Varie domande sulla mia rete wi-fi: Aiutatemi!!!

mike73

Utente Attivo
184
3
Ciao a tutti, ho configurato una piccola rete wi-fi con un router d-link G604 tra pc desktop e notebook.........

Ho connesso i due pc in rete, ho condiviso la connessione ad internet, file, cartelle e stampanti (che figata stampare in wireless).....

Mi sono restati due problemi:

1)- Quando faccio doppio clic su risorse del computer e vado nelle proprietà dell'hdd (indifferentemente del note o del desktop) noto che tutto l'hdd è condiviso con il nome C$ e quindi dall'altro pc se digito il percorso intero fino a c$ riesco a vedere e modificare il contentuo dell'hdd.....

Questo vorrei evitarlo, ma ho notato che non è possibile togliere questa condivisione in quanto esce il messaggio:

"Questa condivisione è stata creata a scopo di amministrazione e verrà nuovamente visualizzata all'arresto e riavvio del servizio server o al riavvio del computer. Interrompere la condivisione di C$?"
..... ed infatti al riavvio compare di nuovo!


2)- Per far vedere dal desktop al note e viceversa la cartella condivisa ho dovuto dare i permessi completi all'utente everyone e per quanto ho potuto leggere in giro, questa non è una procedura molto sicura, ci sono alternative??

3)- Sempre per poter condividere la cartella, ho dovuto mettere una password all'account con il quale accedo a tutti e due i pc e siccome sono il solo ad utilizzarli, volevo evitare di mettere la password ad ogni avvio;

4)- Ho disabilitato il firewall di windows e non ho installato nessun programma del genere..... Mi sembra che il mio router abbia il firewall hardware! Mi aiutate a configurarlo? Sul manuale non c'è scritto niente!
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Per quanto riguarda gli utenti, se fai una condivisione semplice (quella che fa di norma winxp) non ti serve avere gli utenti con le password, quindi puoi tranquillamente toglierli.
I permessi per l'utente everyone non li avevo mai sentiti.. ?_?
Per creare la rete su windows hai usato la procedura guidata?
Quando hai scelto di condividere la cartella C?
Se comunque scartabelli nell'aiuto in linea di windows sicuramente scopri perchè ti dà quell'avviso..

Per il firewall hardware, di norma è impostato per bloccare qualsiasi connessione proveniente dall'esterno(è il router connesso ad internet?) quindi, se usi il router per connetterti ad internet il firewall blocca qualsiasi tentativo di connessione iniziata dall'esterno(però se ti serve mantenere un webserver c'è da modificare le impostazioni).
Se non ti connetti tramite router, il firewall hardware fa poco e nulla per lo schifo di internet^^
Ciao
 

mecix

Utente Attivo
189
0
Se ti vuoi liberare definitivamente delle condivisione nascoste e di default segui queste procedure:
1. Evidenzia tutte le condivisioni nascoste di default ( C$, D$, E$ acc.)
digitando il comando Net share dal prompt dei comandi di sistema.
(Prendi nota delle condivisioni esistenti).

2. Cancella le condivisioni nascoste di default digitando il comando
Net share C$ /delete dal prompt dei comandi di sistema.

In molti casi tutte le condivisioni alfabetiche (C$, D$, E$ ecc.) e la condivisione ADMIN$ possono essere tranquillamente eliminate.
Non ti consiglio ,invece, di eliminare la condivisione di default IPC$ su alcun sistema.

3. Per fare in modo che la cancellazione delle condivisioni di default sia permanente (si riattiverebbero automaticamente quando il sistema o il servizio Server viene riavviato), è necessario apportare le seguenti modifiche al Registro:
• Apri l’Editor del Registro di Sistema;
• Vai alla chiave di Registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ lanmanserver\parameters
• Crea un nuovo valore di Registro sotto questa chiave:
• Nome valore: AutoShareWks
• Tipo: DWord
• Dati valore: 00000000

PS: prima di apportare modifiche al registro di windows, ti consiglio vivamente di farti un backup dello stesso.

Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili