[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

xtian

Nuovo Utente
41
3
Mi è pure arrivato l'sms che stanno gestendo la mia segnalazione di linea degradata...sembra che si stiano impegnando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
Ciao a tutti ho da circa un anno il contratto ADSL absolute di Infostrada con circa 12 mega di down. Vorrei passare alla fibra 100 mega di Infostrada. Il numero di telefono lo mantengo? Come funziona il tutto?
Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti ho da circa un anno il contratto ADSL absolute di Infostrada con circa 12 mega di down. Vorrei passare alla fibra 100 mega di Infostrada. Il numero di telefono lo mantengo? Come funziona il tutto?
Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
si, il numero lo mantieni.
allora, si svolge più o meno così:
- tu richiedi la fibra da sito o operatore (se sei coperto)
- vieni chiamato per effettuare la registrazione vocale del nuovo contratto.
- viene avviata la procedura
- entro qualche giorno ti inviano il fritz box
- colleghi il modem e se serve notifichi l'avvenuta ricezione
- entro qualche giorno ti arriverà il messaggio con scritta la data pianificata di attivazione
- il tecnico telecom (o di aziende appaltatrici) effettua la permuta in armadio (rimani circa 10-20 minuti senza connessione)
- sei in vdsl2.
- il voip verrà attivato entro 2 giorni dall'attivazione di internet
- fine.
 

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
si, il numero lo mantieni.
allora, si svolge più o meno così:
- tu richiedi la fibra da sito o operatore (se sei coperto)
- vieni chiamato per effettuare la registrazione vocale del nuovo contratto.
- viene avviata la procedura
- entro qualche giorno ti inviano il fritz box
- colleghi il modem e se serve notifichi l'avvenuta ricezione
- entro qualche giorno ti arriverà il messaggio con scritta la data pianificata di attivazione
- il tecnico telecom (o di aziende appaltatrici) effettua la permuta in armadio (rimani circa 10-20 minuti senza connessione)
- sei in vdsl2.
- il voip verrà attivato entro 2 giorni dall'attivazione di internet
- fine.
Grazie mille per le spiegazioni. Sul sito di Infostrada mettendo il mio indirizzo di casa dice che sono coperto da fibra 100 mega. Sono a circa 800 metri dalla centrale. Adesso arrivo fino a 12 mega, secondo te con la fibra che velocità circa posso ottenere?
Se effettuo il passaggio i cordless devo collegarli tutti al modem o posso lasciarli in giro per casa?
Grazie mille ancora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie mille per le spiegazioni. Sul sito di Infostrada mettendo il mio indirizzo di casa dice che sono coperto da fibra 100 mega. Sono a circa 800 metri dalla centrale. Adesso arrivo fino a 12 mega, secondo te con la fibra che velocità circa posso ottenere?
Se effettuo il passaggio i cordless devo collegarli tutti al modem o posso lasciarli in giro per casa?
Grazie mille ancora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
la distanza dalla centrale è irrilevante in "fibra" (vdsl2) visto che viene erogata dagli armadi.
vedi qui cosa ti porta in distanza pedonale: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

per far funzionare le altre prese è necessario mettere il modem sulla prima presa. qui andrà montata una presa per ribaltamento (costo inferiore ai 10 euro. in caso su ebay vendono anche quelle originali telecom - vedi foto allegata. il montaggio lo puoi fare anche tu. è così semplice che non si devono neanche spellare i fili. inserisci e premi).
se non vuoi fare il ribaltamento, invece, dovrai collegare tutti i cordless dietro al modem.
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    178.7 KB · Visualizzazioni: 120

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
la distanza dalla centrale è irrilevante in "fibra" (vdsl2) visto che viene erogata dagli armadi.
vedi qui cosa ti porta in distanza pedonale: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

per far funzionare le altre prese è necessario mettere il modem sulla prima presa. qui andrà montata una presa per ribaltamento (costo inferiore ai 10 euro. in caso su ebay vendono anche quelle originali telecom - vedi foto allegata. il montaggio lo puoi fare anche tu. è così semplice che non si devono neanche spellare i fili. inserisci e premi).
se non vuoi fare il ribaltamento, invece, dovrai collegare tutti i cordless dietro al modem.
Ok ho visto sul sito linkato e sono a 460 metri dal cabinet pedonale.
Un'altra cosa ma devo lasciare acceso il modem sempre affinché il telefono funzioni?
A casa ho anche un sistema d'allarme collegato ad un combinatore telefonico che si collega alla linea fissa, come posso fare per farlo funzionare?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ok ho visto sul sito linkato e sono a 460 metri dal cabinet pedonale.
Un'altra cosa ma devo lasciare acceso il modem sempre affinché il telefono funzioni?
A casa ho anche un sistema d'allarme collegato ad un combinatore telefonico che si collega alla linea fissa, come posso fare per farlo funzionare?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
1) a quella distanza puoi arrivare a 70-80 mega (escludendo eventuali derivazioni, impianto di casa mal ottimizzato, giri strani dei cavi o diafonia)
2) si, modem sempre acceso o niente telefono
3) dovrebbe bastare collegarlo all'uscita del modem o a una delle prese se farai il ribaltamento. il modem provvede a generare una linea che emula quella analogica, quindi tutti i dispositivi che funzionavano su quella analogica funzionano su quella fornita dal modem (escludendo alcuni dispositivi particolari)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexcasa97

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
1) a quella distanza puoi arrivare a 70-80 mega (escludendo eventuali derivazioni, impianto di casa mal ottimizzato, giri strani dei cavi o diafonia)
2) si, modem sempre acceso o niente telefono
3) dovrebbe bastare collegarlo all'uscita del modem o a una delle prese se farai il ribaltamento. il modem provvede a generare una linea che emula quella analogica, quindi tutti i dispositivi che funzionavano su quella analogica funzionano su quella fornita dal modem (escludendo alcuni dispositivi particolari)
Durante il passaggio alla fibra ci saranno delle lunghe interruzioni della linea?
Per quanto riguarda il ribaltamento della presa telefonica, sicuro che sia una cosa semplice? Perché ho visto un paio di tutorial su YouTube e ho notato che ci sono molti cavi da spostare e collegare, questo mi farà ancora più confusione.

Grazie mille ancora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

xtian

Nuovo Utente
41
3
comunque ti consiglio di comprare la presa che ti hanno fatto vedere prima. io ho preso una normalissima rj11 doppia e ti posso assicurare che da montare è molto più pratica quella in foto
 

Alexcasa97

Nuovo Utente
98
7
comunque ti consiglio di comprare la presa che ti hanno fatto vedere prima. io ho preso una normalissima rj11 doppia e ti posso assicurare che da montare è molto più pratica quella in foto
Ciao hai seguito in video o dei passaggi per montare la presa?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

xtian

Nuovo Utente
41
3
Qualche video su YouTube,qualche immagine su google....alla fine sono 2 fili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Never Walk alone

Utente Attivo
290
33
CPU
i5 12400
Dissipatore
Thermalright ba120 6 tubi di calore
Scheda Madre
Asus tuf Gaming b660- plus wifi
HDD
Hikvision g4000 1tb
RAM
Corsair VenGeance RGB pro 32gb 3600mhz
GPU
Geforce Rtx 3060 Ti Twin Edge Lhr Nvidia 8 Gb Gddr6
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear 160hz
PSU
Corsair RM850 (2021)
Case
Nfortec- torre gaming krater 4 ventol
Net
2.5GB INFOSTRADA
OS
windows 10
Oggi mi dovevano attivare la fibra e infatti mi ritrovo isolato sia con il telefono è la linea, quanto devo aspettare ancora ? Ho cambiato anche i parametri del modem , ma nulla
 

Allegati

  • Screenshot_2017-01-25-13-10-12.jpg
    Screenshot_2017-01-25-13-10-12.jpg
    282.3 KB · Visualizzazioni: 68

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Oggi mi dovevano attivare la fibra e infatti mi ritrovo isolato sia con il telefono è la linea, quanto devo aspettare ancora ? Ho cambiato anche i parametri del modem , ma nulla

Aspetta fino alle 20.
 
  • Mi piace
Reazioni: Never Walk alone
E

emanu37429

Ospite
Durante il passaggio alla fibra ci saranno delle lunghe interruzioni della linea?
Per quanto riguarda il ribaltamento della presa telefonica, sicuro che sia una cosa semplice? Perché ho visto un paio di tutorial su YouTube e ho notato che ci sono molti cavi da spostare e collegare, questo mi farà ancora più confusione.

Grazie mille ancora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Solitamente si rimane senza linea per una ventina di minuti (giusto il tempo di fare la permuta in armadio), mentre senza telefono fino a 2 giorni (poi, potrebbe anche funzionare dopo 2 ore. il tempo di attivare il voip).

È facilissimo fare il ribaltamento. Sono semplicemente due coppie di fili da scollegare da una presa e ricollegarli in quella per ribaltamento. Niente da crimpare e niente cavi aggiuntivi da tirare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!