DOMANDA Voglio farmi un NAS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Salve a tutti,
sto raccogliendo molte informazioni per sapere quali dischi sono i più longevi per un Nas da 4 dischi.
Vi chiederete perchè non me ne prendo uno già fatto ?
La risposta è che 2 anni fa mi sono preso un WD my book duo da 4 x2 Tb usb3 configurato come raid1 per salvaguardare i miei lavori e documenti, ma sono rimasto "deluso", infatti da allora ho visto che il sistema ha avuto un rallentamento, complice forse anche l' antivirus Kasperski.
Comunque a parte tutto ciò voglio farmene uno io con i dischi ce voglio io.
Ho letto qua che gli HGST sono praticamente i migliori, cioè quelli che hanno meno guasti.
Alla fine mi sono deciso per 4 HGST HUS724040ALA640 4TB ma hanno un prezzo esorbitante di quasi 180 uro l'uno, allora volevo tenere come seconda opzione i Western Digital Red da 4 tera oppure 4 Western Digital Purple da 4TB. voi cosa mi consigliate per durata negli anni ?
Ad oggi ho 2 hd Samsung che sono arrivati a quasi 50000 ore di lavoro, mentre i Maxtor che avevo montato nello stesso periodo sono defunti.
Come hd di sistema uso un SSD .
Per il Case invece vado a "random" :-) vorrei mettere un Sinology o un Buffalo, ma se volete consigliate pure.
Grazie .
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
sto raccogliendo molte informazioni per sapere quali dischi sono i più longevi per un Nas da 4 dischi.
Vi chiederete perchè non me ne prendo uno già fatto ?
La risposta è che 2 anni fa mi sono preso un WD my book duo da 4 x2 Tb usb3 configurato come raid1 per salvaguardare i miei lavori e documenti, ma sono rimasto "deluso", infatti da allora ho visto che il sistema ha avuto un rallentamento, complice forse anche l' antivirus Kasperski.
Comunque a parte tutto ciò voglio farmene uno io con i dischi ce voglio io.
Ho letto qua che gli HGST sono praticamente i migliori, cioè quelli che hanno meno guasti.
Alla fine mi sono deciso per 4 HGST HUS724040ALA640 4TB ma hanno un prezzo esorbitante di quasi 180 uro l'uno, allora volevo tenere come seconda opzione i Western Digital Red da 4 tera oppure 4 Western Digital Purple da 4TB. voi cosa mi consigliate per durata negli anni ?
Ad oggi ho 2 hd Samsung che sono arrivati a quasi 50000 ore di lavoro, mentre i Maxtor che avevo montato nello stesso periodo sono defunti.
Come hd di sistema uso un SSD .
Per il Case invece vado a "random" :-) vorrei mettere un Sinology o un Buffalo, ma se volete consigliate pure.
Grazie .

Ciao a te.

Il raid non protegge assolutamente i dati. Non è una forma di backup e non lo sostituisce.
Il raid 1 serve esclusivamente per la continuità del servizio. Devi pensare quindi ad una soluzione di backup per salvaguardare i tuoi lavori ed i tuoi documenti.

Lascia perdere i Wd Red che tra l' altro sono pure lenti.
Non conta solo il prezzo.
Perchè 4 hard disk?

Un SSD non è un hard disk (o hdd) dato che ha le celle di memoria.

Per le marche di Nas: Qnap oppure Sinoloy.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Hai vagliato come dischi i Gold di WD ? Io vedrei più funzionale una soluzione basata su 2 HDD esterni da 8 tb, piuttosto che un sistema Nas; personalmente ci vado avanti da anni.
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Il raid non protegge assolutamente i dati. Non è una forma di backup e non lo sostituisce.
Il raid 1 serve esclusivamente per la continuità del servizio. Devi pensare quindi ad una soluzione di backup per salvaguardare i tuoi lavori ed i tuoi documenti.
Allora dici che è meglio che uso un software tipo acronis image, che avrei con la licenza full oppure serve solo per fare l' immagine del sistema ?


Lascia perdere i Wd Red che tra l' altro sono pure lenti.
Non conta solo il prezzo.
Perchè 4 hard disk? infatti, meglio 2.

Un SSD non è un hard disk (o hdd) dato che ha le celle di memoria. Sì mi sono sbagliato volevo dire che come disco di sistema ho quello.

Per le marche di Nas: Qnap oppure Sinoloy.

Hai vagliato come dischi i Gold di WD ? Io vedrei più funzionale una soluzione basata su 2 HDD esterni da 8 tb, piuttosto che un sistema Nas; personalmente ci vado avanti da anni.

Ciao con gli hd esterni ho sempre avuto problemi con "l'involucro e l'elettronica di essi, fatto sta che ho dovuto togliere i dischi e montarli come fissi.

Alla fine mi rendo conto che ho sbagliato il titolo, avrei dovuto scrivere Quale è il disco più affidabile?

Volevo usare un paio di questi hd , è una classifica di backblaze.com, Quale è quello più affidabile, L' HGST ?

Q2-2018-Lifetime-chart.png

Hai vagliato come dischi i Gold di WD ? Io vedrei più funzionale una soluzione basata su 2 HDD esterni da 8 tb, piuttosto che un sistema Nas; personalmente ci vado avanti da anni.
Ciao Sghe, potresti solo dirmi dove gli hai attaccati i WD GOLD , marca e modello dei case x hd ext ?
Perchè penso che farò proprio così, cioè 2 Gold di WD esterni


Edit Mod: Attenzione @Fabrizio77 i messaggi consecutivi non sono ammessi
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao Sghe, potresti solo dirmi dove gli hai attaccati i WD GOLD , marca e modello dei case x hd ext ?
Perchè penso che farò proprio così, cioè 2 Gold di WD esterni
Non ho i Gold, ma un my book 4tb - un Elements da 3tb e un 2 tb wd green in box Enermax. Questo come esterni. I Gold li suggerivo a Te in quanto i migliori della WD.
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Non ho i Gold, ma un my book 4tb - un Elements da 3tb e un 2 tb wd green in box Enermax. Questo come esterni. I Gold li suggerivo a Te in quanto i migliori della WD.
Okay, si il my book duo lo ho anche io ma i 4Tb di spazio sono quasi finiti.
Visto che oramai l'idea di farmi un Nas è stata accantonata, al massimo chiedevo quali HD sono i più longevì , ma guardando la tabella dei test di backblaze sembrerebbe che i HGST siano quelli che fanno meno errori nel tempo e meno rotture, Questo se ho interpretato bene io la tabella.
Comunque grazie dei consigli.
Attendo che qualche altro guru come te legga questo post e mi dica qualche dritta, Più consigli ci sono meglio è, senza sminuire i tuoi naturalmente :-)
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Mi trovo benone con l'accoppiata synology e WD Red, ormai vanno da 5 anni, incrociando le dita senza mai un problema, te li consiglio.
in passato ho avuto buffalo ma è un paio di gradini sotto a synology, ora sto pensando al 4 bay pure io per cambiare il mio ds213j
Horecentemente preso un altro wd red6TB, vediamo se quest'estate riesco a togliermi lo sfizio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio77

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
:ops:accidenti mentre scrivevo mi ero pure posto la domanda se potevo rispondere a tutti e 2 insieme.
Mi scuso della "svista" :cav:per i messaggi consecutivi che non sono ammessi spero non avrà ripercussioni, ma è anche la prima volta che ne sento parlare.
Sorry sorry sorry.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Okay, si il my book duo lo ho anche io ma i 4Tb di spazio sono quasi finiti.
Visto che oramai l'idea di farmi un Nas è stata accantonata, al massimo chiedevo quali HD sono i più longevì , ma guardando la tabella dei test di backblaze sembrerebbe che i HGST siano quelli che fanno meno errori nel tempo e meno rotture, Questo se ho interpretato bene io la tabella.
Comunque grazie dei consigli.
Attendo che qualche altro guru come te legga questo post e mi dica qualche dritta, Più consigli ci sono meglio è, senza sminuire i tuoi naturalmente :-)
Aspetta @Liupen
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio77

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Mi trovo benone con l'accoppiata synology e WD Red, ormai vanno da 5 anni, incrociando le dita senza mai un problema, te li consiglio.
in passato ho avuto buffalo ma è un paio di gradini sotto a synology, ora sto pensando al 4 bay pure io per cambiare il mio ds213j
Horecentemente preso un altro wd red6TB, vediamo se quest'estate riesco a togliermi lo sfizio!
Ah bene, ecco un riscontro positivo.
Il ds213j sinolgy ?
L'uso che ne faccio io è 24/7 praticamente.
Se lo spengo 2, 3 volte al mese è già tanto.
Io ho anche pensato ai WD Purple per videosorveglianza
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi trovo bene anch'io con Red (normali) e Purple.
Considera però, e vale anche per gli HGST che usa backblaze, che sono hdd di modelli di qualche anno fa, quando le aziende erano focalizzate sugli hdd e non sugli ssd (WD) e quando HGST era si WD ma gli stabilimenti e il know how era ancora quello Hitachi.

Lo so che stò buttando un po di fumo sul discorso, invece di indicarti un modello, però penso che questa è l'attuale situazione.

Magari @RealRazor o @dirklive hanno le idee più chiare delle mie sulla qualità degli hdd :sisi:
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
eccomiii synouser più che soddisfatto al rapporto. qualche manata sulla cucuzza al sig. Syno gliela tirerei comunque eh per il prezzo pagato però sono buoni prodotti, ben più che casalinghi. alla fine c'è linux lì sotto e lo smanacci un po' come vuoi. per i dischiiii ho i red anche io :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a te.
Lascia perdere i Wd Red che tra l' altro sono pure lenti.
I Red sono specifici per NAS, perchè non andrebbero bene? Alla fine deve archiviare files e basta, non credo serva tutta sta velocità.
Chiedo per curiosità più che altro, ho un semplice QNAP TS-228A con 2 WD Red :lol:
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
I purple hanno un fw leggermente diverso ottimizzato per i DVR di videosorveglianza, i red sono apposta x nas come i red pro, che però sono più costosi perchè pensati per ambito enterprise, hanno anche più garanzia, 3 anni se non vado errato. devi capire anche COSA userai in modo da prendere il modello giusto

es. 4 bay? devi fare transcodifica video, solo storage? budget?
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
I purple hanno un fw leggermente diverso ottimizzato per i DVR di videosorveglianza, i red sono apposta x nas come i red pro, che però sono più costosi perchè pensati per ambito enterprise, hanno anche più garanzia, 3 anni se non vado errato. devi capire anche COSA userai in modo da prendere il modello giusto

es. 4 bay? devi fare transcodifica video, solo storage? budget?

Devo salvare i miei lavori costate ore e otre di lavoro, ma scrivendo mi è balenata l' idea di uppare tutto su gdrive da un tera ma con costi di 9,99€ mese oppure onedrive a un pochino meno se si paga 1 ano tutto in botto.L'inconveniente è che con questi provider che danno la banda a singhozzo non sò.... in questigiorni mi toccava navigare a 2 mega....uno schifo. Perciò questa idea è praticament da tenere come seconda soluzione.
Ma qualcosa di veloce invece che il MyBook duo che già ho ci vorrbbe, epure quel Nas contiene 2 WD red.
Ma sonoindeciso e un pò confuso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili