DOMANDA utilizzo e impostazione delle macchine virtuali, assemblaggio pc dedicato.

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
vorrei impostare 3 macchine virtuali con i sistemi operativi: win10 pro, win7 pro, e linux. Le tre macchine virtuali dovrebbero lavorare come veri e propri computer, quindi con scheda video, audio, porte usb e connessione internet condivisa. Non avrei la necessità di poter trasferire i dati tra le VM.

ho fatto qualche prova utilizzando Hyper-V presente su win10pro ma l'esperienza, data probabilmente dalla mia scarsa conoscenza delle VM, è stata del tutto negativa. non sono riuscito a installare la scheda audio, impostavo la scheda video simulata ma non otteneva effetti sulla VM, niente usb ma solo CDrom e un inutile lettore floppy virtuale e inoltre la connessione internet funzionava sono in modo esclusivo sul mio pc o sulla VM.

Dovrei anche acquistare processore/MB/ram e scheda/e video per upgradare il computer con un budget attorno ai 2000 euro. sulla carta i processori AMD sembrano vantaggiosi ma in passato sono sempre stati una delusione.

avete qualche consiglio su che software per VM potrebbe fare al caso mio?
qualche consiglio su che componenti pc prendere?

Grazie
 

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
li ho appena scaricati e farò qualche prova, qualche consiglio sulla macchina da assemblare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se la tua intenzione è giocare lascia stare servono macchine fisiche
 

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
utilizzerei le macchine virtuali per programmi di lavoro in modo da far girare i programmi in ambienti "puliti".
per lo più si tratta del pacchetto adobe, sketchup pro + plugin per rendering, zbrush e linuxcnc. ci sono altri programmi ma questi ne sono comunque rappresentativi, dato che alcuni programmi mi sono costati un fottio e non ho voglia di pagare un aggiornamento vorrei utilizzarli col SO a loro più congeniale.

Non andando bene per i giochi, non vanno bene neanche per la grafica 3D?

alla luce di ciò, se non ci puoi lavorare a cosa servono le macchine virtuali?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
utilizzerei le macchine virtuali per programmi di lavoro in modo da far girare i programmi in ambienti "puliti".
per lo più si tratta del pacchetto adobe, sketchup pro + plugin per rendering, zbrush e linuxcnc. ci sono altri programmi ma questi ne sono comunque rappresentativi, dato che alcuni programmi mi sono costati un fottio e non ho voglia di pagare un aggiornamento vorrei utilizzarli col SO a loro più congeniale.

Non andando bene per i giochi, non vanno bene neanche per la grafica 3D?

alla luce di ciò, se non ci puoi lavorare a cosa servono le macchine virtuali?
non credo sia questa la sezione per le configurazioni, ma puoi andare con un:
ryzen 2700 (2700x ha frequenze basi più alte)
x470 aorus o asus x470 prime pro
16gb di ram 3000Mhz CL15
se non devi giocare, qualsiasi gpu da 4gb di vram per poter sharare le risorse e utilizzarla per qualche filtro
un buon 450/550w 80+gold
2 ssd per il dual boot, se non ci sono programmi alternativi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
utilizzerei le macchine virtuali per programmi di lavoro in modo da far girare i programmi in ambienti "puliti".
per lo più si tratta del pacchetto adobe, sketchup pro + plugin per rendering, zbrush e linuxcnc. ci sono altri programmi ma questi ne sono comunque rappresentativi, dato che alcuni programmi mi sono costati un fottio e non ho voglia di pagare un aggiornamento vorrei utilizzarli col SO a loro più congeniale.

Non andando bene per i giochi, non vanno bene neanche per la grafica 3D?

alla luce di ciò, se non ci puoi lavorare a cosa servono le macchine virtuali?
Per rispondere alla tua ultima frase, le VM principalmente le uso in ambito server, comunque nel tuo caso potrebbe servirti la virtualizzazione se poi accetterai la perdita di velocità sull'input utente, generalmente la parte grafica tende a perdere un po' a meno di non impostare passthrough della scheda video. È anche vero che non capisco il senso di virtualizzare i programmi che menzioni, a meno che non siano vecchissime versioni dovrebbero essere compatibili con Windows 10, escluso quel linuxcnc per il quale ti serve un VM Linux (Debian/Ubuntu a leggere nel loro sito)
 

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
a parte i numeri sulla carta i processori amd vanno realmente bene in ambienti lavorativi? ero orientato su un I7 6850k, il 2700x può essere un'alternativa?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
grazie per il link, è interessante, rispetto agli altri sistemi da anche le specifiche che devono avere i processori per permettere l'utilizzo delle varie funzionalità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili