Ventole Pwm Ma Un Solo Attacco Sulla Scheda Madre

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!
Un po' di giorni fa avevo aperto una discussione per farmi consigliare dissipatore e ventole per AF. Alla fine ho ordinato 3 Noctua Redux NF-S12b e una NF-A14 entrambe PWM e come dissipatore il BeQuiet! Dark Rock PRO 3.
Ieri è arrivato tutto, stamattina ho iniziato ad installare i nuovi componenti e qui l'amara sorpresa: la mia scheda madre (ASRock Z77 Extreme 4) ha un solo attacco 4pin per collegarci le ventole PWM e controllarne quindi la loro velocità! Ma è possibile!?
Ora spero ci sia un altro modo per controllare la velocità delle mie nuove ventole senza dover acquistare un fan controller o ancora peggio una scheda madre nuova :asd:
Ho 3 sdoppiatori PWM della Noctua e potrei provare a collegare tutte le ventole allo stesso connettore, ma non mi sembra la migliore soluzione.
Voi cosa mi consigliate di fare? Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
http://gelidsolutions.com/thermal-solutions/accessories-pwm-1-to-4-splitter/

se non lo trovi un cavo del genere puoi anche autocostruirlo...
Ho già 3 splitter Noctua, che ho collegato uno all'altro in modo da avere in totale 4 attacchi PWM da collegare all'unico 4pin che ho nella scheda madre e per ora è questa la soluzione che ho adottato.
Riassumendo, ho 4 ventole nel case (3 Noctua PWM e 1 stock a 3pin), le 3 PWM son collegate, appunto, tramite gli splitter che ti ho detto prima all'unico attacco 4pin che ho nella scheda madre: questa soluzione va bene? Oppure è "sbagliato" collegare tutte queste ventole ad un solo attacco (considerando che dovrò collegarne anche una quarta)?
L'altra 3pin è invece collegata sempre alla scheda madre ma in un attacco 3pin. In questo caso non è regolabile giusto? Te lo chiedo perché, come puoi vedere dall'immagin in allegato, nel BIOS vengono visualizzate 4 ventole oltre il dissipatore:
Chassis Fan 1 che è l'unica settabile in "automatic mode" e quindi immagino si riferisca alle tre PWM.
Chassis Fan 2 e Chassis Fan 3 regolabili manualmente, ma non ho capito a quale ventole si riferiscano.

IMG_3410.JPG

Altra cosa: come settaggio secondo te è adeguato? Non so bene come regolare l'automatic mode e soprattutto non ho capito se la "target speed" sia la velocità minima o la velocità che il PC cerca di far mantenere alle ventole. Per ora ho registrato una temperatura max per la CPU di circa 62-65° C e per la GPU lo stesso 62° C. Conta che ancora devo montare il dissipatore Be Quiet! Dark Rock PRO 3 e mi manca da sostituire la ventola superiore in estrazione del case.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
volendo puoi anche collegarli in serie, nel manuale della scheda madre sarà specificato quanto può erogare al massimo il connettore, ma tipicamente sarebbe minimo 5-10W quindi più che sufficiente anche per le 3 noctua redux (parliamo di 1 W a ventola) ed anche per la 14cm (ca 2-3W), anche collegandoli tutti e 3 in serie nessun ramo avrà grandi correnti, ma per sicurezza non ne collegherei più di 2 in serie (quindi 3 ventole ad un solo connettore), il terzo splitter lo metterei nel 4 pin della CPU (ricorda che le ventole collegate allo stesso header avranno lo stesso segnale PWM).
Anche così però non avresti sufficienti connettori (5 da 4pin per 6 venole in totale, 2 be quiet e 4 noctua)... ma forse c'è speranza, su questo ci arrivo tra un po'.

I primi UEFI erano un pochetto incasinati ed anche grezzi, posso dirti per certo il funzionamento di Target CPU temperature che è la temperatura a partire dalla quale la velocità della ventola PWM incomincia a salire a partire dal valore target fan speed che riguarda invece la velocità di rotazione della ventola a bassi carichi (in pratica per come l'hai impostato tu fino al valore di 50°C le ventole gireranno con una velocità definita dal livello che hai impostato e dopo saliranno linearmente con la temperatura).

Invece non posso darlo per certo, ma da quel che vedo credo che la tua sia una di quelle schede che permettono il controllo anche di ventole 3 pin... quindi devi fare una prova, con una ventola non montata (la tieni fuori dal case, appoggiata sul tavolo) la connetti ad un 3 pin e provi a variare il livello nel bios, salvando e riavviando... se cambia anche la velocità di rotazione significa che la scheda implementa un qualche tipo di controllo anche sul 3 pin (o una riduzione del voltaggio o uno switch interno "simil pwm").
prova anche diversi connettori 3 pin (inizialmente prova CHA_FAN3 o CPU_FAN2), perchè a volte tale funzione è abilitata solo in alcuni di essi.

Non dovrei sbagliarmi a riguardo, ma anche in quel caso rimane come alternativa quella del fai da te, hai tutto perchè dal bundle della A14 dovresti avere come minimo una prolunga, puoi tagliare da questa il cavo pwm e saldarlo al cavo pwm di uno splitter, ma mantenendo gli altri 3 pin intatti e collegati ad un normale connettore 3 pin.
otterresti un nuovo connettore i cui pin 12V-GND-TACH sono collegati ad un connettore 3 pin della scheda madre (mediante il connettore 4 pin della prolunga "mutilato", cioè privo del cavo pwm) ed il cui pin PWM è collegato al connettore PWM dell'altro connettore 4pin della scheda madre.
in questo modo il connettore 4pin della scheda madre alimenterebbe le due ventole collegate allo splitter e manderebbe il segnale PWM a tutte e 3 le ventole, mentre il connettore 3 pin della scheda madre penserebbe ad alimentare la terza ventola (che quindi si appoggerebbe all'altro connettore solo per il segnale PWM).
Credo tu abbia proprio ragione! Come mi hai consigliato, sono andato a consultare il manuale della scheda madre ed una volta trovata la parte riguardante i connettori per le ventole c'è scritto che "CHA_FAN1, CHA_FAN2 e CHA_FAN3 supoprtano la funziona Fan Control" e di questi solo CHA_FAN1 è 4pin!
Guardando le immagini che ci sono accanto a tale dicitura, noto che la differenza tra il connettore 4pin e quelli 3pin è la presenza, appunto, del quarto pin chiamato "FAN_SPEED_CONTROL", pin presente solo su CHA_FAN1. Ora non so in che modo gli altri connettori regolino la velocità, ma se il manuale dice così credo possa usufruire della regolazione delle ventole pur collegandole al 3pin. D'altronde a me interessa che si possa fare. Sei d'accordo?
Ora non posso fare le dovute prove, ma appena ho un attimo di tempo provvederò senz'altro.

Altra cosetta: tu come imposteresti la target fan speed e la target temperature dal UEFI? Sinceramente ho impostato quei valori giusto per prova, ma non so se siano adeguati.

Comunque ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato anche in questa occasione. Sei in gamba! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ti consiglio comunque di fare qualche prova perchè sia non so a quanto corrispondono i livelli descritti dal tuo UEFI (nelle nuove revisioni di solito è indicata come percentuale) sia perchè il risultato varia da ventola a ventola.
posso dirti che nel mio caso, utilizzo semplicemente il profilo preimpostato silent che nel nuovo UEFI ha più punti intermedi, oltre a quello regolo la velocità delle ventole 3pin tramite il fan controller (nel mio pc adesso 5V, in estate si vedrà se 7V o 12V, nel PC di mio padre, ex mio pc, 7V adesso e 12V in estate).

nel tuo caso sei fortunato perchè anche se datata è una scheda madre di fascia medio-alta ed ha quella funzione...
Perfetto allora domani, o appena riuscirò, farò qualche prova sia per quanto riguarda le ventole 3 pin, sia per quanto riguarda il settaggio della velocità delle stesse dal UEFI.
Nel caso la soluzione di cui abbiamo parlato sopra non sia adatta (anche se dubito), pensi sia il caso di pensare all'acquisto di un fan controller? O sarebbe meglio acquistarlo solo se in possesso di ventole non PWM (quindi non nel mio caso)?
Oppure ancora, risparmiare i soldi e comprare una scheda madre nuova? :asd: solo che in questo caso dovrei sostituire anche CPU e RAM e mi partirebbero troppi soldi, perciò eviterei
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
un bel fan controller sarebbe la soluzione ideale, ed è anche qualcosa che migliora l'aspetto di un case (molto più di 'sta mania RGB degli ultimi tempi).

low budget puoi combinare i cavi prolunga e splitter nel modo in cui ti avevo descritto sopra.
E quale fan controller mi consiglieresti? NZXT Sentry 3? Oppure se ce ne sono altri migliori, dimmi pure
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
il sentry 3 non è male, poi è anche de gustibus, c'è a chi piacciono coi pomelli, chi con il touch.
i migliori sono i lamptron, ce ne sono di economici ma a quel punto meglio il sentry.
Su amazon ho notato il Lamptron FC6, mi sembra buono, anche dalle recensioni. Cosa ne pensi? Tu quale usi?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
al momento uso quello integrato nei case (Fractal R5 e Zalman R1), nel mulo uso degli adattatori.
più che un vero e proprio rheobus come il lamptron quindi adopero un fan controller, che non permette di variare in maniera continua la velocità delle ventole, ma salta a valori predefiniti (5-7-12V l'R5 e 0-7-12V l'R1).
Finalmente ho capito la differenza tra fan controller e rheobus! :asd:
Questo Lamptron FC6 che ti ho detto mi lusinga, credo lo acquisterò. Poi per € 30 euro si può fare tranquillamente. Un rheobus permette di variare la velocità delle ventole anche se queste non sono PWM giusto?

OT:
come sai devo montare il dissipatore Dark Rock PRO 3 e ci vuole la pasta termica, ovviamente. Ecco io ho una Arctic Cooling MX4, solo che ce l'ho da 4 anni sempre conservata bene, all'interno della siringhetta originale (tappata), dentro la scatola della scheda madre. Credi che sia riutilizzabile o meglio acquistarne una nuova?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
sì esatto, un rheobus utilizza dei potenziometri (i più recenti supportano anche il controllo PWM per le ventole 4 pin) per variare la tensione di alimentazione... e tramite manopole ti verrà anche piuttosto fine come regolazione.

va benissimo la vecchia pasta, dura anni ed anni, l'importante è che il tappo sia ben chiuso... se c'è qualche problema te ne accorgi, ma se vuoi essere strasicuro puoi buttare via la prima parte della pasta.
Perfetto allora utilizzerò quella! :ok:

Per quanto riguarda il rheobus sapresti consigliarmi un buon modello? Magari che supportasse la funzione PWM delle mie ventole. Ma in che modo sfrutterebbe tale funzione?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
un amico ha il vecchio sentry (il 2) esteticamente è molto bello, il touch potrebbe sì essere più preciso, ma alla fine è un controller non uno smartphone quindi va bene... quello del 3 poi dovrà essere un po' migliore.

al tuo posto sarei anch'io indeciso tra 3 modelli, quelli già citati (Lamptron FC6 e NZXT Setry 3) ed il Sentry mesh, più semplice perchè con gli slider ma anche con un frontalino a griglia, più simile all'estetica del case.
Bene, intanto sto decidendo se è davvero il caso o no di acquistare un rheobus, magari riesco a trovare una soluzione diversa senza spendere. Soprattutto, nel caso dovessi comprarlo, mi interessa che sia "compatibile" con le mie ventole PWM: cioè che non abbia problemi di spazio con quel pin "in più" che hanno le PWM (magari non riesco a collegarle perché, ad esempio, collegando una PWM al primo canale, vado ad intralciare il collegamento al secondo canale, non so se mi spiego). O ancora meglio che fosse pienamente compatibile (cioè con connettori a 4pin, ma non ne ho trovato manco uno)
Tra l'altro ho notato che molti passano dallo 0% al 40% di velocità della ventola senza vie di mezzo. Questa cosa non mi entusiasma molto e preferirei trovarne uno con cui abbia il controllo completo della velocità della ventola. Anche gli altri rheobus citati presentano lo stesso "difetto" che tu sappia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili