DOMANDA Upgrade per editing low level/gaming

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
Potresti gentilmente dirmi le differenze sostanziali tra i3 8* e i5 7*
2_AVDE.jpg


ry5%2Blist.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragomaster009

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Potresti gentilmente dirmi le differenze sostanziali tra i3 8* e i5 7*

Differenze sostanziali non ci sono ma solo alcune migliorie perchè le vanno a sostituire
in poche parole i5 7500 viene sostituito da i3 8100 infatti sono quasi identici
invece se devi prendere i5 7400 non ti conviene perchè i3 8100 gli è superiore
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragomaster009

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Perfetto sono convinto, o faccio la confg di mrloco altrimenti i3, però mi serve avere una scheda madre che mi regga l'8 generation... qualche consiglio?


Francamente per l'utilizzo che andrai a fare di questo PC ti sconsiglierei di prendere Intel, che sia 8va o 7ma serie poco cambia.
Inoltre, dovendo per ora necessariamente spendere 100 euro di scheda madre per avere un i3 senza nemmeno la possibilità di fare OC, il discorso si rafforza.
Un Ryzen 5 1600 costa sui 160 euro, una MOBO sugli 80, la spesa è un tantino più alta, ma se renderizzi con la CPU ne vale davvero la pena, l'8100 in rendering straperde contro r5.
Se proprio non vuoi spendere quei soldi in più ci sono i r5 1400, che vanno sempre meglio degli i3 (sempre parlando di rendering), ma quei 20 euro in più valgono la pena di essere spesi.
Non guardare la casa che produce il prodotto, guarda il singolo prodotto, sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragomaster009

Dragomaster009

Nuovo Utente
72
1
Francamente per l'utilizzo che andrai a fare di questo PC ti sconsiglierei di prendere Intel, che sia 8va o 7ma serie poco cambia.
Inoltre, dovendo per ora necessariamente spendere 100 euro di scheda madre per avere un i3 senza nemmeno la possibilità di fare OC, il discorso si rafforza.
Un Ryzen 5 1600 costa sui 160 euro, una MOBO sugli 80, la spesa è un tantino più alta, ma se renderizzi con la CPU ne vale davvero la pena, l'8100 in rendering straperde contro r5.
Se proprio non vuoi spendere quei soldi in più ci sono i r5 1400, che vanno sempre meglio degli i3 (sempre parlando di rendering), ma quei 20 euro in più valgono la pena di essere spesi.
Non guardare la casa che produce il prodotto, guarda il singolo prodotto, sempre.
Non ho grosse pretese nel rendering, un video di 8 minuti me lo renderizzava in 2k in 1 oretta il mio i5 4460 e visto che era di 4th un i3 di 8th che è leggermente superiore ad un i5 7th va benone. Il mio fine alla fine dei conti è giocare, la mia gtx 970 è ancora valida e ciò che cerco è una nave aggiornata e performante per magari una futura gtx 1080.
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Non ho grosse pretese nel rendering, un video di 8 minuti me lo renderizzava in 2k in 1 oretta il mio i5 4460 e visto che era di 4th un i3 di 8th che è leggermente superiore ad un i5th va benone. Il mio fine alla fine dei conti è giocare, la mia gtx 970 è ancora valida e ciò che cerco è una nave aggiornata e performante per magari una futura gtx 1080.

Ti direi comunque di restare su Ryzen, a maggior ragione se farai un upgrade ad una 1080, visto che suppongo ci giocherai in 2k (ed in quel caso le differenze in game con Intel si riducono a 2-5 fps al massimo.
Inoltri molti giochi iniziano a stutterare un pochettino su quad core ed ho motivo di credere che la situazione per questi processori migliorerà (gli i3 non sono "i nuovi i5" come molti dicono, lo sono per adesso, ma sicuramente i giochi da ora in avanti verranno ottimizzati per esacore, altrimenti Intel andrebbe in perdita perché gli i5 diverrebbero inutili)
Inoltre con Ryzen ti togli il problema della scheda madre fino al 2020, dato che AMD cesserà il supporto con l'uscita di Zen 3 ed è un vantaggio da tenere sicuramente in conto.
 

Dragomaster009

Nuovo Utente
72
1
Ti direi comunque di restare su Ryzen, a maggior ragione se farai un upgrade ad una 1080, visto che suppongo ci giocherai in 2k (ed in quel caso le differenze in game con Intel si riducono a 2-5 fps al massimo.
Inoltri molti giochi iniziano a stutterare un pochettino su quad core ed ho motivo di credere che la situazione per questi processori migliorerà (gli i3 non sono "i nuovi i5" come molti dicono, lo sono per adesso, ma sicuramente i giochi da ora in avanti verranno ottimizzati per esacore, altrimenti Intel andrebbe in perdita perché gli i5 diverrebbero inutili)
Inoltre con Ryzen ti togli il problema della scheda madre fino al 2020, dato che AMD cesserà il supporto con l'uscita di Zen 3 ed è un vantaggio da tenere sicuramente in conto.
Per l'appunto sto scegliendo Intel perché scegliendo una nuova scheda madre con processore i3 che SICURAMENTE upgraderò, io sto facendo un ottima base per successivo upgrade, tanto vero probabilmente prenderò un i5 8600k con 9/6/6. Purtroppo mi serve adesso il pc e non posso aspettare e poi avere un i3 8100 a 110 euro è ottimo ai miei occhi
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
a 110 euro sì, ma se ne metti in conto altri 120 di scheda madre perde totalmente di senso.
In ogni caso no, non è una grande idea se vuoi fare upgrade, dato che prendi una piattaforma già morta mentre con Ryzen hai la possibilità di montare tutti i processori che usciranno nei prossimi due anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Dragomaster009

Nuovo Utente
72
1
a 110 euro sì, ma se ne metti in conto altri 120 di scheda madre perde totalmente di senso.
In ogni caso no, non è una grande idea se vuoi fare upgrade, dato che prendi una piattaforma già morta mentre con Ryzen hai la possibilità di montare tutti i processori che usciranno nei prossimi due anni.
Posso chiedere con tutto il rispetto verso la tua persona, ma sei amd fan? Questo lo dico perché per me dalle tue affermazioni lo sembri
Perché se prendo Ryzen 1600 160-170 con 80 euro di mb fanno :
Intel 110+ 120=230
Amd 160-170+80=240-250 quindi... e la mb che prenderò durerà minimo 1 2 anni
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Posso chiedere con tutto il rispetto personal tua persona, ma sei amd fan? Questo lo dico perché per me dalle tue affermazioni lo sembri

No, assolutamente no.
Vedo la cosa in modo assolutamente oggettivo, se un'azienda mi offre un prodotto migliore di un'altra lo riconosco e basta.
Appena usciranno i chipset economici di Intel sarò la prima a dire a tutti di comprarsi un 8100 e se l'utilizzo è solo gaming e non rendering un 8400, dato che Ryzen adopera meglio ad altre frequenze di RAM, quindi complessivamente verrà a costare meno ed in game girano un filo meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragomaster009

Dragomaster009

Nuovo Utente
72
1
No, assolutamente no.
Vedo la cosa in modo assolutamente oggettivo, se un'azienda mi offre un prodotto migliore di un'altra lo riconosco e basta.
Appena usciranno i chipset economici di Intel sarò la prima a dire a tutti di comprarsi un 8100 e se l'utilizzo è solo gaming e non rendering un 8400, dato che Ryzen adopera meglio ad altre frequenze di RAM, quindi complessivamente verrà a costare meno ed in game girano un filo meglio.
Grazie molte per la tua risposta, comunque tralasciando amd vs Intel, la mia scelta Soggettiva ricade su Intel. La mia confg come va? È tutto compatibile? Grazie mille
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Posso chiedere con tutto il rispetto verso la tua persona, ma sei amd fan? Questo lo dico perché per me dalle tue affermazioni lo sembri
Perché se prendo Ryzen 1600 160-170 con 80 euro di mb fanno :
Intel 110+ 120=230
Amd 160-170+80=240-250 quindi... e la mb che prenderò durerà minimo 1 2 anni

Spendi poco di più ed ottieni molto di più :)
Non andare di Intel solo perché è intel, guarda al prodotto e non a chi lo produce :)

Grazie molte per la tua risposta, comunque tralasciando amd vs Intel, la mia scelta Soggettiva ricade su Intel. La mia confg come va? È tutto compatibile? Grazie mille

Compatibile è tutto compatibile, tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: webbiercoin81

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili