PROBLEMA Utilizzo CPU e RAM ingiustificato. Avvio lento.

Nicolò Sesta

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti vi espongo il mio problema.
Da qualche giorno la mia CPU lavora troppo e in maniera ingiustificata. Vi mostro uno screenshot del mio taskmanager.

Screenshot 2017-06-24 16.37.56.png

Come potete vedere ci sono quattro processi che lavorano consumando una quantità di CPU assurda. Tre di questi sono Host servizio, che onestamente non avevo mai cagato; il quarto processo è Hazon, un dizionario di inglese che solitamente consuma 0 o quasi. Se provo a terminare i servizi, questi ripartono in automatico. Se provo a terminare Hazon quel carico di lavoro va a pesare su un altro processo, di solito Nvidia Container; se termino anche quello va su Virtual Clone Drive; da lì su altri processi in una catena senza fine. Faccio presente che il carico di CPU gravante sui tre servizi si azzera quando termino il quarto processo (Hazon e via di seguito), per poi tornare a salire quando il carico si sposta su un processo diverso (Nvidia, Clone Drive, Dropbox, ecc.).

Faccio presente che anche l'uso della RAM appare eccessivo. Dovrebbe andare dal 16% al 22%, non di più, quando non uso programmi particolari. Siccome i due problemi si sono presentati insieme, immagino che siano correlati, quindi la priorità resta riportare a valori ottimali l'utilizzo di CPU.

Prima che qualcuno lo chieda: no non ho fatto aggiornamenti di recente. Gli aggiornamenti mi hanno causato un altro problema, ossia un tempo di avvio che è passato dai 5 secondi al minuto e passa (se qualcuno sa risolvermi anche questo problema ben venga).

Queste le mie specifiche tecniche:
CPU: Intel Core i7-3770 da 3,40 ghz
RAM: 16 giga
Scheda video: geforce gtx 750ti da 4 giga

Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Quante applicazioni hai nel sottomenu Avvio del taskmanager?
 

Nicolò Sesta

Nuovo Utente
31
0
Dodici, di cui sette abilitate e cinque disabilitate. Sono sempre loro da prima che facessi l'aggiornamento, quindi per il problema avvio lento guarderei altrove. Ecco una screen. Graphics Card Smart Tuner in effetti è nuova, e mi parte anche se è disabilitata; però è un'applicazione che ho aggiunto nel cambiare scheda video, e l'avvio era già lento per il post-aggiornamento.

Screenshot 2017-06-24 18.01.34.png .
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ti serve che si attivino tutte all'avvio le applicazioni abilitate a impatto di avvio alto?
 

Nicolò Sesta

Nuovo Utente
31
0
cosa ti occupa la ram? sono processi diversi..
Non lo so. In questo momento CPU e RAM vanno normalmente e anche quando la CPU impazzisce di solito la RAM non ne è affetta. Mi è successo solo una volta. Se dovesse succedere di nuovo farò una screen del consumo della RAM. La priorità rimane CPU e avvio lento.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
nel primo screenshot hai oltre il 40% di ram occupata.
e ne hai 16 GB che è parecchia.
non è buono
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ho provato a disattivare tutto ma non è cambiato nulla. Ripeto: non è quello il problema.
Non è detto.
Posta il task manager delle prestazioni della CPU dopo aver disattivato tutte le applicazioni in avvio come hai appena fatto.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ecco qua:

Visualizza allegato 250295

Come vedi, non cambia nulla: il sistema cercherà sempre un programma da sovraccaricare.
Intanto posta la tua configurazione completa del tuo hardware. Se non la riesci a recuperare da scatole o mettendo la testa nel case, scarica CPU-Z e fai una foto all'alimentatore.
Non capisco cosa intendi con programma da sovraccaricare; comunque, fai queste azioni in quest'ordine e fermati quando il problema si risolve:

Hai Geforce Experience installato? Se si, disinstallalo.

Quanti e quali antivirus-firewall hai? Se più di uno disinstalla gli altri eccetto quello che vuoi tenere(Se riesci a vivere anche solo con Windows Defender, meglio ancora)

Aggiorna Windows 10 alla versione più recente.

Scarica Driver Booster e aggiorna tutti i driver che ti indicherà il programma.
 

Nicolò Sesta

Nuovo Utente
31
0
Intanto posta la tua configurazione completa del tuo hardware. Se non la riesci a recuperare da scatole o mettendo la testa nel case, scarica CPU-Z e fai una foto all'alimentatore.
Non capisco cosa intendi con programma da sovraccaricare; comunque, fai queste azioni in quest'ordine e fermati quando il problema si risolve:

Hai Geforce Experience installato? Se si, disinstallalo.

Quanti e quali antivirus-firewall hai? Se più di uno disinstalla gli altri eccetto quello che vuoi tenere(Se riesci a vivere anche solo con Windows Defender, meglio ancora)

Aggiorna Windows 10 alla versione più recente.

Scarica Driver Booster e aggiorna tutti i driver che ti indicherà il programma.
1. Ecco una screen delle finistre di cpuz:

Cpuz.png

2. Ti spiego cosa intendo per programma sovraccaricato, premesso che probabilmente la terminologia non è corretta. I vari programmi che ti ho menzionato fanno un uso molto basso di cpu. A meno che io non stia giocando, la cpu solitamente è utilizzata in maniera prossima allo 0. Quando vedi i vari Hazon e Nvidia che da soli usano il 15% di cpu è perchè c'è qualcosa che fa loro sovraccaricare la cpu in maniera non necessaria. Chiaro il concetto?
3. Ho disinstallato Geforce Experience (in effetti avevo già letto che è un programma problematico).
4. Non ho antivirus né firewall. Ho disabilitato anche Windows Defender perchè mi dava più problemi che benefici.
5. Windows 10 è già aggiornato alla versione più recente (ho controllato).
6. Ho scaricato driver booster e aggiornato i driver.

Fatto tutto. Niente: nessun progresso.
 
Ultima modifica:

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!