[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
3) Infatti ho detto speriamo mica ho chiesto se lo metteranno dato che sapevo che non potevi saperlo XD.

2-4) Prima avevi detto che con il band plan nostro anche se il profilo 35b ha il doppio dei carriers essi saranno dedicati solamente al download. Pensavo che con band plan nostro" tu ti riferissi solo all' Italia come se TIM o qualcuno in Italia avesse deciso così invece mi sono sbagliato. Chissà se in Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda il band plan sia lo stesso per il 35b.

La Dpbo riduce la potenza delle VDSL che provengono dall' ONU giusto?


Il profilo 17a e quello 35b utilizzano in upload (non in download) anche l' US0 che va dai 25 mhz (secondo Fastweb parte dai 25,8 mhz) ai 138 khz?

Il sito di telecom italia dice di si:

http://www.telecomitalia.com/tit/it...6/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html

Ho visto anche lo schema.

Non capisco. Pochissimo tempo fa in questa discussione io ed almeno un altro utente abbiamo chiesto perchè con il profilo 35b TIM non aumentano anche l' upload per farlo arrivare almeno a 30 mbit. Mi ricordo che Luigi aveva detto che TIM lo ha fatto perchè se avesse aumentato l' upload sopra ai 20 mbit le persone in ADSL/ADSL2+ avrebbero avuto grossi problemi e quindi sarebbero partire segnalazioni al 187 etc.. Però insistendo mi ha detto senza sbilanciarsi troppo (pensavo che fosse un insider TIM o di un azienda che lavori per TIM) che i 30 mbit sono possibili senza dare fastidio a chi ha l' ADSL/ADSL2+ e che bisogna aspettare in futuro pervedere se il commerciale TIM darà l' ok. Invece oltre i 30 mbit escludendo il commerciale TIM non è possibile.
Non capisco se si riferiva all' Upbo oppure no. Da quello che tu e "securenija avete detto pare che all' aumentare dell' upload con il profilo del 35b l' UPBO non disturbi le linee ADSL/ADSL2+ giusto?
Il MOV se è attivo permette di eliminare la diafonia cosa che non fa l' UPBO che rimarrà attivo anche con il MOV. Ovviamente sempre se l' Agcom darà l' ok per il MOV.

5) Il MOV invece permette di aumentare (anche leggermente) la portante max in upload?


6) Con il nuovo modem/router le portanti max saranno leggermente più alte rispetto al primo Tecnicolor (Telecom Fibra)?


5) Cos'è questo PSD? xd


Parte 2:

2) Già.. Speriamo bene :)

3) Quali sono questi strumenti giusti?

3b) Come si chiama lo strumento a batteria che permette di rilevare le portanti in download ed in upload collegandosi al cavo telefonico oppure anche la velocità? Vorrei in seguito fare una misurazione sul mio doppino telefonico però è impossibile per me utilizzare il modem/router per farlo.

4) Chissà quale dei 2 mi metteranno al posto di quello di prima generazione. Non so se lo sai.
Spero il secondo per via della dissipazione del calore migliore.

4b)Almeno uno dei due ONU è compatibile a livello hardware con il G.gast fino a 106 mhz? Sicuramente nessuno dei due sarà compatibile con il secondo G.fast e cioè quello che arrivano Fino ai 112 mhz.
Faccio questa domanda strana perchè secondo Vodafone/agenzie il mio armadio dista a piedi meno di 50 metri circa. Nel mio caso calcolando che la lunghezza del doppino è maggiore rispetto alla distanza a piedi cabinet-palazzo non dovrei avere problemi con il G.fast a 106 mhz, Non credo che nel mio caso per il G.fast (106 mhz) serva una distanza inferiore.


5) Che sia pura follia lo dici tu perchè te ne intendi. Io invece fino a 3 giorni fa ero più ignorante e ad es non sapevo dell' esistenza degli spetti e delle varie sezioni (US0. DS1 etc..) e quindi delle sezioni in comune e delle sezioni che non hanno in comune etc..
Io erroneamente ho sempre pensato che funzionasse come se fosse una specie di TWDM PON. Aspè che spiego meglio la concezione errata che avevo: Il TWDM Pon so benissimo che riguarda la FTTH (fibra ottica centrale-casa), che non c' entra nulla con la FTTC ed il rame etc.. e che sostituisce il Gpon e XG.pon (non se invece si può affiancare a questi due) presente in centrale. Esso permette di erogare dalla centrale sullo stesso cavo (formato da svariate fibre, credo XD) varie lunghezze d' onda distinte. Ogni lunghezza d' onda ha un colore diverso e quindi ad ogni clienti si può mandare una lunghezza d' onda di colore diverso.
So che ovviamente sul doppino telefonico passano solo i segnali elettrici.
Pensavo che sulla tratta in rame cabinet-casa ci fossero segnali elettrici distinti e diversi (come se avessero un colore anche se non c'è l' hanno perchè mica passa il segnale luminoso):
Es. per la fonia tradizionale passa un segnale elettrico che arriva fino ad un valore in khz molto basso (ora so che è di 4 khz)
per l' ADSL/ADSL2+ passa un segnale elettrico che arriva fino ad una frequenza in khz (non sapevo a quanti khz o mhz arrivasse) diverso e distinto rispetto a quella sopra
per la VDSL2 17a passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 2 ed arriva fino a 17 mhz.
per il profilo 35b passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 3 ed arriva fino a 35 mhz.
per il G.fast passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 4 ed arriva fino a 106 mhz.
etc,,, per il G.fast a 112 mhz

Pensavo che non hanno delle sezioni dello spettro in comune. Nemmeno conoscevo il termine spettro in ambito telecomunicazioni.
In questo modo pensavo che c' era la diafonia perchè ogni frequenza diversa e distinta passa sulla stessa tratta cabinet-casa e perchè tutti i fili in rame passano insieme. Poi se si tratta di palazzi allora c'è anche la tratta chiostrina condominiale-casa.

Fin' ora in questa discussione si è parlato che ad una certa distanza dal cabinet con il profilo 35b la differenza in download sarebbe stata molto poca etc.. poi che ad una distanza maggiore invece la velocità sarebbe stata uguale a quella che si aveva con il profilo 17a. Poi avevo capito che ad una distanza maggiore ancora la linea sarebbe stato instabile o addirittura se la distanza aumenta la richiesta del profilo 35b va in k.o. a livello tecnico e quindi l' offerta non verrà attivata. Avevo letto anche quello che ha scritto XNeon e che poi è pubblicato all' inizio della discussione. A parte nell' ultima risposta non è mai parlato se lo spetto diminuisce oppure no.
Una persona ignorante avrebbe anche potuto pensare un' altra cosa e cioè: ad es. a 2 km (numero a caso che mi è venuto in mente) con il profilo 35b si ha lo spettro completo e che a causa della distanza dal cabinet, della diafonia etc... la velocità sarebbe stata identica al profilo 17a. Ho fatto quella domanda perchè non sapevo se lo spetto diminuiva oppure no all' aumentare della distanza, diafonia etc.. Ora ho capito :)

Quando una linea è instabile che ha spesso o molto spesso disconnessioni dovuti ad es. alla distanza cabinet-casa o/e alla lunghezza del doppino (etc....) penso che lo spettro sia al limite minimo. Invece quando c'è K.O. da parte di un tecnico competente e l' utente (intendo in generale) è coperto da quel determinato profilo però per colpa della distanza o/e del cavo (non il cavo staccato o rotto) non arriva il minimo spettro necessario per agganciare.


Se invece ad una determinata distanza (non so qual'è) si hanno almeno 10 mbit in download in più io la consiglierò comunque calcolando che è compreso anche il nuovo modem/router ed è tutto gratis.
Es. qualche pagina fa un utente che dista a 600 metri dal cabinet ha chiesto consiglio sull' attivare l' offerta 200/20 e gli è stato sconsigliato di non farlo. Volevo sapere se con il 35b poteva avere almeno 10 mbit in più. Magari chiedi anche agli altri esperti qui per avere più di un parete. Se la risposta è si allora io gli consiglierò di fare questo upgrade.
C'è da considerare che se in seguito/futuro aumentano le attivazioni del profilo 17a sullo stesso cabinet a cui è collegato la velocità che ha dimunuirà a causa della diafonia però se avrà 10 mbit in più con il 35b secondo me non è una cattiva idea.
La cosa importante è dire alle persone quanto prenderanno al max così non si fanno una falza idea.
Chissà se già a 700 metri di distanza dal cabinet si ha una velocità identica circa al 17a perchè il tal caso dirò a chi in questa situazione di lasciar perdere il 35b e di sperare nel Mov o altre tecnologie come la FTTdp oppure la FTTH.
Lo spettro che il profilo TENTA di utilizzare sono tutti i 35MHz ed è uguale per tutti. La distanza e la diafonia aumentano il rumore e non permettono però al segnale delle frequenze via via più alte, in parole povere, di arrivare sufficientemente potente da essere "UTILIZZABILE". Dunque, la presenza di un cavo più o meno attenuante genera differenze sulla qualità della linea e la sua attenuazione. In correlazione modifica quindi i bit allocabili e le prestazioni rispettivamente di 17a e 35b. E' necessario inoltre ricordare come una linea sia in grado di allocare 1bit con una condizione di rumore BASSA al massimo fino ai 70/75dB di attenuazione
Se una persona dista 1km dall'armadio ma ha una tratta in CAVO AUTOPORTANTE BRONZO 1mm avrà sostanzialmente le medesime prestazioni di una persona a 500m dall'armadio ma con un CAVO PLASTICO 0.4mm CLASSICO.
Guardate come cresce l'attenuazione del segnale all'aumentare della frequenza in questione sulla mia linea da 500mt di CAVO PLASTICO 0.4mm:
25.05.17-simulato.PNG

Una linea è instabile non a causa della distanza, ma la distanza è una indiretta causa. In che senso? Beh naturalmente se una persona deve fare 100km di strada in macchina ha MOLTE più probabilità di trovare una coda rispetto ad una persona che deve percorrere 1km, no? Il principio è quello. Su una linea più lunga si raccolgono più disturbi da diverse fonti. Sono maggiori le persone che ci disturberanno (diafonia) con VDSL, ADSL e HDSL/SHDSL, sono maggiori i disturbi elettromagnetici provocati da un cattivo/basso isolamento verso terra e di cavi elettrici vicini, sono maggiori i giunti a rischio ossidazione nei tombini... Ragionando un secondo dopo aver elencato queste cause, è facile immaginare come una persona a 2km dal cabinet sia obbligata a rimanere al limite dei 6dB di SNRm stabiliti dal profilo quando aggancia la portante. Ecco qui il malanno: hai 6dB appena riavvii ma nel corso della giornata decine di persone accendono il modem che in precedenza avevano lasciato spento o viceversa generando diafonia (crosstalk), provocando variazioni dell'SNRm che, una volta sceso troppo, fa cadere la portante e genera errori.
Il MOV non fa altro che ridurre la diafonia, non incentiva le prestazioni del 35b se ancora non si hanno disturbanti (essi siano considerati solo sulla prima parte di spettro o sull'intero spettro dei 35MHz). Essendo i dati raccolti, alla base di un ragionamento senza disturbanti, si può dire con certezza quasi assoluta che persone a 700mt dall'armadio e con una tratta costituita da CAVI PLASTICI 0.4mm non otterranno miglioramenti dal 35b così come a 600mt.
@duxlupus
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Cribbio :D. Sto 35b fa miracoli, ha quasi triplicato :D.


All' aumentare della diafonia sul 17a dimunuisce la banda e se si passa al 35b si avrà una velocità maggiore in download rispetto a chi ha poca diafonia sul 17a?
Io ad es. ho il cabinet più vicino e non credo di avere la diafonia che ha lui dato che sul 17a ho una velocità di 91 mbit in download. Nel corso del tempo è scesa di 3/4 mbit. Ci sono state almeno altre 2 attivazioni nello stesso cabinet.

Forse è meglio se posto le statistiche? XD
 
I

il velo di Maya

Ospite
Perchè sei l'unico che va con la frequenza dai 17 ai 35, purtroppo appena ci saranno altre attivazione scenderai inevitabilmente.


Le persone che sceglieranno il 35b saranno di meno rispetto a quelle che sceglieranno il 17a visto che per il 35b si parla in download di 200 mbit o mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus
I

il velo di Maya

Ospite
Il QLN della tua linea è il classico di una linea perfetta con diafonia estrema sui primi 17MHz. Il tuo aumento è perfettamente in linea con l'aumento che ci aspetterebbe da una linea con le tue caratteristiche e un cavo plastico 0.4.


Con un cavo Telecom da 0,6 o meglio 0,9 com'è la situazione?

QLN sarebbe? Scusa l' ignoranza XD


Se la distanza dal cabinet nel suo caso fosse più corta la velocità aumenterebbe credo. Lui dista 100 metri.

Nel mio caso il cabinet è più vicino però non so quanta diafonia ho.
Non so se devo postare le statistiche.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
All' aumentare della diafonia sul 17a dimunuisce la banda e se si passa al 35b si avrà una velocità maggiore in download rispetto a chi ha poca diafonia sul 17a?
Io ad es. ho il cabinet più vicino e non credo di avere la diafonia che ha lui dato che sul 17a ho una velocità di 91 mbit in download. Nel corso del tempo è scesa di 3/4 mbit. Ci sono state almeno altre 2 attivazioni nello stesso cabinet.

Forse è meglio se posto le statistiche? XD

sì.

Le persone che sceglieranno il 35b saranno di meno rispetto a quelle che sceglieranno il 17a visto che per il 35b si parla in download di 200 mbit o mi sbaglio?

Lo speriamo tutti :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

Njcki

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti.
Per favore un commerciale potrebbe verificare se posso richiedere la 200 mega a partire da TIM Smart Fibra+casa promo fedeltà (44,90€)?

Grazie mille
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Io attivata ieri....

Da 94 mbps al 102 sempre con lo scolapasta...(immagino sia già attiva). In attesa del nuovo router e vedremo.

Ps: sono a 90 metri dal cabinet :rock:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
I

il velo di Maya

Ospite
sì.



Lo speriamo tutti :D.



Allora non solo il solo che lo spera :)


Statistiche VDSL2 con solo il modem collegato.jpg Statistiche VDSL2.jpg

Non mi ricordo se risalgono al 23 o 24 o 25 maggio 2017.

Una è stata fatta senza i due cordless (collegati al modem/router) e la lampada a pavimento scollegati dalla stessa presa elettrica dove c'è il modem/router mentre l' altra è sta fatta con i due cordless (stesso collegamento) e la lampada a pavimento collegati alla stessa presa dove c'è il modem/router.
Devo fare ancora i lavori all' impianto telefonico visti i risultati che ho.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ma se molta gente comincerà ad accorgersene e ad inca*zarsi, c'è una vana possibilità che interverranno?

NO :D. scherzi a parte per ammodernare queste infrastrutture sono necessari ingenti investimenti che vanno programmati con anni di anticipo, spero li abbiano già programmati :D.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!