[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino tempo fa mi hai scritto (post #210) che per i valori sulla mia linea non mi conveniva passare alle 200 Mega. Dici quindi di lasciare perdere? Recupero i dati e li riporto...
Non otterresti grossi guadagni.
Comunque, se vuoi, puoi provare lo stesso.
Senti ma devo fare prima la cessazione di linea, giusto??? O si può fare la migrazione??? Più che altro mi interesserebbe non perdere il numero.


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Cessazione di linea.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Mi aspetterei portante sui 130 Mbps...nè più, nè meno...cioè quello riportato da Fibermap, che per la 100 è preciso preciso...
Per meno non mi conviene passare...mi tengo i miei 77 effettivi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi aspetterei portante sui 130 Mbps...nè più, nè meno...cioè quello riportato da Fibermap, che per la 100 è preciso preciso...
Per meno non mi conviene passare...mi tengo i miei 77 effettivi.
Le stime di questi siti non sono attendibili.
Tutto dipende dalla capacità di allocazione dei bit della linea, che, su grandi distanze, diminuisce non poco.
Per cui, se vuoi tentare, ok.
Ma non aspettarti un raddoppio o quasi.

P.S.: l'impianto interno è stato ottimizzato?
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Di fatto non sarebbe un raddoppio (di portante). L'impianto è nuovo, poiché la zona è di nuova edificazione. Di fatto a 190 m dal cabinet la portante che ho è in linea con quello che leggo sui siti. Provare per poi essere deluso non mi va. Anche se le cifre in ballo non sono elevate.
(Di che ottimizzazione parli? Devo fare qualcosa preventivamente?)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Di fatto non sarebbe un raddoppio (di portante). L'impianto è nuovo, poiché la zona è di nuova edificazione. Di fatto a 190 m dal cabinet la portante che ho è in linea con quello che leggo sui siti. Provare per poi essere deluso non mi va. Anche se le cifre in ballo non sono elevate.
(Di che ottimizzazione parli? Devo fare qualcosa preventivamente?)
Segui questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, vada per la cessazione, l'unica cosa poi devo aspettare che avvenga effettivamente prima di richiedere la nuova linea o devo aspettare solo che wind riceva la disdetta???
La nuova linea puoi chiederla già ora, a patto che tu faccia posare un ulteriore doppino, perché, per legge, quelli attivi non possono essere toccati da altri operatori.
Leggerò la guida con calma. Grazie.
Di niente. ;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
La nuova linea puoi chiederla già ora, a patto che tu faccia posare un ulteriore doppino, perché, per legge, quelli attivi non possono essere toccati da altri operatori.

Senti se chiedessi la nuova linea appena posso e aspettassi a recedere da wind fino a quando non ho la nuova linea, posso farlo o potrei incappare in un ko??? L'unica mia perplessità è che già adesso in 17a aggancierei come velocità teorica massima sui 64 mbits, non vorrei ritrovarmi che anche tim mi voglia mettere una 30 mega, tra l'altro attivando un'ulteriore linea. Non so se poi mi darebbero direttamente la 200, tu che ne pensi??? Oppure potrei aspettare che mi cessino la linea e poi a quel punto utlizzerebbero l'impianto già esistente e cambierebbe solo il numero??? E in questo secondo caso mi posso accorgere tramite modem quando hanno definitivamente staccato la linea wind???
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Senti se chiedessi la nuova linea appena posso e aspettassi a recedere da wind fino a quando non ho la nuova linea, posso farlo o potrei incappare in un ko??? L'unica mia perplessità è che già adesso in 17a aggancierei come velocità teorica massima sui 64 mbits, non vorrei ritrovarmi che anche tim mi voglia mettere una 30 mega, tra l'altro attivando un'ulteriore linea. Non so se poi mi darebbero direttamente la 200, tu che ne pensi??? Oppure potrei aspettare che mi cessino la linea e poi a quel punto utlizzerebbero l'impianto già esistente e cambierebbe solo il numero??? E in questo secondo caso mi posso accorgere tramite modem quando hanno definitivamente staccato la linea wind???
Come detto sopra: o fai passare un nuovo doppino per la nuova linea (scelta consigliata), o recedi dall'attuale (con tutti gli svantaggi del caso; giorni di assenza di connessione in primis).
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Venuto il tecnico tim, in sostanza è lo stesso parere dell'altro che venne sotto rete tim, per lui la mia linea non va bene con la 200 mega, in quanto il cavo che viene dall'armadio fino alla chiostrina da' problemi (non è un problema di doppino). Mi ha caldamente consigliato di chiamare infostrada e chiedere che mi attivino il profilo della 100/20, ora ho un dubbio: ho saputo da altri utenti che c'è la possibilità di farsi impostare il 35b con target snr di 12 db, in pratica c'è una tecnologia chiamata sos, conviene fare sto tentativo sperando che wind la supporti (che io sappia lo fa tim) o chiedo direttamente la 100/20???
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Venuto il tecnico tim, in sostanza è lo stesso parere dell'altro che venne sotto rete tim, per lui la mia linea non va bene con la 200 mega, in quanto il cavo che viene dall'armadio fino alla chiostrina da' problemi (non è un problema di doppino). Mi ha caldamente consigliato di chiamare infostrada e chiedere che mi attivino il profilo della 100/20, ora ho un dubbio: ho saputo da altri utenti che c'è la possibilità di farsi impostare il 35b con target snr di 12 db, in pratica c'è una tecnologia chiamata sos, conviene fare sto tentativo sperando che wind la supporti (che io sappia lo fa tim) o chiedo direttamente la 100/20???
35b con SNR 12?
Ma dove le leggi certe cose?
 

raph451

Utente Attivo
182
2
C'è un utente che in un altro forum l'ha avuto, ovviamente con 35 mb in meno rispetto a 6 ma ce l'ha, mi ha fatto vedere anche uno screen dove 'è certificato sta cosa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è un utente che in un altro forum l'ha avuto, ovviamente con 35 mb in meno rispetto a 6 ma ce l'ha, mi ha fatto vedere anche uno screen dove 'è certificato sta cosa.
Quello che postano/affermano in altro forum non ci interessa.
Le VDSL2 ufficialmente non possono essere customizzate e sono tutte a 6 db. di default.
Per cui, visto che la tua linea fatica ad allocare bit nello spettro superiore, ti conviene restare sul 17a e non accanirti con il 35b.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Quello che postano/affermano in altro forum non ci interessa.
Le VDSL2 ufficialmente non possono essere customizzate e sono tutte a 6 db. di default.
Per cui, visto che la tua linea fatica ad allocare bit nello spettro superiore, ti conviene restare sul 17a e non accanirti con il 35b.

Infatti alla fine ho chiesto la 100. Pero' scusa se dissento, ma sia ad un mio amico di zona che in altri casi ci si è visti mettere la linea a 12 db (alcune volte lo fanno solo in down), ed aveva 17a.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!