RISOLTO Urgente :( hard disk esterno non riconosciuto, non allocato, non riesco a formattare

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il disco è danneggiato fisicamente, il chkdsk non risolverà nulla.
La formattazione completa invece potrebbe anche terminare con successo risolvendo il problema solo apparentemente (nel senso che dopo un breve periodo i settori risulteranno nuovamente danneggiati, peggio di prima).

Considerando che la formattazione sembra procedere usando l'altro computer, sono quasi certo che è il tuo pc ad avere dei problemi (il tuo pc così ha danneggiato l'hdd).

P.S.
In 15 minuti ha formattato solo il 2% di un hdd da 1TB, mi sembra un pò lento, ma questo potrebbe essere dovuto ai settori danneggiati che rallentano la procedura.
 

Paola1988

Nuovo Utente
11
0
Se il disco è danneggiato fisicamente, il chkdsk non risolverà nulla.
La formattazione completa invece potrebbe anche terminare con successo risolvendo il problema solo apparentemente (nel senso che dopo un breve periodo i settori risulteranno nuovamente danneggiati, peggio di prima).

Considerando che la formattazione sembra procedere usando l'altro computer, sono quasi certo che è il tuo pc ad avere dei problemi (il tuo pc così ha danneggiato l'hdd).

P.S.
In 15 minuti ha formattato solo il 2% di un hdd da 1TB, mi sembra un pò lento, ma questo potrebbe essere dovuto ai settori danneggiati che rallentano la procedura.

azzzz...
ma volevo sapere..se HDD LLFormat, durante la formattazione,trova errori, li corregge in automatico o no?..è che ora,anche con il pc precedente, viaggia velocemente inizialmente,per poi rallentare quando ritrova errori, mentre prima era lento già fin dall'inizio..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori degli hdd si possono danneggiare in due modi diversi:
1) A livello logico.
2) A livello fisico.

La formattazione completa risolve il problema se i settori sono danneggiati a livello logico, in tal caso il programma rallenta quando va a trattarli ma non si blocca.
Mentre nel caso di settori danneggiati a livello fisico, il programma di formattazione può rallentare quando va a trattarli e poi proseguire oppure addirittura interrompersi.
Comunque sia, anche se riesce a proseguire (cioè se riesce formattare con successo un settore fisicamente danneggiato), questo verrà riparato solo apparentemente, al contrario i settori danneggiati a livello logico vengono riparati effettivamente con la formattazione.

Il problema è che non è possibile distinguere un settore fisicamente danneggiato da uno danneggiato a livello logico, l'unica cosa che si può fare è sperare che la formattazione si concluda con successo. Se si conclude con successo allora dovrai tenere d'occhio come si comporta l'hdd, se noterai nuovamente gli stessi malfunzionamenti entro poche ore/giorni allora significherà che i settori erano stati riparati solo apparentemente (quindi danno fisico).

Io nel dubbio non userei più quel hdd, anche perchè è molto più frequente che un settore si danneggi a livello fisico piuttosto che a livello logico.
Se questi settori sono numerosi, è altamente probabile che almeno qualcuno di questi sia danneggiato a livello fisico.

P.S.
Hai postato la schermata dello smart a metà, dovresti allargare la finestra del programma e ripostarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola1988

Paola1988

Nuovo Utente
11
0
I settori degli hdd si possono danneggiare in due modi diversi:
1) A livello logico.
2) A livello fisico.

La formattazione completa risolve il problema se i settori sono danneggiati a livello logico, in tal caso il programma rallenta quando va a trattarli ma non si blocca.
Mentre nel caso di settori danneggiati a livello fisico, il programma di formattazione può rallentare quando va a trattarli e poi proseguire oppure addirittura interrompersi.
Comunque sia, anche se riesce a proseguire (cioè se riesce formattare con successo un settore fisicamente danneggiato), questo verrà riparato solo apparentemente, al contrario i settori danneggiati a livello logico vengono riparati effettivamente con la formattazione.

Il problema è che non è possibile distinguere un settore fisicamente danneggiato da uno danneggiato a livello logico, l'unica cosa che si può fare è sperare che la formattazione si concluda con successo. Se si conclude con successo allora dovrai tenere d'occhio come si comporta l'hdd, se noterai nuovamente gli stessi malfunzionamenti entro poche ore/giorni allora significherà che i settori erano stati riparati solo apparentemente (quindi danno fisico).

Io nel dubbio non userei più quel hdd, anche perchè è molto più frequente che un settore si danneggi a livello fisico piuttosto che a livello logico.
Se questi settori sono numerosi, è altamente probabile che almeno qualcuno di questi sia danneggiato a livello fisico.

P.S.
Hai postato la schermata dello smart a metà, dovresti allargare la finestra del programma e ripostarla.

Chiarissimo, grazie

PS..cosa intendi per SMART?.. ho allegato hdd,crystal e minitool..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Reposta la schermata di crystaldisk, ben allargata.
 

Paola1988

Nuovo Utente
11
0
Reposta la schermata di crystaldisk, ben allargata.

In quella schermata è rappresentato l'hard disk interno, in quanto Crystaldisk non mi rileva quello esterno sul quale ho il problema..
Ora sta procedendo hdd llf, ed è fermo sulla stessa percentuale da più di un giorno, però prosegue con il lavoro, per ora..allego uno screen
 

Allegati

  • 1520960146579774814787.jpg
    1520960146579774814787.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 152

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me fai meglio a fartelo sostituire perchè comunque sia non sarà più affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola1988

Paola1988

Nuovo Utente
11
0
Risolto.

Non chiedetemi per quale motivo..anche perché vorrei saperlo da voi, se ne siete a conoscenza..
Sono riuscitfinalmente a formattare l'hard disk, ma in FAT32 e successivamente in exFAT..mentre in precedenza tentavo direttamente in NTFS o exFAT.. Non son perché, ma con questa procedura ha funzionato.

Anche se riesce a fare la formattazione veloce e non quella lenta.

Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili