DOMANDA Vecchio Portatile:come Installare?

Lam

Utente Èlite
2,354
290
vorrei installare una distro leggera su un vecchio portatile con un centrino duo,1gb di ram e un hdd anonimo,le altre specifiche sono andate perse
il problema è che il lettore dvd è sfasciato,e non so se supporta il boot da usb
che distro dovrei mettere?considerate che sono noob con linux,basta che sia veloce e funzioni(non credo che un pc del genere possa servire a fare più di un po di navigazione,office e streaming
forse in futuro lo userò come secondo pc per streammare con obs,e la conversione del video del gioco sarà eseguita da una scheda di acquisizione)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
sui PC scarsissimi ho provato ad installare Xubuntu.... Ma non è un granché (anche se alla fine, basta che va).
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se ci sono le porte si, basta che vai nel Boot Menù e via (almeno, io ho sempre fatto così ed è andato tutto liscio)
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
non ci sono distro più leggere?ho sentino "storie" di muletti da 512mb di ram,cpu infime e hdd che ancora un po' c'è un nano alcolizzato che legge i dati al posto della testina che con certe distro di linux funzionano ancora
leggenda?
p.s. le porte non funzionano benissimo per via della polvere,la temperatura è alta pure all'interno ma ho a disposizione un compressore
basterà per togliere 10 anni di polvere?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Più leggere, non ne conosco ma credo proprio che esistano. Il problema è: sono aggiornato? qualcuno le segue o sono progetti abbandonati?
tieni conto che Xubuntu comunque è già leggerissimo!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
rischi di incompatibilità... SI aahahah. Con Linux si possono avere (anche se personalmente, mi è sempre andato tutto liscio).
Però più o meno il PC va sempre, tu installalo e poi vedi (ci metti pochissimo, è molto leggero).
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ok,anche perchè già qualche anno fa(prima di prendere un altro notebook che adesso chiede formattazione con le lacrime causa schifo installato e disinstallato e update a w10)
il pc in questione,unito a winxp e download dal mulo prima di guardare un video in 480p su youtube ci facevamo 2 partite a carte
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Linux, di suo, può essere leggero come una piuma. Però il web no, negli ultimi anni è diventato avido di risorse. E di conseguenza i browser moderni succhiano parecchio.
Dipende tutto da che vorresti farci, con quel PC
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Lam

Utente Èlite
2,354
290
di sicuro non roba pesante,internet e poco altro
per editing e gaming ho il desktop
non credo di dover temere di scaricare musica e riprodurla con vlc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili