PROBLEMA Ventola sempre Attiva con Rumorosita Eccessiva

Matteo.Carnelos

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti,

ho un portatile Acer Aspire V5-561G con processore i5 di 1.6-2.3 GHz con Windows 10 Home 64bit, come da titolo ho notato che la ventola rimane sempre attiva (anche con solo un file Word aperto) e in una stanza abbastanza silenziosa fa parecchio rumore.

Ho immaginato fosse legato al surriscaldamento del pc, ma scaricando il software Core Temp ho notato che la temperatura dei due core non supera i 55°C.

Ho da poco fatto diverse reinstallazioni in place per altri problemi e così facendo pensavo di risolvere anche questo, ma non è successo.

Avete altre idee?

Grazie,
Matteo
 

9elsp8

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i7-3770
Dissipatore
Scythe Grand Kama Cross 3
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class III
HDD
1TB Samsung, 1TB Western Digital, SSD 256GB Samsung
RAM
Corsair 8GB 1660MHz DDR3
GPU
Zotac GTX 660
Monitor
Samsung 28" 4K U28E570D
PSU
Corsair CX600
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 / Ubuntu
Ciao Matteo, sui 55°C è normale che parta la ventola, il fatto che questa poi non rallenti è probabilmente dovuto al fatto che non riesce a far diminuire abbastanza la temperatura che alla fine rimane stabile in quel range dei 50-55°C. Per quanto riguarda il rumore, questo potrebbe essere causato da delle vibrazioni durante la rotazione della ventola, sai se il portatile ha preso dei colpi? Magari anche trasportandolo nello zaino o in borsa... Potresti anche controllare la presenza di polvere nella ventola :sisi: ...togliendo la polvere la ventola lavorerebbe sicuramente con meno fatica.
 

Matteo.Carnelos

Nuovo Utente
9
1
Ciao elsp, grazie per la risposta.
Colpi al pc non credo, lo sposto raramente. Un'idea sarebbe di provare a pulire la ventola dalla polvere si, riesci a darmi due dritte su come fare?
Sono ignorante in materia onestamente.
Generalmente a che temperatura dovrebbe partire la ventola?
 

9elsp8

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i7-3770
Dissipatore
Scythe Grand Kama Cross 3
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class III
HDD
1TB Samsung, 1TB Western Digital, SSD 256GB Samsung
RAM
Corsair 8GB 1660MHz DDR3
GPU
Zotac GTX 660
Monitor
Samsung 28" 4K U28E570D
PSU
Corsair CX600
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 / Ubuntu
Beh non c'è una temperatura esatta per far partire la ventola, i parametri variano in base a modello del pc, sistema operativo, componenti e impostazioni bios e utente. In ogni caso se non supera i 55°C va molto bene per essere un portatile...Per quanto riguarda la ventola la cosa migliore sarebbe smontare la scocca del pc fino a vedere la ventola ed andarci di compressore (non troppo ravvicinato). Ma se non hai molta manualità nello smontare portatili te lo sconsiglio...potresti provare a soffiare con il compressore nelle prese d'aria del pc... In ogni caso su youtube trovi molti tutorial su come smontare un portatile (la cosa migliore sarebbe trovare un tutorial con il modello del tuo pc). Anche io ho un problema con una delle due ventole del mio Dell XPS 15 2017, ma sono più che sicuro che si tratti di vibrazioni causate da urti durante il trasporto nello zaino. Ah... il tuo portatile è molto vecchio? Con l'aumentare dell'età è normale che si presentino problemi di rumorosità e/o surriscaldamento...
 
Ultima modifica:

Deul

Nuovo Utente
88
21
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1TB, SSD Kingston Savage 240 GB
RAM
16 GB DDR4 Kingston Hyperx 2133 Mhz
GPU
ASUS 1070 Strix
PSU
Corsair CX750M
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera random, Logitech Proteus Core
OS
Windows 10 Pro - Manjaro
Ciao, concordo con quello che ha detto 9elsp8, ma non credo potrai fare qualcosa per la ventola. Potresti però abbassare la temp della CPU cambiando pasta termica magari, se sai come fare.
 

Matteo.Carnelos

Nuovo Utente
9
1
Ciao, il portatile dovrebbe avere circa 5 anni, proverò a vedere se riesco a dargli una soffiata si, grazie mille.
Per quanto riguarda la pasta termica onestamente non ho alba.
Ma per il momento me lo tengo così dai, grazie per gli aiuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: 9elsp8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili