[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Se hai seguito questa guida mi confermi che con il fritz hai creato una sottorete del tim. Resetta il fritzbox. Collega con cavo ethernet il fritzbox e il tim Lan1-Lan1. Collegati al pannello del fritzbox tramite computer (preferibilmente tramite cavo). Seleziona l'opzione Assistenti e poi Configurazione dell'accesso a internet. Poi segui le istruzioni. La connessione va effuattuata in protocollo PPPoE. Se ti dovesse chiedere username e password puoi scrivere quello che vuoi. Purtroppo non possiedo un fritzbox e non posso essere più preciso di così.

No.. non è il metodo corretto se c'è possibilità di avere direttamente sul fritzbox un ip pubblico. Il doppio nat crea solo problemi in questi casi.

Certo...vale solo in questo caso. D'altronde stiamo sul topic vdsl tim.

NO forse qua non ci capiamo

TIM permette di sostituire il modem o mettere un router in cascata per quello che ho detto che e una cosa che si può fare solo ESCLUSIVAMENTE con TIM

Ho fatto esempio di Fastweb e Vodafone per le seguenti ragioni
  1. Fastweb non può essere perché è abilitato solo il MAC Address del modem che fornisce Fastweb e l'archittettura di Fastweb e particolare.
  2. Vodafone permette la connessione SOLO alla Vodafone Station e non esistono nemmeno i dati per provare ad usare un altro modem.
  3. Se applica connessione PPPoE sul Router tanto vale che sostituisce totalmente il modem TIM con uno scelto da lui.
  4. Nei parametri PPPoE non puoi scrivere quello che vuoi ma vanno inseriti i parametri dell'operatore se supportato.
  5. Il doppio NAT non ha motivo di esistere poiché esso viene disabilitato sul modem.
  6. Stessa cosa dicasi per questioni di doppio firewall.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Raga ma una soluzione per i numeri che adesso appaiono sconosciuto sul telefono quando c'è una chiamata in entrata?

Non vorrei che quelli del 187 abbiano fatto una porcata e ti abbiano disabilitato la funzione chi è
 

Nicola1008

Nuovo Utente
70
10
NO forse qua non ci capiamo

TIM permette di sostituire il modem o mettere un router in cascata per quello che ho detto che e una cosa che si può fare solo ESCLUSIVAMENTE con TIM

Ho fatto esempio di Fastweb e Vodafone per le seguenti ragioni
  1. Fastweb non può essere perché è abilitato solo il MAC Address del modem che fornisce Fastweb e l'archittettura di Fastweb e particolare.
  2. Vodafone permette la connessione SOLO alla Vodafone Station e non esistono nemmeno i dati per provare ad usare un altro modem.
  3. Se applica connessione PPPoE sul Router tanto vale che sostituisce totalmente il modem TIM con uno scelto da lui.
  4. Nei parametri PPPoE non puoi scrivere quello che vuoi ma vanno inseriti i parametri dell'operatore se supportato.
  5. Il doppio NAT non ha motivo di esistere poiché esso viene disabilitato sul modem.
  6. Stessa cosa dicasi per questioni di doppio firewall.

Scusate ma io continuo a non capire se ho effettuato la configurazione giusta oppure no (scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto esperienze con i router in cascata e non ho modo di effettuare tutte le prove che vorrei)
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Scusate ma io continuo a non capire se ho effettuato la configurazione giusta oppure no (scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto esperienze con i router in cascata e non ho modo di effettuare tutte le prove che vorrei)

Sisi hai fatto bene come hai fatto mi stavo consultando con @duxlupus che ha il Firitz come me e hai fatto bene
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Ragazzi buonasera. Io ho un contratto TIM per la 100 Mbps. Un paio di settimane fa sono venuto a conoscenza della possibilità di richiedere gratuitamente il passaggio alla 200 Mega. Feci una prima chiamata al 187 e l'operatore mi disse che stranamente non era possibile, nonostante fossi sicuro che l'armadio presso cui sono allacciato fosse tra quelli disponibili per l'upgrade. Un paio di giorni fa ho chiamato di nuovo e invece questo operatore mi ha attivato la pratica, ha chiesto un mio numero di cellulare e mi ha detto che la settimana prossima mi arriverà tramite corriere il modem nuovo. Ora, controllando sul sito della TIM, ho notato che non mi fa vedere nessuna pratica commerciale (nemmeno le vecchie) e mi porta ancora la voce 100 mega come offerta commerciale. Secondo voi è normale o dovrebbe già portare la 200?
Grazie per tutte le delucidazioni.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ragazzi buonasera. Io ho un contratto TIM per la 100 Mbps. Un paio di settimane fa sono venuto a conoscenza della possibilità di richiedere gratuitamente il passaggio alla 200 Mega. Feci una prima chiamata al 187 e l'operatore mi disse che stranamente non era possibile, nonostante fossi sicuro che l'armadio presso cui sono allacciato fosse tra quelli disponibili per l'upgrade. Un paio di giorni fa ho chiamato di nuovo e invece questo operatore mi ha attivato la pratica, ha chiesto un mio numero di cellulare e mi ha detto che la settimana prossima mi arriverà tramite corriere il modem nuovo. Ora, controllando sul sito della TIM, ho notato che non mi fa vedere nessuna pratica commerciale (nemmeno le vecchie) e mi porta ancora la voce 100 mega come offerta commerciale. Secondo voi è normale o dovrebbe già portare la 200?
Grazie per tutte le delucidazioni.
Tutto normale al momento, attendi degli SMS sul numero da te indicatogli.
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Raga ma una soluzione per i numeri che adesso appaiono sconosciuto sul telefono quando c'è una chiamata in entrata?

Ma in che senso? Non appare il numero a display? E se ce l'hai in rubrica non appare manco il nome?


Comunque ragazzi, il modem vecchio se dalle vostre bollette state pagando le rate vuol dire è vostro e continuerete a pagare le rate fino a fine dei 48 mesi. Il modem vecchio potete tenerlo perchè vostro, il nuovo vi arriva invece in comodato d'uso. Altrimenti significa che il vecchio è in comodato d'uso, in questo caso va restituito sennò vi addebitano 25€ in fattura.

Qualcuno che lo ha già mandato, gli è arrivato mai una comunicazione o conferma della restituzione del prodotto? Non intendo la ricevuta di ritorno o la conferma di consegna dal tracking.

Infine, sapete se mettendo nat off sul modem router, la tim riesce comunque aggiornare il modem (firmware) e fare telegestione? Non lo fa tramite ppoe del router l'aggiornamento? Grazie
 

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
Ma in che senso? Non appare il numero a display? E se ce l'hai in rubrica non appare manco il nome?


Comunque ragazzi, il modem vecchio se dalle vostre bollette state pagando le rate vuol dire è vostro e continuerete a pagare le rate fino a fine dei 48 mesi. Il modem vecchio potete tenerlo perchè vostro, il nuovo vi arriva invece in comodato d'uso. Altrimenti significa che il vecchio è in comodato d'uso, in questo caso va restituito sennò vi addebitano 25€ in fattura.

Qualcuno che lo ha già mandato, gli è arrivato mai una comunicazione o conferma della restituzione del prodotto? Non intendo la ricevuta di ritorno o la conferma di consegna dal tracking.

Infine, sapete se mettendo nat off sul modem router, la tim riesce comunque aggiornare il modem (firmware) e fare telegestione? Non lo fa tramite ppoe del router l'aggiornamento? Grazie

Mi appare solo la scritta sconosciuto se il numero non è memorizzato. Prima del l'attivazione della 200 e con il modem sercomm mi apparivano tutti i numeri , anche quelli non memorizzati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Mi appare solo la scritta sconosciuto se il numero non è memorizzato. Prima del l'attivazione della 200 e con il modem sercomm mi apparivano tutti i numeri , anche quelli non memorizzati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me funziona...appare il mio nome se chiamo dal cellulare. Ho provato a togliermi dalla rubrica del cordless e mi appare comunque il numero. Non è che magari è un bug del modem a seconda di ciò che hai impostato? Fai delle prove nel menu Telefonia, non so, prova a spuntare mappa in entrare entrambe le spunte sul numero e su line1 e 2. In uscita sul numero tuo sia fxs 1 e 2. Prova ad abilitare o disabilitare i codec, ovvero pos su fxs1 e fxs2.

Sembra strano ma dovrebbe andare, senno c'è qualche problema tra modem-cordless, prova un altro telefono. Sembra strano ti abbiano disattivato quel servizio incluso sempre nella fibra.
 

biglu91

Nuovo Utente
36
13
NO forse qua non ci capiamo

TIM permette di sostituire il modem o mettere un router in cascata per quello che ho detto che e una cosa che si può fare solo ESCLUSIVAMENTE con TIM

Ho fatto esempio di Fastweb e Vodafone per le seguenti ragioni
  1. Fastweb non può essere perché è abilitato solo il MAC Address del modem che fornisce Fastweb e l'archittettura di Fastweb e particolare.
  2. Vodafone permette la connessione SOLO alla Vodafone Station e non esistono nemmeno i dati per provare ad usare un altro modem.
  3. Se applica connessione PPPoE sul Router tanto vale che sostituisce totalmente il modem TIM con uno scelto da lui.
  4. Nei parametri PPPoE non puoi scrivere quello che vuoi ma vanno inseriti i parametri dell'operatore se supportato.
  5. Il doppio NAT non ha motivo di esistere poiché esso viene disabilitato sul modem.
  6. Stessa cosa dicasi per questioni di doppio firewall.
Ti rispondo per punti
1-2. Non so cosa c'entrano Vodafone e Fastweb in questo Topic chiamato "Vdsl tim 200/20 mb/s". Non incasiniamo di più le idee a chi chiede un aiuto e non andiamo troppo OT. Inoltre ciò che dirò vale solo per lo scolapasta evolution e non per gli altri modem/router forniti da tim.
3. Non può sostituire totalmente il modem tim perchè con il suo perderebbe la fonia! Mi sembra ovvio no?
4. Ne sei sicuro??? Vedi l'allegato! P.S. la password è cretino
5. Ci risiamo...ha detto stesso lui che se disabilita il nat perde l'accesso ad internet anche sul fritzbox e tu gli vuoi fare disabilitare il nat?
6. Con le impostazioni di fabbrica è sicuramente sotto due firewall.

Se io disabilito il nat sul modem/router tim perdo l'accesso ad internet solo se mi collego direttamente al modem/router tim e non se mi collego al mio netgear. Il fatto che la disabilitazione del nat gli faccia perdere la connessione ad internet anche sul fritzbox è sintomo che è doppiamente nattato. Purtroppo il problema di fondo è il modem/router tim che è programmato davvero male e non ha una chiara funzione "Modem only" da poter abilitare. Inoltre consiglio di leggere il post 4 di questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232
Parla del vecchio scolapasta ma è più o meno uguale.

Scusate ma io continuo a non capire se ho effettuato la configurazione giusta oppure no (scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto esperienze con i router in cascata e non ho modo di effettuare tutte le prove che vorrei)

Sisi hai fatto bene come hai fatto mi stavo consultando con @duxlupus che ha il Firitz come me e hai fatto bene

Se volete farlo stare sotto doppio nat fate pure...magari neanche se ne accorge con il suo uso e internet funziona lo stesso. Avrà fatto pure bene ma non benissimo.
 

Allegati

  • Im1.jpg
    Im1.jpg
    219 KB · Visualizzazioni: 138

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
@biglu91 sai per caso se disattivo il nat sul modem tim, quest'ultimo non va su internet, ma può ricevere telegestione da parte di mamma Tim? Nel senso il firmware si aggiorna? Sennò tocca abilitarlo...

Con un netgear in cascata connesso in ppoe io ho disabilitato tutto, samba, dlna, condivisione stampante etc...anche il nat visto che uso il modem solo in local con wifi per accedere al pannello, anche se si potrebbe lasciare attivo. Unica cosa ho dovuto lasciare attivo il ppp sennò perdevo la fonia...idem il Firewall che tra l'altro non è disattivabile ma solo regolabile e viene aggirato quando si usa il ppoe. Se la connessione non viene usata e si ha un firewall attivo sul router non ci sono problemi a tenerlo al minimo. Pure il nat si può lasciare come ci pare, tanto internet dal modem io non uso, ma se non mi aggiorna i firmware e telegestione lo attivo..qualcuno lo sa?
 

Nicola1008

Nuovo Utente
70
10
Ti rispondo per punti
1-2. Non so cosa c'entrano Vodafone e Fastweb in questo Topic chiamato "Vdsl tim 200/20 mb/s". Non incasiniamo di più le idee a chi chiede un aiuto e non andiamo troppo OT. Inoltre ciò che dirò vale solo per lo scolapasta evolution e non per gli altri modem/router forniti da tim.
3. Non può sostituire totalmente il modem tim perchè con il suo perderebbe la fonia! Mi sembra ovvio no?
4. Ne sei sicuro??? Vedi l'allegato! P.S. la password è cretino
5. Ci risiamo...ha detto stesso lui che se disabilita il nat perde l'accesso ad internet anche sul fritzbox e tu gli vuoi fare disabilitare il nat?
6. Con le impostazioni di fabbrica è sicuramente sotto due firewall.

Se io disabilito il nat sul modem/router tim perdo l'accesso ad internet solo se mi collego direttamente al modem/router tim e non se mi collego al mio netgear. Il fatto che la disabilitazione del nat gli faccia perdere la connessione ad internet anche sul fritzbox è sintomo che è doppiamente nattato. Purtroppo il problema di fondo è il modem/router tim che è programmato davvero male e non ha una chiara funzione "Modem only" da poter abilitare. Inoltre consiglio di leggere il post 4 di questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232
Parla del vecchio scolapasta ma è più o meno uguale.





Se volete farlo stare sotto doppio nat fate pure...magari neanche se ne accorge con il suo uso e internet funziona lo stesso. Avrà fatto pure bene ma non benissimo.

Secondo me è il FritzBox che fa le cose leggermente diverse da tutti gli altri. Infatti nelle impostazioni io non riesco a trovare nessuna impostazione "PPPoE". L'unica che trovo (ed attivabile anche con la configurazione che ho attualmente) parla del "PPPoE Relativi", ma non so cosa sia e oltre ad essere sconsigliato da AVM è anche segnato che "attivando questa impostazione potrebbero esserci dei costi aggiuntivi"
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Ti rispondo per punti
1-2. Non so cosa c'entrano Vodafone e Fastweb in questo Topic chiamato "Vdsl tim 200/20 mb/s". Non incasiniamo di più le idee a chi chiede un aiuto e non andiamo troppo OT. Inoltre ciò che dirò vale solo per lo scolapasta evolution e non per gli altri modem/router forniti da tim.
3. Non può sostituire totalmente il modem tim perchè con il suo perderebbe la fonia! Mi sembra ovvio no?
4. Ne sei sicuro??? Vedi l'allegato! P.S. la password è cretino
5. Ci risiamo...ha detto stesso lui che se disabilita il nat perde l'accesso ad internet anche sul fritzbox e tu gli vuoi fare disabilitare il nat?
6. Con le impostazioni di fabbrica è sicuramente sotto due firewall.

Se io disabilito il nat sul modem/router tim perdo l'accesso ad internet solo se mi collego direttamente al modem/router tim e non se mi collego al mio netgear. Il fatto che la disabilitazione del nat gli faccia perdere la connessione ad internet anche sul fritzbox è sintomo che è doppiamente nattato. Purtroppo il problema di fondo è il modem/router tim che è programmato davvero male e non ha una chiara funzione "Modem only" da poter abilitare. Inoltre consiglio di leggere il post 4 di questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232
Parla del vecchio scolapasta ma è più o meno uguale.





Se volete farlo stare sotto doppio nat fate pure...magari neanche se ne accorge con il suo uso e internet funziona lo stesso. Avrà fatto pure bene ma non benissimo.

Seh fai come ti pare


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!