[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Micky Kusanagi

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti, mi sono registrato apposta nel tentativo di ottenere aiuto o almeno informazioni per affrontare questo rientro in TIM da Fastweb che mi sta facendo saltare i nervi. Scusate il muro di testo ma non voglio trascurare nessun dettaglio. Specifico sono un ignorante totale in fatto di TLC, perciò potrei sparare castronerie grandi quanto una casa. Grazie in anticipo per la pazienza ^^;

Compilo la domanda online il 21 aprile, contratto fibra, Fastweb si è sempre rifiutata di farmi passare da ADSL a fibra perché dice che sono collegato in rete rigida, e so che TIM invece comprende fra i suoi servizi la FTTE, meglio di niente mentre aspetto la FTTH. Il 18 maggio ricevo l'SMS di accettazione della richiesta della linea, l'1 giugno viene una squadra tecnica, e quello che sale in casa mi dice che non può attivarmi la linea perché avevano ricevuto un'ordine di attivazione su linea rigida, mentre la palazzina in cui abito, secondo la loro verifica è collegata in rete elastica, perciò loro devono "rimodulare la richiesta" e ci vorrà una settimana per risolvere l'intoppo.
Passano 2 settimane dall'1 giugno e non arriva nessuno, così chiamo il 187 e non serve a niente, a parte dichiarazioni da facepalm del tipo "questa pratica non si chiuderà mai". Vado nel negozio TIM più vicino e quasi non ne vogliono sapere di aiutarmi perché è una pratica avviata online e non da loro (...), in compenso si offrono di annullarmi la pratica richiesta online perché tanto riuscirebbero ad attivarmi con le stesse agevolazioni del contratto online, ma non accetto temendo di tornare punto e a capo con l'attesa dell'SMS di accettazione. Il servizio Twitter si limita a dirmi che la pratica è in corso e devo aspettare la prossima chiamata da parte dei tecnici.
Il 21 giugno scorsa arriva un'altra squadra di tecnici e si ripete la stessa scenetta dell'1 giugno.
Il 22 trovo un tecnico TIM sotto casa, gli racconto tutta sta cosa sperando di ottenere che mi risolvano d'urgenza la faccenda e mi dice che avierà una segnalazione prioritaria che avrebbe risolto tutto fra le 24 e le 72 ore, ma alla fine nulla di fatto. Che devo fare? Accontentarmi dell'ADSL fino al momento in cui in questa palazzina sarà installato il famigerato ROE? (spero entro marzo 2018, se ho letto bene certa documentazione sui piani di TIM per la copertura FTTH) E poi, un dubbio stupido...rinunciare al mantenimento del numero di telefono faciliterebbe le cose? Non mi ricordo chi fra il 187 e il negozio mi ha detto questo.

Questa parte la separo da tutto il resto perché potrebbe essere più inutile di tutto il resto, ma non si sa mai. Ieri ho spiegato tutto a un altro tecnico TIM, e secondo lui l'unica cosa da fare è insistere a chiamare il 187...cosa? Lo stesso 187 con cui non ho risolto un piffero 2 settimane fa?? E al limite fare anche un reclamo ad un'associazione di consumatori. Inoltre mi ha rivelato un dettaglio che mi ha lasciato un dubbio enorme...l'ordine per risolvere problemi tecnici o burocratici di clienti TIM che abitano a Taranto deve arrivare da POTENZA. Io avevo ricevuto più chiamate da un numero di Potenza prima dell'1 giugno, ma non avevo risposto per vari motivi: nel contratto avevo specificato come unico possibile contatto il mio cellulare, non rispondo quasi più a numeri sconosciuti perché il 99.9% delle volte sono call center che ti fanno pagare scatti alla risposta o ti addebitano l'impossibile alla minima disattenzione, Tellows non aveva uno straccio di informazione sul numero (che purtroppo non ho segnato da nessuna parte perché pensavo fosse l'ennesimo rompiscatole). Non vorrei aver causato ulteriori intralci alla procedura non rispondendo a quelle chiamate...
 

ktuluworld

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho la fibra 100/20 da ottobre e fino ad una settimana fa non c'è stato mai un calo di velocità, in pratica dall'attivazione di ottobre ho avuto sempre una banda download di 95 Mb/s netti. Il problema è che da una settimana circa la banda è calata di 25Mb ed adesso mi ritrovo con una 70Mb (l'upload è invariato), non sono un esperto in materia ho letto di diafonia ed altri fattori che possono causare un calo di banda, vi posto entrambi i valori di allineamento della 90Mb e della attuale 70Mb, i valori di attenuazione e SNR sono un po diversi ma non riesco a interpretarli, sono distante dal cabinet 245 metri, voi che ne pensate?

 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho "attive"tutte le prese telefoniche in casa...può influire questo sulla velocità?
No, devi scollegarle e lasciare solo la principale attiva (dove è collegato il modem).
Qualora il modem non sia collegato alla principale, ti invito a spostarlo.

Salve, ho la fibra 100/20 da ottobre e fino ad una settimana fa non c'è stato mai un calo di velocità, in pratica dall'attivazione di ottobre ho avuto sempre una banda download di 95 Mb/s netti. Il problema è che da una settimana circa la banda è calata di 25Mb ed adesso mi ritrovo con una 70Mb (l'upload è invariato), non sono un esperto in materia ho letto di diafonia ed altri fattori che possono causare un calo di banda, vi posto entrambi i valori di allineamento della 90Mb e della attuale 70Mb, i valori di attenuazione e SNR sono un po diversi ma non riesco a interpretarli, sono distante dal cabinet 245 metri, voi che ne pensate?

Perdita di isolamento della coppia (lo scompenso dell'SNRm è consequenziale).
 

ktuluworld

Nuovo Utente
7
0
Perdita di isolamento della coppia (lo scompenso dell'SNRm è consequenziale).

Grazie della risposta. Quindi è possibile che ci sia qualche danno al doppino? di sicuro non in casa mia perché non è cambiato nulla. Dati i valori è da escludere un calo di banda dovuto ad interferenze da diafonia?

Mi consigli di chiamare la TIM ed aprire una segnalazione? se non ricordo male c'era un numero dedicato esclusivamente all'assistenza fibra TIM.
 

rafel

Nuovo Utente
76
16
OS
Windows 10
Comunque rapidità inaudita:
chiamato 187 stamane per richiedere upgrade alla 200.
Stasera alle 21.10 SMS che avvisava che il nuovo modem era stato spedito! :shock:
Consegna entro il 28.

Ohibò. Su ROMA ne avranno una caterva, presumo.
Beato te...io fatto richiesta il 24,tutto tace. Ieri chiamo per la terza volta il 187,la signorina mi dice che è gia attivo il profilo 200, del router nessuno sa nulla.

Questa mattina mi arriva la mail con l'allegato che dice che l'opzione fibra plus 200 è attiva. Ad ora ancora nessun sms di spedizione del router :(
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie della risposta. Quindi è possibile che ci sia qualche danno al doppino? di sicuro non in casa mia perché non è cambiato nulla. Dati i valori è da escludere un calo di banda dovuto ad interferenze da diafonia?

Mi consigli di chiamare la TIM ed aprire una segnalazione? se non ricordo male c'era un numero dedicato esclusivamente all'assistenza fibra TIM.
No, il guasto è all'esterno della tua abitazione.
La diafonia pura, in questo caso, non c'entra.
Il 1949 non esiste più.
Occorre passare sempre per il 187 tasto 2. ;)
 

T0re1

Utente Attivo
164
13
No, devi scollegarle e lasciare solo la principale attiva (dove è collegato il modem).
Qualora il modem non sia collegato alla principale, ti invito a spostarlo.

Grazie per la risposta.Il tecnico della tim mi ha collegato il modem direttamente al filo proveniente dalla strada,installandomi una presa nuova.Poi mi ha fatto provare tutte le prese telefoniche.Scusami la domanda stupida...ma che vantaggi porta staccare le altre prese?Cosa provocano "stando attive"?Posso staccarle singolarmente o devo staccarle dalla centralina?Grazie ancora e scusami per le troppe domande
 

ktuluworld

Nuovo Utente
7
0
No, il guasto è all'esterno della tua abitazione.
La diafonia pura, in questo caso, non c'entra.
Il 1949 non esiste più.
Occorre passare sempre per il 187 tasto 2. ;)

Ok segnalerò tutto al 187 sperando che risolvano, devo segnalare qualcosa in particolare o far notare solo il calo di banda?

Ripeto non mi intendo di cose tecniche quindi se posso chiedere, hai escluso la diafonia perchè i valori evidenziano qualcosa di evidente?
Grazie comunque per l'aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta.Il tecnico della tim mi ha collegato il modem direttamente al filo proveniente dalla strada,installandomi una presa nuova.Poi mi ha fatto provare tutte le prese telefoniche.Scusami la domanda stupida...ma che vantaggi porta staccare le altre prese?Cosa provocano "stando attive"?Posso staccarle singolarmente o devo staccarle dalla centralina?Grazie ancora e scusami per le troppe domande
Isolando le prese si è certi di raggiungere il massimo ottenibile per la linea senza ulteriori disturbi.
Devi staccarle singolarmente.
Gli impianti civili non hanno alcuna centralina. A cosa ti riferisci?

Ok segnalerò tutto al 187 sperando che risolvano, devo segnalare qualcosa in particolare o far notare solo il calo di banda?

Ripeto non mi intendo di cose tecniche quindi se posso chiedere, hai escluso la diafonia perchè i valori evidenziano qualcosa di evidente?
Grazie comunque per l'aiuto.
Puoi far notare sia l'aumento dell'attenuazione che il calo della banda.
Se chi ti risponde è un minimo preparato, capirà subito il problema.
La diafonia pura va esclusa perché non comporta aumenti dell'attenuazione o scompensi dell'SNRm. ;)
 

T0re1

Utente Attivo
164
13
Isolando le prese si è certi di raggiungere il massimo ottenibile per la linea senza ulteriori disturbi.
Devi staccarle singolarmente.
Gli impianti civili non hanno alcuna centralina. A cosa ti riferisci?

Intendevo il quadro elettrico della casa.Grazie per la risposta provvedo subito a staccarle singolarmente.
 

cico86

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno ragazzi, ho un problema con una attivazione fibra tim e volevo sapere da voi se avete avuto esperienze simili, sto sclerando e non trovo soluzione.....Ho richiesto la fibra (nuova linea) e dopo poco tempo (il 20/6) il tecnico tim si presenta a casa, mi dice che avevano sbagliato il percorso di rete spiegandomi che ero stato assegnato ad un armadietto non corretto, va via dicendo che in un paio di giorni mi avrebbe ricontatt. la Tim per prendere appuntamento di nuovo e per installare il tutto correttamente, dato che dopo 4 giorni la tim non mi ha contattato, ho chiamato io il 187, l operatore mi dice che può darmi lui l appuntamento e lo fissa per Lunedi 3 luglio dalle 10 alle 12, dato che non mi era arrivato nessun messaggio di conferma per l appuntamento, stamattina per sicurezza richiamo il 187 per sapere se è tutto confermato.....e sorpresa mi dicono che a loro non risulta nex appuntamento...........come mi devo comportare? è successo qualcosa di simile a qualcuno?
 

Micky Kusanagi

Nuovo Utente
13
2
Penso che la mia vicenda sia abbastanza simile alla tua

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-2125#post-6280611

con la differenza che io quando ho provato a chiamare il 187 dopo la prima visita tecnica non ho fissato una data per la seconda visita, ma ho sollecitato genericamente la risoluzione dell'errore nei loro database. I secondi tecnici mi hanno chiamato sul telefono di casa -che fra l'altro io non ho mai indicato come contatto per questioni riguardanti l'attivazione della mia linea TIM- senza preavviso, dicendomi che sarebbero arrivati a casa mia mezz'ora dopo. Puntuali sono stati puntuali, ma mi hanno detto di aver trovato lo stesso intoppo della prima squadra di tecnici, che evidentemente non avevano davvero effettuato la segnalazione, oppure l'avevano effettuata senza successo, e perciò dovevano inviare anche loro una segnalazione per accertare che sono collegato a un cabinet.

@luigidavino hai suggerimenti per me e per cico86, per favore? Capisco che la TIM non se ne fa niente di rivoltare i database per un utente o due, ma in ogni caso è una gran rottura di cosiddetti. Inoltre -parlo per me, fino all'1 giugno mi era stato fatto credere che il mio problema fosse che per passare alla FTTC mi fosse "sufficiente" tornare a TIM, invece, se vogliamo, la situazione è ancora più grave, visto che tornare a TIM non sta servendo a convincerla a modificare la segnalazione della mia modalità di collegamento alla rete. Mi affido alla tua competenza, che ho notato abbondantemente in questa discussione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno ragazzi, ho un problema con una attivazione fibra tim e volevo sapere da voi se avete avuto esperienze simili, sto sclerando e non trovo soluzione.....Ho richiesto la fibra (nuova linea) e dopo poco tempo (il 20/6) il tecnico tim si presenta a casa, mi dice che avevano sbagliato il percorso di rete spiegandomi che ero stato assegnato ad un armadietto non corretto, va via dicendo che in un paio di giorni mi avrebbe ricontatt. la Tim per prendere appuntamento di nuovo e per installare il tutto correttamente, dato che dopo 4 giorni la tim non mi ha contattato, ho chiamato io il 187, l operatore mi dice che può darmi lui l appuntamento e lo fissa per Lunedi 3 luglio dalle 10 alle 12, dato che non mi era arrivato nessun messaggio di conferma per l appuntamento, stamattina per sicurezza richiamo il 187 per sapere se è tutto confermato.....e sorpresa mi dicono che a loro non risulta nex appuntamento...........come mi devo comportare? è successo qualcosa di simile a qualcuno?

Penso che la mia vicenda sia abbastanza simile alla tua

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-2125#post-6280611

con la differenza che io quando ho provato a chiamare il 187 dopo la prima visita tecnica non ho fissato una data per la seconda visita, ma ho sollecitato genericamente la risoluzione dell'errore nei loro database. I secondi tecnici mi hanno chiamato sul telefono di casa -che fra l'altro io non ho mai indicato come contatto per questioni riguardanti l'attivazione della mia linea TIM- senza preavviso, dicendomi che sarebbero arrivati a casa mia mezz'ora dopo. Puntuali sono stati puntuali, ma mi hanno detto di aver trovato lo stesso intoppo della prima squadra di tecnici, che evidentemente non avevano davvero effettuato la segnalazione, oppure l'avevano effettuata senza successo, e perciò dovevano inviare anche loro una segnalazione per accertare che sono collegato a un cabinet.

@luigidavino hai suggerimenti per me e per cico86, per favore? Capisco che la TIM non se ne fa niente di rivoltare i database per un utente o due, ma in ogni caso è una gran rottura di cosiddetti. Inoltre -parlo per me, fino all'1 giugno mi era stato fatto credere che il mio problema fosse che per passare alla FTTC mi fosse "sufficiente" tornare a TIM, invece, se vogliamo, la situazione è ancora più grave, visto che tornare a TIM non sta servendo a convincerla a modificare la segnalazione della mia modalità di collegamento alla rete. Mi affido alla tua competenza, che ho notato abbondantemente in questa discussione.
Mi spiace per le vostre disavventure, ragazzi. :(
Purtroppo, quello dei database è un annoso problema.
Più che suggerirvi di segnalare via fax all'800.000.187 le problematiche non posso fare.
Se avete aggiornamenti o altro, siamo qui. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili