[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti, post di aggiornamento doveroso dopo un po' di inattività.
Innanzitutto, @Aereo ecco a te l'immagine dei miei 5ms di ping:
Visualizza allegato 217460
In secondo luogo e ricapitolando.. sono un utente fttc attivo da un pochino che si trova a 450m pedonali ed ALMENO circa 550m di cavo reale (misurato dall'armadio, seguendo i tagli in strada, sospensioni sui pali, tratta casa ecc ecc) dall'ARL.
Sono stato la prima attivazione nella mia city e il primo allineamento, con il "vecchio" baffo è stato di ben 96.xxx kbps in dowload e 30 in up, i "reali" sono nella mia immagine di firma".
Tutto bellissimo considerati i cavi di più di 40 anni fa.. nel frattempo è arrivata come normale, un filo di diafonia e ribasso delle performance alle quali ho violentemente risposto con un nuovo impianto telefonico in casa fatto con ..costosi.. doppini schermati e saldature in lega di argento dal cavo telecom che mi arriva dalla strada.
Non contento oggi ho fatto un altro piccolo intervento che da sempre mi frullava in testa.. davanti alla mia proprietà, su un palo del telefono, c'è un box di derivazione che serve 4 utenze, la mia inclusa, reduce forse del 15/18 (lol).
Visualizza allegato 217464
Solo chi ha fantasia tecnica può immaginare cosa poteva esserci all'interno... COMUNQUE... scala, materiale, apriamo sto c..zo di box.
Assistendo non stupito alla rivelazione di ossidazione everywhere, insetti morti, infiltrazioni di acqua e crimini contro i doppini, decido di effettuare un piccolissimo intervento non invasivo (è pur sempre proprietà di telecom) sulla mia coppia.
Fatte le pulizie di primavera, ho effettuato un'inondazione spray di disossidante e deumidificane secco per contatti specifico per telecomunicazioni (così ho regalato a tutti meno attenuazione), ho lasciato agire e poi, armato di multimetro e rj11 cortocircuitata nella mia presa, trovo la mia coppia e dopo averla rimossa dalla morsettiera marcia taglio qualche centimetro di cavo, scopro il core e collego tutto separato dal catorcio preesistente.
Lavoro finito con altra spruzzata di prodotto che ha anche la peculiarità di preservare nel tempo.
Inutile dirvi il guadagno in termini di banda, attenuazione e potenza in uscita.
Dal "grande" calo di prestazioni sono ritornato ad agganciare 95.xxx kbps in download con circa 87.5 mega reali in download: non male.
Purtroppo non ho potuto scattare foto mentre lavoravo (mi sarebbe piaciuto farvi vedere lo schifo non censurato), in compenso questo pomeriggio sono salito nuovamente e ho riaperto il box (pulito e meno ossidato) per farvi capire il lavoro.
Nello scatto laterale della morsettiera, anch'esso eseguito ore dopo la pulizia) si può lievemente notare l'ossidazione.. sulle coppie degli altri, spray a parte, ho preferito non intervenire.
Visualizza allegato 217461
Visualizza allegato 217465
Considerazioni.. il multi coppia che arriva direttamente dall'armadio è quanto di più cheap abbia memoria di ricordare, con doppini dalla sezione quasi inesistente; non oso immaginare sostituirlo con un cavo di rete cat7a da 500m le performance che potrei raggiungere.
Ti dico solo una cosa, ti stimo e sei un grande.

Inviato dal mio Honor 7
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti, post di aggiornamento doveroso dopo un po' di inattività.
Innanzitutto, @Aereo ecco a te l'immagine dei miei 5ms di ping:
Visualizza allegato 217460
In secondo luogo e ricapitolando.. sono un utente fttc attivo da un pochino che si trova a 450m pedonali ed ALMENO circa 550m di cavo reale (misurato dall'armadio, seguendo i tagli in strada, sospensioni sui pali, tratta casa ecc ecc) dall'ARL.
Sono stato la prima attivazione nella mia city e il primo allineamento, con il "vecchio" baffo è stato di ben 96.xxx kbps in dowload e 30 in up, i "reali" sono nella mia immagine di firma".
Tutto bellissimo considerati i cavi di più di 40 anni fa.. nel frattempo è arrivata come normale, un filo di diafonia e ribasso delle performance alle quali ho violentemente risposto con un nuovo impianto telefonico in casa fatto con ..costosi.. doppini schermati e saldature in lega di argento dal cavo telecom che mi arriva dalla strada.
Non contento oggi ho fatto un altro piccolo intervento che da sempre mi frullava in testa.. davanti alla mia proprietà, su un palo del telefono, c'è un box di derivazione che serve 4 utenze, la mia inclusa, reduce forse del 15/18 (lol).
Visualizza allegato 217464
Solo chi ha fantasia tecnica può immaginare cosa poteva esserci all'interno... COMUNQUE... scala, materiale, apriamo sto c..zo di box.
Assistendo non stupito alla rivelazione di ossidazione everywhere, insetti morti, infiltrazioni di acqua e crimini contro i doppini, decido di effettuare un piccolissimo intervento non invasivo (è pur sempre proprietà di telecom) sulla mia coppia.
Fatte le pulizie di primavera, ho effettuato un'inondazione spray di disossidante e deumidificane secco per contatti specifico per telecomunicazioni (così ho regalato a tutti meno attenuazione), ho lasciato agire e poi, armato di multimetro e rj11 cortocircuitata nella mia presa, trovo la mia coppia e dopo averla rimossa dalla morsettiera marcia taglio qualche centimetro di cavo, scopro il core e collego tutto separato dal catorcio preesistente.
Lavoro finito con altra spruzzata di prodotto che ha anche la peculiarità di preservare nel tempo.
Inutile dirvi il guadagno in termini di banda, attenuazione e potenza in uscita.
Dal "grande" calo di prestazioni sono ritornato ad agganciare 95.xxx kbps in download con circa 87.5 mega reali in download: non male.
Purtroppo non ho potuto scattare foto mentre lavoravo (mi sarebbe piaciuto farvi vedere lo schifo non censurato), in compenso questo pomeriggio sono salito nuovamente e ho riaperto il box (pulito e meno ossidato) per farvi capire il lavoro.
Nello scatto laterale della morsettiera, anch'esso eseguito ore dopo la pulizia) si può lievemente notare l'ossidazione.. sulle coppie degli altri, spray a parte, ho preferito non intervenire.
Visualizza allegato 217461
Visualizza allegato 217465
Considerazioni.. il multi coppia che arriva direttamente dall'armadio è quanto di più cheap abbia memoria di ricordare, con doppini dalla sezione quasi inesistente; non oso immaginare sostituirlo con un cavo di rete cat7a da 500m le performance che potrei raggiungere.
Differenza di valori PRIMA-DOPO? Del tipo attenuazione, potenza, fec e crc...

Inviato dal mio Honor 7
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
L'avevo capito.
Ma è difficile che te lo mandino anche per un semplice sopralluogo.
Fai prima a fermarne uno in strada e chiedergli il favore di aiutarti.

ma è incredibile.
io i tecnici in strada li cerco, ma sono un pendolare purtroppo, parto al mattino alle 6 e mezzo, torno la sera alle 17 e mezza circa, come faccio a beccare qualcuno?

a questo punto potrei disdire tutto e passare ad altri operatori se tanto mi lasciano con l'ADSL 20mega per sempre, anche se sono coperto dalla Fibra.
non ho altre soluzioni che mi vengono in mente se la Telecom mi ignora al 100%

cioè a casa mia saranno 20 anni che non passa un tecnico telefonico, mi sembra assurdo non me ne vogliano mandare uno a pagamento anche se ho la centrale a 2 passi da casa dove normalmente vanno e vengono... devono fare 20 metri e sono davanti a casa mia!!!!
 

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
Differenza di valori PRIMA-DOPO? Del tipo attenuazione, potenza, fec e crc...

Inviato dal mio Honor 7
Nel mentre che la mia linea cambiava (..nella forma e nel colore, è in trasformazione) non ho fatto screen dei valori ma ti posso dire io cosa è cambiato.
(prendo come riferimento il modem baffo -prodotto da technicolor-, visto che ora utilizzo lo smart modem di tim, che ho attaccato anche ieri per fare un confronto sullo stesso hardware)
Fai conto che, sempre con il baffo, prima di questi interventi, la portante (chiamiamola reale, da speed test) è scesa dai 90 del primo allineamento a 74 mega, snr 6,2 in dl e 8,1 in up. non ricordo attenuazione e OP.
Dopo l'intervento, sempre col baffo, la portante "reale" è salita a 83,x mega con snr di 6,5 in dl e 9,2 in ul.
Riattaccato lo smart modem sercomm aggancio a 95.xxx kbps con "reale" di 87,x mega con snr di 6,8 in dl e 10.1 in ul; attenuazione scesa a 16,4 db (in teoria 585metri di cavo con attenuazione di 28db/km) dai precedenti (sempre col sercomm) 17,x db.
Output power salito da 12.1 a 12.9 dbm.
E anche qua considerazione... il baffo, al primo allineamento, agganciava 96.xxx kbps, senza "ottimizzazione" dell'impianto... il baffo poi! chissà ad averli fatti prima i lavori a che velocità agganciava!
 

Mcse82

Nuovo Utente
20
3
Quindi fammi capire, tu disti 500 e piu metri dalla cabina e hai vecchi cavi e arrivi a poco meno di 100?? Io di sto a 300 metri e solo staccando una coppia nella presa sono riuscito a guadagnare 15 mega ma arrivo solo a 65. Cosa posso fare di più?
Ho postato qualcosa pochi commenti fa con 2 foto e il sondaggio del modem, posso fare qualcosa ?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Nel mentre che la mia linea cambiava (..nella forma e nel colore, è in trasformazione) non ho fatto screen dei valori ma ti posso dire io cosa è cambiato.
(prendo come riferimento il modem baffo -prodotto da technicolor-, visto che ora utilizzo lo smart modem di tim, che ho attaccato anche ieri per fare un confronto sullo stesso hardware)
Fai conto che, sempre con il baffo, prima di questi interventi, la portante (chiamiamola reale, da speed test) è scesa dai 90 del primo allineamento a 74 mega, snr 6,2 in dl e 8,1 in up. non ricordo attenuazione e OP.
Dopo l'intervento, sempre col baffo, la portante "reale" è salita a 83,x mega con snr di 6,5 in dl e 9,2 in ul.
Riattaccato lo smart modem sercomm aggancio a 95.xxx kbps con "reale" di 87,x mega con snr di 6,8 in dl e 10.1 in ul; attenuazione scesa a 16,4 db (in teoria 585metri di cavo con attenuazione di 28db/km) dai precedenti (sempre col sercomm) 17,x db.
Output power salito da 12.1 a 12.9 dbm.
E anche qua considerazione... il baffo, al primo allineamento, agganciava 96.xxx kbps, senza "ottimizzazione" dell'impianto... il baffo poi! chissà ad averli fatti prima i lavori a che velocità agganciava!
Quindi il sercomm aggancia bene e piu del baffo technicolor da cio che ho capito.

Inviato dal mio Honor 7
 

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quindi fammi capire, tu disti 500 e piu metri dalla cabina e hai vecchi cavi e arrivi a poco meno di 100?? Io di sto a 300 metri e solo staccando una coppia nella presa sono riuscito a guadagnare 15 mega ma arrivo solo a 65. Cosa posso fare di più?
Ho postato qualcosa pochi commenti fa con 2 foto e il sondaggio del modem, posso fare qualcosa ?
Purtroppo non esistono condizioni generali o normalizzate.
Ogni caso, ogni utenza è un mix di centinaia di fattori diversi che sono nella quasi totalità al di fuori di casa tua.
Tu hai fatto il possibile sulla tratta di tua reale proprietà, casa tua, il resto dipende(rebbe) da telecom.
Io non mi stupirei a vedere una persona a 50m che viaggia a 40 mega e un'altra a 500m che viaggia a 100 mega (esageriamo, lol), proprio per le diverse condizioni della linea in direzione del modem.
Perdite di velocità ed ottimizzazioni effettuate a parte mi rendo perfettamente conto di essere un caso molto raro (sicuramente uno dei tanti) e non posso lamentarmi della mia linea visto le condizioni; rimane, come avrai notato, la mia mania di ottimizzare e ottenere sempre il massimo possibile da tutto.. quello che ho potuto fare l'ho fatto, quando avrò le chiavi dell'ARL vedremo ahhahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: Animal

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quindi il sercomm aggancia bene e piu del baffo technicolor da cio che ho capito.

Inviato dal mio Honor 7

Si, esatto, molti qua se ne lamentano ma io lo ritengo finalmente un ottimo prodotto nel palinsesto di broadband-m***a che ha offerto telecom fino ad ora.
Ha destato da subito il mio interesse ed ho avuto l'occasione di acquistarne prestissimo uno nuovo e impacchettato per poco da un privato su ebay.
A detta degli insider e di mie supposizioni è anche compatibile col 35b, senza farsi ingannare dalle documentazioni ambientali di tim che riportano 17a ma solo perché usato durante i test, quindi dovrei essere future-proof dato che di prodotti decenti (netgear, tplink ecc.) nessuno ha ancora commercializzato nulla per il nuovo standard (p.s. i fritzbox non mi piacciono).
Nel frattempo sto aspettando una piccola bestia.. l'Archer C3150 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, post di aggiornamento doveroso dopo un po' di inattività.
Innanzitutto, @Aereo ecco a te l'immagine dei miei 5ms di ping:
Visualizza allegato 217460
In secondo luogo e ricapitolando.. sono un utente fttc attivo da un pochino che si trova a 450m pedonali ed ALMENO circa 550m di cavo reale (misurato dall'armadio, seguendo i tagli in strada, sospensioni sui pali, tratta casa ecc ecc) dall'ARL.
Sono stato la prima attivazione nella mia city e il primo allineamento, con il "vecchio" baffo è stato di ben 96.xxx kbps in dowload e 30 in up, i "reali" sono nella mia immagine di firma".
Tutto bellissimo considerati i cavi di più di 40 anni fa.. nel frattempo è arrivata come normale, un filo di diafonia e ribasso delle performance alle quali ho violentemente risposto con un nuovo impianto telefonico in casa fatto con ..costosi.. doppini schermati e saldature in lega di argento dal cavo telecom che mi arriva dalla strada.
Non contento oggi ho fatto un altro piccolo intervento che da sempre mi frullava in testa.. davanti alla mia proprietà, su un palo del telefono, c'è un box di derivazione che serve 4 utenze, la mia inclusa, reduce forse del 15/18 (lol).
Visualizza allegato 217464
Solo chi ha fantasia tecnica può immaginare cosa poteva esserci all'interno... COMUNQUE... scala, materiale, apriamo sto c..zo di box.
Assistendo non stupito alla rivelazione di ossidazione everywhere, insetti morti, infiltrazioni di acqua e crimini contro i doppini, decido di effettuare un piccolissimo intervento non invasivo (è pur sempre proprietà di telecom) sulla mia coppia.
Fatte le pulizie di primavera, ho effettuato un'inondazione spray di disossidante e deumidificante secco per contatti specifico per telecomunicazioni (così ho regalato a tutti meno attenuazione), ho lasciato agire e poi, armato di multimetro e rj11 cortocircuitata nella mia presa, trovo la mia coppia e dopo averla rimossa dalla morsettiera marcia taglio qualche centimetro di cavo, scopro il core e collego tutto separato dal catorcio preesistente.
Lavoro finito con altra spruzzata di prodotto che ha anche la peculiarità di preservare nel tempo.
Inutile dirvi il guadagno in termini di banda, attenuazione e potenza in uscita.
Dal "grande" calo di prestazioni sono ritornato ad agganciare 95.xxx kbps in download con circa 87.5 mega reali in download: non male.
Purtroppo non ho potuto scattare foto mentre lavoravo (mi sarebbe piaciuto farvi vedere lo schifo non censurato), in compenso questo pomeriggio sono salito nuovamente e ho riaperto il box (pulito e meno ossidato) per farvi capire il lavoro.
Nello scatto laterale della morsettiera, anch'esso eseguito ore dopo la pulizia) si può lievemente notare l'ossidazione.. sulle coppie degli altri, spray a parte, ho preferito non intervenire.
Visualizza allegato 217461
Visualizza allegato 217465
Considerazioni.. il multi coppia che arriva direttamente dall'armadio è quanto di più cheap abbia memoria di ricordare, con doppini dalla sezione quasi inesistente; non oso immaginare sostituirlo con un cavo di rete cat7a da 500m le performance che potrei raggiungere.
Ottimo lavoro! :luxhello:
Io ho un box derivato 1° ancora più vecchio del tuo marcato SIPTEL.
Però è in ottime condizioni, tanto che i ragazzi intervenuti si sono meravigliati e lo hanno definito "come nuovo". :D
Multicoppia idem anche qui da me. Risparmio a go-go... :muto:

P.S.: TI STIMO, FRATELLO! (cit.) :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Animal

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Purtroppo non esistono condizioni generali o normalizzate.
Ogni caso, ogni utenza è un mix di centinaia di fattori diversi che sono nella quasi totalità al di fuori di casa tua.
Tu hai fatto il possibile sulla tratta di tua reale proprietà, casa tua, il resto dipende(rebbe) da telecom.
Io non mi stupirei a vedere una persona a 50m che viaggia a 40 mega e un'altra a 500m che viaggia a 100 mega (esageriamo, lol), proprio per le diverse condizioni della linea in direzione del modem.
Perdite di velocità ed ottimizzazioni effettuate a parte mi rendo perfettamente conto di essere un caso molto raro (sicuramente uno dei tanti) e non posso lamentarmi della mia linea visto le condizioni; rimane, come avrai notato, la mia mania di ottimizzare e ottenere sempre il massimo possibile da tutto.. quello che ho potuto fare l'ho fatto, quando avrò le chiavi dell'ARL vedremo ahhahaha
Quoto tutto.
Io su box derivato 1° con 500 m. precisi di cavo aggancio 64500/21600 dopo intervento sulla presa principale (l'ho isolata e ho collegato il doppino ad un frutto rj11 Cat5e autocrimpante). Ho guadagnato più di 3 Mbps. di portante e circa 0.5 db. di attenuazione.
Probabilmente con un altro modem andrei anche oltre.
Il "baffo" ADB fa veramente schifo.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, esatto, molti qua se ne lamentano ma io lo ritengo finalmente un ottimo prodotto nel palinsesto di broadband-m***a che ha offerto telecom fino ad ora.
Ha destato da subito il mio interesse ed ho avuto l'occasione di acquistarne prestissimo uno nuovo e impacchettato per poco da un privato su ebay.
A detta degli insider e di mie supposizioni è anche compatibile col 35b, senza farsi ingannare dalle documentazioni ambientali di tim che riportano 17a ma solo perché usato durante i test, quindi dovrei essere future-proof dato che di prodotti decenti (netgear, tplink ecc.) nessuno ha ancora commercializzato nulla per il nuovo standard (p.s. i fritzbox non mi piacciono).
Nel frattempo sto aspettando una piccola bestia.. l'Archer C3150 :)
Si, il Sercomm è 35b ready.
Lo sarebbe anche il Netgear D7000 a livello hardware, ma sappiamo bene che l'azienda non aggiornerà il firmware per ovvi motivi... :rolleyes:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi fammi capire, tu disti 500 e piu metri dalla cabina e hai vecchi cavi e arrivi a poco meno di 100?? Io di sto a 300 metri e solo staccando una coppia nella presa sono riuscito a guadagnare 15 mega ma arrivo solo a 65. Cosa posso fare di più?
Ho postato qualcosa pochi commenti fa con 2 foto e il sondaggio del modem, posso fare qualcosa ?
Sei nella mia stessa situazione.
A parte migliorare il più possibile il tuo impianto, nulla.
E' TIM che dovrebbe fare qualcosa...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Posto le statistiche del modem e 2 foto di come ho trovato i collegamenti. Mi sono gia attivato,oggi tornato dal lavoro ho chiamato il 1949 e la tipa ha riconosciuto che effettivamente viaggio a 50 su 100,ha aperto la segnalazione e vedremo tra 1 o 2 giorni. Io ho contato precisamente la distanza con l’auto e disto circa 300 metri dalla cabina, qualche metro in più per fare i ghiri gori vari nel palazzo tra pareti e giunti vari. In casa nella presa ho staccato le 2 coppie e ho tenuto collegata solo quella principale, in questo modo sono riuscito a guadagnare 15 mega, perciò adesso vado a 65 su 100. Ce un modo per migliorare ulteriormente lo spinotto? magari cambiarlo, o potersi collegare al modem tramite il cavo di rete a 8 pin anziché 2 ? La mia presa nel muro ha 4 pin mentre quella nel modem ne ha 2, poi è anche vero che il filo nel muro è collegato con soli 2 filamenti però ne sono stati tagliati ben 4, sarà che a collegare tutto viaggia di più? Il cavo in sé presenta di 6 fili in totale ma me ne hanno collegato solo 2, uno bianco e uno blu, il resto tagliati e comunque non collegati, di colori verde giallo ecc…
Non hanno usato il classico doppino telefonico, ma un cavo elettrico multifilare...
E già questo li qualifica come pessimi impiantisti.
Bisognerebbe capire meglio come è strutturato l'impianto fino alla chiostrina.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi scusate ma che username ha il "lorenzo" operatore tim? :) vorrei fargli un paio di domande perchè quei cog*ioni del centro tim mi stanno facendo impazzire
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
ragazzi scusate ma che username ha il "lorenzo" operatore tim? :) vorrei fargli un paio di domande perchè quei cog*ioni del centro tim mi stanno facendo impazzire
Lorenzo1996l
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili