Usare vecchio scanner su Windows 10

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda riguardo il mio scanner. Ho recentemente cambiato pc passando a Windows 10, prima avevo XP. Sia stampante che scanner sono entrambi vecchiotti ma perfettamente funzionanti, la stampante Hp deskjet 845 viene riconosciuta e funziona anche con Win 10, mentre lo scanner Hp scanjet 2200c viene soltanto riconosciuto ma al momento della scansione non viene rilevato alcuno scanner. Driver ovviamente non se ne trovano, ho chiesto al tecnico che mi ha montato il pc consigli e mi ha detto che se lo scanner viene rilevato (nel senso che compare il suo nome tra i dispositivi) deve funzionare per forza, però nisba...
Ho letto sul web anche che è possibile creare un emulatore XP ma, oltre al fatto che il tecnico me lo ha sconsigliato dicendo che rallenta il computer, non possiedo più il vecchio cd di installazione di XP.
Sapreste darmi ulteriori consigli? Non è per il prezzo ma mi spiacerebbe metter da parte uno scanner perfettamente funzionante....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
HP non fornisce i driver per quello scanner già da windows 7 quindi non avrai mai una soluzione del problema da HP. Bisogna usare un software di terze parti con interfaccia scanner integrata come ad esempio Vuescan che supporta anche il tuo scanner ed è gratuito nella versione Basic ma non so se per te basta quella o ci vuole la standard edition che costa circa 25 euro per un anno...
Vedi tu ma è l'unica possibilità per usarlo:
https://www.hamrick.com/it/vuescan/hp-scanjet-2200c-driver.html
Secondo me è meglio se metti in programma l'acquisto di un multifunzione per la casa che compri con circa un centinaio d'euro...
 
Ultima modifica:

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Ciao
HP non fornisce i driver per quello scanner già da windows 7 quindi non avrai mai una soluzione del problema da HP. Bisogna usare un software di terze parti con interfaccia scanner integrata come ad esempio Vuescan che supporta anche il tuo scanner ed è gratuito nella versione Basic ma non so se per te basta quella o ci vuole la standard edition che costa circa 25 euro per un anno...
Vedi tu ma è l'unica possibilità per usarlo:
https://www.hamrick.com/it/vuescan/hp-scanjet-2200c-driver.html
Secondo me è meglio se metti in programma l'acqquisto di un multifunzione per la casa che compri con circa un centinaio d'euro...

Si guarda, comunque ho un altro scanner decisamente più nuovo che usavo su un altro pc, quindi il problema non si pone, era per sapere se in qualche modo potessi ancora usare il vecchio HP visto che era perfettamente funzionante.
Vuescan l'ho provato ma ovviamente la versione base mette dei filtri sulle foto...
Per quanto riguarda l'emulazione di XP che mi dici? Rallenta davvero il pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è molto reattivo ma per un uso normale va bene. Basta riservare abbastanza RAM e disco al sistema
 
M

Mursey

Ospite
Io uso un vecchio scanner grazie ad una macchina virtuale, nel mio caso è VMware ma penso che funzioni anche VirtualBox.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili