PROBLEMA vite spanata che gira a vuoto hyper 212 evo

lallapallocha

Utente Attivo
167
0
*ho chiaramente sbagliato sezione scusatemi*
ciao a tutti possiedo il suddeto dissipatore per un i5 6600...
oggi volendo cambiare la pasta termica con la mx4 ,che avevo comprato appositamente per ottenere prestazioni migliori ,svito le varie viti ma mi accorgo che una gira a vuoto....cerco in tutti i modi di svitarla ma niente.... anzi la situazione peggiora:la cosa circolare sotto si svita insieme alla vite :cav:per farvi capire meglio(la foto l'ho trovata su internet..)
2iux5pg.jpg


allora vado dietro al backplate e tolgo la vite(non credo si chiami vite..insomma quell'anello in foto) e in questo modo riesco a togliere l'intera struttura di montaggio della torre
2w6uvz5.jpg

cambio pasta termica e provo a montare il tutto lo stesso nonostante la vite e la cosa rotonda allungata non si staccano(per cosa rotonda intendo la base e la vite quella sopra in foto)
j9nic4.jpg

riesco a montarlo con molte difficoltà....ma sta maledetta vite continua a girare a vuoto ....le temperature sono nella norma (sui 25 gradi in idle in game non oltre i 55)ma non credo possa mantenere a lungo...anche se la vite incastrata è alla stessa altezza delle altre...
grazie mille
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
*ho chiaramente sbagliato sezione scusatemi*
ciao a tutti possiedo il suddeto dissipatore per un i5 6600...
oggi volendo cambiare la pasta termica con la mx4 ,che avevo comprato appositamente per ottenere prestazioni migliori ,svito le varie viti ma mi accorgo che una gira a vuoto....cerco in tutti i modi di svitarla ma niente.... anzi la situazione peggiora:la cosa circolare sotto si svita insieme alla vite :cav:per farvi capire meglio(la foto l'ho trovata su internet..)
2iux5pg.jpg


allora vado dietro al backplate e tolgo la vite(non credo si chiami vite..insomma quell'anello in foto) e in questo modo riesco a togliere l'intera struttura di montaggio della torre
2w6uvz5.jpg

cambio pasta termica e provo a montare il tutto lo stesso nonostante la vite e la cosa rotonda allungata non si staccano(per cosa rotonda intendo la base e la vite quella sopra in foto)
j9nic4.jpg

riesco a montarlo con molte difficoltà....ma sta maledetta vite continua a girare a vuoto ....le temperature sono nella norma (sui 25 gradi in idle in game non oltre i 55)ma non credo possa mantenere a lungo...anche se la vite incastrata è alla stessa altezza delle altre...
grazie mille
Provato ad applicare forza sulla vita e a usare un cacciavite di grandi dimensioni?
Se non funziona riprova, ma con l'aiuto di un altro con una pinza o una leva improvvisata (facendo attenzione alla mb ovviamente) prova a tirare verso l'alto per far uscire la vite. Metti qualcosa di morbido (cuscino o scatolone) sotto la mb altrimenti potresti romperla applicando troppa pressione.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
si ho provato anche con una tronchese che teneva la vite e un'altra per girare il coso rotondo..si muove a vuoto nient'altro..
Nemmeno tirandola su con la forza?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
preciso una cosa:la molla è scesa giù tutta e non vuole saperne di salire in ogni modo...a tirare sento la molla rompersi mi sono fermato dopo un po' per paura di danneggiarla...
2iux5pg.jpg
È difficile valutare la situazione senza vederla di persona. I metodi di fissaggio, il tipo di vite ecc, variano da dissipatore a dissipatore e non posso fornirti informazioni precise. A meno che qualcuno non abbia avuto un problema simile o sappia in qualche modo come comportarsi io non posso dirti molto altro. Se non ti crea problemi e rimane saldo alla mb, lascia il dissipatore così com'è, altrimenti rimangono due opzioni: o provi a sentre qualche centro per riparazioni hardware varie nea tua zona (riparazioni telefoni o se sei fortunato qualche negozio per manutenzione/vendita hardware per pc) o tagli la vite. Se proprio devi farlo, copri tutta la scheda madre (i buchi scoperti, anche se piccoli puoi provare a tapparli con della gomma pane) per evitare di danneggiarla con le scintille, poggiala su qualcosa di morbido, per non provocare danni con le vibrazioni. Altrimenti se non sei pratico, portala da qualche fabbro, lui ti saprà prendere anche precauzioni maggiori.
Ti sconsiglio fortemente di farlo comunque sia.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

lallapallocha

Utente Attivo
167
0
È difficile valutare la situazione senza vederla di persona. I metodi di fissaggio, il tipo di vite ecc, variano da dissipatore a dissipatore e non posso fornirti informazioni precise. A meno che qualcuno non abbia avuto un problema simile o sappia in qualche modo come comportarsi io non posso dirti molto altro. Se non ti crea problemi e rimane saldo alla mb, lascia il dissipatore così com'è, altrimenti rimangono due opzioni: o provi a sentre qualche centro per riparazioni hardware varie nea tua zona (riparazioni telefoni o se sei fortunato qualche negozio per manutenzione/vendita hardware per pc) o tagli la vite. Se proprio devi farlo, copri tutta la scheda madre (i buchi scoperti, anche se piccoli puoi provare a tapparli con della gomma pane) per evitare di danneggiarla con le scintille, poggiala su qualcosa di morbido, per non provocare danni con le vibrazioni. Altrimenti se non sei pratico, portala da qualche fabbro, lui ti saprà prendere anche precauzioni maggiori.
Ti sconsiglio fortemente di farlo comunque sia.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
il dissipatore è stabile non da problemi...tanto vale tenerlo così allora?.... ogni anno quando dovrò cambiare pasta termica sarà una faticaccia ma vabbè...
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
il dissipatore è stabile non da problemi...tanto vale tenerlo così allora?.... ogni anno quando dovrò cambiare pasta termica sarà una faticaccia ma vabbè...
Penso di sì.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Sinceramente penso che 3 viti su 4 bastino per tenere fermo il dissipatore, e non mi sembra troppo pesante da rischiare di piegare o cadere. Penso di essermi perso un pezzo, il dissipatore l hai tolto e la vite rimane nel bracci del dissipatore? Se é cosi allora puoi staccare il dissipatore e pensare di tagliare la vite, se rimane sulla mobo é impesabile fare schegge ovunque
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Sinceramente penso che 3 viti su 4 bastino per tenere fermo il dissipatore, e non mi sembra troppo pesante da rischiare di piegare o cadere. Penso di essermi perso un pezzo, il dissipatore l hai tolto e la vite rimane nel bracci del dissipatore? Se é cosi allora puoi staccare il dissipatore e pensare di tagliare la vite, se rimane sulla mobo é impesabile fare schegge ovunque
Per quello bisogna coprire interamente la mb anche con un panno e nei piccoli buchi con della gomma pane. Il problema potrebbero essere le vibrazioni...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

lallapallocha

Utente Attivo
167
0
Sinceramente penso che 3 viti su 4 bastino per tenere fermo il dissipatore, e non mi sembra troppo pesante da rischiare di piegare o cadere. Penso di essermi perso un pezzo, il dissipatore l hai tolto e la vite rimane nel bracci del dissipatore? Se é cosi allora puoi staccare il dissipatore e pensare di tagliare la vite, se rimane sulla mobo é impesabile fare schegge ovunque
nono riesco a staccarlo..
spiego meglio:
questa cosa qua:
2crofow.png

è rimasta incastrata sotto a questa:
30tjsoz.png

avrei dovuto fare la foto...ma nel panico che quello non si smontava ...
si può staccare e tagliare la vite non rimane attaccata alla motherboard
 
Ultima modifica:

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
E come hai fatto a cambiare la pasta senza riuscire a staccare il dissipatore?

- - - Updated - - -

Fuck forse ho capito, il piedino é attaccato con la rondella dietro, e la vite con la molla tiene il dissipatore sollevato right?
 

lallapallocha

Utente Attivo
167
0
E come hai fatto a cambiare la pasta senza riuscire a staccare il dissipatore?
l'ho staccato infatti l'ho scrittto sul post prima, comunque appena messo sopra la pasta termica il dissipatore ho avvitato la cosa dietro subito ed è fatto il problema è che girà a vuoto sia quella che la vite sopra e la parte attaccata non se ne va via
2w6uvz5.jpg


- - - Updated - - -

E come hai fatto a cambiare la pasta senza riuscire a staccare il dissipatore?

- - - Updated - - -

Fuck forse ho capito, il piedino é attaccato con la rondella dietro, e la vite con la molla tiene il dissipatore sollevato right?
esatto
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Mmm quindi hai staccato il dissipatore togliendo la vite dalla rondella dietro? Per capirci le altre 3 viti sopra con la molla le sviti, quella ti viene via con tutto il piedino se non gira a vuoto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili