Utilizzo Disco 100% Windows 10

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, dopo numerosi tentativi di risolvere da solo questo problema mi rivolgo a voi perché non ne esco proprio. Il mio notebook si è rallentato nell'accesso (dopo che digito la psw la rotella gira per più di un minuto quando ci metteva uno o due secondi al massimo) e nell'apertura dei programmi quando appunto il disco va al 100% soprattutto all'inizio. Dopo i primi 2 minuti si stabilizza ( prima non era necessario) tuttavia ogni tanto si risovraccarica di nuovamente quando apro una app come messenger oppure il browser e mi sembra piuttosto strano. Ho fatto ripristino niente, installazione pulita e niente,comprato antivirus fatto molteplici scansioni anti virus anti malaware con diversi programmi niente, modificato i servizi Windows (prefetch, indicizzazione,avvio intelligente) che consigliano in tutte le guide sulla rete e niente, fatto l'avvio pulito di win 10 seguendo la guida di franco leuzzi e niente... L'unica cosa che non ho fatto è la formattazione perché non ho il cd di Windows insieme al pc quindi non so come installare il SO una volta che faccio la formattazione. Aiutatemi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,775
14,159
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: LordShiNyS0ul

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
questo è il resoconto. dice stato buono ma vedo molti parametri che superano la soglia...
 

Allegati

  • cristaldysk.png
    cristaldysk.png
    77.8 KB · Visualizzazioni: 674

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,775
14,159
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infatti... non sta troppo bene a dispetto del giudizio sintetico di buono...
Usa questo in trial o in versione free e vedi se ti dà risultati diversi:
http://www.hdtune.com/download.html
 

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
upload_2017-7-7_17-41-46.png

mi sembra che confermi la situazione : diversi parametri sopra soglia sebbene nel contesto generale venga valutato con OK. Come procediamo l'indagine?
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
c'è nessuno che può darmi qualche consiglio sul da farsi? devo fare sostituire l'hard disk?
Il disko al 100% lo fa solo all'avvia per un tot di minuti o anche dopo. Tipo se lasci il pc fermo o mentre stai facendo qualcosa. Va solo il disko o anche la CPU?
Hai aperto il taskmanager per vedere il processo che occupa il disco?
 

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
disco al 100% all'avvio e poi si stabilizza, la CPU è sempre in valori normali. Se apro alcune applicazioni mi si porta al 100% di nuovo e il pr0gramma in questione non risponde ( per esempio messenger ) se aspetto tutto si risolve e torna "fluido". Il processo che all'inizio, aprendo monitoraggio risorse, utilizza 6milioni B/sec in scrittura e lettura è "system". Il pc è nuovo e nei primi mesi era perfetto non faceva questi problemi, anzi era una scheggia, ora vedo che fatica fin troppo in compiti che dovrebbe svolgere in maniera differente in termini di velocità di risposta ( ho un processore i5 6200U 2,3 2,4 ghz con 16GB di RAM) . Consigliatemi cosa fare per favore ve ne sarei molto grato.
 

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
la cpu sta bene, è il disco il problema che all'apertura di ogni dannato programma mi schizza al 99%. ho deciso, lo porto in assistenza e mi faccio cambiare l'hard disk: sto solo a perdere tempo a fare il fai da te. DISCUSSIONE CHIUSA.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
la cpu sta bene, è il disco il problema che all'apertura di ogni dannato programma mi schizza al 99%. ho deciso, lo porto in assistenza e mi faccio cambiare l'hard disk: sto solo a perdere tempo a fare il fai da te. DISCUSSIONE CHIUSA.

Ma è normale che all'apertura va al 100%, poi si stabilizza
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Con windows 10 mi pare ci sia un problema legato a windows update che ti tiene l'HDD (solo meccanico, con SSD non ci sono problemi) al 100%. Si trovano centinaia di post in giro per internet riguardo al problema, ma non so se c'e' un modo per risolvere definitivamente.
 

LordShiNyS0ul

Nuovo Utente
7
1
Ho letto cinquemila forum paralleli a questo e provato diverse soluzioni che hanno solo leggermente migliorato la situazione senza riportala alle condizioni iniziali del pc quando funzionava alla grande (tra questa anche disabilitare Windows update automatico).
Ho portato il notebook all'assistenza Hp. Mi hanno pulito le ventole e reinstallato il SO. Risultato: il pc va peggio di prima. Da consumatore mi sento truffato. Ho deciso che porterò il Pc ad un informatico di professione e poi vedrò cosa fare. Continuerò ad aggiornare il post per chi come me si è trovato in questo guaio sperando di aiutarlo con la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: \manu/

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili