[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Interfaccia del Technicolor DGA 4130


router-1-1024x684.jpg
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Fortunatamente grazie ai post di luigidavino ero un po' + informato.....
L'operatore del 187 ha effettuato una verifica ed ha rilevato la possibilità di attivare tale servizio.
Ora: nella mia bolletta ho da tempo attivata l'opziona smart fibra+ 100 o 300, gliel'ho fatto notare. Ha verificato e confermato.
Ho chiesto chiaramente all'operatore se vi erano dei costi aggiuntivi e mi ha risposto di no.
Ho chiesto se è previsto un nuovo contratto e mi ha detto di no.
Gli ho fatto notare che il mio modem non supportava il protocollo 35b per cui ho chiesto se dovevano consegnarmi un nuovo modem, mi ha risposto di si(ora ho un Sercomm smartmodem).
Mi ha chiesto infine un recapito qualora il tecnico abbia necessità per installazione/consegna modem.....
Voi che dite?
La locandina attaccata al cancello deve essere intesa del tipo "fino a 300 mega" e quindi si parla di una 35b a 200 mega oppure parliamo di una 300 vera quindi FTTH??
Voi cosa ne dite?

Grazie

Se avevi una FTTH avresti dovuto vedere degli avvisi TIM tipo questo:
photo_2017_01_25_22_47_13.jpg

In più dovresti notare l'apparecchio per la fibra ottica montato nelle vicinanze che dovrebbe essere una cosa del genere:
DSC_0564.jpg
 

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
Se avevi una FTTH avresti dovuto vedere degli avvisi TIM tipo questo:
photo_2017_01_25_22_47_13.jpg

In più dovresti notare l'apparecchio per la fibra ottica montato nelle vicinanze che dovrebbe essere una cosa del genere:
DSC_0564.jpg
Grazie per la risposta.
L'avviso che ho trovato è questo....
Attualmente ho una fttc 20/100.
IMG-20170530-WA0000.jpg
 

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
Non ho guardato attentamente all'estero della casa.... ma nn mi pare di avere visto l'apparato per la f.o. ftth.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Non ho guardato attentamente all'estero della casa.... ma nn mi pare di avere visto l'apparato per la f.o. ftth.

Allora sicuramente è l'offerta che ti arriva fino a 100 (o 200 se l'armadio è aggiornato). Altrimenti se fosse una ftth te ne saresti accorto mesi prima.

https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus

(Attualmente l'offerta anche per una fttc è riportata come: Fino a 300. Poi se sei coperto da FTTC ti arriva a 100/200 in FTTH a 300).
 

Skipper5151

Utente Attivo
194
35
Su fibra.click ad oggi non c'è stato alcun cambiamento sui cabinet con upgrade a 200 Mbit (il mio n. 208 è sempre fermo a 100)....ovvero sembra che in questi mesi non abbiano fatto niente per la città di Nuoro per quanto riguarda l'upgrade...la cosa strana è che ho guardato anche su Cagliari e anche lì sembra tutto fermo...come mai? TIM ci sta ripensando? Oppure l'upgrade è fatto in tempi diversi a seconda delle regioni?
Certo che a Cagliari la cosa è strana...è una delle prime città dove Open Fiber sta cablando in FTTH e anche TIM sta facendo lo stesso...che senso ha per TIM procedere con la FTTC a 200 Mbit?
 

FireNicoDB

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 2400 3.10 GHz
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
1 Tera Seagate Barracuda 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Blu kit 2x2 GB + 2x4 GB 1600 MHz
GPU
ASUS Strix Geforce GTX 970
Audio
Realtek ALC892 integrata nella scheda madre
Monitor
22'' LED Full HD
PSU
Antec HCG 750 Watt
Case
Antec Six Hundred
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Interfaccia del Technicolor DGA 4130


router-1-1024x684.jpg

Vedo che c'è la sezione "Servizi WAN".
Spero che tutto quello che si riesce a vedere li, ovvero DMZ, port forwarding e UPnP sia tutto attivabile e configurabile, e soprattutto che funzioni bene, perché altrimenti mi arrabbio non poco, perché non possono nuovamente darci un modem castrato dal loro schifoso firmware con funzioni non attivabili o con funzioni che fanno finta di essere configurabili ma che alla fine non funzionano.
Io ho ancora il primo modem fibra (identico al baffo rosso ma con la scocca ancora più vecchia) ed è assurdo che non possa configurare assolutamente niente, DMZ e UPnP non ci sono, mentre il port forwarding fa finta di esserci ma spesso anche se lo configuri non funziona.
Per poter giocare online con le console nintendo sono stato costretto a mettere un secondo router in cascata, altrimenti era impossibile anche solo entrare nei server.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Vedo che c'è la sezione "Servizi WAN".
Spero che tutto quello che si riesce a vedere li, ovvero DMZ, port forwarding e UPnP sia tutto attivabile e configurabile, e soprattutto che funzioni bene, perché altrimenti mi arrabbio non poco, perché non possono nuovamente darci un modem castrato dal loro schifoso firmware con funzioni non attivabili o con funzioni che fanno finta di essere configurabili ma che alla fine non funzionano.
Io ho ancora il primo modem fibra (identico al baffo rosso ma con la scocca ancora più vecchia) ed è assurdo che non possa configurare assolutamente niente, DMZ e UPnP non ci sono, mentre il port forwarding fa finta di esserci ma spesso anche se lo configuri non funziona.
Per poter giocare online con le console nintendo sono stato costretto a mettere un secondo router in cascata, altrimenti era impossibile anche solo entrare nei server.

Idem com il mio baffo, da pc ho dovuto abilitare una connessione vpn/pppoe per poter avere il Nat aperto. Comunque tranquillo che in questo modem la funzione UpnP, DMZ, Port Mapping funzionano, perchè il pannello è uguale allo scolapasta della 100 mega.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Nella mia via ci sono le chiostrine T241 con una derivazione e segue la T281 sempre con un pallino,a questo punto penso che ci siano molte chiostrine derivate da altre "madri" sparse,altrimenti la T281 non avrebbe dovuto avere 2 pallini se fosse derivata dalla T241 (che la precede in linea d'aria)?
T indica la lettera del cabinet.
Esattamente: sono chiostrine derivate da "madri" diverse poste ad una certa distanza (anche cospicua).
Hai verificato l'effettiva esistenza del cabinet?
Te lo chiedo perché, solitamente, la presenza di chiostrine con lettera indica la possibile presenza di rete rigida (o esistente in passato e poi convertita in elastica).

Infatti parla di 641 Comuni...figuriamoci: se va bene alla fine saranno 250-270 e non credo che cableranno ogni parte di ogni Comune.
Fine OT
;)

In questi comuni, ci sono aree a fallimento mercato , queste sono indicate come aree a completamento nel bando infratel

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non c'entra nulla.
La lista non è attendibile al 100%, a prescindere dal colore delle aree.

Grazie per la risposta.
L'avviso che ho trovato è questo....
Attualmente ho una fttc 20/100.
Visualizza allegato 246981 [/QUOTE
Banale pubblicità di call-center esterni.
L'unico canale ufficiale di contatto con TIM è il 187.

Su fibra.click ad oggi non c'è stato alcun cambiamento sui cabinet con upgrade a 200 Mbit (il mio n. 208 è sempre fermo a 100)....ovvero sembra che in questi mesi non abbiano fatto niente per la città di Nuoro per quanto riguarda l'upgrade...la cosa strana è che ho guardato anche su Cagliari e anche lì sembra tutto fermo...come mai? TIM ci sta ripensando? Oppure l'upgrade è fatto in tempi diversi a seconda delle regioni?
Certo che a Cagliari la cosa è strana...è una delle prime città dove Open Fiber sta cablando in FTTH e anche TIM sta facendo lo stesso...che senso ha per TIM procedere con la FTTC a 200 Mbit?
Ha senso, invece, perché non tutte le abitazioni italiane saranno raggiunte dalla FTTH (ad esempio, case sparse in campagna, dove EOF arriverà con ponti radio).

Meno male che hanno lasciato l'interfaccia stock.
Pensa te se quei "fenomeni" ci avessero messo le mani...! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Esattamente: sono chiostrine derivate da "madri" diverse poste ad una certa distanza (anche cospicua).
Hai verificato l'effettiva esistenza del cabinet?
Te lo chiedo perché, solitamente, la presenza di chiostrine con lettera indica la possibile presenza di rete rigida (o esistente in passato e poi convertita in elastica).


;)


Non c'entra nulla.
La lista non è attendibile al 100%, a prescindere dal colore delle aree.


Pensa te se quei "fenomeni" ci avessero messo le mani...! :asd:
Oddio mi stai spaventando:asd:
So solo che il percorso Cabinet>Chiostrina derivata>Casa è di 280mt.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!