[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non c'era alcun problema. Semplicemente avevano poche ONU su cui commercializzarlo e hanno allungato di 1 mese l'attesa.
In realtà si sono manifestati anche problemi di upgrade/funzionamento di alcuni moduli (tanto per cambiare).
Ergo: meglio aspettare. ;)

Non si sa nulla. Nessuno sa nulla nemmeno gli operatori del 187. Fino ad orientativamente il 1/2 giugno quando usciranno i nuovi canvas non si saprà nulla.

Ciao :)

Cosa sono i canvas?

Mi dissero tempo fa che sono degli aggiornamenti sulle nuove offerte che danno agli operatori 187.
I Canvass (rigorosamente con 2 s) sono aggiornamenti dei piani commerciali degli operatori rilasciati con cadenza mensile attraverso tutti i canali di comunicazione interni/esterni.

Gli updates vengono comunicati in primis ai punti vendita TIM, poi agli operatori dell'area commerciale.

Medesimo discorso per tutte le Telco (Vodafone, Wind/3). :)

Io penso che sarà così per il 35b:

Per il profilo 35b v7 il passaggio sarà gratuito
Per il profilo 35b v8 (che ha più banda minima garantita) si dovrà pagare.
schermata-2017-02-01-alle-08-02-21-37683e47b6a0489a87e35a9d5d77fe6a4.jpg

Raga, mi spiegate la differenza, se volete? Grazie e scusatemi del disturbo

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

La banda minima garantita è ridicola anche con il profilo v8.

Ma penso che per TIM sarà diverso. Se vedi la banda minima del profilo v6 (che è quello 100/20) è di 15 mega, mentre attualmente la banda minima garantita per quel profilo è di 40.
Vediamo di riassumere i possibili scenari:
le bande minime garantite sono a discrezione dell'incumbent.
Sta a lui decidere cosa e come garantire agli utenti.
Attualmente, per il 17a, abbiamo 40/4 minimi garantiti (anche se, in alcuni casi, sono molto teorici e non garantiti; è il caso delle linee inesercibili).
Ora, giacché ci troviamo di fronte a ben 2 versioni del profilo 35b, la logica imporrebbe di seguire quanto fatto col 17a, a tutto vantaggio degli utenti: quindi V6 17a - V8 35b
Sarebbe davvero ridicolo che un ISP come TIM utilizzi il V7.
Ok la sua disponibilità alla commercializzazione agli OLO che ne faranno richiesta, ma vendere 2 tipi di 200 Mbps. sarebbe controproducente. ;)
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, solo ora mi sto informando sulla 200 mega e a quanto pare su fibraclick mi dice che il mio armadio è in Upgrade 200M.
quindi da giugno anch'io sarò pronto a ricevere i nuovi profili 35b ? speriamo bene.... lolll
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ciao a tutti, solo ora mi sto informando sulla 200 mega e a quanto pare su fibraclick mi dice che il mio armadio è in Upgrade 200M.
quindi da giugno anch'io sarò pronto a ricevere i nuovi profili 35b ? speriamo bene.... lolll

In teoria si, dovrai ovviamente fare richiesta tu dell'eventuale upgrade.
 

Jackryx

Nuovo Utente
47
13
OS
OSX
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo anni di attesa nel mio paese è finalmente arrivata la fibra ottica. Quasi tutti gli armadi sono già stati aggiornati con moduli DSLAM di ultima generazione compatibili già con la 200M. La mia domanda è: mi conviene aspettare per fare l'attivazione della fibra ottica ed avere direttamente la 200M quando sarà commercializzata o posso già attivare la 100M e quando sarà il momento chiedere l'upgrade alla 200M? Tenendo conto che i costi, la data di arrivo e le offerte per la 200M ancora sono sconosciute e io inizio a nutrire qualche dubbio sull'arrivo nella prima parte del mese di giugno. Chiedo a voi perché sono davvero impaziente di attivare la fibra ottica dopo anni ed anni di lentissima ADSL.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo anni di attesa nel mio paese è finalmente arrivata la fibra ottica. Quasi tutti gli armadi sono già stati aggiornati con moduli DSLAM di ultima generazione compatibili già con la 200M. La mia domanda è: mi conviene aspettare per fare l'attivazione della fibra ottica ed avere direttamente la 200M quando sarà commercializzata o posso già attivare la 100M e quando sarà il momento chiedere l'upgrade alla 200M? Tenendo conto che i costi, la data di arrivo e le offerte per la 200M ancora sono sconosciute e io inizio a nutrire qualche dubbio sull'arrivo nella prima parte del mese di giugno. Chiedo a voi perché sono davvero impaziente di attivare la fibra ottica dopo anni ed anni di lentissima ADSL.

Io ti consiglio per lo meno di aspettare i primi di giugno, quando si avranno notizie. Così nel caso attivi direttamente la 200 senza impazzire :D.
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Qualcosa è cambiato sul portale TIM, adesso facendo la prodedura di attivazione compare la voce "Fino a 300 Mbit", come se si fosse coperti da FTTH. Ovviamente ho provato ad inserire indirizzi che NON sono coperti dalla FTTH.

A rigor di logica, suppongo che da oggi abbiano unificato le offerte, e quindi d'ora in poi chi farà l'abbonamento vedrà ricevere a casa il nuovo smart modem 35B, compatibile tecnologicamente sia con la FTTH (tramite ONT via porta WAN) che con FTTC in E-VDSL2.




(clicca per ingrandire)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Qualcosa è cambiato sul portale TIM, adesso facendo la prodedura di attivazione compare la voce "Fino a 300 Mbit", come se si fosse coperti da FTTH. Ovviamente ho provato ad inserire indirizzi che NON sono coperti dalla FTTH.

A rigor di logica, suppongo che da oggi abbiano unificato le offerte, e quindi d'ora in poi chi farà l'abbonamento vedrà ricevere a casa il nuovo smart modem 35B, compatibile tecnologicamente sia con la FTTH (tramite OLT via porta WAN) che con FTTC in E-VDSL2.




(clicca per ingrandire)
più avanti dovrebbero sbloccare il profilo, come per fastweb.
 

Allegati

  • IMG-20170513-WA0006.jpg
    IMG-20170513-WA0006.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 83

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Qualcosa è cambiato sul portale TIM, adesso facendo la prodedura di attivazione compare la voce "Fino a 300 Mbit", come se si fosse coperti da FTTH. Ovviamente ho provato ad inserire indirizzi che NON sono coperti dalla FTTH.

A rigor di logica, suppongo che da oggi abbiano unificato le offerte, e quindi d'ora in poi chi farà l'abbonamento vedrà ricevere a casa il nuovo smart modem 35B, compatibile tecnologicamente sia con la FTTH (tramite OLT via porta WAN) che con FTTC in E-VDSL2.




(clicca per ingrandire)

Vedrai che scrivendo fino a 300 mega c'è gente che vorrà 300 mega anche se il 35b permette max 200 mega
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
In realtà il 35b permette velocità fino a 380 mega (teorici).

Se mai un giorno attiveranno il vectoring, i 300 Mega potranno essere raggiunti fino a 200 metri dal cabinet.

Prestazioni%20senza%20diafonia%2035b%20e%2017a.png

Quindi se mettono il vectoring io da 111 passo a 300 mega?
Visto che Fastweb usa già il 35b
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Qualcosa è cambiato sul portale TIM, adesso facendo la prodedura di attivazione compare la voce "Fino a 300 Mbit", come se si fosse coperti da FTTH. Ovviamente ho provato ad inserire indirizzi che NON sono coperti dalla FTTH.

A rigor di logica, suppongo che da oggi abbiano unificato le offerte, e quindi d'ora in poi chi farà l'abbonamento vedrà ricevere a casa il nuovo smart modem 35B, compatibile tecnologicamente sia con la FTTH (tramite ONT via porta WAN) che con FTTC in E-VDSL2.




(clicca per ingrandire)
Esattamente.
Se in zona è disponibile la FTTH, ti attiveranno quella.
Diversamente, la classica FTTC.
Piastre in FTTC a 300 Mbps., al momento, non ci sono.

più avanti dovrebbero sbloccare il profilo, come per fastweb.
Più che sbloccare semplicemente il profilo, occorrerà anche sostituire le piastre non compatibili con la 300 Mbps.
I modelli attualmente installati possono reggere solo fino a 200 Mbps.


Vedrai che scrivendo fino a 300 mega c'è gente che vorrà 300 mega anche se il 35b permette max 200 mega
Gente che, come al solito, non legge nemmeno una riga del contratto che sta sottoscrivendo. :sisi: :evil:

In realtà il 35b permette velocità fino a 380 mega (teorici).

Se mai un giorno attiveranno il vectoring, i 300 Mega potranno essere raggiunti fino a 200 metri dal cabinet.
Certo.
Ma tutto dipende dal modello di piastra installata. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!