Usare GAMEPAD XBOX 360 Wireless su PC

esan

Nuovo Utente
10
1
CPU
FX-8320
Scheda Madre
M5A97 R2.0
RAM
16GB kingston 1600Mhz
GPU
Phantom GTX 660 Ti
PSU
Cooler Master V850
scusate se riesumo questo 3d ma, volevo far sapere che funziona anche su windows 8.1 con un procedimento analogo:luxhello:
ottima segnalazione
 

jack_speed10

Nuovo Utente
1
0
Si beh, non ho fatto guide perche non è tutta farina del mio sacco :asd: Ho solamente fatto qualche ricerca su Google dato che anche io non volevo spendere quei soldi per il ricevitore e ho trovato una guida su come smontare quello della 360 e usarlo su PC.. Però ok faccio un paio di foto e le posto con una breve spiegazione almeno se qualcuno vuole può provare.. ;)

- - - Updated - - -

Allora, premetto che è consigliabile prima sincronizzare con la console i joypad che utilizzerete succesivamente su pc perche dopo averlo smontato diventa una cosa un po piu complicata.
Non so se posso linkare guide esterne, ma se cercate su Google troverete svariate guide su come smontare la 360 e non è un operazione per niente difficile. Arrivati alla parte frontale staccate dal suo connettore la schedina con il ricevitore (per capirci è quella dove ci sono i 4 led che si accendono a seconda di quanti joypad sono collegati alla 360). Se posso linkare guide esterne ditemelo cosi lo faccio per semplificare il tutto.
Prendete un qualsiasi cavo USB che non vi serve piu e tagliatene un'estremità tenendo però buona quella che va al PC, con un paio di forbici da elettricista spelate il cavo dove lo avete tagliato e in teoria dovreste avere 4 fili (rosso, nero, bianco e verde).
A questo punto vi lascio una foto che ho appena fatto al mio ricevitore per farvi capire dove collegare i fili:
Visualizza allegato 103436
Partendo dal basso (avrei dovuto ruotare l'immagine scusate :vv:), il primo filo è il rosso a cui vanno collegati in serie 2 diodi 1N4001 (o equivalenti dal 1N4001 al 1N4007, li potete trovare in negozi di elettronica specifici o su internet, io sono elettricista e la roba non la compro io ma la recupero nella mia officina per cui non saprei :) ) con i catodi rivolti verso il ricevitore. Per chi non lo sapesse un diodo è questo cosino qua e il catodo è il filo dalla parte grigia del diodo:
11tfm8OK63L._SL500_AA300_.jpg

Quindi: USB----filo rosso---->|catodo---->|catodo-----ricevitore

Ritornando alla foto del ricevitore, il secondo filo dal basso è il bianco, il terzo è il verde e l'ultimo è il nero saldandoli direttamente alla scheda.
Ricordatevi di isolare bene tutto cosi da evitare eventuali corto circuiti.
Scaricate questi driver http://www.microsoft.com/hardware/en-us/p/xbox-360-wireless-controller-for-windows#support e installateli.
Dopo averli installati andate nella cartella di installazione (Se non la cambiate voi dovrebbe essere C:\Programmi\Microsoft Xbox 360 Accesories\) e se volete fate un backup del file Xusb21.inf dopodichè apritelo e modificatelo sostituendo questi blocchi di testo:

%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028E
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0719
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB10
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB20
%XUSB21.DeviceName.Jump%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028F

Con questi:


%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\UNKNOWN
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\UNKNOWN

Salvate le modifiche, collegate il ricevitore tramite USB al pc, andate in Gestione Periferiche, cercate il dispositivo riconosciuto dal sistema ma senza driver e installate i driver manualmente scegliendo il file Xusb21.inf che avete modificato prima.

Provate il joypad
:D

Vi lascio una foto di quanto è brutto esteticamente il mio ma comunque è funzionale, non ho speso 1€ e volendo posso tranquillamente rimontarlo sulla 360.
Visualizza allegato 103447 Visualizza allegato 103448

Bonus PIC :asd:

Visualizza allegato 103450

Per chiarimenti chiedete pure, non sono bravissimo a spiegare :asd:

@Blume scusa per il disturbo, non so se esiste gia una guida simile sul forum perche non ho fatto nessuna ricerca e come ho gia detto non è farina del mio sacco ma quando ho fatto questo lavoro l'ho fatto seguendo varie guide in rete ma se volete mettere questo post in rilievo in caso qualcuno ne avesse bisogno in futuro cerco magari di aggiungere qualche dettaglio in piu ;)



Ciao, io ho seguito la tua guida; ho saldato tutto e controllato con il Tester se i collegamenti funzionassero e non ci fossero cortocircuiti, e fin qui tutto a posto. Ho fatto tutto quello che c'era da fare con i driver e anche qui tutto come dev'essere. il problema abbastanza serio è che (come avevi detto all'inizio) il ricevitore non è stato sincronizzato al controller prima di staccare tutto ( lo avrei fatto ovviamente ma ho l'xbox rotta), e quindi adesso non so come collegare i controller... se mi dai una mano te ne sarei grato, grazie :ok:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili