DOMANDA Ventola cpu PWM

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad assemblare il mio primo pc :luxhello:
avrei qualche domanda però.. prima di tutto: ho montato un dissipatore a liquido (lepa exllusion 240) però non capisco come collegarlo alla scheda madre, le ventole le ho collegate a PUMP FAN, mentre la pompa non so dove collegarla perché il connettore è a 3 pin mentre sulla scheda madre ce ne sono solo a 4.. serve un adattatore?
poi un altro dubbio, il PWM CABLE dove va collegato? come scheda madre ho una z270 gaming pro e come case un noctis n450
spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi perché ci sto impazzendo!:boh:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, complimenti per il tuo primo assemblaggio.:brindiamo:
Giacché hai il connettore pump-fan collegaci la pompa e quella è a posto. Non preoccuparti se è a tre pin che va bene lo stesso. Il quarto pin serve per il controllo di velocità PWM. Quindi il cavo denominato PWM va collegato in qualche modo al quarto pin di un connettore ventole a 4 pin. Penso abbia il connettore ad innesto obbligato quindi non puoi sbagliare. Controlla... Le ventole puoi collegarle tramite il cavo sdoppiatore ad uno qualsiasi degli altri connettori sparsi per la scheda siano essi system fan che cha fan ecc ecc. stesso discorso per i pin.
 
Ultima modifica:

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
ti ringrazio un sacco perché mi stai aiutando tantissimo.
ho collegato la pompa col connettore a 3 pin nel connettore PUMP FAN a 4 pin , le due ventole in un SYS FAN e il cavo PWM in un altro SYS FAN. in questo modo sia le ventole del dissipatore che quelle del case verranno controllate con la velocità PWM giusto? l'hub controllo delle ventole lo devo poi collegare all'alimentatore tramite il cavo perif?
l'ultimissima domanda.. così facendo il connettore CPU FAN resta vuoto va bene lo stesso?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho capito quanti cavi di collegamento ha il sistema. L'hub ventole è del kit dell'AIO o del case?. Fammi delle foto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vediamo se ho capito. Tu hai da collegare alla scheda madre le due ventole del radiatore e la pompa per quanto riguarda l'AIO e le ventole del case che hanno un hub di controllo?
 

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
Vediamo se ho capito. Tu hai da collegare alla scheda madre le due ventole del radiatore e la pompa per quanto riguarda l'AIO e le ventole del case che hanno un hub di controllo?

esattamente, scusami se non mi sono spiegato è che sinceramente ho capito da poco a cosa serve l'hub!

14933256002331848695590.jpg

l'hub delle ventole è questo qui, mentre quello dei led sono già riuscito a risolverlo.
spulciando in giro credo di aver capito che il cavo PWM debba essere collegato nel cpu fan dico bene?
 

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
perfetto ho collegato il tutto ma rimane solo un connettore che proprio non riesco a capire cosa sia.. parte dall'hub delle ventole e si chiama "extension cable" ha un connettore a 4 pin, cosa sarebbe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili