PROBLEMA Utilizzo disco perennemente al 100%

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
Salve
Recentemente ho acquistato un portatile il cui modello è
HP pavilion x360 13-u104nl
Sin dalla prima apertura ha avuto problemi, solo riguardanti la lentezza: lento in tutto ( si bloccava solo per aprire "Il mio pc" oppure eliminare un file di meno di un MB) ho pensato inizialmente fosse dovuto agli aggiornamenti che stava installando ma poi ho notato che il disco è praticamente sempre al 100% di utilizzo senza letteralmente far niente, nel senso che non c'è nessun applicazione che stia occupando più di 1 MB di memoria sul disco.
Ho provato alcune guide trovate su youtube ma nessuna ha saputo dare risultati soddisfacenti.
Ora siccome è nuovo e l'ho pagato 650, sto scaricando la iso di win 10 pulito, faccio bene? perderei qualcosa in termini di garanzia? ho attivato tra l'altro una licenza di office 365, riuscirei a recuperarla? alla reinstallazione mi chiederebbe la key di win 10?
grazie
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
se il processo che lo usa di più e system,è irrisolvibile
non so se sia un bug di win o qualche altra cosa
in un'altra discussione non si è trovata soluzione
o metti un ssd,o metti linux(ma se usi programmi specifici sei impedito nella seconda opzione)
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
se il processo che lo usa di più e system,è irrisolvibile
non so se sia un bug di win o qualche altra cosa
in un'altra discussione non si è trovata soluzione
o metti un ssd,o metti linux(ma se usi programmi specifici sei impedito nella seconda opzione)

linux lo mettevo comunque ma apparte questo mi scoccia non poter usare windows, saresti cosi gentile da dirmi in che rischi incorro a fare una reinstallazione pulita (magari il problema è qualche app preinstallata di hp o simili e in ogni caso provare non costa nulla)? sto facendo con questo tool
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10startfresh
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ah,se non è in installazione pulita formatta e vedi
come key non so:il seriale dovrebbe essere dietro il portatile,per office non so...provando con il 2007 su un altro pc non sono riuscito a trovare un seriale(uso libreoffice)
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum
U

Utente 16812

Ospite
Salve
Recentemente ho acquistato un portatile il cui modello è
HP pavilion x360 13-u104nl
Sin dalla prima apertura ha avuto problemi, solo riguardanti la lentezza: lento in tutto ( si bloccava solo per aprire "Il mio pc" oppure eliminare un file di meno di un MB) ho pensato inizialmente fosse dovuto agli aggiornamenti che stava installando ma poi ho notato che il disco è praticamente sempre al 100% di utilizzo senza letteralmente far niente, nel senso che non c'è nessun applicazione che stia occupando più di 1 MB di memoria sul disco.
Ho provato alcune guide trovate su youtube ma nessuna ha saputo dare risultati soddisfacenti.
Ora siccome è nuovo e l'ho pagato 650, sto scaricando la iso di win 10 pulito, faccio bene? perderei qualcosa in termini di garanzia? ho attivato tra l'altro una licenza di office 365, riuscirei a recuperarla? alla reinstallazione mi chiederebbe la key di win 10?
grazie

E' da poco uscita la nuova build (15063) del nuovo Windows Creator Update per fare l'installazione pulita:
https://www.windowsblogitalia.com/2...-10-creators-update-rtm-build-15063-italiano/
Dato che hai già una licenza originale di Windows 10 Home, il product-key viene automaticamente riconosciuto e Windows viene attivato a fine installazione :asd:
Se anche con l'installazione "pulita" non riuscissi a risolvere, l'unica cosa da fare sarebbe acquistare un SSD :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!