Upgrade(?) RAM

Brd

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti,sono nuovo quindi non so nemmeno se la sezione é giusta...posseggo un notebook inspiron serie 5000 (17" 5759),e sto pensando di fare lentamente un upgrade a 16 giga..
Attualmente monta 2 memorie Samsung da 4 giga ddr3 in dual channel a 1600,stavo pensando di fare l'upgrade a un singolo banco hyperx da 2133mhz da 8 gb...ne vale la pena?(ovviamente la spesa é ammortizzata dal fatto che avendo spesso a che fare con notebook di amici e parenti,probabilmente trovo il modo di rivenderle)
Perderei o guadagnerei in termini di prestazioni(in teoria perderei il dual channel ma incrementerei la frequenza)?Inoltre,avendo un singolo banco di ram,ci sarebbe un incremento della durata della batteria? Grazie in anticipo! :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,sono nuovo quindi non so nemmeno se la sezione é giusta...posseggo un notebook inspiron serie 5000 (17" 5759),e sto pensando di fare lentamente un upgrade a 16 giga..
Attualmente monta 2 memorie Samsung da 4 giga ddr3 in dual channel a 1600,stavo pensando di fare l'upgrade a un singolo banco hyperx da 2133mhz da 8 gb...ne vale la pena?(ovviamente la spesa é ammortizzata dal fatto che avendo spesso a che fare con notebook di amici e parenti,probabilmente trovo il modo di rivenderle)
Perderei o guadagnerei in termini di prestazioni(in teoria perderei il dual channel ma incrementerei la frequenza)?Inoltre,avendo un singolo banco di ram,ci sarebbe un incremento della durata della batteria? Grazie in anticipo! :)


Salve.

Le ram ddr4 non sono mica compatibili con il tuo portatile. Addirittura non entrano nemmeno negli slot.
Attualmente il tuo portatile monta ram ddr3L 1600 che a differenza delle ddr3 sono a basso voltaggio quindi consumano di meno. Le uniche ram compatibili sono le sodimm ddr3L 1600 mhz.
Le ram avere lo stesso CL.

Passare dal single channel al dual channel a livello pratico si nota un po' la differenza.

Tra l' altro se monti un modulo da 8gb puoi tenere l' altro banco da 4gb.
 
U

Utente 125751

Ospite

Ogni tanto viene qualcuno qui che vuole montare ram ddr4 2133 su schede madri che non supportano le ram ddr4 ecco perchè ho subito pensato alle ddr4.

Ma io non ho mai detto che esistono solo ram ddr3L a 1600 mhz. Sopra ho scritto che sul tuo portatile puoi montare solo ram ddr3L a 1600 mhz.


Poi aumenta le memoria ram non aumenta la velocità e le prestazioni e si fa quando la ram che c'è è risicata oppure al limite.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Si andrebbero massimo a 1600Mhz, che poi 16GB su un portatile come li sfrutteresti?
 

Brd

Nuovo Utente
8
1
Lavoro con unity,android studio et simili...e vedo gia che con browser aperto a 4-5 tab,ide(e/o emulatore) é gia satura...
Per quanto riguarda la frequenza,come fate a sapere che va per certo a 1600? Sia sul sito crucial,sia sui forum dell c'é gente che monta tranquillamente la 1866,oltre al fatto che il chipset supporta più che tranquillamente quelle frequenze..c'é quindi modo per vederlo??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lavoro con unity,android studio et simili...e vedo gia che con browser aperto a 4-5 tab,ide(e/o emulatore) é gia satura...
Per quanto riguarda la frequenza,come fate a sapere che va per certo a 1600? Sia sul sito crucial,sia sui forum dell c'é gente che monta tranquillamente la 1866,oltre al fatto che il chipset supporta più che tranquillamente quelle frequenze..c'é quindi modo per vederlo??
Lancia CPU-Z e guarda sotto "CPU" e sotto "Mainboard", in questo modo si può risalire al modello di CPU e chipset montati sul portatile. Già che ci sei, dai un'occhiata a "Memory" e a "SPD" per conoscere in dettaglio le caratteristiche della memoria attualmente montata. Ad ogni modo, secondo quanto ho reperito in rete i Dell Inspiron 5759 montano processori Intel Core di sesta generazione, i quali sono compatibili con ddr4 2133 e con ddr3L 1600 (oltre che con LPDDR3-1866, ma questa è memoria di tipo particolare, non è comunemente montata nei portatili). Se il tuo portatile adotta memoria di tipo ddr3L, la frequenza massima è 1600, di più il sistema non è in grado di impostare, e l'utente non può modificare manualmente le impostazioni dell'hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Brd

Nuovo Utente
8
1
Questi sono i dettagli di cpu-z...per quanto riguarda il supporto non sono sicuro che la sesta generazione supporti solo memorie a 1600...ad esempio il macbook pro 2016 ha sempre il 6700(k e non u,ma a livello di processore non dovrebbe cambiare nulla) e monta memorie ddr3l saldate a 2133...sul forum dell dicevano che semplicemente il bios non riusciva a rilevare la frequenza,sopra ai 1600 le segnava a 0mhz..ma il sistema operativo le vedeva correttamente e funzionavano correttamente...scusate se posso sembrare insistente,ma sono un maniaco dell'ottimizzazione,e anche se non ci sono grandissime differenze voglio comprare il meglio,tanto che è una spesa da fare


Cattura3.PNG Cattura4.PNG Cattura5.PNG Cattura6.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Questi sono i dettagli di cpu-z...per quanto riguarda il supporto non sono sicuro che la sesta generazione supporti solo memorie a 1600...ad esempio il macbook pro 2016 ha sempre il 6700(k e non u,ma a livello di processore non dovrebbe cambiare nulla) e monta memorie ddr3l saldate a 2133...sul forum dell dicevano che semplicemente il bios non riusciva a rilevare la frequenza,sopra ai 1600 le segnava a 0mhz..ma il sistema operativo le vedeva correttamente e funzionavano correttamente...scusate se posso sembrare insistente,ma sono un maniaco dell'ottimizzazione,e anche se non ci sono grandissime differenze voglio comprare il meglio,tanto che è una spesa da fare
Premesso che, anche se fosse possibile far funzionare la ram a 2133 MHz, le differenze in termini di prestazioni sarebbero minime, praticamente indistinguibili, non si può confrontare il tuo Dell con il MacBook Pro, perché questo monta ram di tipo LPDDR3, la quale è differente rispetto alla DDR3L, si trova solo saldata su particolari dispositivi (in genere tablet o smartphone, ma anche sui MacBook, evidentemente). Questo tipo di memoria utilizza la tensione di 1,2 V e non è comunemente reperibile sotto forma di moduli, dunque il paragone non regge. Inoltre i processori Core i7 mobile con suffisso "U" sono dual core con hyperthreading (2 core, 4 thread), mentre quelli con suffisso "HQ" o "HK" sono quad core con hyperthreading (4 core, 8 thread) e sono quindi più prestanti. Tutti i processori Core i7 mobile di sesta generazione, infine, sono ufficialmente compatibili con DDR4 2133, DDR3L 1600 o LPDDR3 1866, ma Apple è un cliente importante e molto esigente, Intel realizza "su misura" le CPU montate su questi sistemi, ed è alquanto probabile che per i MacBook Pro sia stato implementato il supporto alla LPDDR3 2133. Dell, molto più modestamente, si limita a montare CPU "ufficiali", e il tuo processore è sicuramente conforme alle specifiche indicate sopra, che ho preso dalla scheda tecnica ufficiale:

https://ark.intel.com/it/products/88192/Intel-Core-i7-6600U-Processor-4M-Cache-up-to-3_40-GHz

La frequenza massima che può impostare il tuo portatile è quindi 1600, visto che è utilizzata memoria di tipo DDR3L, e la memoria attualmente montata sta funzionando a questa frequenza. Sottolineo anche il fatto che, per riallacciarmi alla premessa iniziale, anche se fosse possibile montare memoria di tipo DDR3 2133, non avrebbe senso sostituire la ram attuale con un singolo modulo da 8 GB, non noteresti alcuna differenza. L'unica cosa sensata da fare è passare da 8 GB (2x4 GB) a 16 GB (2x8 GB), in questo caso, essendo costretto a sostituire tutta la memoria, potresti montare memoria DDR3L 1600 con parametri di latenza più bassi, CL9, anziché CL11 come l'attuale memoria. Non ti consiglio, in ogni caso, di prendere un modulo sciolto da 8 GB adesso, e poi un secondo modulo più avanti: accumula il budget necessario e acquista direttamente un kit 2x8 GB, è meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Brd

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille per la risposta esaustiva...comunque stavo guardando che per ora il miglior prezzo su amazon per 16gb di ram é quello delle hyperfury a 1866(strano,addirittura le qumox costano 20 euro in più) quindi credo che le prenderó,tanto cl9 a prezzi bassi non ne trovo,quindi le proveró e vi faro sapere,al massimo funzioneranno a 1600,tanto la latenza é sempre cl11...

https://www.amazon.it/Kingston-Hype...d=1503235180&sr=1-8&keywords=hyperx+1866&th=1
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille per la risposta esaustiva...comunque stavo guardando che per ora il miglior prezzo su amazon per 16gb di ram é quello delle hyperfury a 1866(strano,addirittura le qumox costano 20 euro in più) quindi credo che le prenderó,tanto cl9 a prezzi bassi non ne trovo,quindi le proveró e vi faro sapere,al massimo funzioneranno a 1600,tanto la latenza é sempre cl11...

https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Impact-Memoria-Standard/dp/B00VMCUCH6/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1503235180&sr=1-8&keywords=hyperx+1866&th=1
Non ha senso sostituire l'attuale memoria con un altro kit 2x4 GB: stai riscontrando problemi di occupazione ram, secondo quanto da te riferito sopra, dunque non sprecare soldi per questa ram. Inutile montare memoria che non ti porterebbe ad alcun aumento di prestazioni, il problema dell'occupazione della ram resterebbe invariato, perché resteresti con 8 GB... Se proprio vuoi spendere, accumula i circa 135 € necessari al kit 2x8 GB:

https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Impact-Memoria-Standard/dp/B00VMCUBK4
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Brd

Nuovo Utente
8
1
No,dovrebbero essere 16 giga,perche c'é scritto taglia 8gb confezione da 2...quindi credo sia 2x8..oppure si riferiscono al fatto che uno é da 2 banchi da 4 e uno singolo da 8? É abbastanza ambiguo...
Ok ora da pc ho aperto il link,effettivamente é come dici tu :inchino:
 

Allegati

  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    265.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • Cattura4.JPG
    Cattura4.JPG
    174.4 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!