[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Infatti alla fine ho chiesto la 100. Pero' scusa se dissento, ma sia ad un mio amico di zona che in altri casi ci si è visti mettere la linea a 12 db (alcune volte lo fanno solo in down), ed aveva 17a.
Quelle sono anomalie del profilo, non customizzazioni (a maggior ragione se parli su un solo flusso).
Se cerchi nel forum, troverai parecchi casi.
Un riavvio o una sovrascrittura resetterebbero la situazione.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Comunque ho notato una cosa : io sono da mesi che combatto con la mia linea (non dura mai più di qualche giorno,poi aumentano inprovvisamentr gli errori e cade).
Questo avviene da febbraio.
Da gennaio a una settimana fa qui da me praticamente ha piovuto 20 giorni su 30 (dopo un 2017 con poche precipitazioni).
Adesso è da una decina di giorni che non piove.
Attualmente sono online da 7 giorni di fila,ho pochi errori FEC rispetto al solito (in una settimana ne ho meno,totali,di quanti prima ne avevo in un giorno) e qualche errore CRC ed ES solo in download.
Che sia allora la pioggia che mi ha causato problemi??
Perchè prima di gennaio pioveva poco e niente,e non avevo problemi.
Ora che non piove da 10 giorni la linea regge..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Comunque ho notato una cosa : io sono da mesi che combatto con la mia linea (non dura mai più di qualche giorno,poi aumentano inprovvisamentr gli errori e cade).
Questo avviene da febbraio.
Da gennaio a una settimana fa qui da me praticamente ha piovuto 20 giorni su 30 (dopo un 2017 con poche precipitazioni).
Adesso è da una decina di giorni che non piove.
Attualmente sono online da 7 giorni di fila,ho pochi errori FEC rispetto al solito (in una settimana ne ho meno,totali,di quanti prima ne avevo in un giorno) e qualche errore CRC ed ES solo in download.
Che sia allora la pioggia che mi ha causato problemi??
Perchè prima di gennaio pioveva poco e niente,e non avevo problemi.
Ora che non piove da 10 giorni la linea regge..
Molto probabile. :sisi:
Ricordo che basta anche solo un coprigiunto leggermente scoperto per creare instabilità in caso di avverse condizioni meteo.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Attivato ieri alle 9 di mattina!
valori.png
7260558441.png

Peccato per il ping che al momento é abbastanza pessimo, soprattutto rispetto a prima con Vodafone.

LE IMMAGINI VANNO SOTTO SPOILER!
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Piccolo aggiornamento: Wind mi ha appena comunicato che la linea non è migliorabile, quindi posso disdire quando voglio. Ora sono indeciso se passare a Tim o klik ovviamente con una nuova linea: con Tim potrei richiedere nuovamente la 200 ma visti i precedenti non so se mi conviene e non so se chiedendo la 100 me la mettano (con loro è troppo aleatoria la cosa), mentre con klik sarei sereno che la velocità la gestiscono loro, ma c'è l'incognita del tecnico che potrebbe non installarmi una nuova linea avendone già una attiva, e cmq con loro il massimo che posso ottenere è la 100. Datemi un consiglio.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Aleatoria, cosa? Se la Sede ONU è a 200, la 100 la si può ottenere tranquillamente.
Non è che devono per forza attivarti in 35b.
Klik è ottima se sei sotto rete proprietaria (di Clouditalia, ex Eutelia).
Comunque, qui sei OT.
Se vuoi, apri un thread in Consigli.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi mi ha chiamato di nuovo un tecnico, sostiene che essendo attaccata la mia linea ad un box in parallelo il massimo che posso ottenere è una 30 mega, ma è così??? Fatto sta che il mio vicino attestato sullo stesso box va a 100 con tim, altra cosa: mi ha consigliato di chiamare infostrada e di farmi fare un cambio di tipo amministrativo così da poter risolvere la situazione, fatto e mi dicono che senza una specifica indicazione dei tecnici non possono fare nulla, anzi anche a livello amministrativo non posso fare niente perchè pagherei sempre gli stessi soldi, ho la vaga impressione che questi tecnici si siano impuntati a farmi andare a 30 e non se ne vogliono assumere la responsabilità di mettermi la 100, testuali parole se riuscivo a farmi mettere a 100 dovevo prenderne io la responsabilità, ma loro che ci stanno a fare????
Scusate lo sfogo, ma onestamente tutto cio' lo ritengo assurdo.
Situazione assurda.
Recedi e basta.
Il parallelo riduce velocità, ma non le azzera mica.

P.S.: per cortesia, evita tutti quei punti interrogativi.
Non c’è n’e alcun bisogno e risultano molto fastidiosi.
Esiste una regola chiamata Netiquette.
Grazie.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Situazione assurda.
Recedi e basta.
Il parallelo riduce velocità, ma non le azzera mica.

P.S.: per cortesia, evita tutti quei punti interrogativi.
Non c’è n’e alcun bisogno e risultano molto fastidiosi.
Esiste una regola chiamata Netiquette.
Grazie.

Ok, grazie per le delucidazioni, e scusa per i punti interrogativi in +.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Salve : oggi degli operai hanno spaccato la strada che si trova proprio di fronte alla mia chiostrina..perchè c'erano delle perdite dal tubo dell'acqua dentro la strada,a quanto pare...
Ora hanno aggiustato.
Dite che tali perdite potrebbero aver causato i problemi di disconnessione che ho da qualche mese a questa parte?
Cioè è plausibile?
Proveró a monitorare la situazione ora che hanno risolto il problema idrico..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve : oggi degli operai hanno spaccato la strada che si trova proprio di fronte alla mia chiostrina..perchè c'erano delle perdite dal tubo dell'acqua dentro la strada,a quanto pare...
Ora hanno aggiustato.
Dite che tali perdite potrebbero aver causato i problemi di disconnessione che ho da qualche mese a questa parte?
Cioè è plausibile?
Proveró a monitorare la situazione ora che hanno risolto il problema idrico..
Dipende dalle condizioni del multicoppia.
Generalmente, le intemperie non compromettono la loro efficienza.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ciao,da questo screen si riesce a capire lo stato della linea e se la coppia ha o meno un buon isolamento?
È un profilo 35b.
Ho messo io volutamente quella portante li (108 Mbps).
Ma comunque non arrivo di solito oltre i 127 Mbps (molto variabili perchè alle volte segna 127,altre 124,ecc)


28fdeeb99750acf18f2a40420167891a.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao,da questo screen si riesce a capire lo stato della linea e se la coppia ha o meno un buon isolamento?
È un profilo 35b.
Ho messo io volutamente quella portante li (108 Mbps).
Ma comunque non arrivo di solito oltre i 127 Mbps (molto variabili perchè alle volte segna 127,altre 124,ecc)


28fdeeb99750acf18f2a40420167891a.jpg
Che significa "Ho messo io volutamente quella portante li (108 Mbps)"?
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ciao,da questo screen si riesce a capire lo stato della linea e se la coppia ha o meno un buon isolamento?
È un profilo 35b.
Ho messo io volutamente quella portante li (108 Mbps).
Ma comunque non arrivo di solito oltre i 127 Mbps (molto variabili perchè alle volte segna 127,altre 124,ecc)


28fdeeb99750acf18f2a40420167891a.jpg
Che significa "Ho messo io volutamente quella portante li (108 Mbps)"?

Da remoto nel prompt di comando telnet ho messo 108000 e 20000.
Perchè si la mia linea volendo tocca i 120 di portante ma ho notato che più è al limite più è instabile a livello di crc,ecc
Almeno così mi sembra,dovró testare meglio.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Da remoto nel prompt di comando telnet ho messo 108000 e 20000.
Perchè si la mia linea volendo tocca i 120 di portante ma ho notato che più è al limite più è instabile a livello di crc,ecc
Almeno così mi sembra,dovró testare meglio.
Praticamente non ha alcun senso per te restare in 35b, specie con le modifiche via Telnet che fai.
La linea non riesce ad allocare ulteriori bit e per questo si ferma a 120.
Per cui, se devi bloccare manualmente al massimo del 17a, tanto vale chiedere un downgrade.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Da remoto nel prompt di comando telnet ho messo 108000 e 20000.
Perchè si la mia linea volendo tocca i 120 di portante ma ho notato che più è al limite più è instabile a livello di crc,ecc
Almeno così mi sembra,dovró testare meglio.
Praticamente non ha alcun senso per te restare in 35b, specie con le modifiche via Telnet che fai.
La linea non riesce ad allocare ulteriori bit e per questo si ferma a 120.
Per cui, se devi bloccare manualmente al massimo del 17a, tanto vale chiedere un downgrade.

Beh se forzo il modem in 17a mi prende una portante di 79 Mbps.
Quindi mi conviene comunque restare a 35b,anche perchè in 17a ho 79 Mbps massimo e un SNRmargin sui 6.
Riducendo volutamente la mia linea a 108 mega ho praticamente 30 mega in più del profilo 17a,non spiccioli.
Ho sicuramente diafonia ad ogni modo.
La domanda che comunque ho fatto io è un altra.
Ossia se dai valori della linea si riesce a capire se la coppia è ben isolata o comunque come vi sembrano i valori.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Beh se forzo il modem in 17a mi prende una portante di 79 Mbps.
Quindi mi conviene comunque restare a 35b,anche perchè in 17a ho 79 Mbps massimo e un SNRmargin sui 6.
Riducendo volutamente la mia linea a 108 mega ho praticamente 30 mega in più del profilo 17a,non spiccioli.
Ho sicuramente diafonia ad ogni modo.
La domanda che comunque ho fatto io è un altra.
Ossia se dai valori della linea si riesce a capire se la coppia è ben isolata o comunque come vi sembrano i valori.
Se agganciavi 80 in 17a, ok, resta così.
Non è mica detto che la mancata allocazione di bit sia causata solo dalla diafonia.
Comunque, i valori sono discreti.
Conosci la distanza dall’armadio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!