[DOMANDA] Voglio farmi un NAS

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte 990Fxa- UD3 rev 4.0
RAM
Kingston HyperX KHX1866C10D3/16GB DDR3-1866Mhz
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
Salve a tutti,
sto raccogliendo molte informazioni per sapere quali dischi sono i più longevi per un Nas da 4 dischi.
Vi chiederete perchè non me ne prendo uno già fatto ?
La risposta è che 2 anni fa mi sono preso un WD my book duo da 4 x2 Tb usb3 configurato come raid1 per salvaguardare i miei lavori e documenti, ma sono rimasto "deluso", infatti da allora ho visto che il sistema ha avuto un rallentamento, complice forse anche l' antivirus Kasperski.
Comunque a parte tutto ciò voglio farmene uno io con i dischi ce voglio io.
Ho letto qua che gli HGST sono praticamente i migliori, cioè quelli che hanno meno guasti.
Alla fine mi sono deciso per 4 HGST HUS724040ALA640 4TB ma hanno un prezzo esorbitante di quasi 180 uro l'uno, allora volevo tenere come seconda opzione i Western Digital Red da 4 tera oppure 4 Western Digital Purple da 4TB. voi cosa mi consigliate per durata negli anni ?
Ad oggi ho 2 hd Samsung che sono arrivati a quasi 50000 ore di lavoro, mentre i Maxtor che avevo montato nello stesso periodo sono defunti.
Come hd di sistema uso un SSD .
Per il Case invece vado a "random" :-) vorrei mettere un Sinology o un Buffalo, ma se volete consigliate pure.
Grazie .

Cibachrome

Utente Attivo
5,327
1,649
Hardware Utente
CPU
Intel core 2 duo E6400
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
Hard Disk
Maxtor 320 gb
RAM
1+1 gb ddr-2 800 mhz cl-5
Scheda Video
Nvidia geoforce 7300 LE 512 mb non dedicati
Scheda Audio
Integrata nella motherboard
Monitor
Asus 19"
Alimentatore
550 W
Sistema Operativo
Windows xp pro SP3/Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Salve a tutti,
sto raccogliendo molte informazioni per sapere quali dischi sono i più longevi per un Nas da 4 dischi.
Vi chiederete perchè non me ne prendo uno già fatto ?
La risposta è che 2 anni fa mi sono preso un WD my book duo da 4 x2 Tb usb3 configurato come raid1 per salvaguardare i miei lavori e documenti, ma sono rimasto "deluso", infatti da allora ho visto che il sistema ha avuto un rallentamento, complice forse anche l' antivirus Kasperski.
Comunque a parte tutto ciò voglio farmene uno io con i dischi ce voglio io.
Ho letto qua che gli HGST sono praticamente i migliori, cioè quelli che hanno meno guasti.
Alla fine mi sono deciso per 4 HGST HUS724040ALA640 4TB ma hanno un prezzo esorbitante di quasi 180 uro l'uno, allora volevo tenere come seconda opzione i Western Digital Red da 4 tera oppure 4 Western Digital Purple da 4TB. voi cosa mi consigliate per durata negli anni ?
Ad oggi ho 2 hd Samsung che sono arrivati a quasi 50000 ore di lavoro, mentre i Maxtor che avevo montato nello stesso periodo sono defunti.
Come hd di sistema uso un SSD .
Per il Case invece vado a "random" :-) vorrei mettere un Sinology o un Buffalo, ma se volete consigliate pure.
Grazie .
Ciao a te.

Il raid non protegge assolutamente i dati. Non è una forma di backup e non lo sostituisce.
Il raid 1 serve esclusivamente per la continuità del servizio. Devi pensare quindi ad una soluzione di backup per salvaguardare i tuoi lavori ed i tuoi documenti.

Lascia perdere i Wd Red che tra l' altro sono pure lenti.
Non conta solo il prezzo.
Perchè 4 hard disk?

Un SSD non è un hard disk (o hdd) dato che ha le celle di memoria.

Per le marche di Nas: Qnap oppure Sinoloy.

sghe23

Utente Attivo
8,544
6,270
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Hai vagliato come dischi i Gold di WD ? Io vedrei più funzionale una soluzione basata su 2 HDD esterni da 8 tb, piuttosto che un sistema Nas; personalmente ci vado avanti da anni.

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
RAM
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
Il raid non protegge assolutamente i dati. Non è una forma di backup e non lo sostituisce.
Il raid 1 serve esclusivamente per la continuità del servizio. Devi pensare quindi ad una soluzione di backup per salvaguardare i tuoi lavori ed i tuoi documenti.
Allora dici che è meglio che uso un software tipo acronis image, che avrei con la licenza full oppure serve solo per fare l' immagine del sistema ?

Non conta solo il prezzo.
Perchè 4 hard disk? infatti, meglio 2.

Un SSD non è un hard disk (o hdd) dato che ha le celle di memoria. Sì mi sono sbagliato volevo dire che come disco di sistema ho quello.

Per le marche di Nas: Qnap oppure Sinoloy.
Hai vagliato come dischi i Gold di WD ? Io vedrei più funzionale una soluzione basata su 2 HDD esterni da 8 tb, piuttosto che un sistema Nas; personalmente ci vado avanti da anni.
Ciao con gli hd esterni ho sempre avuto problemi con "l'involucro e l'elettronica di essi, fatto sta che ho dovuto togliere i dischi e montarli come fissi.

Alla fine mi rendo conto che ho sbagliato il titolo, avrei dovuto scrivere Quale è il disco più affidabile?

Volevo usare un paio di questi hd , è una classifica di backblaze.com, Quale è quello più affidabile, L' HGST ?

Q2-2018-Lifetime-chart.png

Ciao Sghe, potresti solo dirmi dove gli hai attaccati i WD GOLD , marca e modello dei case x hd ext ?
Perchè penso che farò proprio così, cioè 2 Gold di WD esterni

Edit Mod: Attenzione @Fabrizio77 i messaggi consecutivi non sono ammessi

Ultima modifica da un moderatore:

sghe23

Utente Attivo
8,544
6,270
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Ciao Sghe, potresti solo dirmi dove gli hai attaccati i WD GOLD , marca e modello dei case x hd ext ?
Perchè penso che farò proprio così, cioè 2 Gold di WD esterni
Non ho i Gold, ma un my book 4tb - un Elements da 3tb e un 2 tb wd green in box Enermax. Questo come esterni. I Gold li suggerivo a Te in quanto i migliori della WD.

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
RAM
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
Non ho i Gold, ma un my book 4tb - un Elements da 3tb e un 2 tb wd green in box Enermax. Questo come esterni. I Gold li suggerivo a Te in quanto i migliori della WD.
Okay, si il my book duo lo ho anche io ma i 4Tb di spazio sono quasi finiti.
Visto che oramai l'idea di farmi un Nas è stata accantonata, al massimo chiedevo quali HD sono i più longevì , ma guardando la tabella dei test di backblaze sembrerebbe che i HGST siano quelli che fanno meno errori nel tempo e meno rotture, Questo se ho interpretato bene io la tabella.
Comunque grazie dei consigli.
Attendo che qualche altro guru come te legga questo post e mi dica qualche dritta, Più consigli ci sono meglio è, senza sminuire i tuoi naturalmente :-)

HSH

Utente Attivo
1,578
160
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4670k@4ghz
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme6
Hard Disk
Samsung Evo850+Crucial MX300
RAM
Corsair 8G@1600Mhz
Scheda Video
Ati HD 7950 (R9 280)
Monitor
Asus ML239H
Alimentatore
Enermax Modu 87+ 500W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Sistema Operativo
Win10
  • HSH

HSH

Mi trovo benone con l'accoppiata synology e WD Red, ormai vanno da 5 anni, incrociando le dita senza mai un problema, te li consiglio.
in passato ho avuto buffalo ma è un paio di gradini sotto a synology, ora sto pensando al 4 bay pure io per cambiare il mio ds213j
Horecentemente preso un altro wd red6TB, vediamo se quest'estate riesco a togliermi lo sfizio!

Mi Piace: Fabrizio77

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
RAM
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
:ops:accidenti mentre scrivevo mi ero pure posto la domanda se potevo rispondere a tutti e 2 insieme.
Mi scuso della "svista" :cav:per i messaggi consecutivi che non sono ammessi spero non avrà ripercussioni, ma è anche la prima volta che ne sento parlare.
Sorry sorry sorry.

sghe23

Utente Attivo
8,544
6,270
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Okay, si il my book duo lo ho anche io ma i 4Tb di spazio sono quasi finiti.
Visto che oramai l'idea di farmi un Nas è stata accantonata, al massimo chiedevo quali HD sono i più longevì , ma guardando la tabella dei test di backblaze sembrerebbe che i HGST siano quelli che fanno meno errori nel tempo e meno rotture, Questo se ho interpretato bene io la tabella.
Comunque grazie dei consigli.
Attendo che qualche altro guru come te legga questo post e mi dica qualche dritta, Più consigli ci sono meglio è, senza sminuire i tuoi naturalmente :-)
Aspetta @Liupen

Mi Piace: Fabrizio77

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
RAM
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
Mi trovo benone con l'accoppiata synology e WD Red, ormai vanno da 5 anni, incrociando le dita senza mai un problema, te li consiglio.
in passato ho avuto buffalo ma è un paio di gradini sotto a synology, ora sto pensando al 4 bay pure io per cambiare il mio ds213j
Horecentemente preso un altro wd red6TB, vediamo se quest'estate riesco a togliermi lo sfizio!
Ah bene, ecco un riscontro positivo.
Il ds213j sinolgy ?
L'uso che ne faccio io è 24/7 praticamente.
Se lo spengo 2, 3 volte al mese è già tanto.
Io ho anche pensato ai WD Purple per videosorveglianza

Liupen

Moderatore
Staff Forum
9,144
3,735
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Mi trovo bene anch'io con Red (normali) e Purple.
Considera però, e vale anche per gli HGST che usa backblaze, che sono hdd di modelli di qualche anno fa, quando le aziende erano focalizzate sugli hdd e non sugli ssd (WD) e quando HGST era si WD ma gli stabilimenti e il know how era ancora quello Hitachi.

Lo so che stò buttando un po di fumo sul discorso, invece di indicarti un modello, però penso che questa è l'attuale situazione.

Magari @RealRazor o @dirklive hanno le idee più chiare delle mie sulla qualità degli hdd :sisi:

Molys

Utente Attivo
6,708
2,108
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
Hard Disk
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
Scheda Video
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Scheda Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
Sistema Operativo
Windows 10
eccomiii synouser più che soddisfatto al rapporto. qualche manata sulla cucuzza al sig. Syno gliela tirerei comunque eh per il prezzo pagato però sono buoni prodotti, ben più che casalinghi. alla fine c'è linux lì sotto e lo smanacci un po' come vuoi. per i dischiiii ho i red anche io :D

Mi Piace: Liupen

nxdrd

Utente Attivo
2,482
796
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
Hard Disk
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
Scheda Video
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Scheda Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
Alimentatore
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Ciao a te.
I Red sono specifici per NAS, perchè non andrebbero bene? Alla fine deve archiviare files e basta, non credo serva tutta sta velocità.
Chiedo per curiosità più che altro, ho un semplice QNAP TS-228A con 2 WD Red :lol:

Ultima modifica:

HSH

Utente Attivo
1,578
160
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4670k@4ghz
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme6
Hard Disk
Samsung Evo850+Crucial MX300
RAM
Corsair 8G@1600Mhz
Scheda Video
Ati HD 7950 (R9 280)
Monitor
Asus ML239H
Alimentatore
Enermax Modu 87+ 500W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Sistema Operativo
Win10
  • HSH

HSH

I purple hanno un fw leggermente diverso ottimizzato per i DVR di videosorveglianza, i red sono apposta x nas come i red pro, che però sono più costosi perchè pensati per ambito enterprise, hanno anche più garanzia, 3 anni se non vado errato. devi capire anche COSA userai in modo da prendere il modello giusto

es. 4 bay? devi fare transcodifica video, solo storage? budget?

Fabrizio77

Utente Attivo
117
9
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8370
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
RAM
Scheda Video
MSI R9 380 (MS-V201)
Monitor
Benq led 24"
Internet
eolo wi-fi, 30/3
Sistema Operativo
win7pro
I purple hanno un fw leggermente diverso ottimizzato per i DVR di videosorveglianza, i red sono apposta x nas come i red pro, che però sono più costosi perchè pensati per ambito enterprise, hanno anche più garanzia, 3 anni se non vado errato. devi capire anche COSA userai in modo da prendere il modello giusto

es. 4 bay? devi fare transcodifica video, solo storage? budget?
Devo salvare i miei lavori costate ore e otre di lavoro, ma scrivendo mi è balenata l' idea di uppare tutto su gdrive da un tera ma con costi di 9,99€ mese oppure onedrive a un pochino meno se si paga 1 ano tutto in botto.L'inconveniente è che con questi provider che danno la banda a singhozzo non sò.... in questigiorni mi toccava navigare a 2 mega....uno schifo. Perciò questa idea è praticament da tenere come seconda soluzione.
Ma qualcosa di veloce invece che il MyBook duo che già ho ci vorrbbe, epure quel Nas contiene 2 WD red.
Ma sonoindeciso e un pò confuso.