finalmente sono anche io tim :ok:
sapete dirmi quanto tempo ci stanno a cambiare da adsl a fibra una volta fatto il cambio della linea?
sapete dirmi quanto tempo ci stanno a cambiare da adsl a fibra una volta fatto il cambio della linea?
Ho "attive"tutte le prese telefoniche in casa...può influire questo sulla velocità?Portante bassina in rapporto all'attenuazione.
Evidentemente la secondaria, derivazione a parte, non è messa particolarmente bene.
Per il resto, non ci sono errori.
No, devi scollegarle e lasciare solo la principale attiva (dove è collegato il modem).Ho "attive"tutte le prese telefoniche in casa...può influire questo sulla velocità?
Perdita di isolamento della coppia (lo scompenso dell'SNRm è consequenziale).Salve, ho la fibra 100/20 da ottobre e fino ad una settimana fa non c'è stato mai un calo di velocità, in pratica dall'attivazione di ottobre ho avuto sempre una banda download di 95 Mb/s netti. Il problema è che da una settimana circa la banda è calata di 25Mb ed adesso mi ritrovo con una 70Mb (l'upload è invariato), non sono un esperto in materia ho letto di diafonia ed altri fattori che possono causare un calo di banda, vi posto entrambi i valori di allineamento della 90Mb e della attuale 70Mb, i valori di attenuazione e SNR sono un po diversi ma non riesco a interpretarli, sono distante dal cabinet 245 metri, voi che ne pensate?
Perdita di isolamento della coppia (lo scompenso dell'SNRm è consequenziale).
Beato te...io fatto richiesta il 24,tutto tace. Ieri chiamo per la terza volta il 187,la signorina mi dice che è gia attivo il profilo 200, del router nessuno sa nulla.Comunque rapidità inaudita:
chiamato 187 stamane per richiedere upgrade alla 200.
Stasera alle 21.10 SMS che avvisava che il nuovo modem era stato spedito! :shock:
Consegna entro il 28.
Ohibò. Su ROMA ne avranno una caterva, presumo.
No, il guasto è all'esterno della tua abitazione.Grazie della risposta. Quindi è possibile che ci sia qualche danno al doppino? di sicuro non in casa mia perché non è cambiato nulla. Dati i valori è da escludere un calo di banda dovuto ad interferenze da diafonia?
Mi consigli di chiamare la TIM ed aprire una segnalazione? se non ricordo male c'era un numero dedicato esclusivamente all'assistenza fibra TIM.
No, devi scollegarle e lasciare solo la principale attiva (dove è collegato il modem).
Qualora il modem non sia collegato alla principale, ti invito a spostarlo.
Grazie per la risposta.Il tecnico della tim mi ha collegato il modem direttamente al filo proveniente dalla strada,installandomi una presa nuova.Poi mi ha fatto provare tutte le prese telefoniche.Scusami la domanda stupida...ma che vantaggi porta staccare le altre prese?Cosa provocano "stando attive"?Posso staccarle singolarmente o devo staccarle dalla centralina?Grazie ancora e scusami per le troppe domande
No, il guasto è all'esterno della tua abitazione.
La diafonia pura, in questo caso, non c'entra.
Il 1949 non esiste più.
Occorre passare sempre per il 187 tasto 2. ;)
Isolando le prese si è certi di raggiungere il massimo ottenibile per la linea senza ulteriori disturbi.Grazie per la risposta.Il tecnico della tim mi ha collegato il modem direttamente al filo proveniente dalla strada,installandomi una presa nuova.Poi mi ha fatto provare tutte le prese telefoniche.Scusami la domanda stupida...ma che vantaggi porta staccare le altre prese?Cosa provocano "stando attive"?Posso staccarle singolarmente o devo staccarle dalla centralina?Grazie ancora e scusami per le troppe domande
Puoi far notare sia l'aumento dell'attenuazione che il calo della banda.Ok segnalerò tutto al 187 sperando che risolvano, devo segnalare qualcosa in particolare o far notare solo il calo di banda?
Ripeto non mi intendo di cose tecniche quindi se posso chiedere, hai escluso la diafonia perchè i valori evidenziano qualcosa di evidente?
Grazie comunque per l'aiuto.
Isolando le prese si è certi di raggiungere il massimo ottenibile per la linea senza ulteriori disturbi.
Devi staccarle singolarmente.
Gli impianti civili non hanno alcuna centralina. A cosa ti riferisci?
Intendevo il quadro elettrico della casa.Grazie per la risposta provvedo subito a staccarle singolarmente.
Buongiorno ragazzi, ho un problema con una attivazione fibra tim e volevo sapere da voi se avete avuto esperienze simili, sto sclerando e non trovo soluzione.....Ho richiesto la fibra (nuova linea) e dopo poco tempo (il 20/6) il tecnico tim si presenta a casa, mi dice che avevano sbagliato il percorso di rete spiegandomi che ero stato assegnato ad un armadietto non corretto, va via dicendo che in un paio di giorni mi avrebbe ricontatt. la Tim per prendere appuntamento di nuovo e per installare il tutto correttamente, dato che dopo 4 giorni la tim non mi ha contattato, ho chiamato io il 187, l operatore mi dice che può darmi lui l appuntamento e lo fissa per Lunedi 3 luglio dalle 10 alle 12, dato che non mi era arrivato nessun messaggio di conferma per l appuntamento, stamattina per sicurezza richiamo il 187 per sapere se è tutto confermato.....e sorpresa mi dicono che a loro non risulta nex appuntamento...........come mi devo comportare? è successo qualcosa di simile a qualcuno?
Mi spiace per le vostre disavventure, ragazzi. :(Penso che la mia vicenda sia abbastanza simile alla tua
https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-2125#post-6280611
con la differenza che io quando ho provato a chiamare il 187 dopo la prima visita tecnica non ho fissato una data per la seconda visita, ma ho sollecitato genericamente la risoluzione dell'errore nei loro database. I secondi tecnici mi hanno chiamato sul telefono di casa -che fra l'altro io non ho mai indicato come contatto per questioni riguardanti l'attivazione della mia linea TIM- senza preavviso, dicendomi che sarebbero arrivati a casa mia mezz'ora dopo. Puntuali sono stati puntuali, ma mi hanno detto di aver trovato lo stesso intoppo della prima squadra di tecnici, che evidentemente non avevano davvero effettuato la segnalazione, oppure l'avevano effettuata senza successo, e perciò dovevano inviare anche loro una segnalazione per accertare che sono collegato a un cabinet.
@luigidavino hai suggerimenti per me e per cico86, per favore? Capisco che la TIM non se ne fa niente di rivoltare i database per un utente o due, ma in ogni caso è una gran rottura di cosiddetti. Inoltre -parlo per me, fino all'1 giugno mi era stato fatto credere che il mio problema fosse che per passare alla FTTC mi fosse "sufficiente" tornare a TIM, invece, se vogliamo, la situazione è ancora più grave, visto che tornare a TIM non sta servendo a convincerla a modificare la segnalazione della mia modalità di collegamento alla rete. Mi affido alla tua competenza, che ho notato abbondantemente in questa discussione.