Velocità ventole Noctua Industrial

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Prezzo abbastanza simile circa 8 prestazioni quasi doppie e anche il rumore.
Aspirapolvere mediamente rumorosa non mi farebbe innervosire xD

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Tra le s12 e le idustrial diciamo che ci sono quasi 10 euro di differenza. È un acquisto da ponderare, in base alle tue esigenze, senza dubbio le s12 sono "meno rumorose", seguendo comunque il discorso fatto poco fa.
 

FaiLZz

Nuovo Utente
76
3
Sono molto curioso di sentire quando fanno rumore.
Io avevo intenzione di prendere s12a.
Ma le industrial non sono overkill?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il rumore a pieni giri è paragonabile a quello di una aspirapolvere mediamente rumorosa, e si, sono decisamente overkill!!

Allora prenderò le s12 xD il rumore dovrebbe essere meta

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non è cosi che funziona ci sono fattori di pressione questioni di utilizzi cfm ad una singola velocità magari ugualmente impostate vanno meglio bisogna vedere ogni aspetto

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Come hai consigliato nel mio thread rimani di consigliarmi le s12 rispetto alle industial?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
ti sei risposto da solo ;)
piccola curiosità: hai da far decollare un jet per caso? :asd:
le ho avute sia da 2000 che 3000 sempre da 140mm... e quelle veloci mi hanno pure tagliato un polpastrello causa mia sbadataggine :asd:

Allora non sono l'unico che pensa siano rumorose! Beh io ho preso delle "economiche" redux e a causa di problemi vari girano ad alti giri e sono dei trattori. Quando faccio partire speedfan, partono al massimo e mi segnala 1300rpm... sembra un tornado. Certo aria ne spostano come un ventilatore... però o le rilevazioni rpm son sbagliate o sono esageratamente rumorose.

A 800rpm comunque non si sentono e spostano una quantità notevole di aria, non capisco il senso di queste da 3000
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Allora non sono l'unico che pensa siano rumorose! Beh io ho preso delle "economiche" redux e a causa di problemi vari girano ad alti giri e sono dei trattori. Quando faccio partire speedfan, partono al massimo e mi segnala 1300rpm... sembra un tornado. Certo aria ne spostano come un ventilatore... però o le rilevazioni rpm son sbagliate o sono esageratamente rumorose.

A 800rpm comunque non si sentono e spostano una quantità notevole di aria, non capisco il senso di queste da 3000

Partendo dal fatto che sono 2 tipologie di ventole diverse, le redux a 1300 sembrano un tornado (come da te riferito) e muovono la stessa quantità di aria di una industrial che però a parità di RPM (1300) risulta molto più silenziosa. Ti esorto dunque ad immaginare la quantità di aria che muovono a 3000 RPM. Se definisci ventilatori le redux le idustrial sono delle turbine jet!:D Di certo servono per applicazioni specifiche, ad esempio in ambito server, dato che si lavora con spazi ristretti (un po come nel mio caso) e dato che hanno una elevata pressione statica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ti sei risposto da solo ;)
piccola curiosità: hai da far decollare un jet per caso? :asd:
le ho avute sia da 2000 che 3000 sempre da 140mm... e quelle veloci mi hanno pure tagliato un polpastrello causa mia sbadataggine :asd:

Allora non sono l'unico che pensa siano rumorose! Beh io ho preso delle "economiche" redux e a causa di problemi vari girano ad alti giri e sono dei trattori. Quando faccio partire speedfan, partono al massimo e mi segnala 1300rpm... sembra un tornado. Certo aria ne spostano come un ventilatore... però o le rilevazioni rpm son sbagliate o sono esageratamente rumorose.

A 800rpm comunque non si sentono e spostano una quantità notevole di aria, non capisco il senso di queste da 3000
Non condividono niente redux ed industrial se non il marchio ed il 4pin.
Qui ti linko le due specifiche:

https://noctua.at/en/nf-p14s-redux-1500-pwm/specification
https://noctua.at/en/nf-a14-industrialppc-2000/specification

Ho preso le due ventole più simili possibile.
Come puoi notare hanno un disegno molto differente delle pale (redux hanno quello vecchio). Infine il motore monofase contro trifase.
500 giri massimi di differenza che danno:
Un 37% in più di airflow ed un gargantuesco 100% in più di pressione statica.
Il rumore dichiarato passa da 25 a 31db (considera la scala logaritmica) e si capisce quanto rumore in più facciano.

Solitamente le ventole ad alta pressione statica fanno più rumore delle normali proprio per la caratteristica intrinseca del disegno e numero pale. Ecco quindi le dovute differenze.

A cosa servono?
Il nome dice tutto in questo caso. Applicazioni industriali a cui db in meno non servono a nulla rispetto alle prestazioni.
Sono ventole con certificazione ip52 e ip67 (inutile ad un utente comune) utilissime in server pieni di fili che ostruiscono le varie prese d'aria.
Da qui vengono prese e montate sui computer degli utenti, a che pro? Altissima pressione statica, quindi in immissione con filtri, su radiatore oppure anche in posizioni scomode dove pescano nulla.

Ti dico solo che ho abbassato le temperature generali dei componenti solo installando queste ventole nel case (e tenendole a "bassi" giri) di 4/5°C.
Bestiali? Sicuramente.

Contro? Il motore trifase emette un ronzio fastidioso in ogni condizione; l'unica maniera per ridurlo è diminuire i giri (per la precisione 500) oppure aumentarli così da avere il rumore dell'aria che lo copre (oltre i 900 circa).

Sinceramente in tutte le recensioni che ho letto non veniva rilevata questa cosa, allora ho cominciato a cercare e ho comprato un'altra ventola per confronto. Nel frattempo ho interpellato pure Noctua e semplicemente mi hanno risposto che è una caratteristica instrinseca del motore trifase e non potevo farci nulla.
Su internet è pieno di persone che si lamentano del ronzio (humm) di queste industrial.

Purtroppo io le ho messe in un cassetto a tempo indeterminato perché ho trovato ventole ben migliori sul lato acustico, tanto da poterle tenere a 800 giri in idle spostando una tonnellata d'aria in più rispetto alle noctua in idle (che a 500 giri non spostano nulla).

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Purtroppo io le ho messe in un cassetto a tempo indeterminato perché ho trovato ventole ben migliori sul lato acustico, tanto da poterle tenere a 800 giri in idle spostando una tonnellata d'aria in più rispetto alle noctua in idle (che a 500 giri non spostano nulla).

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

Quali? Io di queste sono abbastanza soddisfatto perchè ai giri a cui le voglio tenere sono molto silenziose, e rispetto alle CM del case spostano molta ma molta più aria, lo sento proprio appoggiando la mano sul case

Comunque, la ventola più silenziosa che ho, pur dopo 7 anni di onorata carriera, è la Enermax Cluster 120mm. A 700-800rpm non si sente.
Non so le prestazioni, ma la tengo sul dissipatore e le temperature mi vanno bene, però come silenzio, fino ad adesso non ho trovato di meglio. Le recensioni non evidenziano mai questa cosa, anzi sulla carta sembrano rumorose, ed invece...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AtoSca

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Quali? Io di queste sono abbastanza soddisfatto perchè ai giri a cui le voglio tenere sono molto silenziose, e rispetto alle CM del case spostano molta ma molta più aria, lo sento proprio appoggiando la mano sul case

Comunque, la ventola più silenziosa che ho, pur dopo 7 anni di onorata carriera, è la Enermax Cluster 120mm. A 700-800rpm non si sente.
Non so le prestazioni, ma la tengo sul dissipatore e le temperature mi vanno bene, però come silenzio, fino ad adesso non ho trovato di meglio. Le recensioni non evidenziano mai questa cosa, anzi sulla carta sembrano rumorose, ed invece...

Le più silenziose che ho mai trovato sono le blacknoise eloop, nel mio caso variante B12/14 PS (PS sono le PWM).
Ho tapezzato letteralmente il case con queste :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Le più silenziose che ho mai trovato sono le blacknoise eloop, nel mio caso variante B12/14 PS (PS sono le PWM).
Ho tapezzato letteralmente il case con queste :D

Ho capito, belle... ma costan anche 30 euro l'una... una cifra parecchio eccessiva per delle ventole
 
Ultima modifica:

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ho capito, belle... ma costan anche 30 euro l'una... una cifra parecchio eccessiva per delle ventole

La qualità si paga (come Noctua del resto)...
le cifre dovrebbero essere 25€ per la 140mm PS e 20€ per la 120mm sempre PS.

Ed è pure difficile trovarle e il prezzo fluttua molto, ma sotto a queste cifre non le trovi
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
@Cri85
altra ventola che ho provato personalmente ma non mi è piaciuta esteticamente
https://www.amazon.it/dp/B01G2942BK/?tag=tomsforum-21

questa è fantastica come rumore ed è l'unica di questa azienda (assieme alla sorella da ben altri giri color rosso/arancio) con supporto normale per fori da 140mm altrimenti sono tutte da 140mm ma su fori da 120mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
@Cri85
altra ventola che ho provato personalmente ma non mi è piaciuta esteticamente
https://www.amazon.it/dp/B01G2942BK/?tag=tomsforum-21

questa è fantastica come rumore ed è l'unica di questa azienda (assieme alla sorella da ben altri giri color rosso/arancio) con supporto normale per fori da 140mm altrimenti sono tutte da 140mm ma su fori da 120mm
io la uso sul dissipatore "Thermalright Macho Rev.B HR-02" dove è inserita di serie ed è veramente eccezionale ( confermo anche che esteticamente non è il massimo )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili