verità o bufala pentium

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Salve,

è vero che i processori della famiglia pentium sono migliori come prestazione per le applicazioni multimedia? ovvero streaming video, ripping. Ho letto qualche articolo dove diceva che per questo tipo d'uso, sono da preferire agli i3. E' vero o è una bufala? Io ad esempio ho un pentium G3450
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve,

è vero che i processori della famiglia pentium sono migliori come prestazione per le applicazioni multimedia? ovvero streaming video, ripping. Ho letto qualche articolo dove diceva che per questo tipo d'uso, sono da preferire agli i3. E' vero o è una bufala? Io ad esempio ho un pentium G3450
Balla.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Penso sia una bufala.
I Pentium e gli i3 sono entrambi dual-core, però gli i3 hanno in più l'HyperThreading e una grafica integrata migliore.
Non capisco come un Pentium possa andare meglio di un i3.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450

MMX is a Pentium microprocessor from Intel that is designed to run faster when playing multimedia applications. According to Intel, a PC with an MMX microprocessor runs a multimedia application up to 60% faster than one with a microprocessor having the same clock speed but without MMX. In addition, an MMX microprocessor runs other applications about 10% faster.

mi sembra che sia stato questo il motivo della mia domanda. Anche se adesso le istruzioni mmx non sono più utilizzate
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
MMX is a Pentium microprocessor from Intel that is designed to run faster when playing multimedia applications. According to Intel, a PC with an MMX microprocessor runs a multimedia application up to 60% faster than one with a microprocessor having the same clock speed but without MMX. In addition, an MMX microprocessor runs other applications about 10% faster.

mi sembra che sia stato questo il motivo della mia domanda. Anche se adesso le istruzioni mmx non sono più utilizzate
Sia gli i3 sia i Pentium hanno quel set d'istruzioni.
Anzi, direi che ce l'hanno un po' tutte le CPU:
mmx.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight
K

Kenny90

Ospite
non credo si tratti tanto di una bufala in piena regola quanto di un errore di interpretazione dell'OP basato su quella singola frase...

le istruzioni MMX esistono da 20 anni (introdotte appunto con il pentium MMX, ma si parla del PENTIUM "1"... il pentium MMX era appunto una specie di refresh del pentium 1 per inserire tali set di istruzioni), tutti i processori successivi le supportano perfettamente, sia che siano Intel (dal pentium mmx al pentium II e fino ai più recenti) sia AMD (AMD chiama questo set di istruzioni 3D NOW) o altro (sempre x86)...
Intel stessa ha poi sviluppato un'evoluzione ed anche diverse estensioni a queste istruzioni, le cosiddette SSE/SSE2/ecc... per cui allo stato attuale le vecchie istruzioni MMX sono ormai in decadenza, tant'è vero che AMD ha annunciato anni fa che avrebbe del tutto terminato il supporto al 3D NOW (che ripeto è l'equivalente AMD di MMX) in favore del set SSE (più avanzato e versatile).

- - - Updated - - -

Sia gli i3 sia i Pentium hanno quel set d'istruzioni.
Anzi, direi che ce l'hanno un po' tutte le CPU:
Visualizza allegato 202149
a parte i prossimi AMD ZEN (che dovrebbero essere le prime CPU ad abbandonarle del tutto) la hanno tutte (nessun un po') le CPU x86 uscite negli ultimi 20 anni...
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
non credo si tratti tanto di una bufala in piena regola quanto di un errore di interpretazione dell'OP basato su quella singola frase...

le istruzioni MMX esistono da 20 anni (introdotte appunto con il pentium MMX, ma si parla del PENTIUM "1"... il pentium MMX era appunto una specie di refresh del pentium 1 per inserire tali set di istruzioni), tutti i processori successivi le supportano perfettamente, sia che siano Intel (dal pentium mmx al pentium II e fino ai più recenti) sia AMD (AMD chiama questo set di istruzioni 3D NOW) o altro (sempre x86)...
Intel stessa ha poi sviluppato un'evoluzione ed anche diverse estensioni a queste istruzioni, le cosiddette SSE/SSE2/ecc... per cui allo stato attuale le vecchie istruzioni MMX sono ormai in decadenza, tant'è vero che AMD ha annunciato anni fa che avrebbe del tutto terminato il supporto al 3D NOW (che ripeto è l'equivalente AMD di MMX) in favore del set SSE (più avanzato e versatile).

essendo nate con il pentium le istruzioni mmx potrebbero lavorare meglio con i pentium che ne con i core i3 e può darsi che i pentium attuali le utilizzino più dei core i3. Se le mmx sono più perfomanti delle sse per il multimedia, potrebbe essere questo il motivo della maggior fluidità del pentium :lol:

- - - Updated - - -

Poi che marketing del cavolo sarebbe?:asd:
Mica vogliono vendere le CPU da 20 euro, preferiscono vendere gli i3.:asd:

un pentium costa 70 euro, l'i3 costa il doppio. Ovviamente il marketing dell'i3 e dei pentium deve riguardare due diverse fasce di utenza
 
K

Kenny90

Ospite
essendo nate con il pentium le istruzioni mmx potrebbero lavorare meglio con i pentium che ne con i core i3 e può darsi che i pentium attuali le utilizzino più dei core i3. Se le mmx sono più perfomanti delle sse per il multimedia, potrebbe essere questo il motivo della maggior fluidità del pentium :lol:
NO, NO e NO... ecco dove sta il marketing....
pentium, celeron, sempron, duron, athlon, core o i3, i5, ecc SONO SOLO DEI NOMI, le differenze sono nell'architettura (un nehalem vs uno skylake, un willamette ed un prescott, un palomino ed un barton, ecc).
le MMX nascono col pentium MMX, perchè nel '95-'98 quando questo è uscito i capoccioni del marketing avevano pensato che fosse un nome più figo di 586 e l'avevano battezzato così.... con gli anni non è il primo nome ad essere stato cambiato, abbandonato e poi ripescato dal cilindro per indicare modelli di fascia bassa (è successo lo stesso con il nome "athlon"), ma non c'entra assolutamente un bel niente.

è vero il contrario le SSE sono più performanti delle MMX, le SSE hanno registri più ampi e possono utilizzare anche dati FP quando le MMX erano solo per dati INT... i due set dovrebbero essere proprio compatibili al 100% con l'unica differenza che le SSE richiedono maggiore spazio nella cache (differenza trascurabile con i quantitativi a disposizione delle moderne CPU).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili