Usare Netgear D6000 come modem Fastweb

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Esatto, ho usato sia il wizard che impostato manualmente e non va. Mi rendo conto che sto raschiando il barile, ma vorrei almeno capire perchè non funziona se almeno sulla carta dovrebbe funzionare.
A questo punto proverò a passargli a mano gli indirizzi lato ISP, è l'unica cosa che mi resta.
Fai qualche screen della procedura e vediamo.
Altro non possiamo proprio fare.
Indirizzi manuali? Inutile se non hai autorizzazione all'accesso sulla rete.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Ecco gli screen
 

Allegati

  • adsl.png
    adsl.png
    99.6 KB · Visualizzazioni: 133
  • wan.png
    wan.png
    107.1 KB · Visualizzazioni: 148
  • internet_sopra.png
    internet_sopra.png
    108.3 KB · Visualizzazioni: 138
  • internet_sotto.png
    internet_sotto.png
    110.3 KB · Visualizzazioni: 134

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Per 3 anni circa ho avuto adsl wholesale con Fastweb usando un modem di proprietà, non è uguale al tuo (il mio era un tplink) ma la configurazione era banale come da istruzioni: vpi/vci 8/36 (non il classico 35), rfc 1483 bridged, incapsulamento LLC, NAT attivo. Fine.
Hai verificato se su adsl mode puoi mettere invece che auto su rfc 1483 bridged (in alcuni modem mettono rfc 2684 che è il nuovo rfc che sostituisce 1483).
Se hai impostato tutto correttamente così, potrebbe essere guasto il router sulla porta ADSL. Il router to dice se la portante è allineata?
 
Ultima modifica:

glass

Nuovo Utente
12
0
Su DSL mode posso inserire solo: Auto, ADSL (G.dmt), ADSL2, ADSL2+ .
Do anche qualche info un più che ho notato: nel Fastgate l'IP WAN è del tipo AA.BB.97.xx mentre il Gateway è AA.BB.96.1 (mi ero fatto fare u IP fisso). Dato che il gateway è in una sottorete diversa immagino che il fastgate faccia già del routing per i cavoli suoi, cosa a me invisibile.
Stavo anche leggendo sul forum fastweb diversi thread di gente che si lamentava per la connessione del D6200... che posso dire, mal comune mezzo gaudio.
Forse mi sto addentrando in problemi irrisolvibili, non voglio neanche farvi impazzire sia chiaro.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dagli screen non noto problemi di configurazione.
Con il Fastgate si collega tranquillamente?
Ricordo che, quando avevo il D6300, che in molti avevano avuto problemi con specifiche versioni di firmware palesemente bacati (io, per fortuna, no; ma avevo rogne sotto altri punti di vista...).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
nel Fastgate l'IP WAN è del tipo AA.BB.97.xx mentre il Gateway è AA.BB.96.1 (mi ero fatto fare u IP fisso). Dato che il gateway è in una sottorete diversa immagino che il fastgate faccia già del routing per i cavoli suoi, cosa a me invisibile.

Fermo restando che credo che sia il tuo router guasto (hai verificato se la portante si allinea?) volevo solo precisare su un'inesattezza che hai scritto. Gli esempi di ip che hai portato non riportano dato di netmask (o nella forma CIDR notation) che presumibilmente non sarà /24 bensì con più bit di suffisso, ragion per cui suppongo che l'ip a te assegnato raggiunga tranquillamente il gateway nella stessa sotto-rete
Esempio se ho una sotto-rete 10.0.0.0/8 io potrei avere un IP 10.0.0.1 e tutti gli IP da 10.0.0.2 a 10.255.255.254 (il 10.255.255.255 sarebbe ip di broadcast) lo vedrebbero come IP nella stessa sotto-rete.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Fermo restando che credo che sia il tuo router guasto (hai verificato se la portante si allinea?) volevo solo precisare su un'inesattezza che hai scritto. Gli esempi di ip che hai portato non riportano dato di netmask (o nella forma CIDR notation) che presumibilmente non sarà /24 bensì con più bit di suffisso, ragion per cui suppongo che l'ip a te assegnato raggiunga tranquillamente il gateway nella stessa sotto-rete
Esempio se ho una sotto-rete 10.0.0.0/8 io potrei avere un IP 10.0.0.1 e tutti gli IP da 10.0.0.2 a 10.255.255.254 (il 10.255.255.255 sarebbe ip di broadcast) lo vedrebbero come IP nella stessa sotto-rete.

Giusta osservazione, davo per scontato che fosse una mask /24, invece ora vado a controllare e non ne viene indicata nessuna. Quindi direi che è proprio come dici.
Riguardo l'eventuale guasto del Netgear... dovrò testare appena ho tempo altrove.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Ok, aggiornamento e conclusione:
ho provato il mio Netgear a casa di un amico che ha TIM. Inserisco i parametri e funziona subito, quindi almeno so che non è guasto.
Tornato a casa mia, provo il Netgear che non usa più l'amico, è un DGND3700.
Inizialmente non riesco anche con questo ma trovo un'opzione in più nella sezione ADSL "Modalità di trasferimento"->PTM oppure ATM.
Con PTM funziona!

Quindi: il DGND3700 nonostante sia più vecchio del mio D6000 ha qualche opzione in più che può tornare utile. Fastweb non cita assolutamente questa opzione nella sua guida e questo rende alcuni modem inutilizzabili senza che te ne rendi conto.
Le mie fatiche sono finite.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Evidentemente, il DSLAM sul quale sei attestato mal digerisce l'impostazione ATM (Asynchronous Transfer Mode).
In PTM (Packet Transfer Mode), la situazione cambia.
Nonostante le nuove generazioni siano autoadattive, evidentemente, il tuo risale a Paleozoico...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili