vorrei assemblare un pc ma ho un sacco di dubbi

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
Salve a tutti, sono lo sfortunato possessore di un vecchio rottame che ormai fatica persino ad aprire le pagine internet, e quindi sto seriamente pensando di comprare finalmente un computer nuovo.
Ora, leggo spesso che assemblare un computer con i giusti componenti è molto meglio che prendere un pc già assemblato, perchè si può scegliere i pezzi più adatti alle proprie esigenze e magari pure risparmiare qualcosa.
Il problema è che questo è vero soprattutto per chi ha già competenze adeguate, non si perde tra le mille specifiche tecniche e i problemi di compatibilità, e sa che cosa è adatto, cosa può essere di troppo e cosa troppo poco. Mentre io al contrario mi sto letteralmente perdendo tra sigle, numeri e specifiche varie.
Come cifra da spendere ho pensato a circa 1000 euro. Se potessi spendere di meno sarebbe anche meglio, però se ne vale la pena potrei anche sforare quella cifra.

Premetto che non sono un videogiocatore incallito, per cui non ho la necessità di avere un computer che vada come una scheggia a con tutti i settaggi al massimo a 4k con l'ultimo gioco disponibile (anche perchè tra le altre cose non ho uno schermo 4k al momento). Vorrei un computer per usare internet, vedere film e streaming, e che sia capiente emolto veloce nell'accesso ai dati sulla memoria (più che altro perchè sto odiando visceralmente la lentezza del mio hard disk che spesso mi fa aspettare un'eternità anche per le operazioni più semplici).
Però per esempio, prendiamo la navigazione su internet.

1. Ho letto che fare un ram disk aiuta a rendere più veloce l'apertura delle pagine, quindi pensavo a 16gb di ram, però quanto conta la frequenza della ram per questo? Ha senso prendere che so, un prodotto del genere oppure la frequenza così alta influisce poco per l'uso di internet ed è sprecato?
https://www.tomshw.it/g-skill-trident-z-arriva-kit-ddr4-16-gb-4133-mhz-72088

2. E per quanto riguarda la scheda video, visto che i giochi non sono la mia priorità al momento, avrebbe senso NON prendere una GPU per risparmiare e acquistarla magari buona in un secondo tempo, oppure serve comunque per streaming, guardare film e cose del genere?

3. Capitolo SSD: cosa influisce maggiormente sulla rapidità di apertura di cartelle e programmi, la velocità di lettura? E quali possono essere delle buone opzioni per questo?

4. Altro punto importantissimo: nella mia zona i cali e gli sbalzi di tensione sono frequenti, ci sono SSD che reggono questi sbalzi senza distruggersi oppure devo necessariamente mettere in conto un gruppo di continuità? E se si, deve essere necessariamente della più costosa varietà Online o basta qualcosa di più economico?

Scusate il papiro... e a dire il vero questi sono solo alcuni dei dubbi che ho a riguardo.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
ciao

innanzitutto bisogna fare due distinzioni attualmente ci sono due produttori sostanzialmente di processori

intel che è più costosa ha una scheda video integrata e non ha bisogno di alte frequenze per dare il meglio di se ha un dissipatore base pessimo

amd più economica non ha scheda video integrata quindi devi optare per una scheda video dedicata ed ha bisogno di alte frequenze per dare il meglio di se il dissipatore base è molto buono

da quel che ho capito ti piacerebbe giocare un po e con il tuo budget ci arrivi tranquillamente per il 4 servono molti più di 1000 euro quelli sono solo di scheda video :morte::morte:

per un fullhd bastano 200 250 euro di scheda video che sono pochi con un amd ryzen 1600 200 euro una mobo b350 bella 100 euro ram 16 gb da 3000 mhz 120 euro

ed hai ancora ampio margine per il resto delle componenti

ma qui mi fermo e ti chiedo che monitor hai????

per la questione ram c'è da dire anche che al giorno d'oggi si per durare molto 16 gb bastano attualmente 2 gb ma anche 4 gb solo con google crome si riempiono in fretta

ssd aiuta a molte cose a rendere il tutto super veloce in ambito di caricamenti ma anche programmi che lo sfruttano da una grossa mano per il tuo budget puoi puntare un samsung 850 evo che è il top da quasi sempre e non te ne pentirai

nella tua zona ci sono molti sbalzi di corrente con un ottimo alimentatore di qualità puoi stare semi tranquillo ma se è una cosa frequente un ups sarebbe davvero l'ideale che in ogni caso ti salva la vita gli sbalzi di corrente sono molto pericolosi

vuoi che ti facciamo una config???
mouse tastiera???

ci sarebbero altre miliardi di cose da dire prodotti da vedere facci sapere :ok::ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: antoniopi20

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
Grazie mille per la risposta!
Dunque, intanto non sapevo questa cosa che i processori AMD non abbiano scheda video integrata, proprio poco fa stavo pensando di prendere un ryzen 5 1600x visto che più o meno ovunque dicono che questi ryzen 5 siano una scelta di gran lunga migliore rispetto agli intel I5 (e tra l'altro qui NUOVO DUBBIO: leggo che hanno 8mb di cache contro i 4 degli I5 ma altrove leggo che più cache a volte non è meglio perchè comporta rallentamenti e non ci sto a capire più nulla su cosa convenga... un chiarimento pure su questo aiuterebbe).

Giocare non è davvero una mia priorità al momento, mi può capitare ma davvero non sto prendendo il computer per quello. Certo se non diventasse obsoleto dall'oggi al domani e avessi comunque la possibilità di poterlo usarlo anche per quello non sarebbe male, ma pensavo appunto che nel caso avrei potuto prendere una buona scheda video in un secondo tempo.
Quello che mi interessa davvero è avere un computer che faccia cose abbastanza di base (come ho detto: internet, streaming, film) ma che sia bello veloce nel fare queste cose (da qui l'idea di fare un ramdisk per i browser), e che abbia un SSD che sia veloce nell'apertura di file e cartelle.
Altro dubbio (lo so, ne ho tanti): per quello che mi serve ha senso prendere un processore con più core ma velocità più bassa, o meno core a frequenza più alta, visto che preferirei avere il computere veloce? Non mi è ben chiaro se l'avere più core comporti comunque un vantaggio in termini di velocità o se il maggior numero permetta semplicemente un vantaggio di prestazioni con molte operazioni fatte contemporaneamente, ma inutilizzate in un uso comune (leggevo per esempio che con i giochi ancora non ce ne sono che traggano vantaggio da più di 4 core).

Mi chiedi del monitor: è un LG led 22en33 da 21 pollici, certo non è un 21/9 4k da sogno ma per ora mi basta e avanza. Di ram ho un solo gb e ormai è... un incubo.

Tornando al Ryzen, ho visto per esempio questa offerta:
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-1600x-3-6GHz/dp/B06XKWT7GD

e mi incuriosiva soprattutto l'offerta "spesso comprati insieme" con scheda madre e ram (e mi pare di capire, pure il dissipatore?) assieme per 552 euro, anche se vedo che il processore va a 4ghz e la ram a 3.2ghz e mi chiedevo se allora non avesse senso prendere ram più veloce... ma di nuovo non mi è ben chiaro quanto la frequenza della ram incida in quelle cose per cui andrei ad usare il computer... è facile farsi prendere la mano e alla fine vorrei un buon computer ma nemmeno spendere per roba che non mi serve.
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
altra carne al fuoco: leggevo di comparazioni tra gli ssd più veloci (tipo questo link: http://www.fastestssd.com/featured/ssd-rankings-the-fastest-solid-state-drives/ ) e vedo che la velocità di lettura tipica degli ssd sata è di 500/560 mb al secondo, mentre gli nvme sarebbero di gran lunga superiori (per il samsung 960pro per esempio dice 2500MB/s in lettura), ma mi chiedo quanto questo sia apprezzabile nella gestione ordinaria dei file (le cose più semplici e banali: apertura programmi e cartelle, rinominare file, cose del genere). Dal momento che la differenza di prezzo tra sata e m.2 è marcata e non sapendo quanto valga la pena. Ho visto dei test però di solito basati sul boot del computer o sull'apertura di giochi e le differenze nonostante questi dati lascino intendere grandi differenze sembravano trascurabili.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il ryzen 1600x non ha neanche il dissipatore la x non serve è per chi non da fare overclock non ne vale la pena per le prestazioni extra conta che è un 6 core la chace è normale lascia stare quello che hai letto altrimenti resteremmo all'età della pietra non guardare quel dato

Un processore non si giudica dalla frequenza e neanche dai core ma dal calcolo a singolo core nella quale intel è un gradino sopra ed amd cpmpensa con piu core quindi nel calcolo multicore vince e sarà anche piu longevo ma anche la piattaforma am4 a differenza di intel sara piu longeva

La ram non ha senso andare oltre 3200 molte schede spesso non reggono neanche 3000mhz anche se scritto che è supportata lunga storia che ti risparmio e la ram è una cosa il processore un altra non devono essere alla stessa velocità sarebbero solo soldi buttati in prestazioni praticamente uguali ma alzi solo la latenza della ram il famoso cl che trovi nelle descrizioni e sei al punto di partenza


Per Ryzen 3200 ma anche 3000 danno il max per ryzen oltre puoi dare i soldi in beneficenza che è meglio

Se il pc non lo usi in gioco puoi spendere anche molto meno volendo probabilmente cosi sarebbe sprecato in uso comune office video si consiglia un pentium quindi amche qui ti farei pensare

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per gli ssd si certamente un mve va meglio e si sono abbastanza trascurabili certamente perché oltre il prezzo anche se 960 evo sta a 127 ma so che ha problemi gia una cosa molto veloce puoi velocizzarla ma fino ad un limite che poi diventa minimo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
Il ryzen 1600x non ha neanche il dissipatore la x non serve è per chi non da fare overclock non ne vale la pena per le prestazioni extra conta che è un 6 core la chace è normale lascia stare quello che hai letto altrimenti resteremmo all'età della pietra non guardare quel dato

di fare overclock non mi importa assolutamente, però leggevo anche che il 1600 normale va a 3,6ghz mentre il 1600x va a 4ghz (immagino senza overclock)...


La ram non ha senso andare oltre 3200 molte schede spesso non reggono neanche 3000mhz anche se scritto che è supportata lunga storia che ti risparmio

Davvero? Così mi confondi ancora di più. Perchè dici che anche se le specifiche dicono che la velocità maggiore è supportata dalla scheda madre in realtà non è vero?

e la ram è una cosa il processore un altra non devono essere alla stessa velocità sarebbero solo soldi buttati in prestazioni praticamente uguali ma alzi solo la latenza della ram il famoso cl che trovi nelle descrizioni e sei al punto di partenza

avevo letto più o meno il contrario, cioè che per evitare colli di bottiglia sarebbe giusto avere velocità simili, dal momento che se la velocità della ram è superiore a quella del processore quel di più resta completamente inutilizzato perchè tanto il processore non può andare più veloce (overclock a parte).
è sbagliato?


Se il pc non lo usi in gioco puoi spendere anche molto meno volendo probabilmente cosi sarebbe sprecato in uso comune office video si consiglia un pentium quindi amche qui ti farei pensare

in effetti questo è il mio dubbio. Credo che dovendo scegliere preferirei investire in ssd veloce (in effetti l'ssd nvme mi tenta, però costa) e ram veloci, più che su processore e scheda video.
Comunque tu che tipo di configurazione mi consiglieresti, per quello che ti ho detto, tenendo conto del budget (puoi essere abbastanza elastico, sia in più che in meno, anche se ovviamente preferisco in meno :asd:) e delle mie esigenze?
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
Altra cosa: esistono centri che gli dici i pezzi che ti servono e loro te lo installano? Leggo che farlo da solo non è così difficile, però ho un po' paura di fare danni (ad esempio ho letto che si usa un polsino antistatico per evitare di dare le scosse ai componenti...)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le differenze sulla carta non ci sono il 3.6 è di base il 4.0 ha un chip interno che lo porta automaticamente a quel voltaggio facendo un tipo oc automaticamente quindi anche il tdp thermal power deaign ossia quanto scalda si alza come in overclock ecco perché è senza dissipatore ma ripeto un processore non lo si giudica dai ghz

Eh la componentistica a volte ba di sfiga ed il max xhe arrivi è 2998 o simili ma li arrivi sicuramente

Ripeto i ghz non servono ad una mazza sono due cose diverse e non esiste il bottle neck per le ram al massimo potrebbe esistere per quantità ma per frequenza no basts pensare alle ddr3 come me processore a 3.2 e ram a 1.6




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: antoniopi20

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il polsino per montare lo usa solo uno che come hobby ha il masochismo

Le scosse unq volta nel case non succedono facendo il case massa

Un sito come tao computer assembla anche

Ma montalo da solo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
mi sa che mi hai convinto per il ryzen, e opterò per il modello 1600 senza x.

Invece a proposito dell'alimentatore, ho visto che per certi versi è anche più difficile da scegliere. Ho visto che come linea guida bisogna sommare i consumi massimi dei vari pezzi (soprattutto scheda video, CPU e scheda madre, più il resto che però consuma molto meno) e aggiungere un 20 per cento per sapere qual è il wattaggio giusto per l'alimentatore. Però anzichè il massimo consumo trovo il TDP e non capisco se indica il consumo massimo o qualcos'altro e non so bene come regolarmi.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il tdp è il thermal power design e non serve a nulla con alimentazione attualmente con un 450w te la cavi con una rx 580 8 gb il suo cnsumo reale è di circa 200-250w ma quello non è l'importante l'importante è avere un buon voltaggio sulla 12v ed ottima componentistica interna ed adeguate protezioni per quello ci penso io stasera quando torno dal lavoro e vediamo cosa si puo fare

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
intanto ho provato a provare a fare una configurazione per vedere come stavo con i prezzi.
Usando solo quelli di amazon (ho visto che sul sito che dicevi di taocomputer i prezzi sono mediamente un po' più bassi, anche se non tutto quello che elenco è disponibile) ho buttato giù questo:

CPU: ryzen 1600 3.2 ghz
211,99 euro

Scheda madre: asus prime b350-plus amd atx, ddr4, 32 gb/s, m.2, hdmi (che non so cos'è), usb 3.1
98,82 euro

Ram: corsair cmk16gx4m2b3200c16 vengeance lpx kit di ram da 16gb 2x8, ddr4, 3200mhz
153,69 euro

SSD: crucial mx300 525gb 2.5" ct525mx300ssd1 (credo sia un SSD sata)
154,99 euro

scheda video: AMD radeon rx 560 4g (questa l'ho messa solo perchè la scheda suggerita con requisiti minimi per giocare, non ho francamente idea di quanto mi serva)
154, 99 euro

sistema operativo: windows 10 home edition 32bit/63bit (full packaged product)
89 euro

case+masterizzatore dvd: CC-9011075-WW Case per PC Mid Tower ATX, Nero, 100R, con finestra
61,65 euro

con tutto questo siamo a un totale di 924,13 euro, a cui mancano da aggiungere l'alimentatore e il gruppo di continuità.
Se manca altro non me ne accorgo... scheda audio? Già inclusa nella scheda video?
Comunque mi pare che sforerei i 1000 euro di poco (al massimo credo di 100 euro), e mi va abbastanza bene.

Tra l'altro per quel case ho letto commenti di chi suggeriva un alimentantore modulare, e mi sfugge la differenza tra modulare e non modulare ma adesso provo a leggere un po' a riguardo. Che intendi con buon voltaggio sulla 12V?

La scheda madre l'ho messa per un semplice motivo: su amazon viene venduta spesso in abbinamento a quella CPU e per ignoranza ho messo quella.
 
Ultima modifica:

antoniopi20

Nuovo Utente
71
4
comunque leggevo che la ryzen 5 ha problemi di compatibilità con le ram e che non supportebbe ram oltre i 2400mhz, per cui la ram sopra a 3200 mhz è probabilmente sprecata. Mi chiedo se nonostante tutte le recensioni positive a questo punto per me non avrebbe più senso un I5, che ha già la scheda video integrata da quel che mi dici e non ha problemi di compatibiltà con la ram...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
beh intel non sarebbe davvero da scartare sicuramente se non ti interessa il multi core e roba da ufficio come scritto in precedenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!