[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

and16z

Nuovo Utente
5
1
Qualcuno ha richiesto upgrade da 100 a 200 mb?
A quanto pare non mandano i modem... dopo mesi dalla richiesta. :old:
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Modem dlink arrivato, ovviamente collegandolo sono rimasto ancora con rete tim, infatti il voip non andava, speriamo che questi di wind si muovano.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Modem dlink arrivato, ovviamente collegandolo sono rimasto ancora con rete tim, infatti il voip non andava, speriamo che questi di wind si muovano.
Quando hai fatti richiesta?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Modem dlink arrivato, ovviamente collegandolo sono rimasto ancora con rete tim, infatti il voip non andava, speriamo che questi di wind si muovano.
Quando hai fatti richiesta?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Mi hanno detto in chat che mi avrebbero attivato per oggi e che la procedura si sarebbe conclusa entro 48 ore, stanotte verso l'una mi sono accorto che il modem Tim aveva perso la connessione, e ho riattaccato il dlink, inizialmente non navigavo, quindi ho fatto un reset del modem e appena operativo è andato in automatico sulla pagina Infostrada per la registrazione, dopodiché ho fatto alcuni test e tutto ok, però di default il VoIP nel modem risulta disabilitato, ho spuntato le voci relative per attivare il servizio ma la luce è sempre arancione e non c'è segnale nei telefoni, ora l'ho disabilitato il VoIP in attesa che mi arrivi la comunicazione di Wind che mi hanno attivato completamente, dopodiché lo riattivo il servizio VoIP e vediamo se funge.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

EDIT: Nella notte si è risolto tutto, si è aggiornato anche come firmware, e voip perfettamente funzionante, non mi resta che attivare il servizio invista appena risulto attivo da sito, purtroppo l'operatore che mi ha fatto il contratto nonostante gli avessi detto che volevo il servizio non me lo ha attivato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ma3dhros

Nuovo Utente
2
0
Da una decina di giorni ho la fibra che mi da sti valori assurdi:

1522826013403.png

I valori "standard" da me sono sempre stati un down intorno ai 40 e un up intorno ai 15 (linea schifosa, lo so :() ma per le mie necessità si sta esagerando, nella norma il dslam max in down era 100 e in up era 20, valori tipo questi:

2hntd88.jpg

Ora, non capisco se questi valori dipendono dai lavori che stanno facendo nella mia città, nello specifico lo spostamento di cavi e tubazioni per la posa di binari della metrotranvia, ma non ha molto senso perchè alla stessa centralina (derivata) a cui sono attaccato è attaccata la fibra (tim impresasemplice) della mia ditta che invece ha questi valori

1522826294983.png

Idea di cosa essere e di cosa possa fare?

Edit:
Cercando nel forum ho trovato questo topic https://www.tomshw.it/forum/threads/qualità-linea-vdsl-30mbit.705764/

E allora credo di aver capito la cagnata che hanno fatto:

quando attivarono la fibra fu solo grazie a una retention in cui mi promisero il prezzo bloccato a 20€ per sempre invece che solo per il primo anno

guarda caso mi accorgo ora che l'anno scocca giusto in questo periodo, quindi invece di aumentare il prezzo ti dimezzano la linea, che pdm...
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Da una decina di giorni ho la fibra che mi da sti valori assurdi:



I valori "standard" da me sono sempre stati un down intorno ai 40 e un up intorno ai 15 (linea schifosa, lo so :() ma per le mie necessità si sta esagerando, nella norma il dslam max in down era 100 e in up era 20, valori tipo questi:



Ora, non capisco se questi valori dipendono dai lavori che stanno facendo nella mia città, nello specifico lo spostamento di cavi e tubazioni per la posa di binari della metrotranvia, ma non ha molto senso perchè alla stessa centralina (derivata) a cui sono attaccato è attaccata la fibra (tim impresasemplice) della mia ditta che invece ha questi valori



Idea di cosa essere e di cosa possa fare?

Edit:
Cercando nel forum ho trovato questo topic https://www.tomshw.it/forum/threads/qualità-linea-vdsl-30mbit.705764/

E allora credo di aver capito la cagnata che hanno fatto:

quando attivarono la fibra fu solo grazie a una retention in cui mi promisero il prezzo bloccato a 20€ per sempre invece che solo per il primo anno

guarda caso mi accorgo ora che l'anno scocca giusto in questo periodo, quindi invece di aumentare il prezzo ti dimezzano la linea, che pdm...
Ti è stato impostato un profilo 30/3.
La linea, molto probabilmente, è su derivata, perché l'US non veniva negoziato al massimo in precedenza (21600).

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler; è vietato postare messaggi in catena (edita sempre il precedente).
 

Ma3dhros

Nuovo Utente
2
0
Da una decina di giorni ho la fibra che mi da sti valori assurdi:



I valori "standard" da me sono sempre stati un down intorno ai 40 e un up intorno ai 15 (linea schifosa, lo so :() ma per le mie necessità si sta esagerando, nella norma il dslam max in down era 100 e in up era 20, valori tipo questi:



Ora, non capisco se questi valori dipendono dai lavori che stanno facendo nella mia città, nello specifico lo spostamento di cavi e tubazioni per la posa di binari della metrotranvia, ma non ha molto senso perchè alla stessa centralina (derivata) a cui sono attaccato è attaccata la fibra (tim impresasemplice) della mia ditta che invece ha questi valori



Idea di cosa essere e di cosa possa fare?

Edit:
Cercando nel forum ho trovato questo topic https://www.tomshw.it/forum/threads/qualità-linea-vdsl-30mbit.705764/

E allora credo di aver capito la cagnata che hanno fatto:

quando attivarono la fibra fu solo grazie a una retention in cui mi promisero il prezzo bloccato a 20€ per sempre invece che solo per il primo anno

guarda caso mi accorgo ora che l'anno scocca giusto in questo periodo, quindi invece di aumentare il prezzo ti dimezzano la linea, che pdm...
Ti è stato impostato un profilo 30/3.
La linea, molto probabilmente, è su derivata, perché l'US non veniva negoziato al massimo in precedenza (21600).

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler; è vietato postare messaggi in catena (edita sempre il precedente).

Ok grazie, immagino debba partire un’altra trafila di telefonate con operatori che cadono dal pero.. Ma non ci tengo, mi hanno preso in giro già abbastanza, passerò ad altro operatore.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Fibermap correttamente mi dice che ho banda 77 in DL e così è (portante).
Per la 200 Mega invece dice 127. Non male...Sto valutando il passaggio, anche se il riscatto del vecchio modem (39,90 euro) non mi va tanto giù.
Per non pagarli dovrei attendere i 24 mesi di contratto, sono appena a 12 mesi...
Non so. Vorrei attendere la FTTH, ma chissà quando arriverà nella mia zona. Sapete se deve venire il tecnico a casa o se basta sostituire il modem? Infine, o mandano a casa o lo si deve recuperare in un centro Wind? Tnx!
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fibermap correttamente mi dice che ho banda 77 in DL e così è (portante).
Per la 200 Mega invece dice 127. Non male...Sto valutando il passaggio, anche se il riscatto del vecchio modem (39,90 euro) non mi va tanto giù.
Per non pagarli dovrei attendere i 24 mesi di contratto, sono appena a 12 mesi...
Non so. Vorrei attendere la FTTH, ma chissà quando arriverà nella mia zona. Sapete se deve venire il tecnico a casa o se basta sostituire il modem? Infine, o mandano a casa o lo si deve recuperare in un centro Wind? Tnx!

No, non mandano nessun tecnico e il modem te lo spediscono a casa.
I valori delle possibili velocità prendili con le pinze; se sei a meno di 200mt potresti anche andare a 140/160.

Ah per la precisione il passaggio FTTC-FTTH con Infostrada non é ancora possibile (problema burocratico).
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sì, li prendo con le molle, ma mi fido di quanto dice Fibermap, visto che per la 100 Mega è preciso :)
Sono a 200m dal cabinet. E adesso ho portante 78.
 
Ultima modifica:

raph451

Utente Attivo
182
2
Da una decina di giorni ho la fibra che mi da sti valori assurdi:



I valori "standard" da me sono sempre stati un down intorno ai 40 e un up intorno ai 15 (linea schifosa, lo so :() ma per le mie necessità si sta esagerando, nella norma il dslam max in down era 100 e in up era 20, valori tipo questi:



Ora, non capisco se questi valori dipendono dai lavori che stanno facendo nella mia città, nello specifico lo spostamento di cavi e tubazioni per la posa di binari della metrotranvia, ma non ha molto senso perchè alla stessa centralina (derivata) a cui sono attaccato è attaccata la fibra (tim impresasemplice) della mia ditta che invece ha questi valori



Idea di cosa essere e di cosa possa fare?

Edit:
Cercando nel forum ho trovato questo topic https://www.tomshw.it/forum/threads/qualità-linea-vdsl-30mbit.705764/

E allora credo di aver capito la cagnata che hanno fatto:

quando attivarono la fibra fu solo grazie a una retention in cui mi promisero il prezzo bloccato a 20€ per sempre invece che solo per il primo anno

guarda caso mi accorgo ora che l'anno scocca giusto in questo periodo, quindi invece di aumentare il prezzo ti dimezzano la linea, che pdm...
Ti è stato impostato un profilo 30/3.
La linea, molto probabilmente, è su derivata, perché l'US non veniva negoziato al massimo in precedenza (21600).

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler; è vietato postare messaggi in catena (edita sempre il precedente).

Ok grazie, immagino debba partire un’altra trafila di telefonate con operatori che cadono dal pero.. Ma non ci tengo, mi hanno preso in giro già abbastanza, passerò ad altro operatore.
Senti poi che hai fatto??? Sei passato ad altro operatore??? O hai risolto con Infostrada??? Mi ritrovo in una situazione simile alla tua, ovvero che dopo scaduti i 14 giorni per fare il recesso mi hanno downgradato ad una misera 30 mega (provenivo da una 200). Sono dei gran pdm. Se non risolvo a breve sono intenzionato a ripassare a Tim, ma non so come fare, se chiedere la migrazione (mi pare che Tim non accetti migrazioni da fttc di altri operatori) o fare una cessazione di linea e chiedere una nuova linea a Tim, perdendo ovviamente il numero.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Senti poi che hai fatto??? Sei passato ad altro operatore??? O hai risolto con Infostrada??? Mi ritrovo in una situazione simile alla tua, ovvero che dopo scaduti i 14 giorni per fare il recesso mi hanno downgradato ad una misera 30 mega (provenivo da una 200). Sono dei gran pdm. Se non risolvo a breve sono intenzionato a ripassare a Tim, ma non so come fare, se chiedere la migrazione (mi pare che Tim non accetti migrazioni da fttc di altri operatori) o fare una cessazione di linea e chiedere una nuova linea a Tim, perdendo ovviamente il numero.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ascolta me: se non risolvi, disdici e chiedi una nuova attivazione con TIM.
Pochi giorni e il processo si completerà. ;)
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
@luigidavino tempo fa mi hai scritto (post #210) che per i valori sulla mia linea non mi conveniva passare alle 200 Mega. Dici quindi di lasciare perdere? Recupero i dati e li riporto...

Velocità di connessione:
Velocità di downstream:79218 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps

Valori di linea misurati in downstream:
Massima velocità raggiungibile:80504 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.3 dB
Attenuazione di Linea:30.8 dB

Potenza:12.2 dBm

Valori di linea misurati in Upstream:
Massima velocità raggiungibile:38452 Kbps
Rapporto segnale / rumore:13.8 dB
Attenuazione di Linea:26.7 dB

Potenza:-1.4 dBm
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Ascolta me: se non risolvi, disdici e chiedi una nuova attivazione con TIM.
Pochi giorni e il processo si completerà. ;)

Senti ma devo fare prima la cessazione di linea, giusto??? O si può fare la migrazione??? Più che altro mi interesserebbe non perdere il numero.


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!