PROBLEMA Ventole GPU che partono quando sotto carico e rimangono attive anche quando la temperatura scende

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Siralextraffo

Nuovo Utente
46
3
Ho una Nvidia GTX 1080ti Strix OC da un pò di tempo, ho sempre usato il software di gestione Asus Tweak II per settare i profili e la velocità delle ventole.

Non ho mai dovuto fare chissà che uso di profili personalizzati, ma ultimamente sto giocando a FFXV e mi sembrava che venisse fuori un pò troppo calore, quindi ho iniziato ad usare un profilo personalizzato che attivavo quando lanciavo il gioco e disattivavo per tornare in modalità silente una volta finita la sessione.

Da ieri però, non so se a causa di questo continuo switch di profili, le ventole raggiungono un alto livello di giri e di rumore e poi rimangono in tale configurazione da sole senza che io possa intervenire, per 5 o 6 minuti dopo che il gioco è stato chiuso e la temperatura è tornata intorno ai 27°.
Passati i minuti, torna tutto nella norma e provando a spegnere il PC durante questo momento di massimo utilizzo le ventole si spengono insieme a tutto il resto.

Sembra come se si siano impallate nel seguire un profilo che le fa andare al massimo della velocità quando viene raggiunta una certa temperatura e che poi rimangano bloccate così per un tot di tempo, a prescindere da qualsiasi comando.

Ho provato ad avviare il PC con Asus Tweak spento, ho provato ad usare MSI Afterburner al suo posto settando una curva: niente da fare, le ventole seguono la curva o non si attivano fino ad un certo punto, poi partono da sole e il problema si ripropone.

Cosa posso fare per risolvere?? Oltre ad uno spreco di energia, le ventole al massimo sono comunque davvero rumorose!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili