DOMANDA Upgrade SSD MacMINI late 2012

Francesco Inglese

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, vorrei fare l'aggiormaneto però non so che tipo di ssd comprare, so che ne esistono di diversi tipi e dimensioni, con attacchi diversi, quale devo prendere per il mio mac mini?

se mi xdate anche una dritta delle possibili offerte di unieuro o euronics che posso fruttare per un disco da 500gb
grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
nessuno può consigliarmi?
a parte che fossi in te l´ultimo posto che andrei sono unieuro o euronics cosí lo paghi più del dovuto...

poi per quanto riguarda l´ssd io purtroppo sono completamente a digiuno della mela.
quindi non so quanto possa essere vecchio o performante il tuo mac.

se, come penso, dentro ha un disco normale come tutti i pc allora un qualsiasi ssd va bene. a livello dimensioni sono piccoli come un 2,5".

qui dice che l´ssd si può mettere

https://support.apple.com/kb/SP659?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

quindi un qualsiasi Samsung evo è ottimo anche se non è l´ultimo grido. secondo me ne resterai soddisfatto.

tipo 860 evo (ma anche 840 e 850 erano ottimi). i pro ancora meglio ma il tuo mac magari che ha qualche anno non lo sfrutta al top.

peró aspettiamo @Liupen per conferma mica che ci sia qualche incompatibilità che non so.

La pagina delle specifiche apple è un po´generica anche perché di solito ai mac non si mette mano come ai pc.
 

Francesco Inglese

Nuovo Utente
7
1
a parte che fossi in te l´ultimo posto che andrei sono unieuro o euronics cosí lo paghi più del dovuto...

poi per quanto riguarda l´ssd io purtroppo sono completamente a digiuno della mela.
quindi non so quanto possa essere vecchio o performante il tuo mac.

se, come penso, dentro ha un disco normale come tutti i pc allora un qualsiasi ssd va bene. a livello dimensioni sono piccoli come un 2,5".

qui dice che l´ssd si può mettere

https://support.apple.com/kb/SP659?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

quindi un qualsiasi Samsung evo è ottimo anche se non è l´ultimo grido. secondo me ne resterai soddisfatto.

tipo 860 evo (ma anche 840 e 850 erano ottimi). i pro ancora meglio ma il tuo mac magari che ha qualche anno non lo sfrutta al top.

peró aspettiamo @Liupen per conferma mica che ci sia qualche incompatibilità che non so.

La pagina delle specifiche apple è un po´generica anche perché di solito ai mac non si mette mano come ai pc.
grazie per la risposta, infatti vorrei capire quale poter sfruttare al max, io da buydifferent vedo che può montare un 480 GB SSD OWC Mercury Extreme Pro 6G
come prezzi vedo molte differenze del tipo:
- Crucial MX500 velocità trasferimento 6Gb al secondo (costa di meno e trasferisce più veloce)
- Mercury Extreme PRO 750MB al secondo (costa decisamente di più)
- Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO 550MB al secondo

Per ora la mia scelta ricade o tra SANDISK - SSD Plus 480GB oppure Samsung EVO 850 rispettivamente a 149 e 199 euro so che in rete si trova a meno ma da Unieuro lo acquisterei con dei buoni che on line non potrei sfruttare
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao. allora tutti gli ssd sono sata 3 o 6g come si dice di solito. poi a seconda del controller possono essere più o meno veloci. a seconda anche del tipo di memorie che montano possono essere più o meno duraturi (da quello deriva la garanzia che hanno). detto questo, il drive che nomini tu o hai letto male o non so perché parla dei soliti 500 e rotti mega al secondo non 750mb al secondo

https://www.owcdigital.com/products/extreme-pro-6g-ssd

anche perché i limite fisico del sata 3 sono 600 mbs e quindi nessun ssd della galassia con connessione sata3 ci può arrivare anche perché per motivi tecnici è impossibile arrivare nemmeno a 600mbs tondi. i più veloci ssd arrivano a 550/560 mbs.

minimo servirebbe un connettore sata express che il tuo mac sicuramente non ha e onestamente non so nemmeno se ne abbiano fatti di ssd sata express anche perché sono giá passati al tipo m2.

quindi una volta che abbiamo stabilito che più di un tot non si può andare per motivi fisici´direi che resta l´affidabilità.

in realtà nessuno sa ancora con certezza la durata reale dei dischi ssd , un po´come gli schermi oled, perché sono tecnologie completamente nuove.

io fossi in te invece di comprare "different" mi orienterei per le solite marche collaudate tipo Samsung che hanno una buona assistenza e sui modelli più validi danno 5 anni di garanzia. di persone ne ho sentite tante sui forum, di roba ne ho comprata tanta anche di persona nel corso degli anni e posso dire con certezza che giá dura poco la roba di marca. figuriamoci le marche alternative che ti offrono il doppio della roba a meno di metá del prezzo. qualcosa non torna secondo me. quindi va bene il nome, la pubblicità, quello che volete ma quando una cosa costa troppo poco a me si accende un campanello di allarme. spesso quei pochi soldi che avrei risparmiato altrove li recupero in nervoso quando poi qualcosa si rompe e devo bestemmiare per l´assistenza....

qull´owc li dice che è fatto per il mac. non so cosa intendano, senza problemi di driver, anche perché i driver sata nei pc sono giá compresi non devi installare niente. peró non mi intendo di mac
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sandisk Plus a quel prezzo è un furto.
Samsung 860 evo da 500gb su amazon lo vedo a 103€
 

Francesco Inglese

Nuovo Utente
7
1
ultima domanda, per poi recuperare il contenuto del HDD vecchio come faccio? ho visto che vi sono degli adattatori con USB per il trasferimento, tipo questo ELUTENG HDD 2.5 USB 3.0 to SATA Adattatore Silicone Cover Cavo Convertitore USB a SATA III SSD/HDD da 2,5 pollici Custodia Protettiva su AMAZON, secondo voi va bene o trovo di meglio?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ultima domanda, per poi recuperare il contenuto del HDD vecchio come faccio? ho visto che vi sono degli adattatori con USB per il trasferimento, tipo questo ELUTENG HDD 2.5 USB 3.0 to SATA Adattatore Silicone Cover Cavo Convertitore USB a SATA III SSD/HDD da 2,5 pollici Custodia Protettiva su AMAZON, secondo voi va bene o trovo di meglio?
siccome sono quasi tutti cinesi o giú di li prendine uno che abbia tanti commenti di gente che dice che funziona. o almeno quello con più commenti positivi. non sono oggetti che si trovano di marca. leggi bene i giudizi . per quanto riguarda il disco , va bene i buoni ma pagarlo 100 euro in più mi sembra folle...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!