[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
penso che per ora non abbiano seguito nessun criterio. da me, nonostante sono tutti dslam di 3a gen alcuni sono pianificati e altri no.
probabilmente li stanno caricando man a mano e nella prossima pubblicazione appariranno altri "upgrade 200m"

si, li avevo già visti nell'altra discussione.
ma 409m sei sicuro siano effettivi? spesso planetel e kpn sbagliano.
e poi, hai già controllato di non essere in derivata?

la diafonia passando da 17a a 35b si moltiplica per 3.
nel senso che, complici le frequenze più alte, la maggiore potenza di trasmissione e via dicendo, il 35b a mio avviso sarà la rovina di molte linee (ma anche un miglioramento per quelle vicine). avrebbero dovuto introdurlo solo e soltanto col vectoring secondo me. per ora le mie sono solo previsioni fatte su 2 piedi, quindi, prima di tirar conclusioni aspettiamo il diffondersi della 200 mega per vedere cosa succederà
comunque, la mia stima è sui 100-110 mega.

++++++++++++++++++++++++++
@luigidavino @XNeon @Michy1990 vi unite alla discussione?
Eccomi.
Nel mio piccolo, se posso, contribuirò anche qui. ;)

No aspetta hai frainteso. In senso che se per esempio hai 70 di portante è difficile che tu arrivi a 140, ma più realisticamente a 120. Sono esempi per farti capire.
Perfetto.
Hai colto nel segno quello che ti dicevo ieri. :ok:
Eh sì questo è il punto dolente. Vedremo un po' mamma Tim che si inventa :D
Dovrebbe essere gratis.

Prego

Eh, scusa. Perdona la dimenticanza, comunque, non posso mettermi a menzionare tutti quelli che hanno partecipato all'altra discussione. Cercate di capire.
Ho citato chi mi veniva in mente prima.

Visto che ci siamo, @Aereo vieni anche tu?

A mio avviso, se volevano fare un buon lavoro dovevano introdurre il 35b solo e soltanto insieme al vectoring. Così su due piedi, immagino già tutti i disagi che le linee si causeranno a vicenda.


Vuol dire che il multicoppia che giunge alla tua chiostrina invece di arrivare diretto dall'armadio passa per altre 2 chiostrine. Per sapere quante derivazioni hai, basta guardare il numero di puntini sulla chiostrina.
Se non ce ne sono il multicoppia è diretto.

+++++++++++++++++
P.S. qualcuno ha anche solo una minima idea del perché a una colonnina modulare da 3 moduli verrebbe aggiunto il quarto?
4° modulo per alimentazione supplementare di cabinet nelle vicinanze (TIM/OLO).

Si parla di "adeguamento tecnologico".
@luigidavino può spiegarti un po' meglio.


sicuro ? e che fanno mi cambiano il modem ? non credo proprio
La sostituzione di apparati non conformi deve essere effettuata dal gestore di servizi per legge.
Qualora non sussistano più le condizioni per utilizzare uno specifico dispositivo con una specifica offerta, la società è tenuta a sostituirlo gratis, questo con o senza richiesta dell'utente (es.: le Smart Card di Sky di vecchia generazione).

si, lo so. però, potevano muoversi con questo mov. arriverà prima la ftth sul monte bianco che il mov in un qualunque comune.

si, dovrebbero proprio sostituirti il modem gratuitamente con uno che supporta il 35b al momento che richiederai la 200 mega. tu restituisci il vecchio, loro ti danno il nuovo e continui a pagare le rate da dove eri rimasto.
poi, se tim deciderà altro non si sa, ma trattandosi di adeguamento tecnologico, questa è l'ipotesi più probabile.
Per il MOV, prendetevela con AGCOM.
Per il modem, concordo. :sisi:
Tecnicamente sei attivabile. Magari con il profilo 12a. Che dicono alla Tim?



Necessariamente va cambiato. Quelli vecchi non sono compatibili con la 200 mega.
12a non è utilizzato da TIM.
Solo 8b, 17a e 35b. ;)

La speranza è l' ultima a morire
Com'era il detto?
Ah, si: "Chi vive sperando,..." :asd:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Voci di corridoio. ;)
Ma, ricordati, che con TIM non si può stare tranquilli fino all'ultimo secondo prima della conferma! :asd:

Ma per quanto riguarda il modem sai qualcosa?
 
E

emanu37429

Ospite
nelle caratteristiche dice" Supporto velocità in download fino ad 1 Gbps "
1) penso che la intendano come la velocità in download raggiunta in FTTH quando viene usato come router puro in cascata all'ONT
in FTTC, invece, come abbiamo detto può raggiungere solo 200 mega (a dire il vero, se tim deciderà di offrire il 35b sbloccato come fastweb -cosa che ritengo poco probabile- chi vive dentro l'armadio potrebbe teoricamente raggiungere i 300-350 mega.)
1.jpg 2.jpg

Però, nelle linee fastweb c'è una cosa che mi lascia perplesso tutte le volte. Il 35b dovrebbe avere 17,5dbm di potenza di trasmissione quando sugli screen delle linee fastweb spesso vedo che superano i 20dBm. Mi viene il dubbio siano dei fake. Secondo voi? @luigidavino che dici?
Eccomi.
Nel mio piccolo, se posso, contribuirò anche qui. ;)


4° modulo per alimentazione supplementare di cabinet nelle vicinanze (TIM/OLO).


Per il MOV, prendetevela con AGCOM.
Per il modem, concordo. :sisi:
1) bene. felice di vederti anche qui. :)
2) ok
3) io più che con agcom me la prenderei con gli operatori. non è colpa di agcom se ancora dopo 2 anni non hanno trovato un cavolo di accordo. è dal 2015 che si parla di mov. ma sbrigatevi!

++++++++++++++++
@fakerone non è che si potrebbe mettere la discussione tra i thread in evidenza? magari a sostituzione del vecchio thread sulla 30/3 che ormai è da molti mesi che non è più utilizzato. grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
1) penso che la intendano come la velocità in download raggiunta in FTTH quando viene usato come router puro in cascata all'ONT
in FTTC, invece, come abbiamo detto può raggiungere solo 200 mega (a dire il vero, se tim deciderà di offrire il 35b sbloccato come fastweb -cosa che ritengo poco probabile- chi vive dentro l'armadio potrebbe teoricamente raggiungere i 300-350 mega.)
Visualizza allegato 237248 Visualizza allegato 237249

Però, nelle linee fastweb c'è una cosa che mi lascia perplesso tutte le volte. Il 35b dovrebbe avere 17,5dbm di potenza di trasmissione quando sugli screen delle linee fastweb spesso vedo che superano i 20dBm. Mi viene il dubbio siano dei fake. Secondo voi? @luigidavino che dici?

1) bene. felice di vederti anche qui. :)
2) ok
3) io più che con agcom me la prenderei con gli operatori. non è colpa di agcom se ancora dopo 2 anni non hanno trovato un cavolo di accordo. è dal 2015 che si parla di mov. ma sbrigatevi!

Eh ma sta roba qua solo per chi prende già portante piena con la 100. Non credo che i profili saranno sbloccati dato che sulla tabella ci sono già le portanti :D.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
1) penso che la intendano come la velocità in download raggiunta in FTTH quando viene usato come router puro in cascata all'ONT
in FTTC, invece, come abbiamo detto può raggiungere solo 200 mega (a dire il vero, se tim deciderà di offrire il 35b sbloccato come fastweb -cosa che ritengo poco probabile- chi vive dentro l'armadio potrebbe teoricamente raggiungere i 300-350 mega.)
Visualizza allegato 237248 Visualizza allegato 237249

Però, nelle linee fastweb c'è una cosa che mi lascia perplesso tutte le volte. Il 35b dovrebbe avere 17,5dbm di potenza di trasmissione quando sugli screen delle linee fastweb spesso vedo che superano i 20dBm. Mi viene il dubbio siano dei fake. Secondo voi? @luigidavino che dici?

1) bene. felice di vederti anche qui. :)
2) ok
3) io più che con agcom me la prenderei con gli operatori. non è colpa di agcom se ancora dopo 2 anni non hanno trovato un cavolo di accordo. è dal 2015 che si parla di mov. ma sbrigatevi!

++++++++++++++++
@fakerone non è che si potrebbe mettere la discussione tra i thread in evidenza? magari a sostituzione del vecchio thread sulla 30/3 che ormai è da molti mesi che non è più utilizzato. grazie.
E' un bug di visualizzazione. Se noti la potenza in negativo tipica dell'upload viene visualizzata nel download. Certo che 2.2dB e 280 mega di maxrate alla faccia...
Comunque il profilo si sa già che sarà un 216.000/21.600.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Il mio armadio è tutto imbrattato :( Domani gli do una pulita :D.
 
E

emanu37429

Ospite
E' un bug di visualizzazione. Se noti la potenza in negativo tipica dell'upload viene visualizzata nel download. Certo che 2.2dB e 280 mega di maxrate alla faccia...
ok. si, in effetti prende tantissimo. avrà l'armadio in salotto.

Comunque il profilo si sa già che sarà un 216.000/21.600.

Eh ma sta roba qua solo per chi prende già portante piena con la 100. Non credo che i profili saranno sbloccati dato che sulla tabella ci sono già le portanti :D.
eh, si. infatti ho scritto per chi vive dentro l'armadio e che comunque è una cosa poco probabile. però, stiamo parlando di tim e le sue scelte sono mutevoli come il meteo.
vedremo che succederà. io voglio sperare che saranno sbloccati. chissà
prima dell'8 maggio ne passerà di acqua sotto i ponti. o come dicevano "da oggi a domani muore un papa e se ne fa un altro".

intanto, con la diafonia presente sulla mia linea sono fiducioso di poter avere la 200 mega per le calende greche, grazie anche all'introduzione del mov prevista per il 30 febbraio 2//.41 (notare l'integrazione numeri/l33t. un vero tocco di classe!)

oltre a questo, sollevo un dubbio: fastweb serve gli armadi con link a 2gb o più. tim con 1gb nel 90% dei casi. vi immaginate: 5 sole linee col 35b vicino all'armadio che scaricano a manetta e avete saturato al 101% il link. voglio proprio sperare che tim preveda di potenziare i collegamenti, sennò, oltre alla diafonia, ai disturbi e a tutto quello che comporta il 35b dovremmo aggiungerci anche saturazione lampo.
comunque, per ora, meglio che la finisco di ipotizzare scenari tragici. mi devo calmare e aspettare l'8 maggio e vedere come andranno poi le prime linee attivate prima di tirar conclusioni.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ok. si, in effetti prende tantissimo. avrà l'armadio in salotto.




eh, si. infatti ho scritto per chi vive dentro l'armadio e che comunque è una cosa poco probabile. però, stiamo parlando di tim e le sue scelte sono mutevoli come il meteo.
vedremo che succederà. io voglio sperare che saranno sbloccati. chissà
prima dell'8 maggio ne passerà di acqua sotto i ponti. o come dicevano "da oggi a domani muore un papa e se ne fa un altro".

intanto, con la diafonia presente sulla mia linea sono fiducioso di poter avere la 200 mega per le calende greche, grazie anche all'introduzione del mov prevista per il 30 febbraio 2//.41 (notare l'integrazione numeri/l33t. un vero tocco di classe!)

oltre a questo, sollevo un dubbio: fastweb serve gli armadi con link a 2gb o più. tim con 1gb nel 90% dei casi. vi immaginate: 5 sole linee col 35b vicino all'armadio che scaricano a manetta e avete saturato al 101% il link. voglio proprio sperare che tim preveda di potenziare i collegamenti, sennò, oltre alla diafonia, ai disturbi e a tutto quello che comporta il 35b dovremmo aggiungerci anche saturazione lampo.
comunque, per ora, meglio che la finisco di ipotizzare scenari tragici. mi devo calmare e aspettare l'8 maggio e vedere come andranno poi le prime linee attivate prima di tirar conclusioni.
Sarebbe il top....dello schifo :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
vuole dargli una pulita per il grande giorno. deve essere pronto per il 35b, o no?

comunque, vorrei capire anch'io che intende.
Secondo me va la come la bella lavanderina a pulire l'armadio. Che sgrassatore utilizzerai @duxlupus? :lol:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
ok. si, in effetti prende tantissimo. avrà l'armadio in salotto.




eh, si. infatti ho scritto per chi vive dentro l'armadio e che comunque è una cosa poco probabile. però, stiamo parlando di tim e le sue scelte sono mutevoli come il meteo.
vedremo che succederà. io voglio sperare che saranno sbloccati. chissà
prima dell'8 maggio ne passerà di acqua sotto i ponti. o come dicevano "da oggi a domani muore un papa e se ne fa un altro".

intanto, con la diafonia presente sulla mia linea sono fiducioso di poter avere la 200 mega per le calende greche, grazie anche all'introduzione del mov prevista per il 30 febbraio 2//.41 (notare l'integrazione numeri/l33t. un vero tocco di classe!)

oltre a questo, sollevo un dubbio: fastweb serve gli armadi con link a 2gb o più. tim con 1gb nel 90% dei casi. vi immaginate: 5 sole linee col 35b vicino all'armadio che scaricano a manetta e avete saturato al 101% il link. voglio proprio sperare che tim preveda di potenziare i collegamenti, sennò, oltre alla diafonia, ai disturbi e a tutto quello che comporta il 35b dovremmo aggiungerci anche saturazione lampo.
comunque, per ora, meglio che la finisco di ipotizzare scenari tragici. mi devo calmare e aspettare l'8 maggio e vedere come andranno poi le prime linee attivate prima di tirar conclusioni.

Io sapevo che avevano aggiornato a 10 giga.

What sei sicuro di stare bene ahahahah

Ahaha è che mi scoccia vederlo tutto graffitato.

vuole dargli una pulita per il grande giorno. deve essere pronto per il 35b, o no?

comunque, vorrei capire anch'io che intende.

E' tutto imbrattato di graffiti e affissioni abusive.

Io sapevo che avevano aggiornato a 10 giga.

Secondo me va la come la bella lavanderina a pulire l'armadio. Che sgrassatore utilizzerai @duxlupus? :lol:

Esatto :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!