velocità wifi ridotta solo su pc

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
ciao a tutti,
con il modem della tim, il sercomm, il wifi ha sempre preso portante piena con tutti i dispositivi...
ho voluto però cambiare modem,perchè non mi soddisfava quando avevo vari dispositivi connessi....
il problema viene appunto quando cambio modem...
ho provato un tp link archer vr600, l'asus dslac68u, il fritz box 3490 e infine il netgear nighthawk d7000... sempre stessa situazione;
sull iphone, sul tablet ecc i vari speedtest sono sempre a massima banda 63mega, mentre se uso il mio notebook asus ( che non è neanche vecchio,preso nemmeno un anno fa) mi dà sempre 58mega...
ho aggiornato i driver, ho scansionato per virus, cambiato canale con apposito programma,ho resettato di quà e di là, ma la situazione rimane quella.... che posso fare?
in lan ovviamente è perfetto,ma lato wifi solo con il pc dà problemi
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
potrebbe essere il modulo wifi montato sul pc che è compatibile con il modem ma non riesce a sfruttarlo al 100% come i moduli dei tuoi altri dispositivi, però mi sentirei di dire che non è un gran dramma dato che 58 mega sono più che un buon risultato :asd:
Se proprio la cosa ti rode prova (se il pc ne è dotato e lo è il modem) a spostarti sulla banda 5 gHz magari cambia un pochettino, ma calcola che per diminuire del 10%una banda basta una porta un pelo spessa di mezzo!
Io ho appena comprato una scheda wifi nuova per il mio portatile ma il mio problema è parecchio più fastidioso dato che il mio pc di 2 anni pagato 900€ mi prende dai 3 ai 10 mega su una connessione che l' iphone mi prende 280 mega :paurafap:
Ma questa per un 10% di banda persi mi sembrerebbe una soluzione leggermente esagerata :ok:
 

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
Ciao,
potrebbe essere il modulo wifi montato sul pc che è compatibile con il modem ma non riesce a sfruttarlo al 100% come i moduli dei tuoi altri dispositivi, però mi sentirei di dire che non è un gran dramma dato che 58 mega sono più che un buon risultato :asd:
Se proprio la cosa ti rode prova (se il pc ne è dotato e lo è il modem) a spostarti sulla banda 5 gHz magari cambia un pochettino, ma calcola che per diminuire del 10%una banda basta una porta un pelo spessa di mezzo!
Io ho appena comprato una scheda wifi nuova per il mio portatile ma il mio problema è parecchio più fastidioso dato che il mio pc di 2 anni pagato 900€ mi prende dai 3 ai 10 mega su una connessione che l' iphone mi prende 280 mega :paurafap:
Ma questa per un 10% di banda persi mi sembrerebbe una soluzione leggermente esagerata :ok:
ciao ale, grazie della risposta!
si, non ne sto facendo un dramma, ma non riesco a capire perchè questo calo,visto che il pc non l ho pagato poco ai suoi tempi ( ben 1.000€) :giudice:
mi dà parecchio fastidio però,perchè se acquisto un modem prestazionale, lo faccio per la linea... invece mi ritrovo proprio con il pc che sfrutto di più magari per scaricare o giocare.... come hai già detto si, non è un problemone, quindi posso anche lasciar stare, ma se può esserci un piccolo suggerimento magari, lo accetto volentieri :ok:

ah, dimenticavo di aggiungere che la banda 5ghz fa la stessa cosa... e tra modem e pc c'è distanza di due metri quindi nulla,se nel caso poteva essere un interferenza
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
cosa hai usato per lo speedtest? spesso su telefoni e' buggato quello ookla. altrimenti, e' l' antella del portatile ad essere scarsa
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili