vBulletin -> Xenforo (in aggiornamento)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Cari utenti di Tom's Hardware,
come vedete il portale sta subendo enormi cambiamenti sia grafici che tecnici. È venuto il momento anche per il forum di essere ristrutturato e come già abbiamo accennato in diverse occasioni faremo un salto quantistico verso un nuovo Forum Management System denominato Xenforo.

Cercherò ora di rispondere a tutte le domande che vi staranno spremendo il cervello.


Che roba è Xenforo ?

Xenforo è un Forum Management System, ovvero un software pensato per fornire un software di discussione all'interno di un sito web.
Anche vBulletin è un FMS ed è quello che state vedendo ora. Ma allora perchè cambiare a Xenforo?
I motivi sono diversi (li spiegherò a breve) comunque una delle ragioni più importanti è che il vBulletin attuale è stato ufficialmente deprecato il 17 Giugno 2015 e da allora ha ricevuto solo aggiornamenti di sicurezza. Nonostante sia stata annunciata la versione 4.2.5 in uscita ad Agosto, questa non ha ancora visto la luce.

Ma perchè non passare a vBulletin 5 ?
Qui entro in modalità PRO (:figo:). Se conoscete il mondo degli FMS saprete che vBulletin 5 è stata per molti versi criticata visto che non solo non ha portato reali benefici al suo software ma è riuscita a creare confusione tra gli elementi legacy e quelli nuovi. Le prime versioni di vBulletin 5 sono state rilasciate come molto instabili e questo ha allontanato la community degli sviluppatori a favore di altri FMS o addirittura CMS. A questo punto è stato doveroso valutare l'uso di un FMS totalmente diverso, come nel caso di Xenforo, anche perchè tutto ciò che era compatibile con vBulletin 4 non lo era per il 5. Ecco perchè qualunque FMS sarebbe comunque andato bene, e così abbiamo deciso per Xenforo.

Perchè Xenforo?
Xenforo è stato sviluppato da alcuni degli storici developers di vBulletin 3.8, una delle migliori versioni ancora oggi rilasciate in commercio.
XF è un FMS altamente professionale che già racchiude nel core (ovvero il cuore del software) alcune funzioni che in vBulletin sono possibili solo con addons esterne. Questo si traduce in una più reattiva risposta del software e in una maggior sicurezza per gli aggiornamenti futuri.
Non solo: Xenforo ha ripensato l'interfaccia dei forum, rendendole più intuitive, accessibili e usabili. Sia per gli utenti che per lo staff Xenforo offre un'esperienza d'uso molto più "new-tech" (come notifiche in tempo reale, alerts integrati in AJAX e così via) e nel contempo alleggerisce il carico sia sui server che sui client in quanto produce meno richieste da entrambi i lati.
Potrei parlarvi per ore di Xenforo, dalla manualistica per gli sviluppatori aggiornata (cosa che in vBulletin è una legnata sui denti a causa delle molteplici versioni presenti) agli strumenti di amministrazione avanzati ma non vi stresserò ulteriormente.

Perderò tutti i miei messaggi? E i likes?
Una delle nostre priorità è stata quella di garantire la presenza di TUTTI i messaggi e di TUTTI i likes.
Come alcuni di voi ricorderanno in questo forum sono stati cambiati diversi strumenti per dare i cosiddetti "Mi Piace": dalla reputazione in profilo ai vBseo Likes (ricordate l'albero dei likes?) fino a DBseo Likes che a sua volta ha introdotto ben due pulsanti (che poi sono stati riportati ad uno appunto per la conversione).
Non vi nascondo che ci sono volute ben 2 settimane per studiare il sistema di recuperarli tutti, trovando il metodo più efficiente in termini di sicurezza del recupero delle informazioni e la velocità con cui esse venivano convertite.
La risposta alla domanda è quindi: no, non perderai assolutamente nulla, e se per qualche motivo "parti" di messaggi e mi piace andassero persi, recupereremo TUTTO (potrebbero volerci giorni ma ogni promessa è debito :) )

Il forum cambierà?
Si, quello è inevitabile. Abbiamo sviluppato un template che richiami molto questa veste grafica ma ovviamente ci siamo dovuti adattare alle esigenze del nuovo FMS che fornisce una diversa navigabilità dei contenuti.
La home page rimarrà molto simile così come la navigazione interna, mentre le impostazioni e tutto il contorno del forum è stato ripensato da zero.

Sarà responsive?
Ovviamente si.

Sarà bello?
Spero di si XD

Ci saranno nuove funzioni?
Certo ma per il momento la nostra priorità è avere un forum stabile e funzionante. Quando saremo sicuri che tutto funzioni aggiungeremo nuove caratteristiche all'FMS.

Quando si farà il passaggio?
Al momento è stabilito nella notte tra Lunedì 5 Settembre e Martedì 6 Settembre 2016. Approssimativamente dalle ore 20:00 alle ore 12:00 del giorno dopo.

Quanto durerà il passaggio?
Non possiamo fare pronostici certi, secondo i test durerà circa ~12-13 ore. Il passaggio è previsto durante la notte, quindi non dovresti essere collegato. Se proprio non puoi fare a meno del tuo forum preferito (:party:) mi spiace ma con molta probabilità lo troverai chiuso.

E se non mi piace? Giuro che faccio il macello!
È un rischio che dobbiamo correre (:utonto:). I cambiamenti non sono mai belli, questo lo so per gli anni di esperienza come CM in tanti forum negli ultimi 10 anni ^^. Quello che possono garantirti è che, per motivi tecnici e di sviluppo, non abbiamo potuto introdurre tutto ciò che volevamo fare senza che prima gli utenti si abituassero a tutte queste novità (e ora ci si mette anche il sito :asd:). Quello che prometto è che per tutto il mese di Settembre si lavorerà assiduamente, notte e giorno, per rilanciare al meglio tutto questo ben di Dio e di avere un forum funzionante al 300%, più bello, più tutto.

Questo post rimarrà chiuso per consentire l'aggiunta di post di aggiornamento. Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili