[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ok, ma se sono su quella con i puntini in cosa incorro? Problemi di che tipo? Se io ho la 47 liscia e la 46 con i puntini, che significa derivata? Da che deriva? Non ci va direttamente dall'armadio come la 47?

Per il ps intendo, se non ho ottima memoria, come faccio a verificare su che decade sono? Dall'amardio 32 partono due multicoppie e vanno nella mia chiostrina...una su derivata e una diretta o sbaglio? C'è un sistema per capire dove sono collegato, se quella liscia o derivata senza avere lo strumento che usa il tecnico che ti lascia attaccato alla presa principale per poi risalire al mio multicoppia?
In teoria una decade derivata inficia (in base alla sua età e alla lunghezza della derivazione) sulle prestazioni e aumenta l'attenuazione di linea in relazione alla reale distanza dall'armadio. Quindi per capire se lo sei si possono vedere i tuoi valori in VDSL e confrontarli con i valori ideali di una linea alla tua (che ci dovrai dire) distanza dall'armadio. Ma la verifica precisa la può fare solo il tecnico.
Per capire come funziona una derivata ti rimando al primo post di questa discussione. @luigidavino ne parla in modo preciso, puntiglioso e completo ;)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
In teoria una decade derivata inficia (in base alla sua età e alla lunghezza della derivazione) sulle prestazioni e aumenta l'attenuazione di linea in relazione alla reale distanza dall'armadio. Quindi per capire se lo sei si possono vedere i tuoi valori in VDSL e confrontarli con i valori ideali di una linea alla tua (che ci dovrai dire) distanza dall'armadio. Ma la verifica precisa la può fare solo il tecnico.
Per capire come funziona una derivata ti rimando al primo post di questa discussione. @luigidavino ne parla in modo preciso, puntiglioso e completo ;)

Guarda le immagini qui nello spoiler:

Due siti dicono che come civico nel mio comune dicono che sono a 150m circa dal cabinet

10gwsrd.png
Screenshot_5.png


In realtà il percorso dei cavi detto dal tecnico è questo...(Immagine vecchie quando ancora non c'era la fibra):

Screenshot_3.png


Ecco il tombino con dicitura telecom e nel vialetto in quell'armadio c'è questa chiostrina:
Screenshot_4.png
IMG_6417.jpg
IMG_6419.jpg


Questi invece sono i valori a ieri mattina della mia VDSL:

IMG_6405.png


Secondo te sono sul derivato 46.. o diretto 47? Sennò chiamo il tecnico manomettendo prima i miei cavi nella chiostrina e quando viene a sistemarli lo faccio mettere sul 47. :asd: Oppure scopro dove sono a tentoni, inizio a svitare il cavo 6 su una decade e sull'altra e verifico quando non c'è connessione xD
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Guarda le immagini qui nello spoiler:
Potresti scoprirlo subito con un cercacoppie, vedi se qualcuno può prestartelo. E' molto utile perchè ti permette di capire al volo quale è il tuo doppino nella chiostrina, senza smuovere nessun filo. Io per esempio ho preso questo su Amazon, pagato 19,90 euro e funziona benissimo: https://www.amazon.it/Incutex-rilev...8&qid=1497823938&sr=8-1&keywords=cerca+coppie

Oppure il metodo "grezzo" , stacchi uno alla volta i doppini, e poi fai la prova chiamando col cellulare il tuo numero di casa. Se lo senti bussare, riattacchi il doppino e passi a quello successivo.

Comunque si vede chiaramente che nella morsettiera 47 (quella non derivata) ci sono 7 utenze attestate, quindi ci sono 3 posti liberi. Quindi anche nel caso tu fossi sulla 46 derivata, puoi chiedere tranquillamente di essere spostato su un posto libero della 47.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Potresti scoprirlo subito con un cercacoppie, vedi se qualcuno può prestartelo. E' molto utile perchè ti permette di capire al volo quale è il tuo doppino nella chiostrina, senza smuovere nessun filo. Io per esempio ho preso questo su Amazon, pagato 19,90 euro e funziona benissimo: https://www.amazon.it/Incutex-rilev...8&qid=1497823938&sr=8-1&keywords=cerca+coppie

Oppure il metodo "grezzo" , stacchi uno alla volta i doppini, e poi fai la prova chiamando col cellulare il tuo numero di casa. Se lo senti bussare, riattacchi il doppino e passi a quello successivo.

Comunque si vede chiaramente che nella morsettiera 47 (quella non derivata) ci sono 7 utenze attestate, quindi ci sono 3 posti liberi. Quindi anche nel caso tu fossi sulla 46 derivata, puoi chiedere tranquillamente di essere spostato su un posto libero della 47.

Ahahah grazie! Prima che tu me lo scrivessi avevo già fatto l'ordine su Amazon di un cercacoppie però ho preso quello più venduto e con recensioni positive maggiori, anche perché ho visto che oltre a quello fa comodo anche per altre funzioni. Arriverà martedì ormai. Al di là di questo, una volta scoperto la linea dove sono, come faccio a sapere che decade sono? Nel senso chi me lo dice che la 46 è quella sotto o quella sopra? Va in base alla scritta esterna se sopra o sotto? Quindi nel mio caso la 46 è sopra? Io comunque ricordo che il tecnico arrivo già con un foglio appuntato della mia multicoppia 46, poi una volta aperta la chiostrina e vide anche il 47, me la mise su quella...ho questo ricordo perché un anno fa quella decade era più vuota e mi ricordo mi mise alla 6 che era abbastanza lontana da altri, poi fece la correzione sul suo blocchetto e la inoltrò al sistema in fase di attivazione con il suo palmare, ma non ho la sicurezza al 100% di questo ricordo. Se mi confermate che la 46 è sopra e 47 è sotto, martedì lo saprò, almeno che il cercacoppie non funzioni su lunghezze superiori ai 50-100metri, visto che non sono professionali.

Il tecnico disse che non sapeva che ci fosse anche la 47, infatti fu aggiunta successivamente e si può vedere dalla chiostrina dove fuori hanno corretto attaccando sopra l'adesivo e dentro hanno cancellato la vecchia (oltretutto anch'essa derivata, e scritto o insomma corretto a penna il 47 (forse avevano finito gli adesivi oppure gli toccava togliere i puntini e gli faceva troppa fatica). :asd:
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Ahahah grazie! Prima che tu me lo scrivessi avevo già fatto l'ordine su Amazon di un cercacoppie però ho preso quello più venduto e con recensioni positive maggiori, anche perché ho visto che oltre a quello fa comodo anche per altre funzioni. Arriverà martedì ormai. Al di là di questo, una volta scoperto la linea dove sono, come faccio a sapere che decade sono? Nel senso chi me lo dice che la 46 è quella sotto o quella sopra? Va in base alla scritta esterna se sopra o sotto? Quindi nel mio caso la 46 è sopra? Io comunque ricordo che il tecnico arrivo già con un foglio appuntato della mia multicoppia 46, poi una volta aperta la chiostrina e vide anche il 47, me la mise su quella...ho questo ricordo perché un anno fa quella decade era più vuota e mi ricordo mi mise alla 6 che era abbastanza lontana da altri, poi fece la correzione sul suo blocchetto e la inoltrò al sistema in fase di attivazione con il suo palmare, ma non ho la sicurezza al 100% di questo ricordo. Se mi confermate che la 46 è sopra e 47 è sotto, martedì lo saprò, almeno che il cercacoppie non funzioni su lunghezze superiori ai 50-100metri, visto che non sono professionali.

Il tecnico disse che non sapeva che ci fosse anche la 47, infatti fu aggiunta successivamente e si può vedere dalla chiostrina dove fuori hanno corretto attaccando sopra l'adesivo e dentro hanno cancellato la vecchia (oltretutto anch'essa derivata, e scritto o insomma corretto a penna il 47 (forse avevano finito gli adesivi oppure gli toccava togliere i puntini e gli faceva troppa fatica). :asd:

L'ordine delle decadi è sempre progressivo, salvo clamorosi errori da parte di chi ha installato la chiostrina.

Quindi la prima in alto è la 46 derivata, quella sotto è la 47 diretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
L'ordine delle decadi è sempre progressivo, salvo clamorosi errori da parte di chi ha installato la chiostrina.

Quindi la prima in alto è la 46 derivata, quella sotto è la 47 diretta.

Ok grazie mille! Cercherò di provare con il cerca coppie, se non dovesse farcela a rilevare segnale su quella distanza, proverò a tentativi staccando uno alla volta. Intanto su ho postato i valori, se trovo qualcuno che è a circa 150m magari dai valori si può già sapere qualcosa. Non riesco a capire quanto possa essere diversa una derivata da una diretta, nel senso di quanto altera i valori. Ma poi la 46 che ha due puntini, c'è verso sapere da quale diretta deriva? Nel senso su quale multicoppia è stata collegata
In parallelo? Scusate le domande ma sto cercando di capire meglio, nonostante per molti di voi ciò che è scritto nel primo post sia molto chiaro.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Guarda le immagini qui nello spoiler:

Due siti dicono che come civico nel mio comune dicono che sono a 150m circa dal cabinet

10gwsrd.png
Screenshot_5.png


In realtà il percorso dei cavi detto dal tecnico è questo...(Immagine vecchie quando ancora non c'era la fibra):

Screenshot_3.png


Ecco il tombino con dicitura telecom e nel vialetto in quell'armadio c'è questa chiostrina:
Screenshot_4.png
IMG_6417.jpg
IMG_6419.jpg


Questi invece sono i valori a ieri mattina della mia VDSL:

IMG_6405.png


Secondo te sono sul derivato 46.. o diretto 47? Sennò chiamo il tecnico manomettendo prima i miei cavi nella chiostrina e quando viene a sistemarli lo faccio mettere sul 47. :asd: Oppure scopro dove sono a tentoni, inizio a svitare il cavo 6 su una decade e sull'altra e verifico quando non c'è connessione xD
Sei sulla 47 liscia.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro

MightyRan

Nuovo Utente
83
21
CPU
Intel i7 6700k @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z170 ProGaming
HDD
OCZ Vertex 460A SSD 480Gb
RAM
2x 8Gb G.Skill Trident Z DDR4 3200Mhz
GPU
Asus Strix nVidia GTX1080
Audio
Creative Soundblaster x-fi Titanium
Monitor
Asus ROG swift pg278q 27'' 144hz 2k
PSU
Corsair Hx750i
Case
Corsair Vengenace C70 Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Qualcuno che ha fatto richiesta giorno 8, ha ricevuto sms dal corriere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ancora nulla. Richiesta fatta l'8, venerdi ho richiamato il 187 e mi hanno aperto un sollecito per la consegna del modem con tanto di numero di pratica...
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ahahah grazie. Sei un veggente! Da cosa l'hai dedotto? Se ero in derivata che valori diversi dovevo avere?
Attenuazione più alta di quella e prestazioni inferiori. Tranquillo.
Qualcuno che ha fatto richiesta giorno 8, ha ricevuto sms dal corriere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ancora nulla. Richiesta fatta l'8, venerdi ho richiamato il 187 e mi hanno aperto un sollecito per la consegna del modem con tanto di numero di pratica...
Io richiesta il 9, niente SMS dal corriere. Ho come l'idea che le richieste fatte nella settimana della commercializzazione stiano andando KO o non vengano prese in considerazione...
 

Elianto

Nuovo Utente
10
0
Io ancora nulla. Richiesta fatta l'8, venerdi ho richiamato il 187 e mi hanno aperto un sollecito per la consegna del modem con tanto di numero di pratica...

Richiesta fatta l'8. Nessun messaggio arrivato, portante ancora non sbloccata, modem neanche spedito. Dal 187 continuano a dirmi di -attendere-... Ma quanti altri sono nella mia stessa situazione?
 

dc3d

Nuovo Utente
31
1
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Cooler Master Seidon V3 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-P
HDD
1 SSD 240GB Samsung Evo + 2X 3TB Seagate 7200RPM
RAM
16GB DDR4 2100Mhz
GPU
Nvidia GTX 1070 EVGA OC
Audio
Creative Inspire 7.1
Monitor
Acer 23"
PSU
Enermax EMP700AGT
Case
itek Cyclone
OS
Windows 10 PRO
io ne ho acquistato uno su internet per fare prima, alla fine si trovano a 25/30€
 

djalefashion

Nuovo Utente
5
5
Io ho ricevuto questo lunedì 12 :
TIM e' lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA+ 200, e' stata accettata. Segui il tuo ordine registrandoti gratuitamente al sito tim.it

Ma di messaggi di corrieri nulla, ho richiamato e hanno detto che hanno fatto un sollecito per la spedizione del modem che pochi giorni detta da loro dovrebbe arrivare e sulla portante non mi sembra di aver visto ancora nessun cambiamento. Non so voi ma secondo me non hanno tutte le forniture di modem per coprire le richieste quanti in questo forum l'hanno avuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Io richiesta fatta il 16, portante sbloccata ma credo sia ancora presto per un sms del corriere relativo alla consegna del modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!