PROBLEMA Velocità FTTC Infostrada diminuita

severaldionisio

Nuovo Utente
7
1
Save.

Ho fatto da non molto un abbonamento Wind fibra a 200 Mbps.
Dopo la consegna del router, ho avuto per circa due settimane un'ottima connessione, per poi crollare a circa 30/3 Mbps.
Apro la segnalazione. Il tecnico Wind viene e mi dice che la linea di casa è ok.
Poi mi confida che non sono l'unico cliente che si ritrova a richiedere assistenza perchè la velocità è diminuita senza apparente motivo. Chiama un amico suo in centrale, gli spiega il problema e gli chiede di alzare la velocità. Davanti a noi il router si riavvia e l'upload ritorna ai livelli di prima (20 Mbps), ma il download rimane bloccato a 30.
Il tecnico si congeda dicendo che avrebbe risolto il problema. Non avrei mai dovuto lasciarlo andare via...

Da allora il 155 non ha saputo aiutarmi. Su Twitter, dal profilo Winditalia, mi dicono che la mia velocità è regolare e che hanno fatto controllare anche il cabinet.
Scrivo qui per chiedere se qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza sulla faccenda o magari se ha avuto la mia stessa esperienza.

Screenshot-2018-6-21  Welcome to the Web-Based Configurator .png
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Problema di configurazione lato BRAS del profilo.
La portante è correttamente negoziata, ma l'ONU non eroga correttamente la velocità.
Occorre un intervento tecnico di ricaricamento del profilo sulla piastra.
 

severaldionisio

Nuovo Utente
7
1
Problema di configurazione lato BRAS del profilo.
La portante è correttamente negoziata, ma l'ONU non eroga correttamente la velocità.
Occorre un intervento tecnico di ricaricamento del profilo sulla piastra.
Risposta secca, diretta e precisa.
Grazie mille!
Finalmente un po' di chiarezza.

Ora il problema sta nel farlo capire all'assistenza.
Mi chiedo se esista un numero solo per segnalazioni tecniche di questo tipo (o analoghe).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Problema di configurazione lato BRAS del profilo.
La portante è correttamente negoziata, ma l'ONU non eroga correttamente la velocità.
Occorre un intervento tecnico di ricaricamento del profilo sulla piastra.

Esatto luigi dai dati postati dal nostro amico non è un problema di linea telefonica visto che aggancia 192mega ma di errore di configurazione del BRAS oppure visto che gli è stato detto che molti utenti di quella zona hanno quel problema potrei anche pensare che in quella zona ci sia un problema di saturazione profonda ed hanno limitato a tutti la banda a livello BRAS fino ad un prossimo upgrade

Risposta secca, diretta e precisa.
Grazie mille!
Finalmente un po' di chiarezza.

Ora il problema sta nel farlo capire all'assistenza.
Mi chiedo se esista un numero solo per segnalazioni tecniche di questo tipo (o analoghe).

Secondo me hai solo una via da seguire , se te hai la 200mega in teoria con una 30mega non sei dentro i parametri minimi percui potresti benissimo scaricarti dal sito dell AGCOM il software Nemesys e fare le rilevazioni , poi quando ti da l esito negativo o via PEC ( se hai una PEC però altrimenti la Wind non le accetta più ) o via Fax gli mandi il file PDF dell AGCOM chiedendo che venga risolto il problema visto che non si tratta di un problema della linea telefonica fisica ma è un chiaro limite a livello di profilazione impostato o da loro o dalla TIM
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Esatto luigi dai dati postati dal nostro amico non è un problema di linea telefonica visto che aggancia 192mega ma di errore di configurazione del BRAS oppure visto che gli è stato detto che molti utenti di quella zona hanno quel problema potrei anche pensare che in quella zona ci sia un problema di saturazione profonda ed hanno limitato a tutti la banda a livello BRAS fino ad un prossimo upgrade



Secondo me hai solo una via da seguire , se te hai la 200mega in teoria con una 30mega non sei dentro i parametri minimi percui potresti benissimo scaricarti dal sito dell AGCOM il software Nemesys e fare le rilevazioni , poi quando ti da l esito negativo o via PEC ( se hai una PEC però altrimenti la Wind non le accetta più ) o via Fax gli mandi il file PDF dell AGCOM chiedendo che venga risolto il problema visto che non si tratta di un problema della linea telefonica fisica ma è un chiaro limite a livello di profilazione impostato o da loro o dalla TIM
Per me, hanno proprio configurato male a livello di BRAS.
Non è il primo caso con Wind (ma nemmeno con TIM stessa, se è per questo).
@severaldionisio occorre aprire un reclamo formale presso Wind.
Ne.me.sys potrebbe essere una soluzione.
Alleghi tutto e invii per Raccomandata A.R. e attendi.
Ma prima tenterei di insistere via social.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Per me, hanno proprio configurato male a livello di BRAS.
Non è il primo caso con Wind (ma nemmeno con TIM stessa, se è per questo).
@severaldionisio occorre aprire un reclamo formale presso Wind.
Ne.me.sys potrebbe essere una soluzione.
Alleghi tutto e invii per Raccomandata A.R. e attendi.
Ma prima tenterei di insistere via social.
;)
Probabile che sia un errore di configurazione .. bisogna vedere se trova un tecnico che riesce a capire dove sta il problema però
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Probabile che sia un errore di configurazione .. bisogna vedere se trova un tecnico che riesce a capire dove sta il problema però
Teoricamente, tutti i tecnici dovrebbero sapere come intervenire in questi casi (in autonomia, o con il supporto dei reparti specializzati).
In pratica, è già tanto se sono in grado di misurare sul pozzetto e sulla piastra. :asd:
 

severaldionisio

Nuovo Utente
7
1
Grazie a @luigidavino e @Andrea786 per le risposte e i consigli utili.

Ho segnalato questa cosa all'account Twitter di WindItalia con il quale già sono in contatto da qualche giorno.
Credo che insisterò via social per un po' per poi prendere in considerazione le altre vie che mi avete suggerito.

Non sono un tecnico e non posso giungere da solo a nessuna conclusione, ma se è bastata una semplice chiamata del tecnico alla centrale (fatta davanti a me) per alzare instantaneamente l'upload allora mi viene da pensare che una possibile soluzione sia un'altra chiamata per alzare anche il download... :hihi:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie a @luigidavino e @Andrea786 per le risposte e i consigli utili.

Ho segnalato questa cosa all'account Twitter di WindItalia con il quale già sono in contatto da qualche giorno.
Credo che insisterò via social per un po' per poi prendere in considerazione le altre vie che mi avete suggerito.

Non sono un tecnico e non posso giungere da solo a nessuna conclusione, ma se è bastata una semplice chiamata del tecnico alla centrale (fatta davanti a me) per alzare instantaneamente l'upload allora mi viene da pensare che una possibile soluzione sia un'altra chiamata per alzare anche il download... :hihi:
Magari si decidono a ricaricare correttamente il profilo e bon.
Roba da 1 minuto scarso.
A disposizione.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: severaldionisio

severaldionisio

Nuovo Utente
7
1
Ci sono novità.

Sebbene abbia specificato più volte su Twitter di contattarmi sul mio numero di cellulare un operatore ha chiamato, senza alcun preavviso, mio padre (quando abbiamo fatto l'abbonamento per l'ADSL, molti anni fa, abbiamo indicato il suo numero).

Ha detto che a Napoli, dove vivo, c'è stato un boom di attivazioni e non riescono a garantire la velocitá richiesta. Completeranno il potenziamento entro il 9 settembre, dicono. Ha pure rivelato il numero di utenze nella mia stessa situazione: circa 140.
Ho chiesto di essere contattato di persona perché voglio vederci chiaro. Amici miei, che hanno la mia stessa offerta, hanno velocità regolare (ma non abitano nella mia stessa zona).
L'operatore ha suggerito di fare richiesta di sconto in bolletta ma mi pare di aver letto in giro per il forum che se la portante è agganciata correttamente non si può aprire nessun ticket.

Vedrò di documentarmi e di fare chiarezza sulla questione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ci sono novità.

Sebbene abbia specificato più volte su Twitter di contattarmi sul mio numero di cellulare un operatore ha chiamato, senza alcun preavviso, mio padre (quando abbiamo fatto l'abbonamento per l'ADSL, molti anni fa, abbiamo indicato il suo numero).

Ha detto che a Napoli, dove vivo, c'è stato un boom di attivazioni e non riescono a garantire la velocitá richiesta. Completeranno il potenziamento entro il 9 settembre, dicono. Ha pure rivelato il numero di utenze nella mia stessa situazione: circa 140.
Ho chiesto di essere contattato di persona perché voglio vederci chiaro. Amici miei, che hanno la mia stessa offerta, hanno velocità regolare (ma non abitano nella mia stessa zona).
L'operatore ha suggerito di fare richiesta di sconto in bolletta ma mi pare di aver letto in giro per il forum che se la portante è agganciata correttamente non si può aprire nessun ticket.

Vedrò di documentarmi e di fare chiarezza sulla questione.
Informazioni totalmente errate.
Sconti in bolletta non sono previsti.
Così come non è necessario alcun intervento generale, poiché si tratta solo di un'anomalia elettronica risolvibile in pochi secondi.
 
  • Mi piace
Reazioni: severaldionisio
U

Utente 137607

Ospite
Informazioni totalmente errate.
Sconti in bolletta non sono previsti.
Così come non è necessario alcun intervento generale, poiché si tratta solo di un'anomalia elettronica risolvibile in pochi secondi.

No in realtà potrebbe anche essere vero , magari hanno limitato la banda perché devo attendere l upgrade delle ONU , questa cosa la facevano anche con le ADSL , per quello che riguarda i rimborsi non mi risulta che ci siano e comunque dovrebbe essere stato il tecnico ad aprire la pratica di rimborso
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No in realtà potrebbe anche essere vero , magari hanno limitato la banda perché devo attendere l upgrade delle ONU , questa cosa la facevano anche con le ADSL , per quello che riguarda i rimborsi non mi risulta che ci siano e comunque dovrebbe essere stato il tecnico ad aprire la pratica di rimborso
Assolutamente improbabile.
L’upgrade non c’entra niente con questa problematica.
 

severaldionisio

Nuovo Utente
7
1
Evidentemente i reparti di assistenza non sono coordinati nel dire balle. Nell'arco di due mesi tra 155 e Twitter mi sono arrivate scuse totalmente diverse. Ieri con un operatore ho insistito parecchio per farmi aprire una segnalazione ma si é rifiutato, dicendomi che il mio profilo é correttamente configurato. Poi sempre il solito malfunzionamento in zona/centrale.

Penso che insisterò via 155 e Twitter ogni volta che mi capiterá di avere tempo libero per farlo. Poi, appena posso, proverò anche Nemesis con l'invio di raccomandata o PEC come mi avete suggerito.
É inutile venire qua a chiedervi spiegazioni su ogni scusa che mi propinano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!