DDR4), non c'è nulla...
Insomma.. sono 40 euro di differenza per poche prestazioni in più, che secondo me non vale la pena spendere..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è appena uscito il primo dual core su architettura zyzen 200ge 64€ su amazon (no overclock)
per fare overclock ti serve una scheda madre dissipata sui vrm , un buon dissipatore e una cpu che non è spremuta ancora al massimo dalla casa, altrimenti è un po inutile pagare il sopraprezzo.
inoltre è sempre stato così dalla notte dei tempi, che su amd hai l'accesso all'overclock pure sulle cpu economiche, intel invece sulle proprie cpu blocca il moltiplicatore e fa uscire quelle con il moltiplicatore sbloccato per overclock aumentando il prezzo

un dual core quello che ti ho citato la 570 la gestisce, come la gestiscono pure un g4560 /G5400
ma onestamente conviene puntare e investire sull'hardware che ti ha consigliato luke
ryzem 1200 (4 core a 80€) che ancora ha un buon margine di overclock, scheda madre b350 e ddr4

se vuoi andare sull'usato per risparmiare puoi prendere i i5-3470 (sk1155 con ddr3) che si trova sulle 50€ il problema è la reperibilità di schede madri perchè si rompono prima delle cpu. se già punti ai 4 core di quarta generazione ti chiedono 100€ e a quel punto era meglio il ryzen 1200 :)
più la compatibilità con la scheda video che se ti prendi una scheda madre di un preassemblato (il mercato è pieno di queste mb) non è detto che te la riconosce o dovrai modificare l'alimentatore se ha attacchi proprietari.

se la tua scheda madre ha riconosciuto la rx570 prendi il q9550 per 20€ e preparati i soldi per aggiornare la triade cpu+mb+ram sul nuovo.
le ddr3 sono ram vecchissime in realtà, le ddr4 sono uscite nel 2012 e il prossimo anno usciranno le ddr5 (fonte)

per finire inutile testare l'alimentatore da 2 miliardi di watt cinesone, va cambiato, anche se inzialmente sembra che regge prima o poi ti fa la brutta sorpresa.
è un classico questa situazione, pc che consuma poco, alimentatore non buono, si aggiorna la scheda video se ne mette una energivora e fa boom, o se non fa boom corri il rischio di danneggiare tutto l'altro hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!