Upgrande prestazioni pc editing (foto/video)

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Tutto sto bordello perché nella pratica d'utilizzo non so le differenze di nessuno degli hardware proposti (da soli e una volta assemblati).
Infatti ho scoperto, e non è che ci stia capendo granchè, un sito (esempio di pc che ho fatto: http://www.userbenchmark.com/PCBuil...8vsS86010-M475904.326411.493995.89608?tab=RAM)!
Es: una volta create sul sito le tue workstation e confrontate se hanno percentuale minima di differenza prestazioni ma costo maggiore prenderei il meno costoso (ma sapendo sempre se è più affidabile nel tempo. Altrimenti se in questo differenziano tanto, il più costoso).

Ehm Spero di essere stato chiaro nell'intento.
Questo mio vecchio pc dal 2012/2013 è ancora buono e performante! È cerco un risultato del genere! Credo che oggi prendendo una workstation valida per il 4k top e video 360°. Durerà A LUNGO e, In futuro, dover upgradare a 8k non credo sia chissà che bordello pratico ed economico. CREDO.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Eheheh grazie! Nell'attesa della sua venuta... Deduco tu intenda come 2a gen la r7 2700 e r7 2700x, giusto? Quindi la 1800x è inutile (a me pareva buona, da quel che ho letto ieri, vista la poca differenza in prestazioni con la 2700x in prestazioni/prezzo... Boh).
Mica ho capito qual'è meglio!
Leggo qui e li che parlano di cambiare la dissipazione o meno e da qui m'è parso di capire che dicano sia meglio la 2700 (mi sta fumando la capa)..
questo è semplice da capire, le cpu ryzen hanno una funzione di overclock automatico che li spinge a prestazioni quasi al massimo, più bassa è la temperatura più tempo la cpu riesce a lavorare con frequenze più alte. il dissipatore base del 2600 liscio è piccolo ed inefficiente per questo tipo di carichi, quindi conviene cambiarlo, per permettere alla cpu di lavorare sempre al massimo del suo "overclock automatico"
si le cpu ryzen di seconda generazione sono quelle con il 2, e hanno migliorato proprio la gestione delle prestazioni dell'overclock automatico.

per la velocità della ram della tua vecchia scheda controllo appena ho 2 minuti sul sito dice solo dd3 max 32gb (quindi i banchi da 8gb se li prende), in linea di massima se installi un modulo più veloce assieme ad altri lenti la scheda madre lo setta alla velocità del modulo più lento.
ricordo qualche recensione di quella scheda, e la cassa in plastica che la avvolge peggiorava le temperature.

per la vga del nuovo pc io ti consiglio la quadro p1000, ma ricevere altri pareri in merito male non fa, dato che non ho esperienze dirette con quella scheda e editing video non lo faccio da anni.
i risultati delle prestazioni di userbanch sono da prendere con le dovute distanze, perchè fa una media dei risultati degli utenti dove le variabili in gioco sono tante, per dirne una se fai il test mentre hai un virus che usa la cpu al 100% quel risultato sarà sballato e darà un punteggio bassissimo alla cpu che farà media, cmq si dovrebbero capire dai grafici in media come va una processore rispetto ad un altro.

Tutto sto bordello perché nella pratica d'utilizzo non so le differenze di nessuno degli hardware proposti (da soli e una volta assemblati).
non c'è un valore assoluto di un componente che va meglio per fare una cosa o per farne un altra, in parte è vero ma in parte no, il pc è come un ecosistema.
se ti danno una ferrari che ha un motore che fa 300km all'ora, ma poi le ruote sono sgonfie o scoppiate non vai da nessuna parte...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SpykeJones

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
questo è semplice da capire, le cpu ryzen hanno una funzione di overclock automatico che li spinge a prestazioni quasi al massimo, più bassa è la temperatura più tempo la cpu riesce a lavorare con frequenze più alte. il dissipatore base del 2600 liscio è piccolo ed inefficiente per questo tipo di carichi, quindi conviene cambiarlo, per permettere alla cpu di lavorare sempre al massimo del suo "overclock automatico"
si le cpu ryzen di seconda generazione sono quelle con il 2, e hanno migliorato proprio la gestione delle prestazioni dell'overclock automatico.

per la velocità della ram della tua vecchia scheda controllo appena ho 2 minuti sul sito dice solo dd3 max 32gb (quindi i banchi da 8gb se li prende), in linea di massima se installi un modulo più veloce assieme ad altri lenti la scheda madre lo setta alla velocità del modulo più lento.
ricordo qualche recensione di quella scheda, e la cassa in plastica che la avvolge peggiorava le temperature.

per la vga del nuovo pc io ti consiglio la quadro p1000, ma ricevere altri pareri in merito male non fa, dato che non ho esperienze dirette con quella scheda e editing video non lo faccio da anni.
i risultati delle prestazioni di userbanch sono da prendere con le dovute distanze, perchè fa una media dei risultati degli utenti dove le variabili in gioco sono tante, per dirne una se fai il test mentre hai un virus che usa la cpu al 100% quel risultato sarà sballato e darà un punteggio bassissimo alla cpu che farà media, cmq si dovrebbero capire dai grafici in media come va una processore rispetto ad un altro.


non c'è un valore assoluto di un componente che va meglio per fare una cosa o per farne un altra, in parte è vero ma in parte no, il pc è come un ecosistema.
se ti danno una ferrari che ha un motore che fa 300km all'ora, ma poi le ruote sono sgonfie o scoppiate non vai da nessuna parte...



Ahahah ahahah ma chi li capisce i test (oltre al troppo tempo che, nel qual caso, ci vorrei per capirli visto la mia scarsità di conoscenze tecniche) per questo chiedo esempi pratici di tipologia di utilizzo! Sia come hardware singoli che in assemblato e in quel sito non ci capisco granché se non valutando così simbolicamente la differenza di percentuale che ,nella mia ignoranza, se non è di almeno 15/20% di penserei di prendere il meno costoso/"vecchio".

In merito alla RAM del vecchio (che necessariamente dovrà essere/ andar bene per il nuovo, come la scheda grafica) io ho scaricato i due pdf dal sito della scheda (uno è il vecchio manuale con indicato le pag della RAM e l'altro solo l'aggiornamento delle nuove ram compatibili. Se riesco li aggiungo qui o semmai in due post). Ma comunque nei rispettivi siti delle tre RAM che ho sott'occhio (Corsair, G. Skill e A-DATA) ne indicano pure altre più potenti del limite indicate nel manuale e per questo ho iniziato ad impazzire non riuscendo a capire quanto sia realmente così (specie visto che saranno le RAM del nuovo pc)!

Sulla scheda grafica ho molta paura di fare flop. Ossia o troppo datata e quindi ne bene o tanto performante/utilizzabile nel lungo periodo (vedi anche futuro upgrade della nuova macchina) né in merito ai costi a paragone della performance/utilizzo.
Io, in base al suggerimento di R2d3x ho cercato, in ordine di potenza (credo.. Dalla più performante e a lungo termine):
- Schede grafiche (fra 300 e 550 euro):
Sapphiere Nitro+ Vega 64 8gb
Radeon Pro WX 7100 8gb
Rx 580 nitro+ 8gb s.e. (l'unica che sto trovando usata per quanto in linea con gli alti prezzi delle altre come per la Pulse).
PNY P2000 5gb (non riesco proprio a trovarla usata).

La P1000 non l'ho proprio calcolata... Boh.
Come ormai detto mille volte, non ci sto capendogranchè... :D



Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Domanda tecnica ma, tanto per fare un esempio, che cambia in termini di prestazioni/qualità hardware mettere RAM 4x8gb o 2x16gb (ovviamente al di là di un eventuale risparmio economico o meno)?
Post unito automaticamente:

Per il case, senza arrivare ai top, c'è il Carbide 275R in nero o bianco: https://www.amazon.it/dp/B079JVTPJK/?tag=tomsforum-21
Qual'ora i tempi migliorassero un Enthoo: https://www.amazon.it/dp/B074Q5MFX5/?tag=tomsforum-21
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK/?tag=tomsforum-21
Per la scheda video io avrei preferito un modello specifico come una Quadro, però se R3d3x conferma che una 580 può essere una degna sostituta allora la spesa diventa più modesta.
Per il monitor un 27° 2k: https://www.amazon.it/dp/B01K2210GS/?tag=tomsforum-21

Grazie mille ma, rispettosamente eheheh, il secondo per quanto spettacolare ho letto che ha un problema con le ventole anteriori e poi, soprattutto, ha l'attacco delle USB esterno di lato....e pure a sinistra! Manco a destra. Cosa per me inconcepibile in praticità. Già a destra storco il naso (visto che da quel lato metterò il mio gruppo di continuità. Per mia comodità lo cercherei con gli attacchi dall'alto, a scomparsa (che poi un minimo aiutano contro la polvere). Di lato non saprei ma di sicuro non a destra. Scomodissimo per me. ;)
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

non ci devi spendere 500€ per il vecchio pc, al limite fai l'upgrade solo della ram se lo vuoi tenere come seconda macchina
ora leggo che hai 4 banchi da 2gb, dovresti sostituire 2 banchi da 2gb con 2 da 4gb( per arrivare a 12gb)
la scheda video quadro la prendi per il nuovo pc che andrai a fare!


ti sei spiegato bene, tranquillo abbiamo capito
non riesci a interpretare i test forse perchè ogni programma è diverso, un confronto diretto con la tua cpu forse ti aiuta
ora cerco qualche test e te li mostro...editando questo mex, la tua cpu vecchia non è per nulla scarsa è sempre un i7
bisogna anche considerare il programma e la versione, perchè non tutti sono ottimizzati a fruttare i core della cpu, ma una cosa è sicura, se non lo sono oggi lo saranno domani, quindi avere più core, soprattutto in fase di render aiuta.
per quanto riguarda il discorso "usato indiscusso" non è sempre la scelta giusta, per esempio i nuovi ryzer hanno migliorato la generazione precedente.

questo è un sito che compara le prestazioni di calcolo di ogni componente, si basa sui test degli utenti sono risultati orientativi, perchè possono essere influenzati da altri fattori, ma utili come riferimento
ho messo in confronto diretto tra la tua cpu e un ryzen 7-2700x
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3770K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/1317vs3958
come interpretare questi dati
ci sono 3 test , SC = sincle core, utile per i programmi che utilizzano un solo core (ormai praticamente inutie)
QC= 4 core, programmi che sfruttano solo 4 core
MC= mixcore, progammi che utilizzano tutti i core

un altro test che ti fa capire come va in fase di render una cpu è il cinebanch r15 , puoi scaricarlo ed eseguirlo pure sul tuo pc, e ti fa vedere tramite i quadrati gialli, come la cpu lavora per creare l'immagine, ogni quadrato è un core.
l'elaborazione di un video con premiere è più complessa di quel semplice render per fare un immagine, per ridurre i tempi entra pure in gioco l'aiuto che potrebbe dare la potenza della scheda grafica, ma anche il programma deve essere sviluppato per farlo, che versione di premiere usi?

grazie mille! Lo installo subito sul vecchio e testo!
Ma cos'è il "Value & Sentiment" e il "Nice to Haves". Ho paragonato il R7 1800x e R7 2700x e francamente il 1800x sembra interessante! Al secondo posto il 2700x e al terzo il 1700x, in rapporto prestazion/prezzo, o mi sbaglio (il 1800x l'ho trovato a 189 euro)?
Post unito automaticamente:

Posso dirlo che in un discorso di mix tra prestazioni, anteprime e rendering (in merito a editing 4k/video 360 e piccoli effetti speciali 3D) non ci sto capendo nulla su qual è la migliore in prestazioni/prezzo comprandola prevalentemente usata e forse (solo la P2000) come nuova...

https://techgage.com/article/radeon-pro-vs-quadro-a-fresh-look-at-workstation-gpu-performance/3/
 

Allegati

  • Z77_HM_Series_DRAM_QVL_201406 (RAM UPGADE).pdf
    133.8 KB · Visualizzazioni: 187
  • Manual Sabertooth_Z77 (RAM da pag 29 a 31).pdf
    8.1 MB · Visualizzazioni: 664
Ultima modifica:

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Ops... ma come mai nessuno mi risponde? :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
In merito alla RAM del vecchio (che necessariamente dovrà essere/ andar bene per il nuovo, come la scheda grafica)
in che senso andar bene per il nuovo? le ram del vecchio pc sono DDR3, non puoi metterle nel pc nuovo che monta DDR4
la lista di asus è solo una minima parte delle ram esistenti, rilasciano quelle lista per orientarsi, ma se il banco di ram non sta in quella lista non è detto che non sia compatibile, anzi al 95% dei casi è compatibile pure se non è in lista, cmq ho trovato queste specifiche per la tua scheda madre
  • Bus Clock 1600 MHz, 1333 MHz, 1866 MHz
    • Features Dual channel memory architecture, Intel Extreme Memory Profiles (XMP)
    • Speed PC3-12800, PC3-10600, PC3-14900
    • Technology DDR3
    • Max Size 32 GB

supporta banchi da 8gb a una velocità massima di 1866mhz, questo significa che i banchi da 2133 magari li riconosce ma funzioneranno a 1866. in oltre il "problema" è che la velocità sarà dipendente dal banco più lento installato, se hai 1333, andranno tutte a 1333.
QUMOX 16GB (2x 8GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 90€ meglio cmq andre sull'usato con marche note, (corsair, samsung, kingston)
vanno installate a coppia se noti sulla scheda madre il posto delle ram è di 2 colori, quindi le coppie vanno nello stesso colore in questo modo
2gb-8gb-2gb-8gb, se non parte fai le varie prove, partendo da:
vuoto-8gb-vuoto-vuoto
vuoto-8gb-vuoto-8gb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SpykeJones

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Ma decisamente non una GTX 1070. Le Vega hanno molte più prestazioni lato editing, una RX 580 raggiunge una 1080Ti in determinati rendering.
Esempi di bench da Linus:
immagine-png.308033
Senza ombra di dubbio ci si rende conto che la RX580 riesce a rendere quanto una 1080Ti nel benchmark, mentre le Vega arrivano alle performance di una P1000.
Dovendo però fare solo ed esclusivamente un uso di editing perchè perdere tempo con una GPU da Gaming? tanto vale puntare alla P2000 e avere il meglio.

Continuo a non vedere il senso di dover creare due PC che in fin dei conti faranno la stessa cosa.


GRAZIE ma, come accennato (editing 4k e Photoshop/Lightroom oltre che "piano B" qualora abbia problemi o fossi impegnato con la Nuova), la vecchia non farà le stesse cose della nuova (molto più potente e per editing video 4k complesso/360°/3D minimo ed FX)
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
in che senso andar bene per il nuovo? le ram del vecchio pc sono DDR3, non puoi metterle nel pc nuovo che monta DDR4
la lista di asus è solo una minima parte delle ram esistenti, rilasciano quelle lista per orientarsi, ma se il banco di ram non sta in quella lista non è detto che non sia compatibile, anzi al 95% dei casi è compatibile pure se non è in lista, cmq ho trovato queste specifiche per la tua scheda madre
  • Bus Clock 1600 MHz, 1333 MHz, 1866 MHz
    • Features Dual channel memory architecture, Intel Extreme Memory Profiles (XMP)
    • Speed PC3-12800, PC3-10600, PC3-14900
    • Technology DDR3
    • Max Size 32 GB

supporta banchi da 8gb a una velocità massima di 1866mhz, questo significa che i banchi da 2133 magari li riconosce ma funzioneranno a 1866. in oltre il "problema" è che la velocità sarà dipendente dal banco più lento installato, se hai 1333, andranno tutte a 1333.
QUMOX 16GB (2x 8GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz 90€ meglio cmq andre sull'usato con marche note, (corsair, samsung, kingston)
vanno installate a coppia se noti sulla scheda madre il posto delle ram è di 2 colori, quindi le coppie vanno nello stesso colore in questo modo
2gb-8gb-2gb-8gb, e non parte fai le varie prove, partendo da
vuoto-8gb-vuoto-vuoto
vuoto-8gb-vuoto-8gb
Grazie mille Sirio,
non so come mai, se non aver letto male, ma avevo visto che nel file allegato della lista upgrade di ram ci fossero anche le DDR 4. Eheheh come non detto.
Sto provando a cercare uno di questi modelli scritti fra le liste allegate possibilmente usate:

DA 1866 in ordine di timing:
G. Skill F3-1866C10Q2-64GZM (da 16gb)
G. Skill F3-1866C10Q2-64GZM (da 16gb)
Corsair CMT3GX3M4X1866C9 (32gb introvabili)
G. Skill F3-14900CL9Q-16GBXL
Corsair CMZ16GX3M2A1866C9
Crucial BLE8G3D1869DE1TX0.16FED

Come schede grafiche, per il vecchio (tot 300 euro), meglio di quella che ho non so se la
Quadro K4000 o K2200 o P620 o la P1000 (usate)
possano valere il cambio in prestazioni/durata nel tempo.

Tocca cambiare la CPU oltre alla Ram???

______________

NUOVA WORKSTATION (1000 maaaax 1300euro):
in base a quale trovo prima fra Processore e Scheda Madre (o scheda grafica?)...
HELP non riesco a capire effettivamente quali siano meglio, in ordine d'importanza, nel rapporto fra prestazioni/prezzo/durata nel tempo:

PROCESSORI (quale?) :
Ryzen 7 2700x
Ryzen 7 2700
Ryzen 7 1800
Ryzen 7 1700x
Ryzen 7 1700
Ryzen 5 1600

SCHEDA MADRE (quale?):
Prime X470 pro
Prime X370 pro

RAM (almeno 16gb, quale?) DDR4 3000/3200 elevate prestazioni almeno fra:
Adata, G.Skill, Corsair, Kinston

SCHEDA GRAFICA (le prime 3 in lista quasi sicuramente usate, quale?):
Titan X 8gb
Vega 64 ogb
Quadro P4000
Quadro P2000 (o K2200?)
RX 580 8gb s.e.

SSD:
XPG SX8200 480gb
M.2 Nvme 960 500gb
WD Black 500gb alte prestazioni

VENTOLE in più (si? Quali?):


CASE (+80 bronze almeno da 650w se non 750w):
Cylon
S25-W


MONITOR (21:9 29"/32" con HDMI 1.4 e DP), chiedo suggerimenti (mi sa che il suo costo sarà a parte se superiamo i 1000 euro):

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
guardati questo video
sono dei test di un file in premiere in 4k da un minuto, è disponibile pure il file se vuoi provarlo.
hanno preso un intel i9 da 18 core e 36 thread, (cpu professionale da 1.800€ :) e hanno fatto dei test dello stesso video in varie configurazioni.
non sono test professionali, ma ti aiutano a capire realmente come funziona PREMIERE.
il file dei test è piccolo un minuto, quindi è normale che con tanta ram poi non cambia il tempo
per le schede video hanno fatto dei test "inutili" perchè come ti ho detto in precedenza solo le schede video quadro hanno la possibilità di far lavorare i cudacore, ma in questo caso serve a te a capire che di una vega56, rx580 o gtx 1080 e similari non te ne fai nulla.
*velocità della ram, a loro non è cambiato nulla, ma anche qui si sa che intel non è molto dipendente dalla velocità della ram, invece su ryzen lo scenario è diverso perchè l'architettura della cpu non è la stassa, quindi si per ryzen meglio le 3200.
lascia perdere il discorso che fanno degli 8gb che non si è capito come mai quel risultato sballato.

per l'upgrade della vecchia ram ti servono banchi da 8GB, le GPU la serie quadro P sono quelle nuove quindi difficilmente le trovi usate, in oltre non so manco se parte sulla vecchia scheda. le K o le M dovrebbero andare
trovi qualche dettaglio in merito alle quadro sulla guida https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/ e per orientarti sulle prestazioni guarda il valore passmark.

alimentatore non ti serve tutto quel vattaggio un 550w magari gold va benissimo, (corsair cx550m bronze a 65€ , seasonic focus 550w, o evga B2/B3, solo se pensi che in futuro farai un multy GPU, ma in quel caso conviene vendere la vecchia scheda e prenderne una nuova.

se non sei esperto di overcolock per la scheda madre per me potresti andare di chipset B450 che è nuovo, evita il x370
la cpu dipende dal prezzo la serie 2xxx sono cpu migliorate ovviamente.
 
Ultima modifica:

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Wow che spettacolo di risposta! Grazie! Mi vedo tutto quello che mi hai indicato e allegato e poi ti rispondo su tutto.
Intanto ti confermo che almeno fino ai prossimi giorni occasioni di Quadro P (620, 2000 e 4000), K(2200, 4000), M (4000,5000 e pochissime 6000) si trovano, le ho trovate! Se fossimo riusciti a risponderci prima (entro domenica scorsa) avrei avuto la possibilità di prendermi a prezzi stracciati r 7 2700, 2700x e P2000 (ovviamente si fa quel che si può, ci mancherebbe :D) perché non mi è chiaro, come scritto, cosa è meglio prendere. Sia per il vecchio che per il nuovo e quindi ho bisogno di vostri consigli e dettagli. Sperando di arrivare al bandolo della matassa entro i prossimi giorni perché le altre occasioni scadranno (e quindi poi resta solo la speranza che ne spuntino altre)..

GRAZIE MILLE a te SiRiO e a chiunque altro voglia contribuire ancora. :)

Sent from my LG-H850 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
guardati questo video
sono dei test di un file in premiere in 4k da un minuto, è disponibile pure il file se vuoi provarlo.
hanno preso un intel i9 da 18 core e 36 thread, (cpu professionale da 1.800€ :) e hanno fatto dei test dello stesso video in varie configurazioni.
non sono test professionali, ma ti aiutano a capire realmente come funziona PREMIERE.
il file dei test è piccolo un minuto, quindi è normale che con tanta ram poi non cambia il tempo
per le schede video hanno fatto dei test "inutili" perchè come ti ho detto in precedenza solo le schede video quadro hanno la possibilità di far lavorare i cudacore, ma in questo caso serve a te a capire che di una vega56, rx580 o gtx 1080 e similari non te ne fai nulla.
*velocità della ram, a loro non è cambiato nulla, ma anche qui si sa che intel non è molto dipendente dalla velocità della ram, invece su ryzen lo scenario è diverso perchè l'architettura della cpu non è la stassa, quindi si per ryzen meglio le 3200.
lascia perdere il discorso che fanno degli 8gb che non si è capito come mai quel risultato sballato.

per l'upgrade della vecchia ram ti servono banchi da 8GB, le GPU la serie quadro P sono quelle nuove quindi difficilmente le trovi usate, in oltre non so manco se parte sulla vecchia scheda. le K o le M dovrebbero andare
trovi qualche dettaglio in merito alle quadro sulla guida https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/ e per orientarti sulle prestazioni guarda il valore passmark.

alimentatore non ti serve tutto quel vattaggio un 550w magari gold va benissimo, (corsair cx550m bronze a 65€ , seasonic focus 550w, o evga B2/B3, solo se pensi che in futuro farai un multy GPU, ma in quel caso conviene vendere la vecchia scheda e prenderne una nuova.

se non sei esperto di overcolock per la scheda madre per me potresti andare di chipset B450 che è nuovo, evita il x370
la cpu dipende dal prezzo la serie 2xxx sono cpu migliorate ovviamente.




Allora...
Intanto ancora grazie..
Vediamo se così riesco a farmi capire meglio. Quanto meno in merito all'utilizzo di cui necessito.

VECCHIA WORKSTATION (pur ancora capendo se, a quanto, e quando venderla) qualità professionale:
- come minimo per Photoshop/Lightroom (fino a file pesantemente modificati tipo:
- ricreare completamente una foto che può arrivare a pesare anche 500m/1gb. Mi è capitato una volta sola finora).
- Premiere Cc (diciamo 2018) FHD è 4k: multi livello ed effetti vari dove deve essercia possibilità di vedere comunque le anteprime degli effetti che vi aggiungo (almeno in FHD) tra plugin di Boris e After Effects.
- Color correction (DaVinci e/o plugin vari).
- After Effects Titoli in 3D, stabilizzazione con tracking)

NUOVA WORKSTATION (4k minimo) qualità cinematografica (o quasi):
- se vendo la vecchia aggiungendo a questa nuova quello che faccio con la vecchia.
- Premiere Cc (2018 e successivi) milti-livello ed effetti pesanti (anche 3D).
- Color Correction (DaVinci e plugin vari).
- Color Grading (DaVinci e plugin vari).
- After Effects (tipo effetti speciali vari come: esplosioni e oggetti ricreati).
- Maya (ricreare luoghi/oggetti/sfondi).
- per migliorare l'audio (e anche musiche tipo Cubase) possibilmente con software professionali. Pur non essendo un professionista in merito ma avendo un minimo di infarinatura personale.
- Monitor 21:9 da 27"/29" fino a 34" curvo.
- Casse audio di qualità per poter essere certo, nell'ascolto dell'audio, delle modifiche apportate.
- Spero di non chiedere l'impossibile. Naturalmente sempre valutando prima l'usato e, all'occorrenza, rivedere il budget.


In merito al VIDEO che mi hai linkato.. L'avevo già visto prima di scrivervi e non è che ci avevo capito granché in merito alle mie necessità.

Mentre nel LINK che mi hai condiviso (quello di R3d3x) con quella foto dello schema d'utilizzo forse qualcosa di più ho capito. Pur non avendo ancora inteso la differenza effettiva tra Quadro K, M, P.
Pare quindi che io necessiti...

Per VECCHIA Workstation (upgrade processore?):
- P620 o P1000 o P l2000?

Per NUOVA Workstation (quale processore e scheda madre/Ram?) anche in funzione di upgrade futuro:
- P4000 o P5000?

In merito all'alimentatore sulla vecchia, ho un 650w, Gold, con postazione overclock seppure automatica (non avendo avuto modo di studiare il tutto) e, a quei tempi, in funzione di un eventuale upgrade futuro.
Quindi, mi domando, conviene anche sul nuovo mettere un 650w in funzione di ciò e processore per overclock?


Grazie a prescindere.




Sent from my LG-H850 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
Post unito automaticamente:

guardati questo video
sono dei test di un file in premiere in 4k da un minuto, è disponibile pure il file se vuoi provarlo.
hanno preso un intel i9 da 18 core e 36 thread, (cpu professionale da 1.800€ :) e hanno fatto dei test dello stesso video in varie configurazioni.
non sono test professionali, ma ti aiutano a capire realmente come funziona PREMIERE.
il file dei test è piccolo un minuto, quindi è normale che con tanta ram poi non cambia il tempo
per le schede video hanno fatto dei test "inutili" perchè come ti ho detto in precedenza solo le schede video quadro hanno la possibilità di far lavorare i cudacore, ma in questo caso serve a te a capire che di una vega56, rx580 o gtx 1080 e similari non te ne fai nulla.
*velocità della ram, a loro non è cambiato nulla, ma anche qui si sa che intel non è molto dipendente dalla velocità della ram, invece su ryzen lo scenario è diverso perchè l'architettura della cpu non è la stassa, quindi si per ryzen meglio le 3200.
lascia perdere il discorso che fanno degli 8gb che non si è capito come mai quel risultato sballato.

per l'upgrade della vecchia ram ti servono banchi da 8GB, le GPU la serie quadro P sono quelle nuove quindi difficilmente le trovi usate, in oltre non so manco se parte sulla vecchia scheda. le K o le M dovrebbero andare
trovi qualche dettaglio in merito alle quadro sulla guida https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/ e per orientarti sulle prestazioni guarda il valore passmark.

alimentatore non ti serve tutto quel vattaggio un 550w magari gold va benissimo, (corsair cx550m bronze a 65€ , seasonic focus 550w, o evga B2/B3, solo se pensi che in futuro farai un multy GPU, ma in quel caso conviene vendere la vecchia scheda e prenderne una nuova.

se non sei esperto di overcolock per la scheda madre per me potresti andare di chipset B450 che è nuovo, evita il x370
la cpu dipende dal prezzo la serie 2xxx sono cpu migliorate ovviamente.





DOMANDA, dopo ulteriori ricerche che non sono riuscito a capire:

Upgrade RAM DDR3 vecchia Workstation (a parità di euro o quasi) cosa cambia, e quindi cosa è meglio mettere, in termini di prestazioni:

1600
- 14GB = 8 (1x8gb) di Ram 1600 A-DATA, (11-11-11-28), se si può fare, + 6gb (3X2GB) Ram che già ho nel pc
(ho 4x2gb ma di un'altra marca,OCZ Gold XTC3G1600LV2G, e ognuna 3 diversi tipi di timing: 8-7-7-20 533mhz, 7-7-7-20 533mhz, 6-6-6-18 457mhz)
- 16GB = (4x4gb) di Ram 1600 CORSAIR (9-9-9-24)
- 20GB = 16 (2x8gb) di Ram 1600 ADATA o PATRIOT (9-9-9-24), se si può fare, + 4gb (2X2GB) Ram che già ho nel pc (8-7-7-20 533mhz, 7-7-7-20 533mhz, 6-6-6-18 457mhz)

1866
- 16 (2x8gb) di Ram 1866 GEIL (9-10-9-28) o, se non le trovo, CORSAIR, CRUCIAL (9-9-9-27)

2133
- 16 (2X8GB) A-DATA (10-11-11-30) sapendo che potrebbero andare a 1866 ma con un timing più alto della 1600 (?) o della 1866 (?)
- 16 (4x4gb) G.SKILL (9-11-10-28)
 
Ultima modifica:

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Ultimo aggiornamento..
Ho preso una Quadro P4000 8gb (come nuova).

Sulla base di questa..
Calcolando che guardando in giro mi è parso di capire (?) che il ryzen 2700x è troppo minimo..

Qual è meglio (si accettano suggerimenti anche di altri ma con prestazioni simili) fra I7 8700k, i7 7820x (quest'ultimo trovato a 300 euro, che tra l'altro con la x299-a sembra avere la possibilità futura bella ampia in fatto di upgrade di processore e ram anche i9 e xeon a prezzi poi più abbordabili) quale scegliere?
Di conseguenza che configurazione di pc globale, partendo da 32gb di Ram (2600/3000), si potrebbe fare? Sforando o anche i 600 euro rimasti.

Grazie a quale anima paziente vorrà aiutarmi...


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma tu che ram hai di preciso? il valore di cas a 800mhz non c'è?
RAM 8gb (4X2gb) DDR3 1600 - OCZ GOLD XTC OCZ5G1600LV2G - banco max 8-7-7-20 /27-59-4-8-4-4-20 533mHZ
dovresti installare cpuz e leggere i valori nella schermata SPD per ogni modulo, per capire il cas (o il CL), hai delle 1600mhz CL?
Upgrade RAM DDR3 vecchia Workstation (a parità di euro o quasi) cosa cambia, e quindi cosa è meglio mettere, in termini di prestazioni:
ti avevo già risposto..
vanno installate a coppia
quindi uno di questi 2 kit, in modo da arrivare a 20gb, anche mettendo le 1866 arriverai a 20gb, ma come volocità verranno settate in auto a 1600 per "colpa" dei tuoi 4gb,
volendo, se reggono...si puo provare ad overcloccarle le vecchie ram a 1866 rilassando di un punto la latenza (il CL) ma dipende se la scheda madre te lo fa fare.
con molta probabilità un 1866 CL9 potrà lavorare a 1600 CL8, ma dipende dalle specifiche del modulo, (schermata spd di cpuZ)
in ogni caso non farti troppe paranoie tra un 1866 cl9 e 1600 cl8 è praticamente uguale

20GB = 16 (2x8gb) di Ram 1600 ADATA o PATRIOT (9-9-9-24), se si può fare, + 4gb (2X2GB) Ram che già ho nel pc (8-7-7-20 533mhz, 7-7-7-20 533mhz, 6-6-6-18 457mhz)

1866
- 16 (2x8gb) di Ram 1866 GEIL (9-10-9-28) o, se non le trovo, CORSAIR, CRUCIAL (9-9-9-27)

sul confronto tra ryzen 7 2700x e intel 8700k non so risponderti di preciso, sulla carta vince ryzem 8 core vs 6 core, ma guardando qualche recensione online ho come l'impressione che i programmi non sfruttano a pieno gli 8 core del ryzen.
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
ma tu che ram hai di preciso? il valore di cas a 800mhz non c'è?

dovresti installare cpuz e leggere i valori nella schermata SPD per ogni modulo, per capire il cas (o il CL), hai delle 1600mhz CL?

ti avevo già risposto..

quindi uno di questi 2 kit, in modo da arrivare a 20gb, anche mettendo le 1866 arriverai a 20gb, ma come volocità verranno settate in auto a 1600 per "colpa" dei tuoi 4gb,
volendo, se reggono...si puo provare ad overcloccarle le vecchie ram a 1866 rilassando di un punto la latenza (il CL) ma dipende se la scheda madre te lo fa fare.
con molta probabilità un 1866 CL9 potrà lavorare a 1600 CL8, ma dipende dalle specifiche del modulo, (schermata spd di cpuZ)
in ogni caso non farti troppe paranoie tra un 1866 cl9 e 1600 cl8 è praticamente uguale



sul confronto tra ryzen 7 2700x e intel 8700k non so risponderti di preciso, sulla carta vince ryzem 8 core vs 6 core, ma guardando qualche recensione online ho come l'impressione che i programmi non sfruttano a pieno gli 8 core del ryzen.
Ciao SiRiO,
Ho aperto dal pc HWINFO64 e puoi vedere da te nella foto 1 che allego .
I moduli ram nel mio pc sono a 533.3 Mhz e le altre fino sono nella foto 2 e 3.
Da quello che ho trovato in rete, oltre che nel manuale di upgrade per le Ram (ve l'ho allegato qualche risposta fa), pare proprio che accetti ram anche tra CL9 e CL11.

In merito a Ryzen e Intel in fatto di Core su Premiere/AE/Photoshop anche a me (per quel che ci posso aver capito tecnicamente) ho letto che c'è ancora un bel distacco degli Intel. Per quanto i Ryzen siano migliorati molto e abbiano finalmente iniziato a dare del filo da torcere ai padroni (che erano) indiscussi ed unici leader. Ma boh...
Da quel poco che ho letto ho pensato che potessi ottenere migliori prestazioni e durata nel tempo con I7 8700k o i7-7820x.
Come detto, non ci sto capendo granché in merito.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Aggiornamento... Ma (non riesco a trovare nulla in merito) la mia Asus gtx 680 4gb non "regge" i colori 10 bit/100% Adobe/95% DCI/2k (o 4k) di un monitor 27"/32"? Se no, quale scheda di vecchia fascia (quindi con Cuda più alti possibile) può andar bene?

GRAZIE

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili